CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ciao, mi aiutate a capire come devo collegare...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 9
17
Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 15/07/2008 alle: 21:09:29
Ciao,allora dispongo di una Batteria servizi (in abitacolo) da 12v 200A AGM. Poi ho una batteria servizi da 12v 90A AGM (marca e modello diversa d aquelle in abitacolo)....nel vano motore. Ho collegato il positivo della BS nel vano motore verso la batteria dell'avviamento tramite fusibile+resistenza+diodo in modo tale che tramite il caricabatterie (nuovo)...si carichi anche la BM. Ora,il problema eì' questo. Ho comprato due pannelli fotovoltaici da 60w e da 90w. Quale dispositivo\regolatore di carica devo comprare e installare? Mi serve un regolatore che abbia 2 ingressi per i due pannelli in oltre pensavo di usare una cosa tipo questa:

http://cgi.ebay.it/Pannello-Sol...

...che ha gia un parallelatopre inserito,e pensavo di collegare l'uscita per la BM....invece la collegavo alla BS nel vano motore. E' una buona soluzione per nn avere le due BS in parallelo diretto? Specifico anche che il mio caricabatterie ha,volendo,due uscite elettricamente isoltate. Il miei obiettivi sono: - NON avere le due BS in parallelo diretto. - Caricare le due BS tramite il caricabatterie. - Caricare le due BS tramite i Pannelli Come cavolo devo poi collegare l'alternatore del veicolo per essere certo di caricare le due BS ( e la BM) ma che nn siano in parallelo diretto? Potete aiutarmi e indirizzarmi su una elettronica adeguata da utilizzare con i pannelli verso le BS??

Modificato da Taso il 15/07/2008 alle 21:14:19
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24823
Inserito il 15/07/2008 alle: 21:51:57
Non è chiaro il motivo del NON parallelo tra le due batterie, detto così sembra quasi una fede religiosa... Proviamo a sbrogliare la matassa. Per ricaricare con l'alternatore due BS NON in parallelo (e io non sono d'accordo...) è semplice. Devi avere due relè parallelatori che mettono in parallelo le tre batterie attivati entrambi dal segnale D+ Le due uscite del caricabatterie le mandi alle due BS mentre potresti comprare due regolatori separati per pannello fotovoltaico e ricaricare la 200 Ah col 90W e la 90 Ah col 60W Diodo/resistenza/fusibile per la BM sono OK Ovviamente la BS da 200 Ah sarà quella dove attacchi quasi tutto e la 90 Ah la tieni di scorta (ma poi perché?) Se ti vuoi complicare la vita questa è una possibile soluzione. Altra possibile soluzione: - Le due BS in parallelo diretto (nessun problema di compatibilità o accoppiabilità tra le due) - OK per il fusibile/diodo/resistenza per tenere la BM sempre carica. - Caricabatterie a 220 con le due uscite collegate alle BS e alla BM - Pannelli solari collegati alle BS con un regolatore doppio ingresso. - Energy Power Evolution da 30 A altrimenti 290 Ah non ricaricherai mai profondamente. p.s. verrebbe una situazione praticamente uguale a quella che ho io solo che nel mio caso le BS sono 120+120 ma non cambia quasi nulla. Se la BM è prossima alla pensione l'idea di usare la AGM da 90 Ah come avviamento e la sola AGM da 200 Ah come servizi non è affatto da scartare. www.m48.it - qui trovi un po' di collegamenti possibili per l'impiantistica di bordo (sezione "camper") Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 15/07/2008 alle 21:56:47
17
Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 16/07/2008 alle: 15:28:22
...avrei da fare un paio di domande per capire bene come poi fare i collegamenti. C'e' qualche controindicazione nel mettere pannelli solari in parallelo? Esistono regolatori con due ingressi per due pannelli,e se si..perche li fanno? Grazie
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24823
Inserito il 16/07/2008 alle: 15:36:23
I pannelli solari non vanno messi in parallelo; ci vorrebbero due diodi di disaccoppiamento per evitare che uno alimenti l'altro (se uno è in ombra), però con i diodi perderesti 0,6 Volt (nulla in estate, troppi in inverno). Ci sono regolatori con due ingressi per altrettanti pannelli fotovoltaici e una sola uscita per la BM. La BS è già OK così come hai fatto te. Cordialmente, Marco.
17
Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 16/07/2008 alle: 15:47:54
Ok,perche qualcuno mi dice di sbatterli in parallelo..booo,mi pareva strano. Allora e' indubbio che devo orientarmi all'acquisto di un regolatore per 2 pannelli,e quindi con due ingressi,confermi? ..almeno inizio a definiere un minimo la ricerca! Ma i diodi nella scatolozza sotto il pannello nn servirebbero a nn fare rientrare la corrente appunto?
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24823
Inserito il 16/07/2008 alle: 17:37:49
No, quei diodi sono in parallelo alle batterie di celle e servono ad altro. Andrebbero in serie ma perderesti 0,6 Volt (molto meno usando diodi Shotky). Comunque 200 Ah sono tante.... sicuro che quella BS da sola non basta? Risparmieresti parecchio peso. Marco.
17
Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 16/07/2008 alle: 20:30:38
ok,ho capito,e' che la BS nel vano motore da 90A e 3500 di spunto la pagai 4 mesi fa 350euro per impinati hi-fi car da gara e nn usandola piu (ho lasciato la passione dell'hi-fi car) mi dispiaceva nn utilizzarla....,per cui volevo utilizzarla insieme all'altra AGM da 200A che ho in abitacolo...nuova. Penso che opetero' per l'opzione "parallelo diretto"..nella speranza che nn mi si scarichino l'una nell'altra. I due output del caricabatterie 220v li ponticellero' insieme visto che e' come se pilotassi un unica batteria,giusto? ...e su quell'unico positivo mandero il positivo in arrivo dal regolatore dei pannelli (positivo out to battery..). Le due BS che ho sono queste,tutte e due AGM,pensi possano lavorare felicemente insieme (?): Questa qui sotto e' la 70A,io ho la 90A (Produttore VESNA):

