CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

ciclomotore 2 posti

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 11
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 15/05/2011 alle: 13:58:56
Buongiorno a tutti.Chiedo gentilmente un parere esperto a chi,non come me,è pratico dell'argomento "ciclomotori".Mi è stato proposto da un mio amico uno scooter di 5 anni,che è oramai inutilizzato,da usare ,sia come ausilio di spostamento per gite camperizzate che per la felicità di mio figlio quattordicenne.L'occasione mi fa gola,il mezzo è uno yamaha bw's 12 cc 50,ma volevo sapere:come faccio a sapere se è omologato per due posti?Quanto peso puo' portare?(io e mia moglie insieme 150 chili).E' solo la targa(quadrata e personale)che autorizza la circolazione in due o necessita di un documento a parte?Quanto costa l'assicurazione rc semestrale? Grazie a tutti.
rataplan
rataplan
09/12/2004 1697
Inserito il 15/05/2011 alle: 14:19:12
Io ho lo stesso problema per il trasporto di due persone, ma da quanto ho potuto capire, non basta la targa ma serve anche un'indicazione sul libretto. Spero nelle risposte di qualcuno più esperto di me. Saluti Aldo
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11328
Inserito il 15/05/2011 alle: 15:31:42
Un ciclomotore 50cc può anche prevedere due pesone a bordo (conducente e passeggero), ma deve essere OMOLOGATO appositamente. Spesso lo si capisce dalla presenza dei pedalini per il passeggero, ma per verificarlo in modo sicuro, l'unico modo è contattare il produttore (nel tuo caso Yamaha) meglio se fornisci loro anche il numero di telaio e la data di immatricolazione (secondo me con una email ti rispondono immediatamente). Una volta stabilito che può essere utilizzato in due (te l'auguro), non occorre nessun altro documento particolare. Il vostro peso totale è più che ok per un cinquantino, ma è chiaro che quando ci si viaggia in due, non ci si devono aspettare prestazioni brillanti (a meno di non taroccare le solite cose, sblocco puleggia ecc ecc), la sua prerogativa è proprio il fatto che il mezzo pesa poco rispetto ad uno di cilindrata maggiore, quindi più comodo da caricare sul camper. Anche noi utilizziamo un biposto 50cc (Peugeot Ludix Elegance che pesa circa 70kg), ed anche noi insieme facciamo più o meno il vostro peso, ma fa il suo onestissimo lavoro e nel garage del camper rimane il posto anche per due bici pieghevoli e tanto altro materiale. Di assicurazione annuale spendo circa 200 euro (ho 45 anni) Per tua info, sappi che spesso i ciclomotori omologati per due sono semplicemente dei mezzi che erano già in produzione prima dell'introduzione di questa possibilità, ai quali il costruttore ha aggiunto un paio di pedalini per il passeggero e null'altro. Per cui può anche essere che il tuo mezzo non sia omologato per due, mentre lo stesso modello venduto un paio di anni dopo lo sia, in questo caso evita di chiedere deroghe al costruttore o alla motorizzazione perchè nessuno di loro si vorrà assumere qualsiasi responsabilità in caso di problemi. In conclusione, il mezzo deve nascere già omologato per due... Buona verifica Ciao Davide

