http://poliziadistato.it/polizi...
Occhio che sei fuori regola se ti tamponano prendi torto. Marco.quote:Risposta al messaggio di saricottu inserito in data 07/10/2012 11:06:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il portabici è omologato per 50 Kg! Ma la parete?? Io ho un portabici da tre, ma sinceramente non mi fido a mettercele tutte e tre sopra, ne tengo due sul portabici e una pieghevole nel gavone, anzi..ti dirò... mi sa che ne compro altre due pieghevoli così levo pure il portabici.[;)]
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 07/10/2012 13:32:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io conosco uno al quale la parete si e' effettivamente aperta da un lato di un dito.
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di saricottu inserito in data 07/10/2012 15:34:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La legalità non c'è indipendentemente dal peso. Se hai letto il PDF che ti ho indicato preso dal sito della Polizia di Stato (che poi sono quelli che ti fermano e ti contestano) vedrai che la differenza normativa c'è. Il portamoto è una cosa diversa dal portabici ma questa differenza non ha nulla a che vedere col peso. Puoi mettere 90 kg di biciclette su un portabici ma un motorino da 45 kg no. Cordialmente, MArco.
quote:Risposta al messaggio di saricottu inserito in data 07/10/2012 17:44:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Verso la fine del documento... C'è la foto di una autovettura col portabici. Li parla di portabici e poi parla di portamotociclette o portaciclomotori che sono tutt'altra cosa. In pratica dice che il portabici è sempre possibile metterlo mentre il portamoto deve sempre essere previsto dal costruttore del veicolo ed essere riportato sul libretto. C'è una differenza normativa, il peso non c'entra nulla ma come dicevo questo NON è quello che penso io ma è quello che pensa la Polizia Stradale. Hai presente quelli in divisa con la paletta in mano? [;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 07/10/2012 20:47:45 (> Credo che vadano applicate le normative. Spesso ci sono degli asterischi sulle cose in vendita che limitano il loro uso. E' da capire se la normativa è cambiata. Se si prevede che il portamoto sia riportato sul libretto così deve essere. Nelle discussioni con la Stradale e col perito dell'assicurazione i depliant contano poco... Questo è il link:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.goldschmittitalia.it...
Dove lo leggi che non serve riportare il portamoto sul libretto? Magari da qualche parte c'è ma io non trovo. Marco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/10/2012 07:48:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quanto ne so io, la circolare MIT prot. 69402/08/03 del 2 settembre 2008 stabilisce che: "Tutto ciò premesso, si evidenzia che l'installazione dei portabagagli sopra descritti non comporta l'aggiornamento della carta di circolazione e, pertanto, le eventuali richieste da parte dell'utenza tese all'annotazione sulla carta di circilazione di strutture definite "portatutto" che risultino omologate in base alla direttiva 74/483/CEE debbono essere definite negative". Due settimane fa ho fatto la prima revisione annuale al mio camper in una officina specializzata e alla presenza di un funzionario della motorizzazione. Il mio camper ha il portamoto che io utilizzo esclusivamente come portabiciclette. La revisione è stata accolta e nessuno mi ha fatto notare la presenza del portamoto/portabici non annotato sul libretto.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/10/2012 07:48:46 Nelle discussioni con la Stradale e col perito dell'assicurazione i depliant contano poco... >> Più o meno quanto quel pdf del 2008. C'è un CdS, e quello va rispettato. In merito vale l'art. 164 e in particolare la circolare del 27/11/1998 dove si evince che "per ragioni di sicurezza, non è più consentita l'applicazione di strutture posteriormente a sbalzo su autovetture ed autocaravan per il trasporto di ciclomotori, motocicli e altri oggetti, per il trasporto dei quali devono essere utilizzati i carrelli appendice ed i rimorchi per attrezzature turistiche e sportive appositamente previsti dalla normativa."
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 08/10/2012 08:13:21 (> E' al contrario che non si può fare. Se vuoi mettere una moto ci vuole un portamoto e non un portabici. Il dubbio mio era quello. Il pdf è questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.anvutrentino.it/.%5C...
Si parla di "installazione a regola d'arte", presumo serva la fattura della ditta che lo fa per poter dimostrare di non averlo messo col "fai da te". Le cose sono sempre complicate. Marco.