CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Cisterna esterna riscaldata

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
16
Emas 2.0
Emas 2.0
06/09/2009 2324
Inserito il 16/12/2009 alle: 20:23:50
Ciao a tutti volevo un consiglio su come riscaldare la cisterna supplementare del mio mezzo . E' montata all'esterno tra il telaio e il pavimento , all'inizio ho pensato ad una resitenza elettrica interna simile a quelle degli acquari ma mi hanno detto che funzionano poco quando fa veramenta freddo , premetto che ho intenzione di andare in montagna in zone dove la notte si va sotto lo zero anche di 15\20 gradi CHI PUO' AIUTARMI ? Dimenticavo : possibilmente poca spesa e tanta resa [:D][:D] ciao MAX
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 16/12/2009 alle: 20:28:53
La migliore soluzione,,,,, La devi tirare giù. Coibentare e poi farci arrivare un tubo della truma. Da li due soluzioni. O fai una doppia camera e ci spari intorno l'aria calda della truma. Oppure convogli l'aria calda all'interno di un tubo dacciaio corugato che infili dentro il serbatoio a mo di serpentina. C'è anche un bellissimo post di un amico camperista che ha postato i passaggi della realizzazione. Buon lavoro![:D][:D][:D][:D]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24172
Inserito il 16/12/2009 alle: 20:29:54
L'unico modo per produrre calore in sosta libera è usare il gas. Se sei attaccato alla colonnina allora puoi prendere in considerazione una resistenza elettrica, ma se sei attaccato alla colonnina la soluzione è ovviamente un'altra. Dato che sei in campeggio o AA allora il serbatoio supplementare lo tieni vuoto e rifornisci quello principale quando ne hai bisogno. In sosta libera riscaldare la cisterna esterna dell'acqua non coibentete (no vuoi spendere...) pretende del gas che di solito è una nota dolente come autonomia per cui la soluzione più saggia di tutte è quella di usare il solo serbatoio interno riservando quello aggiuntivo per la sola Estate. Siccome la stragrande maggioranza usa il camper senza serbatoio aggiuntivo sono convinto che potrai farlo anche tu. Scusa tanto la franchezza ma alla fine i conti energetici vanno fatti e quindi ho preferito dirti esattamente quello che penso altrimenti ti infili in dei gineprai di accrocchi, toppe e illusioni varie che ti porteranno comunque alle conclusioni che ti ho anticipato. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 16/12/2009 alle 20:31:00
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 16/12/2009 alle: 20:34:08
Ecco... Pensavo di aver dato una buona soluzione...[:D][:D][:D][:D] LUI è molto più saggio di me! Ciao Marco! Ti leggo sempre[;)]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 16/12/2009 alle: 20:38:49
Nel precedente camper avevo il doppio serbatoio. Il supplementare non era coibentato. Per ovviare al problema gelo, il primo inverno l'ho tenuto vuoto. E, visto che si poteva benissimo sopravvivere con un solo serbatoio non l'ho mai più riempito. Anche per viaggiare con 80 chili in meno. Ritengo il doppio serbatoio una spesa e un peso inutile. alvaro
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24172
Inserito il 16/12/2009 alle: 20:47:46
Alvaro ha toccato un tasto molto interessante. Forse siamo dei malati immaginari convinti di avere l'incurabile virus della spreconite e che quindi saremo assolutanmente incapaci di usare saggiamente la corrente e l'acqua. E quindi giù con batterie, generatori, serbatoi aggiuntivi a go-go. Poi ci troviamo all'improvviso tutti i rovesci della medaglia che sono più difficili da gestire del semplice uso saggio delle risorse. Problemi di gelo, rumore con i vicini, peso, costi spropositati ecc... Forse sarebbe ora di tirare una riga e di fare qualche profonda riflessione.[;)] Cordialmente, Marco.
