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Turbolento69
Turbolento69
24/07/2010 442
Inserito il 06/08/2011 alle: 14:41:44
Azzzz io ho da poco preso un camper di dieci anni con l'alde e non si se il vecchio proprietario abbia mai cambiato il liquido,ho chiesto ai vari concessionari in zona mia (Rovigo)nessuno ha il glicole e meno che meno sanno come si cambia. Voi che consigliate prima che arrivi l'inverno? Ps ho anche la parte sul motore Grazie 1000 in anticipo
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ecostar
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11/01/2007 37085
Inserito il 06/08/2011 alle: 16:10:33
Turbolento69 , la prima cosa che devi fare e controllare la densità del clicole con un densimetro o un rifrattometro , se non sei in grado di misurarla basta che vai in un centro Alde ma anche in una officina per autovetture o un buon idraulico e te la fai misurare se il liquido non è mai stato sostituito o hai dei dubbi ti consiglierei sostituirlo intipendentemente dalla sua densità , se non trovi un centro qualificato alde per sostituirlo puoi farlo fare anche dal tuo idraulico di fiducia , se poi esegue anche un lavaggio dell'impianto con appositi prodotti sarebbe meglio volendo puoi sostituirlo anche da tè svuotando correttamente e totalmente tutto l'impianto aprendo il rubinetto di scarico e tutte gli sfoghi d'aria , finito lo scarico richiudi tutto e riempi con solo acqua demineralizzata , sfoghi tutti gli sfiati e riaggiungi lacqua mancante ma nella fase di riempimento totale devi sapere quanti litri di acqua sono entrati e succesivamente saprai quanto glicole utilizzare poi fai la stessa manovra iniziale di svuotamento , richiudi tutto e riempi l'impianto con glicole propilenico mescolato con acqua demineralizzata , praticamente se l'impianto contenesse 10 lt di acqua ci vorranno circa 4 lt di clicole ma la % esatta da utilizzare la troverai sulla tabella del clicole che utilizzerai e sarà specificata in base alla temperatura esterna di utilizzo da tè prescelta , comunque non superare mai il 50% di clicole , solitamente il clicole propilenico è di colore rossastro o rosaceo mentre quello etilenico (sconsigliato) è di colore verdastro , il propilenico lo trovi anche presso grossisti o rivenditori di materiale termoidraulico e a pari qualità se non migliore spendersti meno che da altre parti , la fregatura è che difficilmente lo troverai in taniche da 5 lt per la parte scambiatore collegata al motore dovrai utilizzare lo stesso antigelo o glicole che hai nel motore con + o - le stesse % in base al contenuto di quel circuito calcolato tra impianto scambiatore e motore ma in questo caso dovrai rivolgerti presso una officina se hai bisogno di altro non ti rimane che chiedere e vedrai che altri appena ti leggeranno ti risponderanno con suggerimenti e consigli anche migliori , Dierrre e meno1 compresi ti faccio i miei complimenti per il tuo Ni+Bi flair 6700 mario
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Turbolento69
Turbolento69
24/07/2010 442
Inserito il 06/08/2011 alle: 17:24:29
Gentilissimo Mario,sia x i consigli che x i complimenti,l'idea dell'idraulico è buona ma nn fa il caso mio,vedessi il tipo... Il mio liquido mi sa che è quello verdastro,sicuramente non rosso guardando dalla vaschetta di riempimento.assistenza alde vicino a me zero quindi dovrò fare fai da te appena torno dalle ferie!!
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Salz
Salz
10/04/2008 234
Inserito il 06/08/2011 alle: 18:13:44
Eccomi con l'impianto Alde ... pure io sono nella situazione di Turbolento 69 ,nella mia zona personale qualificato e attrezzato per fare questi interventi ZERO [|)] con i vostri professionali consigli ho fatto il lavoro da solo , il liquido originale era verde ...[:(!] dopo svuotato ho caricato l'impianto di acqua distillata e di nuovo scaricato per ben 5 volte (fino quando era trasparente) ora dovrei fare la miscela e riempire l'impianto , ma mi avete messo una pulce nell'orecchio [}:)] riguardo il colore del glicole ,ho la tanica della D****C (gentilmente fornita da Davide )ed è Blu !! proseguo tranquillo o ...[?] Grazie. Saluti Salz.