Modificato da nanonet il 15/05/2011 alle 15:42:30
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 15/05/2011 alle: 16:25:33
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 15/05/2011  15:31:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Grazie della risposta,sei molto gentile.Sono accettate altre risposte in merito.Tengo comunque a precisare,sotto gentile consiglio della mia 50, che due terzi del peso dichiarato(150 kg)sono di proprietà dello scrivente nonche capofamiglia.[;)][;)][;)].
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 51722
Inserito il 15/05/2011 alle: 18:15:18
io ho un Yamaha Neos 50 del 98 e è omologato per due persone. Lo presi nel 2007 e quando me lo offrirono, prima di decidere, andai con una fotocopia del libretto a una agenzia di pratiche auto, con il numero di telaio, dalla Motorizzazione hanno saputo che era omologato per due. Quindi ho dovuto ritargarlo con la targa quadra, indispensabile per potere andare in due. Prima di prenderlo fai come ho fatto io. Se è omologato pe due, come minimo può èortare 75kg X2 cioè 150kg. Io peso circa 86 e mia moglie circa 79 e siamo saliti anche a qualche passo alpino, ovviamente si fa spiombare il motore per avere una sufficente spinta, ma senza allungare i rapporti, cosa che fanno i ragazzini per andare forte, ma con due adulti pesanti meglio lasciare i rapporti corti. Il motorino lo pagai 100 euro e altrettanti ne spesi per la targa! Poi ci ho speso qualcosa per freni, gomme, bauletto etc... Il BWs c'è in due versioni, il BWs Original che è molto smilzo e piccoletto e la vedo dura andarci in due adulti, oppure il BWs NG che invece ha la sella ampia e apribile, anni fa ne ho avuto uno e ci andavamo bene in due anche se allora non si poteva. Il motore del Neos e del BWs è sempre quello. Come sella, quella del Neos è parecchio più grande e comoda di quella del BWs anche in versione NG. Per avere un idea quale è guarda qui: http://www.iz4dji.it/Lavori/Por...
lipizzi
lipizzi
01/10/2004 166
Inserito il 15/05/2011 alle: 22:18:02
fai una ricerca su internet scrivendo "ciclomotori 2 posti omologazione", viene fuori una serie di numeri di omologazione, confronti l'omologazione scritta sul libretto del motorino e vieni a cponoscenza quanti posti tiene il mezzo. Saluti Michele
Fendt SELECTION 465 SFB 29.500€, Anno: 2018
Fendt SELECTION 465 SFB 29.500€, Anno: 2018
Laika KREOS 7009 2018 3000 180CV 99.000€, Nuovo
Laika KREOS 7009 2018 3000 180CV 99.000€, Nuovo
McLouis MC 4 gold 33 semintegrale con letto alla francese 99
McLouis MC 4 gold 33 semintegrale con letto alla francese 99
Hymer VAN 94.530€, Nuovo
Hymer VAN 94.530€, Nuovo
Hymer Feeling 442 31.660€, Nuovo
Hymer Feeling 442 31.660€, Nuovo
Previous Next
volpe62
volpe62
31/10/2004 186
Inserito il 15/05/2011 alle: 23:00:12
ciao anchio sto comperando un ciclomotore omologato x 2 persone e da quello che mi hanno detto sul libretto dove c è scritto trasportati deve esserci scritto n 2 ma deve esserci una legenda sul libretto che indica tutti i simboli cosa vogliono dire.
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 51722
Inserito il 15/05/2011 alle: 23:08:41
quote:Risposta al messaggio di volpe62 inserito in data 15/05/2011  23:00:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se ha già la targa quadrata si, ma se ha qualche annetto e ha la targa romboidale, sul libretto c'è scritto sempre e comunque 1 posto, ciò non toglie che, ritargandolo possa essere a due posti.
Bartl
Bartl
04/10/2004 1155
Inserito il 17/05/2011 alle: 08:52:56
tutti i ciclomotori, entro la fine di giugno, mi pare, dovranno avere la targa quadrata con un costo di circa 50 euro per chi ha la targa a "trapezio". Come già hanno scritto, il ciclomotore deve essere omologato per 2 persone, la targa quadrata non ti consente di andare in due se il mezzo è omologato per una persona; per portare il passeggero comunque bisogna essere maggiorenni se non ricordo male. Noi abbiamo un ludix Trend 50 cc, "sbloccato" senza altre modifiche, e fa egregiamente il suo lavoro, fa quasi i 75 km/h [8D]. Dopo 4 anni alla revisione bisognerà rimettere il variatore originale se no non la passa così mi ha detto il meccanico.
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 832
Inserito il 17/05/2011 alle: 10:04:45
La mia scelta è andata su un Honda-Sh-150 del 2001 a carburatore; questo modello oltre a non avere degli ingombri, pesi e consumi non molto distanti da un 50cc.risulta essere più robusto per il trasporto di 2 adulti, anche se di taglia Large, quindi più sicuro, ammortizzatori, freni ecc. e anche più comodo. Ma proprio in virtù della sua cilindrata mi consente l'accesso in: tangenziali, tratti autostradali e alcune super strade. La velocità di punta non è importante, ma la potenza per salite e piccoli sorpassi è decisamente una sicurezza in più

Modificato da greenpeace il 17/05/2011 alle 10:07:11
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 51722
Inserito il 17/05/2011 alle: 12:25:08
quote:Risposta al messaggio di Bartl inserito in data 17/05/2011  08:52:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la così detta sbloccatura o spiombatura, consiste in varie cose. Si toglie una strozzatura nel collettore del carburatore Si toglie la strozzatura nel collettore di scarico Si toglie il tubo risuonatore sul collettore di scarico Si toglie una rondella o spessore che limita la escursione del variatore. Poi si può anche sostituire le massette del variatore per fargli fare rapporti più lunghi, e si può sostituire la coppia di ingranaggi finali nel mozzo ruota, sempre per allungare i rapporti. Un ragazziono di 50 kg fa bene a allungare i rapporti, ma un adulto di 90kg fa bene a togliere solo le strozzature e lasciare i rapporti corti altrimenti alla minima salita si pianta. Quando avevo 45 anni presi uno scooterino e lo feci elaborare oltre la spiombatura anche i rapporti, cilindro 75cc, carburatore etc... Però ai semafori quando mi ingaggiavo con i 14 enni, mi fumavano. Mi andai a lamentare da chi mi aveva fatto la truccatura e mi disse che l'unica era dimagrire!! Ora che ne ho 52 con lo scooterino (un altro) solo sbloccato, comunque vado a 40/50 ma con potenza in salita anche in due, ma con rapporti corti.
Bartl
Bartl
04/10/2004 1155
Inserito il 17/05/2011 alle: 15:08:17
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 17/05/2011  12:25:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il mio in salita in due va benissimo! Ovvio non è che saliamo sul monte bianco ma per brevi salite! cmq mi pare abbiano tolto la rondella e fatto le altre operazioni che hai menzionato non credo che abbia cambiato anche il variatore, aumenta solo l'escursione! Prima non ci si poteva proprio andare era proprio "strozzato", soffocato, mi passavano pure a piedi!

Modificato da Bartl il 17/05/2011 alle 15:09:46
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Mestic
changedecors
TRUMA-Gas
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.