CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cinebasto e simili|Efficenza

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 71
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2024 alle: 05:57:52
In risposta al messaggio di fd3x del 14/10/2024 alle 09:45:24

Perché alla fine l'idea che mi sto facendo è che il cinebasto venga ritenuto (da tanti) un buon prodotto. Però rileggendo quello che scrivete emerge che ci sono alcuni utilizzatori che hanno freddo e altri che hanno caldo...
Quello che mi viene da pensare è che la tipologia di veicolo e il tipo di installazione possa causare differenti comportamenti termici dell'aria.
...
Ho un sette metri profilato e in inverno in andalusia,con temperature minime di 12 gradi non riuscivo a tenerlo acceso a meno che non aprissi,non solo gli oblo' ma anche le finestre. IL cinebasto parte al massimo e anche se lo imposti al minimo,non si spenge mai,consumando davvero poco ma producendo comunque aria calda  che poi crea una temperatura eccessiva ( 24 gradi nel mio caso)
Nel prossimo camper faro' mettere anche una bocchetta nel garage che terro' aperta in caso di caldo eccessivo. Secondo me non va a sostituire la truma ma è un valido aiuto per risparmiare gas o per essere sicuri di non restare al freddo in inverno .
Marco alderotti
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1401
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2024 alle: 08:56:44
buongiorno, nei post parlate di modificare i parametri di potenza del vevor, non riesco a trovare nulla in merito, mi date dei link
Costantino
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2024 alle: 09:28:18
In risposta al messaggio di costantino64 del 16/10/2024 alle 08:56:44

buongiorno, nei post parlate di modificare i parametri di potenza del vevor, non riesco a trovare nulla in merito, mi date dei link

https://dukelee.altervista.org/...

Questo è riferito a quel tipo di controller, ma se cerchi trovi istruzioni per tutti i modelli in commercio.  
Tiziano
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2024 alle: 09:41:28
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 16/10/2024 alle 05:57:52

Ho un sette metri profilato e in inverno in andalusia,con temperature minime di 12 gradi non riuscivo a tenerlo acceso a meno che non aprissi,non solo gli oblo' ma anche le finestre. IL cinebasto parte al massimo e anche
se lo imposti al minimo,non si spenge mai,consumando davvero poco ma producendo comunque aria calda  che poi crea una temperatura eccessiva ( 24 gradi nel mio caso) Nel prossimo camper faro' mettere anche una bocchetta nel garage che terro' aperta in caso di caldo eccessivo. Secondo me non va a sostituire la truma ma è un valido aiuto per risparmiare gas o per essere sicuri di non restare al freddo in inverno .
...
Hai provato a modificare il dato relativo alla sola potenza massima?
Preso da un manuale in rete:
------------------------------------------------------------------------------------------------
Potenza massima di esercizio – Cinebasto impostazioni avanzate
Il menù successivo al precedente è per l’appunto la potenza massima di esercizio. Allo stesso modo del primo, questo parametro è l’impostazione di potenza massima che il cinebasto dovrà rispettare durante l’esercizio (per potenza si intende la quantità di diesel erogata dalla pompa e bruciata dal bruciatore). Non potremo superare in alcun modo la potenza impostata qui e sarà il dato che determinerà i kw massimi della caldaia. Se abbiamo acquistato un 5kw, questo parametro lo troveremo impostato su 5.0Hz che poi è la potenza massima erogata. Se in modalità standard volessimo farlo lavorare al massimo, 5kw sarà il parametro che non avremo modo di superare. In modalità temperatura, si stabilizzerà alla massima potenza che sarà proprio quella impostata in impostazioni avanzate del cinebasto. La scala di traslazione della potenza che è possibile impostare, va da un minimo di 2kw ad un massimo di 8kw.
Piccolo suggerimento: Io personalmente non l’ho mai impostato a più di 6kw. Cambio molto spesso questo parametro, in base alle esigenze del momento. 8kw però, sono veramente eccessivi ed onerosi, se mantenuti per lunghi periodi di tempo. Stiamo parlando di mezzo litro l’ora di diesel. Una buona impostazione per ambienti medi è 4,5kw, tanta aria calda con consumi molto contenuti. Ovviamente se si parla di camper, 2,5kw o al massimo 3kw, saranno più che sufficienti.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Qui parla di potenza minima 2KW, ma da altre info che ho trovato sembra che si possa scendere anche sotto.
Ho fatto alcune prove in box e sembra funzionare come descritto, ma lo dovrei montare e provare in camper per capire bene come si comporta in spazzi ristretti.
Tiziano

