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fd3x
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22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2024 alle: 08:17:21
In risposta al messaggio di Trave71 del 13/10/2024 alle 07:40:54

Io ho eberspaecher,  prima webasto, camper differenti entrambi canalizzati.  Ho due bocchette anteriori ( una dinette che tengo praticamente quasi chiusa, una in cabina). Una in bagno quasi chiusa,  una ai piedi del letto
traverso ( la zona posteriore è la più fredda). Una in garage ( fondamentale in montagna). Nonostante mi abbiano cercato di spiegare non riesco a mettermi in testa come possa riscaldare uniformemente il camper una sola bocchetta. Qualcuno sostiene di scaldare anche il garage senza bocchetta.  Il mio sarà un camper mal fatto ma non è per niente uniformemente,  l'effetto stufa a legna è presente e si creano zone climatiche diverse.  Ho anche fatto una mini diramazione verso i serbatoi,  una cosa che odio è il secchio sotto e cerco di prevenire il gelo. Per la verità non ho ancora testato a chissà quali temperature,  forse -10, ma con risalita diurna.  La realtà che questo sistema mi è comodo, ma la truma gas originale il calore lo rende più uniforme,  non perfetto , ma meglio. Ripeto sarà che il camper non è una casa e c'è anche camper e camper. Aldo
...
Ciao 
Nonostante la canalizzazione sperimenti zone climatiche differenti? Mi potresti spiegare meglio come fai a non far gelare le grigie... Cioè hai il serbatoio esterno?
Carlo
elSandro
elSandro
04/01/2024 183
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2024 alle: 08:45:49
Il cinebasto rimane sempre acceso.
Il grosso consumo di corrente si ha all' inizio dell'accensione e al spegnimento.
Io lo uso come "supplementare" alla truma ,che rimane riscaldamento principale e resta accesa H24.

 
Buon Viaggio,ciao a tutti...Sandro
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fd3x
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22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2024 alle: 08:50:49
In risposta al messaggio di elSandro del 13/10/2024 alle 08:45:49

Il cinebasto rimane sempre acceso. Il grosso consumo di corrente si ha all' inizio dell'accensione e al spegnimento. Io lo uso come supplementare alla truma ,che rimane riscaldamento principale e resta accesa H24.  
Quindi anche quando si raggiunge la temperatura impostata, il cinebasto rimane acceso... Ma continua a buttare aria calda o il flusso di aria si arresta rimanendo comunque acceso?
Carlo
elSandro
elSandro
04/01/2024 183
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2024 alle: 08:58:34
Continua a buttare aria
Buon Viaggio,ciao a tutti...Sandro
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Marocco
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fd3x
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22/04/2015 1581
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Inserito il 13/10/2024 alle: 09:09:08
In risposta al messaggio di elSandro del 13/10/2024 alle 08:58:34

Continua a buttare aria
Ah ecco. Comincio a capire il perché alcuni dicano che a un certo punto il caldo percepito è opprimente... Forse agendo su temperatura e giri della ventola si può aggiustare il tiro... Amesso che i vari cinebasto consentano di lavorare sui giri della ventola... Mi pare che qualcuno riesca a governare i giri, forse dipende dai modelli o forse dalla possibilità di entrare in qualche settaggio...
Carlo
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alexf
alexf
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11/11/2004 9903
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Inserito il 13/10/2024 alle: 09:36:09

Buongiorno e buona domenica,

argomento trito e ritrito ma puntualmente torna in voga.

Parlo perchè ho avuto esperienza professionale nella progettazione di apparecchi di riscaldamento nei diversi combustibili e per aver usato nei miei camper stufa a gas tradizionale e riscaldatore a gasolio supplementare.

Sempre per mia esperienza mi sono montato in un Mh lungo 6,40 mt un Webasto AirTop 2000 canalizzandolo per 3 mt e con 3 bocchette delle quali 2 parzializzabili.
Riusciva a riscaldare il mezzo in maniera sufficiente fino allo Zero termico esterno più accendevo la classica Truma. Questo impianto non interessava la toilette che quindi rimaneva fredda oltre ai serbatoi posti nel doppio pavimento che potevano ghiacciare.
Naturalmente un riscaldatore più grosso avrebbe immesso più calorie e quindi benessere anche a temperature più basse pur senza interessare (nel mio caso) bagno e serbatoi.