http://cgi.ebay.it/BATTERIA-EVO...

..e questa e' la 200A:

http://www.faam.com/sta-dettagl...

Non capisco cosa intendi con "- Caricabatterie a 220 con le due uscite collegate alle BS e alla BM". Il mio caricabatterie 220v ha due uscite,per cui,dando per scontato che le due BS le mettero in parallelo diretto..ha senso mandare una uscita del caricabatt. alle BS (in parallelo tra loro) e una uscita alla BM ? Oppure conviene ponticellare le due uscite e quindi avendone una unica mandarla sul positivo delle due BS parallelate tra loro (tanto alla BM la corrente arriva tramite il diodo+fuse+R) ? Sono indeciso tra due regolatori: CBE PRS240

http://www.cbe.it/component/pag...

Helios Bravo15

http://www.heliostechnology.com...

Ne conosci il funzionamento,o hai esperienze in merito? Ho letto qui sul forum che il CBE ha si 4 morsetti (2 ingressi per due pannelli) ma all'interno sono collegati in parallelo secco...A I U T O ! Ma che roba e' ???!!! Il bravo 15 Mi sembra piu serio,che dici? Ci sono anke altre alternative?

Modificato da Taso il 16/07/2008 alle 22:25:04
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24823
Inserito il 17/07/2008 alle: 06:02:42
I due ingressi pannello del regolatore NON sono collegati in parallelo. Inoltre i morsetti negativi dei pannelli non sono a massa ma vanno ad un transistor di regolazione. Due ingressi per due pannelli e l'uscita del regolatore alle due BS in parallelo. Le due uscite del caricabatterie a 220 vanno una alla BM e una al parallelo delle due BS (favolose [:p]) Prendi in considerazione l'Energy Power Evolution: 290 Ah sono tantissime ! Questo intendevo. Marco.