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ecostar
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11/01/2007 37085
Inserito il 06/08/2011 alle: 18:46:57
si prosegui tranquillo , il clicole etilenico solitamente verdastro o bluastro anche se ha meno proprità conservatrici ed in particoalre sulle leghe di alluminio va comunque bene , se hai quello perchè sprecarlo! , se invece non ne avevi era l'occasione del propilenico , fai attenzione di non superare una densità superiore al 50% perchè oltre a quella % la miscela acqua/clicole diventerebbe troppo densa creando problemi di pompa e circolazione , sfiata per bene e piu volte tutto l'impianto , se l'ultimo sfiato lo fai a caldo con pompa in funzione viene meglio , non superare il livello max del vaso aperto di espansione mario
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Salz
Salz
10/04/2008 234
Inserito il 06/08/2011 alle: 18:50:26
Mario grazie : non so se ti è sfuggito il colore del liquido nuovo : Blu , sulla tanica non e scritto propilenico !! Marcello
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Salz
Salz
10/04/2008 234
Inserito il 06/08/2011 alle: 18:56:01
Scusa mi è sfuggito a me il bluastro [:(!] ogni tanto si perde qualche colpo [;)] Marcello.
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ecostar
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11/01/2007 37085
Inserito il 06/08/2011 alle: 18:59:47
infatti quello è un clicole etilenico , sapessi quanti colpi perdo io ! ma anche la mia signora non è da meno [:)][:D]
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Turbolento69
Turbolento69
24/07/2010 442
Inserito il 06/08/2011 alle: 19:15:24
Ciao Salz!posso quindi romperti x sapere come hai scaricato e come caricato...x caricare immagino dalla vaschetta di rabbocco,ma lo scarico lo trovo sulla caldaia?per scaricare,oltre ad aprire gli sfiati che ho trovato qua e la dentro agli armadi(devono essere 1 ogni termosifone?) accendo pure la pompa?per il circuito del motore non è lo stesso del radiatore motore? Il glicole dove posso acquistarlo?
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Salz
Salz
10/04/2008 234
Inserito il 06/08/2011 alle: 22:54:07
quote:Risposta al messaggio di Turbolento69 inserito in data 06/08/2011  19:15:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Turbolento69 : penso che io ti posso insegnare poco ,leggendo i vari post riguardanti questo tipo di impianto e guardando e riguardando il mio ,con calma sono riuscito a fare il lavoro. Penso che ogni mezzo ha l'impianto differente ma il concetto e lo stesso , devi studiarti bene com'è il tuo. Nella parte più bassa del circuito dovresti trovare un ti in gomma con tappo di chiusura , da quel tubicino ho scaricato l'impianto, prima ho strozzato il tubo con una pinza a scatto per togliere il tappo e inserire una gomma per recuperare il liquido (altrimenti fai il bagno con il glicole )poi apri tutti i sfiati per fare scendere tutto, richiudi e carichi dalla vaschetta acqua distillata , sfiata ogni tanto , se vedi la vaschetta piena fai girare la pompa per un po poi la fermi e sfiati di nuovo , ci vuole tempo e pazienza ,lo devi rifare più volte, non è facile ,sicuramente altri colleghi più esperti di me ti daranno altre istruzioni . Saluti Salz
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Turbolento69
Turbolento69
24/07/2010 442
Inserito il 06/08/2011 alle: 23:05:35
Grazie 1000!! Studierò l'impianto e intanto attendo qualche altra dritta!
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ecostar
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11/01/2007 37085
Inserito il 06/08/2011 alle: 23:20:34
Turbolento69 , come ha detto Salz ogni impianto è a sè , quindi cerca di visionarlo in tutte le sue parti e memorizzati tutti i punti si sfiato + lo scarico , una volta individuati e memorizzati procedi tranquillo , naturalmente quando scarichi l'impianto deve esere rigorosamente spento e pompa ferma poi esegui la procedura che ho spiegato , apri anche l'eventuale bypas o rubinetto di esclusione scambiatore riscaldamneto motore ora non pensarci e goditi tutte le ferie , al ritorno troverai sempre qualcuno che ti guiderà passo passo mario
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