CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cinebasto, 100€ spesi bene

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 142
21
polmauro
polmauro
05/11/2004 164
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 13:02:19
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/01/2022 alle 12:13:24

La certificazione CE, obbligatoria, garantisce la sicurezza dei materiali anche in scenari estremi, come surriscaldamento, incendio ecc. Senza CE non è vendibile in Europa ed è anche vietato importarlo, ma non tutti hanno
capito che acquistando da un venditore non europeo non siamo acquirenti ma importatori. e come tali chiamati a rispondere civilmente e penalmente in caso di materiale illegale. Chi non ci crede lo metto in contatto con mio cugino che lavora alla dogana di Prato...  Marco.
...
Ciao Marco.
Io come tanti altri l'ho acquistato anzi acquistati su Ebay da un venditore Tedesco  infatti il Cinebasto e arrivato in 3 giorni alcuni lo acquistano in Polonia,quindi vuol dire che sono in comunita europea e sarebbe interessante sapere a questo punto come viene cosiderato.
Se avessi acquistato su aliexspress o su altri siti cinesi capisco , ma ho acquistato in comunita europea.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 13:14:40
In risposta al messaggio di polmauro del 03/01/2022 alle 13:02:19

Ciao Marco. Io come tanti altri l'ho acquistato anzi acquistati su Ebay da un venditore Tedesco  infatti il Cinebasto e arrivato in 3 giorni alcuni lo acquistano in Polonia,quindi vuol dire che sono in comunita europea e
sarebbe interessante sapere a questo punto come viene cosiderato. Se avessi acquistato su aliexspress o su altri siti cinesi capisco , ma ho acquistato in comunita europea.
...
Per esempio luci LED per auto se comperate in Italia sono omologate ? No non tutte solo quelle marchiate CE .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 13:42:11
Ho montato il cinebasto in aggiunta alla truma. 
Se confronto la resa e il confort del primo lo preferisco. La canalizzazione originale prevede il riscaldamento mansarda tramite un tubo lungo oltre 4 metri che di fatto produce uno sbuffo di aria tiepida inutile. Per quanto riguarda il bagno basta tenere la porta aperta. Il cinebasto può scaldare la cellula in viaggio meglio del più costoso e ingombrante riscaldatore da collegare al circuito radiatore. Diventa veramente utile per chi come me in tempi di non Covid durante le feste natalizie trascorre due settimane all estero completamente svincolato dalla gestione bombole. Non ultimo, visto il costo attuale delle stesse a Milano di 40 € , considerando che in dieci giorni ne avrei consumate un paio... 
al momento sto usando la truma solo come boiler per la doccia serale. 
Da evidenziare anche che volendo si potrebbe partire con una sola bombola. Avete una soluzione migliorea 100€ ? 
route

Modificato da Roberto66 il 03/01/2022 alle 13:43:59
14
giogicri
giogicri
30/08/2011 181
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 14:09:30
Eccoci... installato da ormai un anno, uscita del cinebasto sdoppiato a mezzo di una Y con bocchetta installata sulla dimette e seconda via inserita intercettando impianto della Truma. 
Nessuna ghigliottina, quando è in funzione manda aria in entrambe le vie d'uscita con il risultato di scaldare immediatamente l'ambiente e contemporaneamente tutto il circuito della Truma, quando arriva a temperatura chiudo l'uscita della dinette e tutta l'aria calda confluisce nell'impianto Truma.
Si tratta di un semplice circuito canalizzato quindi tutta l'aria che entra uscirà da ogni altra uscita non esiste il problema della canalizzazione o della potenza della ventola (non deve gonfiare un canotto), riscalda e basta. Trattandosi di un riscaldatore che non va in spegnimento ma rimane sempre al minimo anche quando raggiunge la temperatura impostata continuerà a riscaldare quindi per "simpatia" l'ambiente rimarrà sempre caldo e comunque l'aria calda esce da tutte le bocchette del circuito della Truma.
Come detto prima, l'ho installato da un anno circa e funziona perfettamente eliminando anche i problemi di condensa all'interno del camper. Certo potrebbe anche rompersi (come i più blasonati) ma con 100 euro si cambia in il tutto in dieci minuti e via. 
Problemi per il "troppo caldo" per via del mancato spegnimento una volta raggiunta la temperatura? Non è un problema, si lascia sempre un piccolo sfiato di apertura dall'oblo' sul tetto quindi non c'è problema e se proprio si ha caldo basta aprirlo un po' di più.
Il problema è il freddo di norma non il caldo... ma non tutti siamo uguali quindi ad ognuno la propria soluzione.
Provo ad allegare immagine dell'installazione.
Buoni km a tutti 
2021-05-01_11-25-02_266.jpeg

Giovanni & C.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 14:25:28
Ricordiamo sempre che le aziende fanno profitti, non beneficenza, quindi ci guadagnano in ogni caso.
È facile malignare sui lauti guadagni derivati dal monopolio o dal duopolio, ma se un oggetto viene venduto ad 1/10 del prezzo dei riscaldatori classici, i superguadagni non bastano a spiegare la differenza, ci deve essere sotto qualche altro motivo.

