Il mio impianto è fatto così:
1) da ogni bombola si parte con un manometro (che dovrebbe servire ad indicare quanto gas c'è - ma non è affidabile) di quelli che, per fare uscire il gas, vanno armati schiacciando un bottone e si disarmano in automatico in caso di tubi tranciati
2) i due tubi provenienti dalle bombole passano ciascuno da un filtro truma per trattenere la sostanza oleosa delle bombole
3) i due filtri sono fissati ad un commutatore (per scegliere la bombola da utilizzare e per commutare in automatico quando la prima finisce)
4) avvitato al commutatore c'è il regolatore di pressione
5) dal regolatore parte il tubo che va ai rubinetti
Riassumendo: bombola, indicatore, tubo, filtro, commutatore, regolatore ecc....
Tanto premesso, accade che tutte le volte che fermo il camper chiudendo il rubinetto delle bombole, tempo un giorno:
a) i due piccoli manometri attaccati alle bombole si disarmano
b) quando vado a riaccendere le utenze noto presenza di aria, infatti devo prima aprire il gas dei fornelli altrimenti non si accendono né stufa né frigo
c) sento odore di gas ogni volta che apro la porta del vano bombole
Ho già fatto controllare più di una volta l'impianto al mio rivenditore. Le prove sono state fatte sia con la schiuma dedicata allo scopo che avvicinando un accendino (tremavo quando lo vedevo fare ma il rivenditore insisteva nel dire che sapeva cosa stava facendo). Insomma..... la diagnosi è sempre la stessa: nessuna perdita. Provato anche a chiudere tutti i rubinetti interni delle varie utenze ma il risultato non cambia.
Provato anche a rivolgermi ad altro venditore di bombole il quale dopo un controllo visivo e la solita prova con la schiuma, non ha rilevato perdite e mi ha farfugliato qualcosa tipo che il frigo lascia uscire il gas ancora presente nel tubo finchè le termocoppia rimane calda (una cavolata pazzesca secondo me).
Vi chiedo quindi se qualcuno di voi ha un'idea e mi può consigliare in merito.
Grazie
Modificato da gduca il 22/09/2015 alle 22:01:36