Modificato da banoyo il 16/10/2024 alle 09:47:51
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2024 alle: 16:57:32
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 16/10/2024 alle 05:57:52

Ho un sette metri profilato e in inverno in andalusia,con temperature minime di 12 gradi non riuscivo a tenerlo acceso a meno che non aprissi,non solo gli oblo' ma anche le finestre. IL cinebasto parte al massimo e anche
se lo imposti al minimo,non si spenge mai,consumando davvero poco ma producendo comunque aria calda  che poi crea una temperatura eccessiva ( 24 gradi nel mio caso) Nel prossimo camper faro' mettere anche una bocchetta nel garage che terro' aperta in caso di caldo eccessivo. Secondo me non va a sostituire la truma ma è un valido aiuto per risparmiare gas o per essere sicuri di non restare al freddo in inverno .
...
Probabilmente come già detto puoi intervenire sul parametro Hz.
Carlo
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2024 alle: 18:06:42
In risposta al messaggio di Trave71 del 16/10/2024 alle 03:59:52

Quindi hai una sola bocchetta?  Il garage come lo riscaldi? I serbatoi ( soprattutto le grigie)? Aldo
il garage is scalda un po' anche con una sola bocchetta. Evidentemente aria ne passa comunque, perche' seppure molto meno, ma sale anche la temperatura del garage. Il serbatoio delle grigie sul mio mezzo e' coinbentato e c''e la resistenza che riscalda lo scarico. Se fa davvero molto freddo , accendo la truma al minimo e indirizzo il flusso d'aria al serbatoio delle grigie (Winter program) , ma a volte metto semplicemente un secchio e lascio lo scarico aperto. Comunque non si sono mai ghiacciate. E' anche vero che non sono mai andato sotto i 10 sotto zero.

Andrea IW5CI
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2024 alle: 19:09:59
In risposta al messaggio di iw5ci del 16/10/2024 alle 18:06:42

il garage is scalda un po' anche con una sola bocchetta. Evidentemente aria ne passa comunque, perche' seppure molto meno, ma sale anche la temperatura del garage. Il serbatoio delle grigie sul mio mezzo e' coinbentato e
c''e la resistenza che riscalda lo scarico. Se fa davvero molto freddo , accendo la truma al minimo e indirizzo il flusso d'aria al serbatoio delle grigie (Winter program) , ma a volte metto semplicemente un secchio e lascio lo scarico aperto. Comunque non si sono mai ghiacciate. E' anche vero che non sono mai andato sotto i 10 sotto zero.  
...
Anche il mio serbatoio è coibentato,  non so con quale coibente,  ma è inscatolato,  ciò però può solo variare la curva di saluta o discesa della temperatura,  in pratica se ipoteticamente fossi a -5 gradi h24 prima o poi anche il serbatoio senza riscaldarlo sarebbe a -5 .
Certo che se di giorno la temperatura sale sopra zero la coibentazione potrebbe anche arginare il fenomeno. 
Realmente non capisco come sia possibile che non si crei condensa in garage , almeno che non vi siano cose che mi sfuggono,  se c'è separazione tra cellula e garage il calore dovrebbe trasmettersi per esclusiva conduzione e una parete in legno non ha queste proprietà.
Ribadisco che in entrambi i camper che ho avuto se non scaldo il garage ho fenomeni di condensa nei punti freddi , nonostante vi sia una bocchetta,  che fa arrivare aria tiepida.
Se voglio non avere condensa accendo la truma e con una portata superiore di calore ho tutto asciutto. 
È la ragione per la quale sto pensando di aggiungere un ventilatore truma in serie. 
In cellula non ho freddo, solo il letto traverso posteriore ha una temperatura più bassa e mia moglie si lamenta,  la bocchetta è a pavimento e dietro si crea un ambiente sigillato. Farò anche un test aprendo un pelo la finestra posteriore per vedere se si crea un flusso .
Aldo 
8
Marcio07
Marcio07
01/10/2017 5
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2025 alle: 17:23:29
In risposta al messaggio di fd3x del 12/10/2024 alle 07:35:27

