CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cinture di sicurezza insufficienti

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
17
gioingi
gioingi
28/08/2008 19
Inserito il 09/09/2008 alle: 14:39:32
Salve a tutti! Sono un neo-camperista ho acquistato il camper lo scorso mese (un rimor 677 del 2005) e sono entrato a afr parte anch'io di questa "categoria". Essendo la mia famiglia composta da 5 persone all'atto dell'acquisto mi sono preoccupato che il mezzo fosse omologato per 5 persone ... ed in effetti lo è. Quando sono arrivato però a montare i seggiolini per i bambini: sorpresa! Nel mezzo ci sono solo 4 cinture di sicurezza (autista+3)! Ho scritto alla Rimor per delucidazioni ma ancora nn ho saputo niente... c'è qualcuno che ha idea del perchè ci siano solo 4 cinture? Forse contromarcia si può viaggiare senza?? Gianluca
18
tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 09/09/2008 alle: 14:49:41
Non so come è la norma, ma, a mio parere, la cintura serve anche se si viaggia contromano. Anche perché, dubito che chi siede contromano abbia una "postazione" adeguata, con rinforzi adeguati e appoggiatesta fatto bene. [V] Purtroppo mi pare che certe omologazioni siano regalate. Il fatto, poi, che Rimor non ti abbia rapidamente risposto a una domanda del genere lo trovo inqualificabile.
Startiger
Startiger
-
Inserito il 09/09/2008 alle: 16:17:33
non è che le omologazioni siano regalate, in realtà sino ad alcuni anni or sono le cinture contromarcia non erano obbligatorie!
18
tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 09/09/2008 alle: 16:36:17
Si parla del 2005, mica nel medioevo... [|)] Quando ho parlato di "omologazioni regalate" pensavo, in particolare alle polemiche sul peso. Comunque, insisto, è deprimente che la casa costruttrice non risponda immediatamente a una così semplice richiesta di informazioni.
17
gioingi
gioingi
28/08/2008 19
Inserito il 09/09/2008 alle: 17:43:19
Ho chiamato al telefono la Rimor.. vogliono copia del libretto poi mi fanno sapere... vi terrò aggiornati
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ugo s1
ugo s1
28/10/2007 321
Inserito il 09/09/2008 alle: 19:57:16
Per quanto ne sò da qualche anno e SICURAMENTE da prima del 2005, ad ogni posto omologato DEVE corrispondere una cintura . Ergo 5 posti omologati= 5 cinture di cui 2 in cabina e tre in cellula. Il mio, 6 posti omologati, 6 cinture di cui 2 in cabina e 4 in cellula sulla dinette grande, 2 frontemarcia e 2 contromarcia. Rimor sb 678 2002 Saluti

Modificato da ugo s1 il 09/09/2008 alle 19:58:24
Startiger
Startiger
-
Inserito il 09/09/2008 alle: 21:22:39
la cosa non è affatto semplice, bisogna vedere a quando risale l'omologazione base ed eventuali deroghe ammesse (e ce ne sono molte!), non è sufficiente vedere l'anno di immatricolazione.
19
ragamaffo
ragamaffo
11/10/2006 185
Inserito il 10/09/2008 alle: 08:47:48
Buongiorno a Tutti . I 5 posti Omologati ( viaggiare ) e presumo 6 per dormire , si riferiscono a: 1. Posto di Guida ( cintura 3 Punti ) 2. Lato Passeggero ( cintura 3 Punti ) 3. Fronte Marcia ( cintura 3 Punti ) 4. Fronte Marcia ( cintura 3 Punti ) 5. Contro Marcia ( cintura 2id="red">Punti ) Se l 'omologazione è per 5 persone , Le cinture devono essere come sopra . Buoni Km
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 10/09/2008 alle: 11:37:53
Scusate se vado un pò fuori tema, ma vorrei capire in modo chiaro la legittimità delle cinture a 2 punti Io in particolare ne ho 2 installate nella dinette fronte marcia e ci fisso anche un seggiolino per bimbi che ha la predisposizione anche per questo tipo di cinture. Avevo addirittua trovato in vendita una specie di "cuscinone" a forma di c di polistirolo rivestito, che posto sulla pancia dei bimbi gli permetteva di indossare meglio queste cinture ventrali Ma queste cinture sono legali oggi???