Che differenza di prezzo ci sarà tra una plastica completamente inerte autoestinguente e una infiammabile che emette vapori di cianuro quando brucia?
Tappando per errore l'aspirazione di un Eberspacher, un dispositivo di sicurezza blocca il riscaldatore, mi risulta che i cinesi non installino questa cosa.

Se un oggetto funziona malissimo e costa 1/10 i conti tornano.
Ma se funziona benissimo e costa 1/10 mi viene in mente solo un taglio drastico della sicurezza per far quadrare i conti, e infatti l'ambita marchiatura CE non l'hanno avuta.

CE non è una tassa ma il superamento di severi test a garanzia della sicurezza, il marchio CE non c'entra nulla col buon funzionamento.
Pretendiamo il marchio CE, quello autentico, al prezzo migliore possibile, ovvio, ma che sia garantito che quell'oggetto non presenta rischi per la salute.

Marco.

Marco

http://www.m48.it

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 14:27:53
In risposta al messaggio di giogicri del 03/01/2022 alle 14:09:30

Eccoci... installato da ormai un anno, uscita del cinebasto sdoppiato a mezzo di una Y con bocchetta installata sulla dimette e seconda via inserita intercettando impianto della Truma.  Nessuna ghigliottina, quando è in
funzione manda aria in entrambe le vie d'uscita con il risultato di scaldare immediatamente l'ambiente e contemporaneamente tutto il circuito della Truma, quando arriva a temperatura chiudo l'uscita della dinette e tutta l'aria calda confluisce nell'impianto Truma. Si tratta di un semplice circuito canalizzato quindi tutta l'aria che entra uscirà da ogni altra uscita non esiste il problema della canalizzazione o della potenza della ventola (non deve gonfiare un canotto), riscalda e basta. Trattandosi di un riscaldatore che non va in spegnimento ma rimane sempre al minimo anche quando raggiunge la temperatura impostata continuerà a riscaldare quindi per simpatia l'ambiente rimarrà sempre caldo e comunque l'aria calda esce da tutte le bocchette del circuito della Truma. Come detto prima, l'ho installato da un anno circa e funziona perfettamente eliminando anche i problemi di condensa all'interno del camper. Certo potrebbe anche rompersi (come i più blasonati) ma con 100 euro si cambia in il tutto in dieci minuti e via.  Problemi per il troppo caldo per via del mancato spegnimento una volta raggiunta la temperatura? Non è un problema, si lascia sempre un piccolo sfiato di apertura dall'oblo' sul tetto quindi non c'è problema e se proprio si ha caldo basta aprirlo un po' di più. Il problema è il freddo di norma non il caldo... ma non tutti siamo uguali quindi ad ognuno la propria soluzione. Provo ad allegare immagine dell'installazione. Buoni km a tutti   
...
Un link di dove l’hai preso?
Dove é stato messo?

A me serve per scaldare la dinette in viaggio
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
14
giogicri
giogicri
30/08/2011 181
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 14:36:25
In risposta al messaggio di Grinza del 03/01/2022 alle 14:27:53

Un link di dove l’hai preso? Dove é stato messo? A me serve per scaldare la dinette in viaggio
Preso su eBay da un sito tedesco a 117 €. Quello da 5 KW (non so se reali) funziona benissimo.
come puoi vedere è stato messo nella cassapanca della dinette 
Giovanni & C.

Modificato da giogicri il 03/01/2022 alle 14:38:39
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 15:58:19
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/01/2022 alle 14:25:28

Ricordiamo sempre che le aziende fanno profitti, non beneficenza, quindi ci guadagnano in ogni caso. È facile malignare sui lauti guadagni derivati dal monopolio o dal duopolio, ma se un oggetto viene venduto ad 1/10 del
prezzo dei riscaldatori classici, i superguadagni non bastano a spiegare la differenza, ci deve essere sotto qualche altro motivo. Che differenza di prezzo ci sarà tra una plastica completamente inerte autoestinguente e una infiammabile che emette vapori di cianuro quando brucia? Tappando per errore l'aspirazione di un Eberspacher, un dispositivo di sicurezza blocca il riscaldatore, mi risulta che i cinesi non installino questa cosa. Se un oggetto funziona malissimo e costa 1/10 i conti tornano. Ma se funziona benissimo e costa 1/10 mi viene in mente solo un taglio drastico della sicurezza per far quadrare i conti, e infatti l'ambita marchiatura CE non l'hanno avuta. CE non è una tassa ma il superamento di severi test a garanzia della sicurezza, il marchio CE non c'entra nulla col buon funzionamento. Pretendiamo il marchio CE, quello autentico, al prezzo migliore possibile, ovvio, ma che sia garantito che quell'oggetto non presenta rischi per la salute. Marco.  
...
Tra il Webasto originale ed il clone cinese c'è il Planar russo, che dovrebbe avere le certificazioni in regola, però se ne parla poco.
Adria Coral Compact, il camper coupè
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 16:07:00
In risposta al messaggio di Steu851 del 03/01/2022 alle 15:58:19