Modificato da Emme48 il 17/07/2008 alle 07:00:34
17
Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 17/07/2008 alle: 09:28:57
Ok,ho capito. Sono fonti certe le tue sul discorso dei due ingressi in parallelo o meno del regolatore PRS240? Perche uno qui sul forum dice che le piste sono collegate in parallelo! Comunque nn capisco una cosa,perche una uscita del caricabatt la devo mandare alla BM e una alle BS parralelate tra loro? L'impianto originale dle mezzo aveva un caricabatteria con una sola uscita che andava dritta sul polo positivo dell'unica BS nel vano motore che era e e' ancora ora collegata alla BM solo quando il motore e' in moto tramite un rele parralelatore. Per cui se collego una sola uscita delcaricabatt alla BS nn credi che spreco molta corrente del caricabatt per caricare la BM inutilmente? Nn Vorrei sembrarti duro di comprendonio,ma di caricare la BM con il caricabatterie nn mi interessa molto....

Modificato da Taso il 17/07/2008 alle 09:31:34
17
Taso
Taso
20/06/2008 231
Inserito il 17/07/2008 alle: 17:49:44
Nn ho parole,un tecnico CBE mi ha detto che i due ingressi per i due pannelli sul PRS240 sono parallelati brutalmente sullo stampato,per cui penso che mi orientero sul bravo 15 o superiori. Qualcuno sa se anche sul bravo 15 sono in parallelo diretto o se sono gestiti indipendentemente? Grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
valvola Truma combi su Genetic J500
Buongiorno a Tutti , qualcuno mi potrebbe aiutare , ho una perdita d'acqua sotto il camper...
JO@JO
Oggi alle 13:00
Accessori
Consiglio su alternativa economica a tendalino
Ciao a tutti. Sul mio vecchio Rimor ho un tendalino classico, che io chiudo ogni sera e og...
dRIKYZ
Oggi alle 11:48
Accessori
montaggio condizionatore in autonomia
ho preso il Telair 5400 Van3, lo monto da solo, se qualcuno lo ha già fatto le viti vanno ...
Hecktor2
Oggi alle 06:46
Meccanica
Cruise control fiat ducato x230
Sono possessore da qualche giorno di un ducato riceverà 230 1.9td... volevo capire da chi ...
Ragioniere30
Ieri alle: 23:16
Marchi
Hymer GT S 685
Buongiorno a tutti sto valutando la sostituzione del mio camper e ho visto l’ultimo Hyme...
Munt
Ieri alle: 22:11
Accessori
App NDS Energy e iOS 27
Salve. Qualcuno si trova nella condizione che ho inserito nel titolo? A me l’App va in blo...
Vincenzo 68
Ieri alle: 19:36
Cellula abitativa
pannello comndi
buonasera a tutti sono nuovo nel forum ma registrato da tempo espongo il mio prolema panne...
pessimo elem
Ieri alle: 18:57
Accessori
AGM vs LFP Non hanno prestazioni = a pari capacità
Leggendo alcuni topic noto ancora che il tema batterie è poco chiaro, oltre esser fatta di...
il tornitore
Ieri alle: 18:03
Altro non sui camper
luci rimorchio
ebbene fatto revisione presso motorizzazione ,MA luce retro e fendinebbia NON si accendeva...
marinox
Ieri alle: 17:52
Accessori
Doppia batteria servizio Burstner B66
Buongiorno a tutti, apro questo nuovo forum nonostante abbia letto di argomenti simili ma ...
GioFel
Ieri alle: 14:17
Cellula abitativa
Scollegare pretensionatore cinture Fiat Ducato 24
Ciao a tutti, sto installando smontando i sedili del mio Fiat Ducato X290 del 2024. Per fa...
alberto808
Ieri alle: 13:21
Aree di sosta e campeggi
Sosta camper Cortina
Buongiorno a tutti, qualcuno sa darmi informazioni se dopo le olimpiadi c'è ancora possibi...
Paspa
Ieri alle: 13:02
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link