In risposta al messaggio di Emme48 del 12/03/2023 alle 09:33:55
Vi riporto una curiosa comunicazione in risposta ad una specifica domanda. Marco. Gentile Cliente, la progressiva applicazione delle disposizioni previste dalla direttiva europea 858/2018 sta costringendo il Tuv tedesco a valutare nuovi aspetti in fase di collaudo. In particolare la presente comunicazione riguarda gli ormai molto diffusi riscaldatori a gasolio di provenienza extra-europea (i cosiddetti cinebasto) che devono essere dotati di omologazione europea. Su qualunque riscaldatore, anche di produzione europea, l'omologazione deve essere annotata con una etichetta sull'apparecchio stesso, mentre una seconda etichetta deve essere apposta in una zona ben visibile del veicolo, in genere all'interno di una portiera. Qualora il riscaldatore non risulti omologato non potrà più essere presente al momento del collaudo, e se già montato purtroppo va rimosso. Per completezza di informazione si comunica anche che è comunque vietata l'installazione di apparecchi non omologati a norme comunitarie, e pertanto una eventuale successiva installazione dopo il collaudo è sotto la totale responsabilità del proprietario del veicolo. Restando a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti cogliamo l'occasione per porgere cordiali saluti.
In Spagna da anni non è possibile installare i cinebasto salvo i 2 O 3 con omologazione europea.
cioè VEVOR e un altro che non so.
Poi solo webasto originale ed eberspacher.
Se lo metti sul camper la puoi fare franca alla revisione perché non guardano.
Ma su nessuna camperizzazione lo puoi mettere..de lo metti dopo alla prima revisione ti bocciano.
L Italia sta alle stesse regole con una differenza.
In Italia non esistono i controlli in nessun ambito.
La revisione la fanno i privati (in Spagna no) e controllano solo emissioni, freni e luci.
Un cinebasto senza omologazione europea è irregolare anche in Italia..ma in Italia non vi è alcun controllo.
Quindi anche in una camperizzazione italiana non è possibile mettere un cinebasto senza omologazione europea. Ma le ditte di camperizzazione portano il mezzo senza cinebasto per ottenere lmomologazione in motorizzazione. Lo mettono dopo e nessuno controllerà mai più.
In Spagna la cosa è identica, con la differenza che non lo puoi fare perché ogni revisione si controllano le specifiche di omologazione..se hai camperizzato senza riscaldamento, alla revisione non deve esserci. A meno che non metti e togli a ogni revisione (ogni 6 mesi per i furgoni camoerizzati, questa è follia si). E c'è chi lo fa...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Modificato da Hunter85 il 07/08/2023 alle 12:59:27