Canalizzare un riscaldatore a gasolio lo si può fare ma bisogna considerare che la loro ventola, del tipo assiale, non produce molta pressione e quindi non bisogna esagerare con lunghezza, curve a gomito e naturalmente bocchette; tutte queste perdite di carico ne limitano la portata.

L'aria calda poi non va dove vogliamo noi ma dove a lei fa più comodo quindi, per avere un riscaldamento ottimale BISOGNA PORTARLA dove ci serve altrimenti avremo freddo e condensa.

Il mio Web funzionava in modalità modulante quanto il salto termico tra termostato ed ambiente era basso o acceso/spento quando questo era alto.
Naturalmente quando è spento è tutto spento.

Mi sembra che i cosiddetti 'cinebasto' possano lavorare programmando tramite una apposita funzione sul termostato gli Hertz in modo da tenere sempre il riscaldatore acceso e questo per limitare il consumo elettrico che durante le eventuali accensioni è elevato. In questo caso il rapporto tra numero giri ventola e combustibile immesso sarà sempre lo stesso per evitare surriscaldamenti od incrostazioni della camera di combustione.
Credo però che per richiedere o diminuire la temperatura ambiente non sia un'operazione semplice in quanto non ci sarà solo una rotellina da girare ma bisognerà intervenire nei settaggi.

Per concludere e considerando ridicole certe affermazioni dico che un riscaldamento senza canalizzazione potrà andare bene fino a determinate temperature e più sarà grande e lungo il camper maggiori saranno le differenze termiche, questa è fisica e non supposizione.

Se poi ci si accontenta va bene tutto ma è solo una posizione strettamente personale.

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 13/10/2024 alle 09:40:16
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alexf
alexf
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11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2024 alle: 09:54:15
In risposta al messaggio di SilverHaze del 12/10/2024 alle 09:59:04

Bha..io ormai lo utilizzo da 4 anni in alternativa alla truma facendo anche livigno a -25. Due uscite con una T. Uscita sotto i piedi della dinette centrale al camper (Ho un ecovip 4L) ed una lato frontale verso la cabina
che mi permette (spostando la tenda sullo schienale dinette) di riscaldarla e sbrinarla prima di partire. Confermo che se non si lascia la porta del bagno aperta quello rimane freddo e che comunque per forza di cosa i serbatoi non vengono riscaldati. Personalmente per il 90% delle volte che lo uso va bene e la distribuzione del calore non mi infastidisce. Vero che è un camper tutto avanti con dinette centrale e mansarda. Magari uno con i letti in coda ne risentirebbe. I miei figli che dormono sotto non si lamentano. Il caldo che sale in mansarda non mi infastidisce ma tendenzialmente ci piace dormire al fresco quindi lo impostiamo al minimo di notte.Addirittura a volta lo teniamo spento con avviamento verso le 6. E' un buon compromesso tra velocità di riscaldamento , resa è consumo ma non è la soluzione definitiva per avere comfort e riscaldamento ovunque. Leggasi non potrebbe essere un solo cinebasto. In mezza stagione è il top...in montagna a -20 devi comunque accendere la  stufa al minimo per evitare che ghiaccino i serbatoi. Fino a 0 gradi fuori va bene e non mi serve accendere la stufa.
...
... Bha..io ormai lo utilizzo da 4 anni in alternativa alla truma facendo anche livigno a -25.
...Confermo che se non si lascia la porta del bagno aperta quello rimane freddo e che comunque per forza di cosa i serbatoi non vengono riscaldati.
....Addirittura a volta lo teniamo spento con avviamento verso le 6.
....ma non è la soluzione definitiva per avere comfort e riscaldamento ovunque. Leggasi non potrebbe essere un "solo cinebasto".
....in montagna a -20 devi comunque accendere la  stufa al minimo per evitare che ghiaccino i serbatoi.
....Fino a 0 gradi fuori va bene e non mi serve accendere la stufa.


Sinceramente non capisco questo intervento, leggo troppe contraddizioni!

