CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Circuito gas si svuota ma non si trova la perdita

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 22/09/2015 alle: 21:58:45
Il mio impianto è fatto così:
1) da ogni bombola si parte con un manometro (che dovrebbe servire ad indicare quanto gas c'è - ma non è affidabile)  di quelli che, per fare uscire il gas, vanno armati schiacciando un bottone e si disarmano in automatico in caso di tubi tranciati
2) i due tubi provenienti dalle bombole passano ciascuno  da un filtro truma per trattenere la sostanza oleosa delle bombole
3) i due filtri sono fissati ad un commutatore (per scegliere la bombola da utilizzare e per commutare in automatico quando la prima finisce)
4) avvitato al commutatore c'è il regolatore di pressione
5) dal regolatore parte il tubo che va ai rubinetti

Riassumendo:  bombola, indicatore, tubo, filtro, commutatore, regolatore ecc....

Tanto premesso, accade che tutte le volte che fermo il camper chiudendo il rubinetto delle bombole,  tempo un giorno:
a)  i due piccoli manometri attaccati alle bombole si disarmano
b) quando vado a riaccendere le utenze noto presenza di aria, infatti devo prima aprire il gas dei fornelli altrimenti non si accendono né stufa né frigo
c) sento odore di gas ogni volta che apro la porta del vano bombole

Ho già fatto controllare più di una volta l'impianto al mio rivenditore.  Le prove sono state fatte sia con la schiuma dedicata allo scopo che avvicinando un accendino (tremavo quando lo vedevo fare ma il rivenditore insisteva nel dire che sapeva cosa stava facendo).  Insomma.....  la diagnosi è sempre la stessa: nessuna perdita.   Provato anche a chiudere tutti i rubinetti interni delle varie utenze ma il risultato non cambia.

Provato anche a rivolgermi ad altro venditore di bombole il quale dopo un controllo visivo e la solita prova con la schiuma, non ha rilevato perdite e mi ha farfugliato qualcosa tipo che il frigo lascia uscire il gas ancora presente nel tubo finchè le termocoppia rimane calda (una cavolata pazzesca secondo me).

Vi chiedo quindi se qualcuno di voi ha un'idea e mi può consigliare in merito.

Grazie

Modificato da gduca il 22/09/2015 alle 22:01:36
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 22/09/2015 alle: 23:31:11
E con tutta quella raccorderia ti meravigli di avere una perdita? laugh
Battute a parte io comincerei se possibile ad eliminare i manometri, cosa te ne fai??
Poi passerei a cambiare tutte le guarnizioni controllando nel frattempo i serraggi dei raccordi, capita che con le vibrazioni durante il viaggio si allenti qualcosa, specialmente  con le guarnizioni di gomma.

Ciaosmiley

Viaggiare apre la mente...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Inserito il 23/09/2015 alle: 00:02:18
temo ti sei rivolto a presunti tecnici che di tecnico in merito non hanno nulla , prima di cercare una eventuale possibile fuga di gas bisogna accertarsi che sull'impianto ci sia realmente una fuga mettendo in pressione lo stesso l'impianto a circa 500 max 1000 mbar con apposita attrezzatura certificata e omologata bypassando i vari dispositivi di sicurezza e regolazione poi attendere 15 minuti e se in quel lasso di tempo il manometro segnala una perdita di pressione superiore a 10 mbar allora bisogna individuare dove sia la perdita o microperdita sezionando l'impianto , in tutti i casi una presunta fuga non si cerca con una fiamma e nel caso di microperdita non si cerca neanche con spray cercafuche ma con apposito cercafughe elettro/elettronico , quindi prima di tutto devi trovare qualche serio e affidabile tecnico ben attrezzato che ti faccia una seria prova tenuta impianto , in caso di reale perdita lo stesso tecnico saprà come individuarla  , a opera ultimata su tua richiesta  rilascierà regolare certificazione della tenuta impianto eseguita accompagnata da regolare fattura 

purtroppo sulle autocaravan non è richiesta una certificazione di prova tenuta impianto gas ma la puoi richiedere anche se non obbligatoria  e se l'officina ove ti rechi è seria - aggiornata e informata il responsabile non cascherà dal mondo delle nuvole , ovviamente spenderai qualcosa in più ma ne vale la pena , credimi , purtroppo ci sono troppi ciarlattani mascherati da tecnici qualificati e quelli ove ti sei rivolto ne fanno parte  

anche io ti consiglio di eliminare quegli inutili manometri e vuoi mai che la fuga o microfuga sia proprio su quegli inutili aggeggi prendisoldi 

mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Inserito il 23/09/2015 alle: 00:20:32
In risposta al messaggio di camperistadoc del 22/09/2015 alle 23:31:11

