CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

cinture di sicurezza su camper non predisposto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
17
pakal
pakal
02/09/2008 31
Inserito il 02/09/2008 alle: 14:34:05
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e vi sottopongo un problema che ho visto è stato già in qualche modo discusso: su un camper non predisposto per l'installazione, vorrei mettere delle cinture di sicurezza in dinette, per poterci legare i miei bimbi (entrambi al di sotto dei 3 anni e che, quindi, non potrei portare se non sui seggiolini a loro volta legati alle cinture). La motorizzazione locale (Trieste) tra l'altro, mi dice che "non si prende il disturbo" di omologare la modifica fatta in tal senso e sentendo un po' di rivenditori/carrozzerie del posto trovo una certa difficoltà nel far fare il lavoro... Qualcuno riesce a darmi un paio di dritte (se ha fatto il lavoro, se sa che qualcuno è disposto a farlo e a quali costi, ecc.), mi è stato suggerito di costruire o far costruire (da un fabbro o simile) una struttura portante dove poi imbullonare le cinture e che deve essere a sua volta imbullonata sul telaio. Qualcuno ha fatto qualcosa di simile per caso? A proposito, ho un Safaryways Capo Horn dell'89, montato su Ducato passo lungo, 2.5 TD (la versione costruita dall'85 in poi) Grazie per chi potrà aiutare. Ciao a tutti.
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 02/09/2008 alle: 14:59:49
la cosa che mi sento di consigliarti, e credo anche la più semplice da seguire, è cercare il divanetto anteriore del ducato con doppio sedile, in modo da averne 3 in cabina dove hai gli attacchi per le cinture già predisposti in fabbrica. come saprai, i mezzi vecchi sprovvisti di attacchi, non hanno l'obbligo di installare le cinture, per cui, al limite, puoi trovare qualche sistema per fissare i seggiolini in modo sicuro anche sui posti in cellula ed andare via sufficientemente tranquillo.- bye '73 de roby.- www.rivars.eu
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 02/09/2008 alle: 15:40:45
Dai anche una occhiata al telaio delle panche della dinette, sil mio Arca del 92, il telaio di cui sopra monta tre boccole filettate che dovrebbero essere gli attacchi delle cinture a due punti , come quelle che stanno al centro del divano posteriore dell'auto, e ciòè solo con la fascia in vita. Se ci sono pure a te....hai risolto, altrimenti un buon sistema, potrebbe essere proprio quelle di far saldare dette boccole sul telaio delle panche e installare lì le cinture (sempre quelle a due punti)Ovvio che nessuno ti darà l'omologazione, ma è giusto per stare più tranquillo con i bimbi. Altra soluzione.....sostituire le panche originali con quelle che costruisce la Fasp, o qualcosa del genere, già con gli attacchi e le cinture integrate, ma credo costino un bel pò!
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 02/09/2008 alle: 17:41:19
dacci qualche foto della cassapanca aperta della dinetta
21
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 02/09/2008 alle: 19:30:47
Che io sappia se i bambini non sono assicurati nei seggiolini tramite le cinture con attacco a 3 punti non possono essere trasportati. Non è vero che sui mezzi vecchi non c'è l'obbligo. Chiaro che la cosa più importante è la sicurezza e non la multa però è meglio sapere a cosa si va incontro . (E poi a mio parere legge e sicurezza in questo caso coincidono). vedi qui:

http://www.poliziadistato.it/pd...

http://www.poliziadistato.it/pd...

magari meglio pensarci prima di firmare l'acquisto? ti auguro comunque di risolvere.[;)]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
mandibobo
mandibobo
-
Inserito il 02/09/2008 alle: 21:19:26
attenzione che se monti il divanetto anteriore del ducato con doppio sedile devi modificare il libretto di circolazione se il tuo non ha gli attacchi se vuoi vai avanti cosi
17
pakal
pakal
02/09/2008 31
Inserito il 03/09/2008 alle: 16:13:34
grazie a tutti per le vostre risposte: la parte del nuovo art. 172 del codice della strada che riguarda il mio caso è questa: Attenzione ai veicoli che sono privi di cinture di sicurezza perché non hanno i punti di attacco per la loro installazione. Su questi veicoli non è più possibile trasportare bambini di età fino a tre anni, né davanti né sul sedile posteriore. I bambini di età superiore a tre anni possono essere trasportati ma solo sul sedile posteriore, fino a quando non raggiungono la statura di 1,50 metri. Quindi tutti 'sti vincoli per la "reale" sicurezza mi pare non ci siano...fino a tre anni sì e poi non occorre + nulla se non tenerli sul sedile posteriore?!? Poi entriamo in un campo "minato"....un mansardato secondo me se ha un incidente serio si sfracella, meglio nemmeno pensarci e guidare prudente, non come quei pazzi che vedo sfrecciare a 150 all'ora in autostrada con bestioni di oltre 7 metri (ma questo credo sia argomento di molti altri forum...). L'unica cosa a cui possono servire è in caso di frenate particolarmente brusche. Buona la soluzione dei sedili "FASP"...mi informerò, sapete se ci sono altri produttori in giro che fanno qualcosa di simile? Appena riesco manderò una foto della dinette aperta (ma non c'è nulla di nulla posso assicurarvelo, nuda e cruda...). Grazie, ciao a tutti.
21
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 03/09/2008 alle: 22:49:24
quote:Originally posted by pakal
I bambini di età superiore a tre anni possono essere trasportati ma solo sul sedile posteriore, fino a quando non raggiungono la statura di 1,50 metri. >
> Intende in ogni caso nel seggiolino legato alla cintura a 3 punti. Non liberi!
17
pakal
pakal
02/09/2008 31
Inserito il 04/09/2008 alle: 09:34:02
Ciao Giocanta, io credo non sia proprio così. Il comma 3 dell'art. 172 del Codice della Strada è l'unico espressamente dedicato ai veicoli sprovvisti di cinture di sicurezza e dice così: Sui veicoli delle categorie M1, N1, N2 ed N3 sprovvisti di sistemi di ritenuta: a) i bambini di eta' fino a tre anni non possono viaggiare; b) i bambini di eta' superiore ai tre anni possono occupare un sedile anteriore solo se la loro statura supera 1,50 m. da cui si deduce (in base a quello che la legge "non dispone espressamente") che sopra i 3 anni possono viaggiare purchè sui sedili posteriori, fintantochè non raggiungono i 150 cm di altezza. Altrimenti la lettera b del comma 3 nemmeno servirebbe, perchè si applicherebbe, automaticamente, come per tutti gli altri veicoli, i commi 1 e 6, che prevedono l'obbligo dei sistemi di ritenuta ad hoc per i bamini.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link