Per esperienza una sola volta ho provato i -18°C con un Laika mansardato e dotato della vecchia Truma 3200 canalizzata ed al mattino con malcelato terrore ho trovato il pavimento della cabina con un dito di brina oltre a parte delle tubazioni interne ghiacciate,
Naturalmente nessun camper si è avviato ma erano altri anni e solo il sole di mezzogiorno ci ha permesso di partire verso casa.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
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marinox
marinox
30/09/2009 5038
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Inserito il 13/10/2024 alle: 10:04:10
premetto che il mio eberspacher è SEMPRE in funzione al minimo ma sempre in funzione , e appena il freddo aumenta LUI parte da solo x assestarsi sulla temperatura impostata e quindi ventola al minimo ma mettendoci la mano sulla bocchetta si sente il leggero flusso di aria tiepida . detto questo , almeno x me dopo aver fissato il tubo inox da 80 mm alla prima curva è inserito un deviatore di flusso ( costruito da me ) come quelli presenti nelle stufe a legna ( una rondella che chiude se in posizione verticale e se inclinata a dx o sx dirige il flusso di aria ) una volta trovato il giusto compromesso fisso con un bullone la maniglia di regolazione . l'aria piu' calda in dinette , subito dopo con curva e regolatore in bagno , il tubo prosegue a fianco del piatto doccia e sbuca sotto i serbatoi senza impedimenti di sorta . quando prelevo acqua fredda , fredda NON è ma tiepida merito dell'aria che arriva e qui' è un gioco che il caldo allargandosi arriva in zona notte sui portelloni retro furgone ,un caldo sui 17/18 gradi mentre in dinette siamo a circa 22 , x il bagno è un discorso sahara con .... 30 gradi ( ? ) a porta chiusa ,ma piu' tenui se con porta aperta ( mai ) . quindi è una questione di POTER regolare il flusso ,MA se tubi aperti senza nulla allora o è troppo caldo o troppo freddo . le curve adottate sono in ferro da UNO ( 1 ) mm di spessore x poter saldare il bullone e la relativa rondella  interna , tutto molto semplice e funzionale e regolabile a piacere quando e come si vuole .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
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iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
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Inserito il 13/10/2024 alle: 12:41:02
In risposta al messaggio di fd3x del 12/10/2024 alle 07:35:27

Leggo che le caratteristiche tecniche del cinebasto e simili non permettono di effettuare la canalizzazione dell'aria, il che si traduce in un sistema che prevede un'unica bocchetta di uscita dell'aria. Come vi trovate con questa configurazione? Riuscite in inverno a tenere caldo il camper e ad avere un calore uniformemente distribuito?
la mia esperienza e' positiva. Ho un vevor 6kw installato con una sola bocchetta centrale al mio Adria 670 di 7,4 metri. Cosi' mi e' stato consigliato dall'installatore. La canalizzazione dell'aria calda passa dentro la panca dove e' ubicato il serbatoio chiare che quindi si mantiene in temperatura di sicurezza anche in pieno inverno, anzi dopo una notte di cinebasto al minimo la temperature delle chiare e' sui 24 gradi e anche la truma consuma meno per scaldarda. Il cinebasto lo devo tenere sempre al minimo, altrimenti fa troppo caldo. Questo almeno fino a temperature prossime allo zero. La bocchetta centrale consente una buona ripartizione del caldo in tutto il camper. La zona notte posteriore e' piu' calda ma questo dipende dall'inevitabile minor coibentazione della cabina. E' comunque una differenza minima, a fronte di una potenza di riscaldamento spaventosa. Da quando ho il cinebasto, non ho mai piu' acceso la truma per riscandamento e ho ancora le bombole dello scorso anno , anche il consumo di gasolio e' molto basso, proprio perche' va sempre al minimo. Anche in pianura a volte attivo la modalita' montagna che riduce ulteriormente l'afflusso di gasolio e abbassa la potenza ancora di piu'. Almeno sul mio mezzo non sento il minimo bisogno di mettere una seconda bocchetta. Se apro la porta del bagno e oriento opportunamente la direzione della bocchetta, questo si scalda e si asciuga in un attimo. 
Andrea IW5CI
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fd3x
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22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2024 alle: 15:41:42
In risposta al messaggio di iw5ci del 13/10/2024 alle 12:41:02