Leggo che le caratteristiche tecniche del cinebasto e simili non permettono di effettuare la canalizzazione dell'aria, il che si traduce in un sistema che prevede un'unica bocchetta di uscita dell'aria. Come vi trovate con questa configurazione? Riuscite in inverno a tenere caldo il camper e ad avere un calore uniformemente distribuito?
Salve a tutti.
Sto completando l'eliminazione del gas dal mio camper (un autoroller 7 del 2009).
Smonterò truma 3002s e boiler gas truma. Nel vano bombole, comodo anche per il rabocco di gasolio e la presenzadi varie aperture, vorrei montare un cinebasto con uscita aria calda direttamente collegata allo scomparto in alluminio contente la stufa, in modo tale da usarlo come PLENUM e spingere l'aria calda con il trumavent. Il mio è un Camper di 7 metri e le tubazioni sono molto lunghe, la ventola del solo riscaldatore non ce la farebbe di certo.
Qualcuno lo ha mai realizzato?
Intravedete problemi?
8
Marcio07
Marcio07
01/10/2017 5
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2025 alle: 17:54:27
In risposta al messaggio di oigroig del 13/10/2024 alle 08:09:14

Buongiorno; Premetto che non ho un riscaldatore supplementare. Ho una truma a gas di serie ,e visto la canalizzazione in origine x la distribuzione del aria in occasione di lavori che h fatto sul camer,penso che un riscaldatore
supplementare non possa riscaldare in maniera quasi uniforme un mezzo con 1 o 2 bocchette solamente. Se eventualmente ci si raccorda al impianto di serie, utilizzando tubi che perlomeno nella parte iniziale sopportano il calore,potrebbe essere una soluzione. saluti Giorgio
...
ma utilizzare il vano stufa truma come plenum e poi spingere nelle canalizzazioni originarie con la truma vent?
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2025 alle: 12:13:32
nel mio camper ci sono 2 webasto montati dal primo proprietario
uno ha una sola bocchetta di uscita e comunque se lo si fa funzionare abbastanza a lungo scalda tutta la cellula
l'altro è stato montato in sostituzione della truma a gas e si collega alla canalizzazione.  manda aria calda dovunque, compreso il serbatoio nautico delle nere
il tubo che va alle nere l'ho un po' strozzato io perchè di solito non vado in posti dove possa essere necessario riscaldare il nautico, ma se serve non devo fare altro che togliere la strozzatura
cerco di evitare posti davvero freddi quindi non so come si comporterebbe l'impianto a temperatura sottozero, ma comunque il flusso di aria calda si distribuisce tranquillamente tramite canalizzazione 
7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2025 alle: 23:52:29
In risposta al messaggio di Marcio07 del 05/10/2025 alle 17:23:29

Salve a tutti. Sto completando l'eliminazione del gas dal mio camper (un autoroller 7 del 2009). Smonterò truma 3002s e boiler gas truma. Nel vano bombole, comodo anche per il rabocco di gasolio e la presenzadi varie aperture,
vorrei montare un cinebasto con uscita aria calda direttamente collegata allo scomparto in alluminio contente la stufa, in modo tale da usarlo come PLENUM e spingere l'aria calda con il trumavent. Il mio è un Camper di 7 metri e le tubazioni sono molto lunghe, la ventola del solo riscaldatore non ce la farebbe di certo. Qualcuno lo ha mai realizzato? Intravedete problemi?
...
Nel mio camper precedente (Rimor 749 del 2000: 749 cm da riscaldare) avevo tolto la truma 3002 e fatto un bel cassettone, e sotto il pianale avevo installato il planar 4d collegato nella canalizzazione originale? Poi per arrivare al bagno avevo usato il ventilatore della 3002 (creato una scatola di polistirolo) che lo accendevo all'occorrenza perché altrimenti portava via troppo alla cellula per avere il bagno super caldo (poi aggiunto anche un potenziometro)?
Usato 6 anni alla grande e nessun problema. Non so come si sarebbe comportato con un cinebasto.
Adesso ho un Rimor 689 e ho aggiunto il vevor 8k creandogli 3 bocchette: bagno/ cellula da cucina verso letti dietro/ cucina verso dinette frontale.
Va benissimo ma non ho ancora provato a temperature rigidissime.
Ho mantenuto cmq la trama 5002 originale...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link