arturino
arturino
-
Inserito il 16/12/2009 alle: 21:05:33
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 16/12/2009  20:47:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto giusto, oh se è giusto! [:)][:)] Soprattutto nella parte in cui fai notare che spesso è più semplice non sprecare piuttosto che inventarci delle scorte. [:D][:D] Ma, sai com'è...lo sfrenato consumismo...energetico...! [^][^]
21
gabrielean2003
gabrielean2003
14/11/2004 924
Inserito il 16/12/2009 alle: 21:20:41
Condivido a pieno, ciò che dice ALVA.IT, grande riflessione, solo che in libera 3/4gg in 3 persone in montagna docce e mangiare, colazione e cena figlia con capelli lunghi , credo sia abbastanza utile, poi x il resto,.... a anche in Sicilia sempre in libera mi è servito, xchè, mi spostavo ogni 4gg, e sempre in 3 pers. doccie mangiare, colazione cena, devo dire che l' ho trovato utile. Un salutone a MARCO, emme48. CIAO LELE id="size3">
16
Emas 2.0
Emas 2.0
06/09/2009 2324
Inserito il 16/12/2009 alle: 22:14:04
Noi siamo in 4id="size6"> sul camper e normalmente cerco di evitare sia le A.A. che i campeggi ... mi piace molto fare sosta libera e quando posso sto fuori casa anche per più giorni , oltretutto con una bimba di soli 9 mesi l'H2O per lavarla ogni volta che le cambio il pannolino non basta mai ... Ripropongo la mia domanda : Avete qualche idea per riscaldare il serbatoio supplementare ? p.s. ho il webasto 3500 CIAO MAX
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 16/12/2009 alle: 22:48:11
quote:Risposta al messaggio di E m a s inserito in data 16/12/2009  22:14:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao scusa. ma la risposta che ti ho dato io,non ti piace?[:(][:(][:(]
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 16/12/2009 alle: 23:01:39
quote:Risposta al messaggio di gabrielean2003 inserito in data 16/12/2009  21:20:41 solo che in libera 3/4gg in 3 persone in montagna docce e mangiare, colazione e cena figlia con capelli lunghi >
> Scusa, ma in libera in inverno, per quanto riguarda l'asciugatura dei capelli (lunghi di tua figlia) cosa usi? Ciao Danieleid="blue">
21
gabrielean2003
gabrielean2003
14/11/2004 924
Inserito il 16/12/2009 alle: 23:30:06
Uso normalmente un tubocorrugato x impianti eletrrici esterni, ho fatto una riduzione, lo metto in una buchetta dell' ebespacher, 3-5min. e i capelli son secchi, ha devi alzare un pochino la monopola, a volte si surriscalda il tubo di col.grigio, tanto è caldo. PS: NOTA DOLENTE, purtroppo ho errato l'aquisto mi son comprato il gen IU10 honda, grande cavolata, avrei dovuto comprare IU20, così il phon lo potevo usare. PSS: il gen. eil doppio serbatoio x l' inverno son comodi, certo se vivi il camper se vai solo a dormire il discorso cade. è inutile avere le doppie cassette scure, se poi la pipi la fai al bar, ma se usi il bagno del camper la dopp.cass. èindispensabile, se non vuoi sempre spostarti PSSS: scusate x il generatore CIAO LELEid="size3">
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 16/12/2009 alle: 23:30:57
Lo hanno detto altri, ma io lo ripeto in un'altra versione. Compra 1 o 2 fogli ( o pannelli ) di poliuretano ( non polistirolo che è più delicato e meno rigido ) in una rivendita per materiali edili. Li trovi da 2, 3, 4 cm. e oltre, ad un costo molto basso, e hanno le due facciate rivestite. A te basta quello da 2 cm., lo tagli a misura e costruisci un contenitore per il serbatoio lasciando un paio di cm. di vuoto per far circolare l'aria. Guardando il posto del serbatoio, con un raccordo a T, cerca di portare una derivazione della canalizzazione del riscaldamento dentro l'intercapedine che hai creato. Visto che hai il Webasto, se si trova vicino al serbatoio da riscaldare, potresti far passare il tubo di scarico da parte a parte dentro la coibentazione che hai costruito. Però quì sarebbe meglio farsi consigliare da qualcuno più ferrato di me se si può allungare e fino a quanto lo scarico del Webasto. Spero chi ti sia stato di aiuto. Cordiali saluti, e felici festività. Max.