la mia esperienza e' positiva. Ho un vevor 6kw installato con una sola bocchetta centrale al mio Adria 670 di 7,4 metri. Cosi' mi e' stato consigliato dall'installatore. La canalizzazione dell'aria calda passa dentro la panca
dove e' ubicato il serbatoio chiare che quindi si mantiene in temperatura di sicurezza anche in pieno inverno, anzi dopo una notte di cinebasto al minimo la temperature delle chiare e' sui 24 gradi e anche la truma consuma meno per scaldarda. Il cinebasto lo devo tenere sempre al minimo, altrimenti fa troppo caldo. Questo almeno fino a temperature prossime allo zero. La bocchetta centrale consente una buona ripartizione del caldo in tutto il camper. La zona notte posteriore e' piu' calda ma questo dipende dall'inevitabile minor coibentazione della cabina. E' comunque una differenza minima, a fronte di una potenza di riscaldamento spaventosa. Da quando ho il cinebasto, non ho mai piu' acceso la truma per riscandamento e ho ancora le bombole dello scorso anno , anche il consumo di gasolio e' molto basso, proprio perche' va sempre al minimo. Anche in pianura a volte attivo la modalita' montagna che riduce ulteriormente l'afflusso di gasolio e abbassa la potenza ancora di piu'. Almeno sul mio mezzo non sento il minimo bisogno di mettere una seconda bocchetta. Se apro la porta del bagno e oriento opportunamente la direzione della bocchetta, questo si scalda e si asciuga in un attimo. 
...
Hai un modello potente rispetto al 2 kW...
Carlo
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Max369
Max369
12/11/2008 1528
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2024 alle: 21:51:14
Io ho da 4 anni un cinesino da 5 kw,in un camper da poco meno di 7 metri...
E finalmente ho un bel calduccio in camper. In tutto il camper.
Con una sola bocchetta centrale, ci vuole una mezz'ora, ma poi comincia a diffondersi sia in mansarda, sia nel lettone posteriore.
Certo in bagno, per la doccia ,accendo la Truma, che in pratica riscalda solo quello, mentre il cinesino si mette al minimo e fa il suo lavoro. Non ci credevo, ci ho messo un paio di uscite per imparare, ma funziona veramente bene.
L'aria da scaldare la pesca in cabina, dietro il sedile guida, e non serve neanche chiudere la cabina, c'è caldo anche li, ovviamente con l'oscurante esterno sui vetri.
Massimo
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banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2024 alle: 22:23:56
In risposta al messaggio di fd3x del 13/10/2024 alle 15:41:42

Hai un modello potente rispetto al 2 kW...
Sono in procinto di installare un riscaldatore a gasolio pure io.
Ultimamente ho avuto modo di testare un paio di modelli al banco, un Webasto e un cinesino.
Per quanto riguarda il cinesino ti posso dire che mi sono fatto una certa cultura su come funziona.
Se acquisti un 5/8KW lo puoi configurare come vuoi tu, da 1,6 a 8 Kw, in pratica il corpo principale è sempre lo stesso...cosa diversa per quelli venduti come 2Kw, sono leggermente più piccoli e leggeri, quindi meno flessibili e con meno possibilità di configurazione.
Possono essere canalizzati, ma solo con tubi corti, quindi 2 o 3 bocchette a poca distanza dalla principale e, serve configurali con una certa logica a seconda di come li si vuole utilizzare.
In rete si trovano tutte le info, password e tant'altro per la configurazione.
Quindi se decidi di acquistarne uno prendi un 5 oppure 8 KW, tanto poi lo potrai configurare come ti fa comodo, senza paura di cuocere o rimanere al freddo.
Tiziano

Modificato da banoyo il 13/10/2024 alle 22:39:37
6
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2024 alle: 23:34:54
In risposta al messaggio di banoyo del 13/10/2024 alle 22:23:56

