In risposta al messaggio di fd3x del 14/10/2024 alle 09:45:24Ho un sette metri profilato e in inverno in andalusia,con temperature minime di 12 gradi non riuscivo a tenerlo acceso a meno che non aprissi,non solo gli oblo' ma anche le finestre. IL cinebasto parte al massimo e anche se lo imposti al minimo,non si spenge mai,consumando davvero poco ma producendo comunque aria calda che poi crea una temperatura eccessiva ( 24 gradi nel mio caso)
Perché alla fine l'idea che mi sto facendo è che il cinebasto venga ritenuto (da tanti) un buon prodotto. Però rileggendo quello che scrivete emerge che ci sono alcuni utilizzatori che hanno freddo e altri che hanno caldo...Quello che mi viene da pensare è che la tipologia di veicolo e il tipo di installazione possa causare differenti comportamenti termici dell'aria.
In risposta al messaggio di costantino64 del 16/10/2024 alle 08:56:44
buongiorno, nei post parlate di modificare i parametri di potenza del vevor, non riesco a trovare nulla in merito, mi date dei link
https://dukelee.altervista.org/...
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 16/10/2024 alle 05:57:52Hai provato a modificare il dato relativo alla sola potenza massima?
Ho un sette metri profilato e in inverno in andalusia,con temperature minime di 12 gradi non riuscivo a tenerlo acceso a meno che non aprissi,non solo gli oblo' ma anche le finestre. IL cinebasto parte al massimo e anchese lo imposti al minimo,non si spenge mai,consumando davvero poco ma producendo comunque aria calda che poi crea una temperatura eccessiva ( 24 gradi nel mio caso) Nel prossimo camper faro' mettere anche una bocchetta nel garage che terro' aperta in caso di caldo eccessivo. Secondo me non va a sostituire la truma ma è un valido aiuto per risparmiare gas o per essere sicuri di non restare al freddo in inverno .
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 16/10/2024 alle 05:57:52Probabilmente come già detto puoi intervenire sul parametro Hz.
Ho un sette metri profilato e in inverno in andalusia,con temperature minime di 12 gradi non riuscivo a tenerlo acceso a meno che non aprissi,non solo gli oblo' ma anche le finestre. IL cinebasto parte al massimo e anchese lo imposti al minimo,non si spenge mai,consumando davvero poco ma producendo comunque aria calda che poi crea una temperatura eccessiva ( 24 gradi nel mio caso) Nel prossimo camper faro' mettere anche una bocchetta nel garage che terro' aperta in caso di caldo eccessivo. Secondo me non va a sostituire la truma ma è un valido aiuto per risparmiare gas o per essere sicuri di non restare al freddo in inverno .
In risposta al messaggio di Trave71 del 16/10/2024 alle 03:59:52il garage is scalda un po' anche con una sola bocchetta. Evidentemente aria ne passa comunque, perche' seppure molto meno, ma sale anche la temperatura del garage. Il serbatoio delle grigie sul mio mezzo e' coinbentato e c''e la resistenza che riscalda lo scarico. Se fa davvero molto freddo , accendo la truma al minimo e indirizzo il flusso d'aria al serbatoio delle grigie (Winter program) , ma a volte metto semplicemente un secchio e lascio lo scarico aperto. Comunque non si sono mai ghiacciate. E' anche vero che non sono mai andato sotto i 10 sotto zero.
Quindi hai una sola bocchetta? Il garage come lo riscaldi? I serbatoi ( soprattutto le grigie)? Aldo
In risposta al messaggio di iw5ci del 16/10/2024 alle 18:06:42Anche il mio serbatoio è coibentato, non so con quale coibente, ma è inscatolato, ciò però può solo variare la curva di saluta o discesa della temperatura, in pratica se ipoteticamente fossi a -5 gradi h24 prima o poi anche il serbatoio senza riscaldarlo sarebbe a -5 .
il garage is scalda un po' anche con una sola bocchetta. Evidentemente aria ne passa comunque, perche' seppure molto meno, ma sale anche la temperatura del garage. Il serbatoio delle grigie sul mio mezzo e' coinbentato ec''e la resistenza che riscalda lo scarico. Se fa davvero molto freddo , accendo la truma al minimo e indirizzo il flusso d'aria al serbatoio delle grigie (Winter program) , ma a volte metto semplicemente un secchio e lascio lo scarico aperto. Comunque non si sono mai ghiacciate. E' anche vero che non sono mai andato sotto i 10 sotto zero.
In risposta al messaggio di fd3x del 12/10/2024 alle 07:35:27Salve a tutti.
Leggo che le caratteristiche tecniche del cinebasto e simili non permettono di effettuare la canalizzazione dell'aria, il che si traduce in un sistema che prevede un'unica bocchetta di uscita dell'aria. Come vi trovate con questa configurazione? Riuscite in inverno a tenere caldo il camper e ad avere un calore uniformemente distribuito?
In risposta al messaggio di oigroig del 13/10/2024 alle 08:09:14ma utilizzare il vano stufa truma come plenum e poi spingere nelle canalizzazioni originarie con la truma vent?
Buongiorno; Premetto che non ho un riscaldatore supplementare. Ho una truma a gas di serie ,e visto la canalizzazione in origine x la distribuzione del aria in occasione di lavori che h fatto sul camer,penso che un riscaldatoresupplementare non possa riscaldare in maniera quasi uniforme un mezzo con 1 o 2 bocchette solamente. Se eventualmente ci si raccorda al impianto di serie, utilizzando tubi che perlomeno nella parte iniziale sopportano il calore,potrebbe essere una soluzione. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Marcio07 del 05/10/2025 alle 17:23:29Nel mio camper precedente (Rimor 749 del 2000: 749 cm da riscaldare) avevo tolto la truma 3002 e fatto un bel cassettone, e sotto il pianale avevo installato il planar 4d collegato nella canalizzazione originale? Poi per arrivare al bagno avevo usato il ventilatore della 3002 (creato una scatola di polistirolo) che lo accendevo all'occorrenza perché altrimenti portava via troppo alla cellula per avere il bagno super caldo (poi aggiunto anche un potenziometro)?
Salve a tutti. Sto completando l'eliminazione del gas dal mio camper (un autoroller 7 del 2009). Smonterò truma 3002s e boiler gas truma. Nel vano bombole, comodo anche per il rabocco di gasolio e la presenzadi varie aperture,vorrei montare un cinebasto con uscita aria calda direttamente collegata allo scomparto in alluminio contente la stufa, in modo tale da usarlo come PLENUM e spingere l'aria calda con il trumavent. Il mio è un Camper di 7 metri e le tubazioni sono molto lunghe, la ventola del solo riscaldatore non ce la farebbe di certo. Qualcuno lo ha mai realizzato? Intravedete problemi?