Tra il Webasto originale ed il clone cinese c'è il Planar russo, che dovrebbe avere le certificazioni in regola, però se ne parla poco.
Del planar russo se ne parlava prima dei cinesoni perchè costava un terzo del webasto.
Riguardo alle certificazioni ti dirò che il mio provando a tappare l'aspirazione si blocca,così come si blocca se surriscaldato il corpo.Non so se sono le sicurezze di cui parlava emme48,ma il mio cinese le ha.
Ciao Paolo.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 16:29:53
In risposta al messaggio di giogicri del 03/01/2022 alle 14:36:25

Preso su eBay da un sito tedesco a 117 €. Quello da 5 KW (non so se reali) funziona benissimo. come puoi vedere è stato messo nella cassapanca della dinette 
Grazie, una curiosità, hanno sempre detto di non usare le canalizzazioni truma perché sono in cartone e la temperatura in uscita dal cinebasto sono altissime….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 16:40:41
In risposta al messaggio di Steu851 del 03/01/2022 alle 15:58:19

C'e' anche questo, che e' ufficialmente distribuito negli USA, dove e' diventato molto popolare pure nel mondo della nautica da diporto. E' certificato ISO, la garanzia, globale, e' di 3 anni.
Per l'Europa, il distibutore ufficiale si trova in Lituania.

https://autoterm.com/

In Germania il distributore ufficiale qui:

https://www.svb-marine.it/it/au...

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 03/01/2022 alle 16:54:15
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 16:42:12
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/01/2022 alle 14:25:28

Ricordiamo sempre che le aziende fanno profitti, non beneficenza, quindi ci guadagnano in ogni caso. È facile malignare sui lauti guadagni derivati dal monopolio o dal duopolio, ma se un oggetto viene venduto ad 1/10 del
prezzo dei riscaldatori classici, i superguadagni non bastano a spiegare la differenza, ci deve essere sotto qualche altro motivo. Che differenza di prezzo ci sarà tra una plastica completamente inerte autoestinguente e una infiammabile che emette vapori di cianuro quando brucia? Tappando per errore l'aspirazione di un Eberspacher, un dispositivo di sicurezza blocca il riscaldatore, mi risulta che i cinesi non installino questa cosa. Se un oggetto funziona malissimo e costa 1/10 i conti tornano. Ma se funziona benissimo e costa 1/10 mi viene in mente solo un taglio drastico della sicurezza per far quadrare i conti, e infatti l'ambita marchiatura CE non l'hanno avuta. CE non è una tassa ma il superamento di severi test a garanzia della sicurezza, il marchio CE non c'entra nulla col buon funzionamento. Pretendiamo il marchio CE, quello autentico, al prezzo migliore possibile, ovvio, ma che sia garantito che quell'oggetto non presenta rischi per la salute. Marco.  
...
"Che differenza di prezzo ci sarà tra una plastica completamente inerte autoestinguente e una infiammabile che emette vapori di cianuro quando brucia?"

Sui discorsi in linea di massima sulla bontà dei componenti a marchio CE e sui doverosi dubbi su prodotti cinesi di costo clamorosamente minore, non posso che essere d'accordo.
Ma non credo che tu abbia fatto delle prove distruttive, analisi dei fumi ecc. tali da poter dire che Eber-Web usano una plastica autoestinguente e invece i cinesi una che brucia emettendo vapori di cianuro, cosa che le tue parole quanto meno "suggeriscono".
Ci sono illustri utenti di questo forum che hanno gridato sdegnati "al denigratore!" per molto meno (soprattutto se si toccava un prodotto a cui erano "sentimentalmente legati" heart) laugh

NB ho già avuto un Eberspächer e non è escluso che ne metta un altro di supporto alla Combi4. wink
_____________ Armando

Modificato da Armando il 03/01/2022 alle 16:50:10
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 16:46:04
In risposta al messaggio di Roberto66 del 03/01/2022 alle 09:55:32

Il cinese non può essere canalizzato, pena malfunzionamenti, altrimenti chi continua a comprare webasto 1500€ sarebbe classificabile come poco furbo. 
Il problema è che non è vero che non si può canalizzare.
Bisogna porre attenzione ad alcuni particolari ma si può canalizzare eccome
Semi
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 16:47:40
In risposta al messaggio di Grinza del 03/01/2022 alle 16:29:53

Grazie, una curiosità, hanno sempre detto di non usare le canalizzazioni truma perché sono in cartone e la temperatura in uscita dal cinebasto sono altissime….
Le canalizzazioni della Truma "potrebbero" essere non adatte ai riscaldatori a gasolio, ma non è detto.