Sono in procinto di installare un riscaldatore a gasolio pure io. Ultimamente ho avuto modo di testare un paio di modelli al banco, un Webasto e un cinesino. Per quanto riguarda il cinesino ti posso dire che mi sono fatto
una certa cultura su come funziona. Se acquisti un 5/8KW lo puoi configurare come vuoi tu, da 1,6 a 8 Kw, in pratica il corpo principale è sempre lo stesso...cosa diversa per quelli venduti come 2Kw, sono leggermente più piccoli e leggeri, quindi meno flessibili e con meno possibilità di configurazione. Possono essere canalizzati, ma solo con tubi corti, quindi 2 o 3 bocchette a poca distanza dalla principale e, serve configurali con una certa logica a seconda di come li si vuole utilizzare. In rete si trovano tutte le info, password e tant'altro per la configurazione. Quindi se decidi di acquistarne uno prendi un 5 oppure 8 KW, tanto poi lo potrai configurare come ti fa comodo, senza paura di cuocere o rimanere al freddo.
...
Ho un camper di 6,5 metri, un cinesino da 8 kW, lo scorso inverno con temperatura esterna tra i 4 e i 5 gradi sottozero dentro il camper ce n'erano 25, e' stato comunque un evento eccezionale durato un paio di notti.

Anch'io ho preferito mettere una T con una bocchetta a centro camper ed una richiudibile collegata alla canalizzazione esistente della Truma S3002, dalla cabina viene prelevata l'aria fredda, devo dire che occorre un po' più di tempo ma l'aria calda esce anche in bagno.

Inizialmente era corredato di bocchettone con 4 uscite da 32 e relativi tubi ma, non potendo stare a smembrare mezzo camper per canalizzare ex novo ho preferito la soluzione sopra descritta, tuttavia, in caso di camperizzazione di un furgone penso che con il bocchettone a 4 uscite si possa ottenere un buon impianto canalizzato con bocchette posizionate nei punti più importanti.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2024 alle: 23:45:03
In risposta al messaggio di fd3x del 13/10/2024 alle 08:50:49

Quindi anche quando si raggiunge la temperatura impostata, il cinebasto rimane acceso... Ma continua a buttare aria calda o il flusso di aria si arresta rimanendo comunque acceso?
Non si ferma, se lo imposti in automatico al raggiungimento della temperatura impostata riduce al minimo la sua funzione è, credo sia giusto così, poiché per quanto ben coibentato possa essere un camper, se fuori e veramente freddo ed il riscaldatore dovesse spegnersi la temperatura interna calerebbe in modo vistoso, invece rimanendo in un funzionamento minimo costante la temperatura interna resta quasi invariata.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Trave71
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10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2024 alle: 05:16:24
In risposta al messaggio di fd3x del 13/10/2024 alle 08:17:21

Ciao  Nonostante la canalizzazione sperimenti zone climatiche differenti? Mi potresti spiegare meglio come fai a non far gelare le grigie... Cioè hai il serbatoio esterno?
Esatto,  la distribuzione del calore non è uniforme, non lo è su questo camper e non lo era sul precedente,  entrambi con 4kw , prima webasto ora eberspacher,  entrambi canalizzati,  impianti fatti da due differenti installatori. 
In garage ho poca portata , è il punto più lontano, per cui cerco di chiudere il più possibile davanti e bagno per dare priorità al retro.
Il serbatoio delle grigie è interno, anche se non completamente,  mezzo dentro e mezzo esterno dentro una cassa coibentata,  un tubo ( quello che serve la zona letto vi passa a fianco e inoltre ho messo un T parzializzabile per mandare un pelo di aria calda lì. Anche se non vi sono 25 gradi spero che ve ne siano almeno abbastanza per evitare il gelo.
Io continuo a non capire come con una sola bocchetta sinpossa riscaldare un camper di 7 mt garage compreso,  evitando condensa nei punti freddi.
Probabilmente ho un camper mal fatto e mal coibentato,  per me è contro logica di termodinamica. 
Aldo 
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marcoalderotti
marcoalderotti
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01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2024 alle: 05:25:28
In risposta al messaggio di fd3x del 12/10/2024 alle 07:35:27