E con tutta quella raccorderia ti meravigli di avere una perdita?  Battute a parte io comincerei se possibile ad eliminare i manometri, cosa te ne fai?? Poi passerei a cambiare tutte le guarnizioni controllando nel frattempo
i serraggi dei raccordi, capita che con le vibrazioni durante il viaggio si allenti qualcosa, specialmente  con le guarnizioni di gomma. Ciao Viaggiare apre la mente...
...

è una battuta che condivido ma non come battuta , tra l'altro oltre al resto non sarebbe la prima volta che una fuga o microfuga provenga dal rubinetto bombola 

mario

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Inserito il 23/09/2015 alle: 01:32:32
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Provato anche a rivolgermi ad altro venditore di bombole il quale dopo un controllo visivo e la solita prova con la schiuma, non ha rilevato perdite e mi ha farfugliato qualcosa tipo che il frigo lascia uscire il gas ancora presente nel tubo finchè le termocoppia rimane calda (una cavolata pazzesca secondo me)
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

non è per difendere quel rivenditore di bombole ma quel che ti ha detto in un certo qual modo è giusto , se chiudi la bombola con frigo acceso giocoforza la fiammella rimarrà accesa fin che c'è gas nell'impianto e quando si spegne la pressione nell'impianto è prossima a zero , comunque dopo 24/36 ore con bombola chiusa e tutto spento è normale che la pressione nell'impianto diminuisca e + il tempo passa la pressione va a zero anche senza alcuna perdita , ovviamente non è normale sentire odore di gas nel vano bombola con bombola non in esaurimento 

mario

Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 23/09/2015 alle: 09:37:58
Sapessi quante volte ho pensato anche io a togliere i manometri ma, come ripeto, io non li uso realmente da manometri perché sono ben cosciente che si tratta di una misura farlocca.  IL vero compito di quei manometri è bloccare l'uscita di gas in caso un tubo si tranci (un incidente ad esempio).   Insomma sono per me un oggetto di sicurezza e mi dispiacerebbe eliminarle se non c'è fondato motivo.     Per il resto mi piacerebbe proprio trovare uno in grado di fare le prove con strumenti tecnici ma qui nella mia zona c'è la desolazione più totale.  Nessuno investe più un centesimo per l'attrezzatura.  
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Inserito il 23/09/2015 alle: 15:06:20
francamente non sono a conoscenza di manometri per gas con incorporata una valvola di blocco e ne ignoravo l'esistenza ma da quanto hai specificato pare esista qualcosa e sarei curioso di visionare una foto 

se al giorno d'oggi non si investe in attrezzatura e tecnologia qualsiasi attività zoppica fino a bloccarsi , purtroppo il settore autocaravan è decisamente mal messo anche se alcuni (pochi) non fanno parte di quel mucchio , di dove sei ?

mario
18
fmar
fmar
04/07/2007 473
Inserito il 23/09/2015 alle: 21:46:21
se chiudi la bombola prima di spegnere il frigo è ovvio che la tubazione si svuota.
controlla bene con il cercafalle dove i tubi in gommma della truma sono pressati sul raccordo
ne ho trovato uno difettoso, sono microperdite difficili da trovare
Kurt
Kurt
-
Inserito il 24/09/2015 alle: 07:53:26
In risposta al messaggio di ecostar del 23/09/2015 alle 15:06:20

francamente non sono a conoscenza di manometri per gas con incorporata una valvola di blocco e ne ignoravo l'esistenza ma da quanto hai specificato pare esista qualcosa e sarei curioso di visionare una foto  se al giorno
d'oggi non si investe in attrezzatura e tecnologia qualsiasi attività zoppica fino a bloccarsi , purtroppo il settore autocaravan è decisamente mal messo anche se alcuni (pochi) non fanno parte di quel mucchio , di dove sei ? mario
...

Avrei risposto nello stesso modo ( quoto)
Ricordo qunado abitavo ancora con mamma..... arrivava il bombolaio e dopo il  "denghe-denghe" tipico rumore della chiave sulla bombola  faceva la stessa cosa.con l'accendino.. BRRRRRR a ripensarci oggi....
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link