Secondo me, sui camper moderni, è tutta roba buona in alluminio, quelle in cartone le ho viste sulle Truma 3000 canalizzate.
Smonta un tubo e controlla...meglio essere sicuri, le mie internamente sono di alluminio, forse lo vedi anche sbirciando con una luce dentro una griglia.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 16:55:06

l'uscita della bocchetta post bruciatore è ovviamente elevata(il mio esce a 95° con relativa tolleranza del termometro da me usato per le misurazioni)Per ovviare al problema si può usare il tubo a corredo(circa 1 metro e poi raccordarlo al cartonato truma.Personalmente ho sdoppiato subito all'uscita cinesone:una bocchetta spara in corridoio e l'altra l'ho canalizzata alla truma dopo circa 1 metro col tubo fornito nel set(tubo da9cm metallico e non cartonato)
Non l'ho provato a -20°,ma per il momento funziona bene.
Anche per me sono 100 e qualche euro spesi bene.
Ciao Paolo.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 16:59:09
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/01/2022 alle 16:47:40

Le canalizzazioni della Truma potrebbero essere non adatte ai riscaldatori a gasolio, ma non è detto. Secondo me, sui camper moderni, è tutta roba buona in alluminio, quelle in cartone le ho viste sulle Truma 3000 canalizzate.
Smonta un tubo e controlla...meglio essere sicuri, le mie internamente sono di alluminio, forse lo vedi anche sbirciando con una luce dentro una griglia. Marco.
...
Confermo che anche i miei tubi per la ventilazione sono cartonati fuori,ma internamente sono "alluminati".Credo che i miei siano i più standard,non credo ci siano solo cartonati.
N.B il mio mezzo è del '98.
14
giogicri
giogicri
30/08/2011 181
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 17:06:02

Guarda... dall'uscita del cinebasto all'imbocco con la canalizzazione Truma ci passa circa un metro (come puoi notare con la Y il tubo, quello nero in alluminio, torna indietro), il tutto coibentato con un foglio di quelli che trovi nei brico (tipo lana di roccia rivestita di alluminio - ovviamente non si tratta di lana di roccia).
Il materiale isolante è stato messo più che altro per proteggere le batterie da eventuali alte temperature.
Per quanto attiene la canalizzazione quando ho smontato ho subito notato che all'interno sono rivestite in alluminio, quindi nessun problema per il calore.
La miglio cosa è smontare una bocchetta e ti accorgi subito se la canalizzazione è in semplice cartone o rivestita in alluminio all'interno anche se, presumo, che sui camper da 15 anni a questa parte le canalizzazioni in semplice cartone siano poco frequenti.
Comunque il mio è un camper mansarda da 6,57 mt e posso assicurare che all'interno è tutta un'altra "musica" da quando ho installato il cinebasto.
Saluti a tutti.

Giovanni & C.
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 17:15:24
Le plastiche, le termoplastiche da mo si usa butadiene e stirolo per farle...in Italia come in Germania come in Cina,quello che può variare nel brevetto è il catalizzatore e l'agente di coupling.
tutto è materiale tossico se portato al punto di fusione .
che poi in Cina non rispettino alla lettera il certificato di Kyoto è altro discorso 
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 17:24:52
In risposta al messaggio di wippet del 03/01/2022 alle 16:40:41

C'e' anche questo, che e' ufficialmente distribuito negli USA, dove e' diventato molto popolare pure nel mondo della nautica da diporto. E' certificato ISO, la garanzia, globale, e' di 3 anni. Per l'Europa, il distibutore ufficiale si trova in Lituania. In Germania il distributore ufficiale qui:
Questo è il planar, usato da sempre sui camion. Ultimamente hanno fatto un bel controller simile al multicontrol e anche la regolazione automatica della carburazione in base all'altitudine. Dovessi sostituire adesso il mio webasto metterei questo. Costa sulle 500€
Semi
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2022 alle: 17:48:26

Confermo. Alcuni che hanno canalizzato comunque hanno avuto l accortezza di utilizzare nel primo tratto il tubo originale. Poi molto dipende dal regime di funzionamento, alla massima potenza ustiona. 
route
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link