Leggo che le caratteristiche tecniche del cinebasto e simili non permettono di effettuare la canalizzazione dell'aria, il che si traduce in un sistema che prevede un'unica bocchetta di uscita dell'aria. Come vi trovate con questa configurazione? Riuscite in inverno a tenere caldo il camper e ad avere un calore uniformemente distribuito?
Ho il cinebasto,canalizzato con due bocchette,una dove dormiamo,in coda e una dove mangiamo davanti. Non facendo montagna,nel mio caso anche al minimo fa troppo caldo. In inverno al sud ,con temperature sui 10/12 gradi,anche al minimo c'era troppo caldo e non potevo usarlo.
Marco alderotti
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masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2024 alle: 08:39:08
I Cinebasto costano poco, hanno pregi e difetti, è un errore considerarli sostitutivi degli impianti originali a gas, se serve si spengono, vanno considerati un aiuto a risparmiare il gas, qiando si hanno altre esigenze, non colmabili dal Cinese, esiste sempre il riscaldamento originale.
Ivo
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fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2024 alle: 09:26:05
In risposta al messaggio di banoyo del 13/10/2024 alle 22:23:56

Sono in procinto di installare un riscaldatore a gasolio pure io. Ultimamente ho avuto modo di testare un paio di modelli al banco, un Webasto e un cinesino. Per quanto riguarda il cinesino ti posso dire che mi sono fatto
una certa cultura su come funziona. Se acquisti un 5/8KW lo puoi configurare come vuoi tu, da 1,6 a 8 Kw, in pratica il corpo principale è sempre lo stesso...cosa diversa per quelli venduti come 2Kw, sono leggermente più piccoli e leggeri, quindi meno flessibili e con meno possibilità di configurazione. Possono essere canalizzati, ma solo con tubi corti, quindi 2 o 3 bocchette a poca distanza dalla principale e, serve configurali con una certa logica a seconda di come li si vuole utilizzare. In rete si trovano tutte le info, password e tant'altro per la configurazione. Quindi se decidi di acquistarne uno prendi un 5 oppure 8 KW, tanto poi lo potrai configurare come ti fa comodo, senza paura di cuocere o rimanere al freddo.
...
Quando parli di tubi corti, quale distanza intendi dal corpo principale? Inizialmente stavo pensando a un modesto 2 kW, forse sarebbe meglio orientarsi su un 5 kW. L'idea è di montare questo riscaldatore su un furgonato...
Carlo

Modificato da fd3x il 14/10/2024 alle 09:27:41
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fd3x
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22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2024 alle: 09:30:05
In risposta al messaggio di Szopen del 13/10/2024 alle 23:45:03

Non si ferma, se lo imposti in automatico al raggiungimento della temperatura impostata riduce al minimo la sua funzione è, credo sia giusto così, poiché per quanto ben coibentato possa essere un camper, se fuori e veramente
freddo ed il riscaldatore dovesse spegnersi la temperatura interna calerebbe in modo vistoso, invece rimanendo in un funzionamento minimo costante la temperatura interna resta quasi invariata. Ciro.
...
Quindi praticamente al raggiungimento della temperatura voluta lui rimane acceso ma al minimo regime?
Carlo
10
fd3x
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22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2024 alle: 09:31:18
In risposta al messaggio di Trave71 del 14/10/2024 alle 05:16:24

Esatto,  la distribuzione del calore non è uniforme, non lo è su questo camper e non lo era sul precedente,  entrambi con 4kw , prima webasto ora eberspacher,  entrambi canalizzati,  impianti fatti da due differenti
installatori.  In garage ho poca portata , è il punto più lontano, per cui cerco di chiudere il più possibile davanti e bagno per dare priorità al retro. Il serbatoio delle grigie è interno, anche se non completamente,  mezzo dentro e mezzo esterno dentro una cassa coibentata,  un tubo ( quello che serve la zona letto vi passa a fianco e inoltre ho messo un T parzializzabile per mandare un pelo di aria calda lì. Anche se non vi sono 25 gradi spero che ve ne siano almeno abbastanza per evitare il gelo. Io continuo a non capire come con una sola bocchetta sinpossa riscaldare un camper di 7 mt garage compreso,  evitando condensa nei punti freddi. Probabilmente ho un camper mal fatto e mal coibentato,  per me è contro logica di termodinamica.  Aldo 
...
Beh, è interessante cercare di capire le varie possibilità... 
Carlo
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