19
ragamaffo
ragamaffo
11/10/2006 185
Inserito il 10/09/2008 alle: 11:45:32
Credo di sì anche perchè sulle Automobili omologate 5 posti , Le cinture posteriori normalmente sono a 3 Punti LATO SX e LATO DX , mentre 2 Punti la CENTRALE ( 5° POSTO ) Buoni Km
quote:Originally posted by Gipsy
Scusate se vado un pò fuori tema, ma vorrei capire in modo chiaro la legittimità delle cinture a 2 punti Io in particolare ne ho 2 installate nella dinette fronte marcia e ci fisso anche un seggiolino per bimbi che ha la predisposizione anche per questo tipo di cinture. Avevo addirittua trovato in vendita una specie di "cuscinone" a forma di c di polistirolo rivestito, che posto sulla pancia dei bimbi gli permetteva di indossare meglio queste cinture ventrali Ma queste cinture sono legali oggi??? >
>
17
team963
team963
10/02/2008 1469
Inserito il 10/09/2008 alle: 11:53:06
Non ne sarei così sicuro con le omologazioni odierne; nella mia precedente Passat del 2001 il posto centrale posteriore era effettivamente a 2 punti (a 3 punti optional) mentre in quella attuale (del 2006) anche il il posto centrale è a 3 punti. In molte auto medio-piccole recenti si nota che la cintura del posto centrale è ancorata al tetto.id="Tahoma">
Startiger
Startiger
-
Inserito il 10/09/2008 alle: 12:17:12
L'argomento cinture è MOLTO COMPLESSO, soprattutto per chi lo affronta per le prime volte in quanto deve considerare una notevole mole di documenti (decreti, direttive europee, circolari ministeriali, omologazioni... Senza scendere in dettagli su decreti, diretticve europee & C. posso confermare che, sino a qualche tempo fa, i posti centrali delle autovetture potevano avere cintura addominale a 2 punti. Sui camper, fino a non molti anni fa, era possibile avere posti contro marcia senza cinture, ora sono richieste come minimo quelle a due punti. Non sono più ammessi posti a sedere trasversali (divanetti) da usarsi in movimento in quanto troppo pericolosi. Su camper ancora più vecchi si potevano trovare cinture a due punti anche per i posti frontemarcia. Non basta, però, vedere la data di immatricolazione ma bisogna rifarsi all'omologazione del veicolo prototipo ed alle eventuali estensioni/aggiornamenti. Di certo su di un mezzo omologato senza cinture e senza ancoraggi non ci si può "inventare" gli ancoraggi per le cinture. O meglio, si può tutto (o quasi) ma non si sarebbe poi in regola con le leggi. Giustamente è necessario interpellare il costruttore per avere le notizie del caso. Se poi il costruttore non risponde... dimostra la sua attenzione verso i clienti!
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 10/09/2008 alle: 12:47:39
controlla se per caso il precedente proprietario ha smontato le cinture sui sedili "contromarcia", magari perchè interferivano con l'apertura e chiusura del gavone che contiene il serbatoio delle acque chiare. Potrebbe esere un'ipotesi, e comunque se il mezzo è omologato per 5, del 2005 deve essere per lo meno PREDISPOSTO per accogliere 5 cinture di sicurezza. Ciao, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 10/09/2008 alle: 14:08:44
non è che per caso hai una panca? fino ad un certo periodo venivano immatricolati posti sulle panche trasversali e li di cinture nisba
Startiger
Startiger
-
Inserito il 10/09/2008 alle: 14:28:58
Attenzione perchè continuate a confondere immatricolazione con omologazione: sono due cose ben differenti! L'omologazione è la verifica che un veicolo prototipo risponda alle norme di legge richieste e viene fatta una volta per tutte. Il costruttore emette un certificato di conformità (col quale dichiara che il veicolo è conforme al prototipo) per permettere l'immatricolazione. Se l'omologazione è stata concessa prima dell'entrata in vigore di nuove disposizione ci sono delle deroghe e quindi, anche se immatricolato nel 2005, il veicolo potrebbe essere allo standard richiesto nel 2003 (ho messo delle date a caso). Pensate al terzo stop, è diventato obbligatorio sulle nuove omologazioni (non immatricolazioni) a decorrere da una certa data. Le vecchie omologazioni venivano immatricolate senza terzo stop. Può comunque essere come vertigo suggerisce, ovvero che siano state tolte per comodità...
17
gioingi
gioingi
28/08/2008 19
Inserito il 10/09/2008 alle: 15:25:17
Premetto che ho ri-contattato la casa costruttrice mandando anche copia del libretto... da quel che mi sembra di aver capito per telefono dipende, come dice Startiger, da quando il prototipo è stato omologato... spero di avere presto delucidazioni. Di sicuro non sono state smontate e non mi pare che ci siano punti d'attacco, anche se i tagli nel legno dei sotto-sedili sembrano fatti apposta per ospitarle (il serbatoio è dall'altra parte). Appena ricevo risposta la posto! Ps - x Elefantino: non è una panca longitudinale!
18
ugo s1
ugo s1
28/10/2007 321
Inserito il 10/09/2008 alle: 18:40:28
Ciao, se sono presenti le fessure nel piano panca, controlla se all'interno in corrispondenza delle feritoie, è presente un telaio di ferro ancorato al pavimento; se c'è allora sono state smontate, viso che gli attacchi sono sulla barra di ferro.Saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link