quote:Originally posted by Grinza> ciao, ...ti avevo già risposto al primo tentativo.... 1)AGM e AGM, ovviamente parallelo secco 2)AGM e avviamento, ok perchè elettricamente simili, ma con capacità ridotta per la avviamento 3)AGM e Gel, NO non vanno insieme, poichè elettricamente differenti, correnti di carica scarica diverse, cicli di ricarica differenti, e gel troppo delicate(non amano correnti elevate, cosa che per el AGM è il terreno preferito....[:D] forse schematico ma spero chiaro.... c[8D]iao
Ho una batteria AGM da 100 Ah. Voglio mettere una seconda in parallelo: Domanda: Quali posso mettere? (es:GEL,Piombo ecc) Quali non devo mettere? (stesso esempio) Capito mi hai![;)] >
quote:Originally posted by HotMistral> Grazie mi sa che me l'ero perso. Ti spiego. Il camper che arriverà ha la BS AGM, io mi trovo tra le mani una scarica lenta ma non capisco di che tipo è. Se Fosse GEL come posso fare per farle lavorare, con un deviatore? Da quando devo ricaricarle col pannello o col caricabatterie quale congegno devo mettere? Meglio lasciar perdere e mettere una seconda AGM?
quote:Originally posted by Grinza> ciao, ...ti avevo già risposto al primo tentativo.... 1)AGM e AGM, ovviamente parallelo secco 2)AGM e avviamento, ok perchè elettricamente simili, ma con capacità ridotta per la avviamento 3)AGM e Gel, NO non vanno insieme, poichè elettricamente differenti, correnti di carica scarica diverse, cicli di ricarica differenti, e gel troppo delicate(non amano correnti elevate, cosa che per el AGM è il terreno preferito....[:D] forse schematico ma spero chiaro.... c[8D]iao
Ho una batteria AGM da 100 Ah. Voglio mettere una seconda in parallelo: Domanda: Quali posso mettere? (es:GEL,Piombo ecc) Quali non devo mettere? (stesso esempio) Capito mi hai![;)] >
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quote:Originally posted by Grinza Il camper che arriverà ha la BS AGM, io mi trovo tra le mani una scarica lenta ma non capisco di che tipo è. Se Fosse GEL come posso fare per farle lavorare, con un deviatore? Da quando devo ricaricarle col pannello o col caricabatterie quale congegno devo mettere? Meglio lasciar perdere e mettere una seconda AGM? >> Se il camper ha già un batteria AGM, come ti è già stato detto, sarebbe meglio mettergli in parallelo un'altra AGM, ma se la batteria di cui già disponi fosse in gel non è detto che sia proprio impossibile farle lavorare insieme. Mettendo in parallelo diretto una batteria AGM e una in gel si avrebbe che il contributo fornito da quest'ultima sarebbe inferiore al suo massimo teorico, poichè la sua maggiore resistenza interna farebbe si che sia la corrente di scarica che quella di ricarica sceglierebbero preferibilmente la batteria AGM. Se il tuo camper dispone di pannelli solari che, con tutta calma, permettono di completare la carica durante la sosta sotto il sole in rimessaggio, non vi è problema a fare anche il parallelo tra una AGM e una con elettrolito in gel. Se invece il tuo camper non ha pannelli solari e non viene mantenuto collegato alla 220V per lunghi periodi, allora è sconsigliabile l'utilizzo di batterie con elettrolito in gel in parallelo a qualunque altra tipologia, in quanto questo potrebbe far si che le batterie in gel non riescano mai a raggiungere la piena carica. Io ti sconsiglio comunque di adottare commutatori e sezionatori vari, siano essi manuali o automatici, poiché è comunque preferibile caricare ed utilizzare le batterie sempre in parallelo per poter distribuire le correnti alleggerendo lo stress sia durante la scarica che durante la carica. Se dovessi montare in parallelo una batteria AGM e una con elettrolito in gel, potrebbe avere una logica, solo nel caso tu non abbia pannello solare o nel caso il tuo rimessaggio sia al coperto e non possa mantenere collegato il camper alla 220V, il montaggio di un commutatore manuale che ti permetterebbe di smistare la carica sulla sola batteria con elettrolito in gel al fine di rendrne un poco più veloce la carica, ma, in linea di massima, io lo eviterei. Tieni anche presente che molte delle batterie che venditori incompetenti vendono come "al gel", in realtà sono delle AGM, controlla quindi le caratteristiche andando sul sito del produttore con la sigla esatta. Ciao, Aldo