Modificato da maxim17 il 16/12/2009 alle 23:40:53
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 16/12/2009 alle: 23:32:56
quote:Risposta al messaggio di gabrielean2003 inserito in data 16/12/2009  23:30:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie ! Avendo la bocchetta del bagno ad appena 30 cm dalla truma proverò anche io con un tubo corrugato. Ciao Danieleid="blue">
21
gabrielean2003
gabrielean2003
14/11/2004 924
Inserito il 16/12/2009 alle: 23:49:32
quote:Risposta al messaggio di a.daniele inserito in data 16/12/2009  23:32:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con la 6000 non lo so, prima usavo anche io la truma, ma la 3000, e ti posso garantire che funziona 10min e la bimba ha i capelli apposto, certo prima gli dai una passata con l'asciugamano. Ci vuol pazzienza ma dando un occhiatina al FAI DA TE, si trovano soluzioni interessanti, come coimentare il serb. GPL. sull' elettricità, segui EMME48, probl. idraulici PINK, che conosco pers. e così via,... CIAO LELEid="size2">
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24172
Inserito il 17/12/2009 alle: 07:00:08
Ascolta E m a s, siccome hai necessità dell'acqua aggiuntiva e fai sosta libera, l'unico modo è riscaldarla a gasolio o a gas. Il metodo più economico di tutti è semplicemente quello di coibentare come puoi il serbatoio e di immettere nel serbatoio aggiuntivo un po' di acqua calda del boiler. Non sprechi acqua perchè la recuperi e credo sia il sistema migliore per trasferire calore dal gas/gasolio al serbatoio dell'acqua potabile. Puoi usare un rubinetto molto piccolo in modo da dosare un minimo di flusso di acqua calda che va (anzi "gira" ) nel serbatoio. Meno di così non puoi spendere.[;)] Cordialmente, Marco.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 17/12/2009 alle: 08:26:19
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 17/12/2009  07:00:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto ancora Emme48, è il sistema più redditizio ed economico. Si potrebbre fare un impiantino automatico Elettrovalvola,termostato che rileva la temp. dell'acqua del serbatoio a rischio ghiaccio! Principio di funzionamento: si tara il termostato acqua a 20 ° quando scende la temp l'elettrovalvola lascia defluire l'acqua calda dal boiler che sara sempre acceso. Credo che con poco si possa fare, oppure manuale ma di notte .. chi controlla , si alza a preriscaldare l'acqua?
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 17/12/2009 alle: 08:48:21
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 17/12/2009  08:26:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cosi facendo usi anche la pompa e quindi consumi corrente. Hai già il riscaldamento acceso indipendentemente dal tipo, devi comunque coibentare il serbatoio, la soluzione già ce l'hai. Piuttosto ricordati di coibentare i tubi che portano al serbatoio l'aria calda. Luca
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24172
Inserito il 17/12/2009 alle: 09:09:52
Forse ho trovato LA soluzione che costa poco e non consuma corrente.

http://cgi.ebay.it/TESTA-TERMOS...

Questa è una normalissima testa termostatica da termosifoni casalinghi che si può applicare ad una normale valvola serie 338 ecc... Si regola questa testa al minimo (va da 0 a 28 gradi) e ci si mette un tubo del'acqua calda tuffando il tutto dentro il serbatoio ausiliario esterno. Quando la temperatura nel serbatoio scende sotto il livello impostato (ad esempio 3 gradi) la valvola fa defluire automaticamente acqua calda dal boiler. Un rubinetto aggiuntivo dentro la cellula abitativa può disabilitare questo meccanismo. Non ho avuto tempo di rifletterci su abbastanza, ma credo che questa soluzione sia veramente valida da fare anche al serbatoio principale del mezzo che magari non è nè coibentato nè riscaldato. Lo "spreco" energwetico è minimo, con la canalizzazione e poca acqua nel serbatoio si rischia di portare l'acqua a degli inutili 50 gradi mentre questo sistema rilascia la minima quantità di energia (gas,gasolio,corrente) strettamente necessaria allo scopo. Qualche idraulico può dire la sua? [:)] Cordialmente, Marco.
21
gabrielean2003
gabrielean2003
14/11/2004 924
Inserito il 17/12/2009 alle: 11:32:43
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 17/12/2009  09:09:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Geniale,.... Adesso studiamo qualcosa x il motore a FREEEEDISSSSIMO fa sempre le bizze x avviarsi?!?![:(][:(] CIAO LELEid="size3">
17
mojado
mojado
14/10/2008 844
Inserito il 17/12/2009 alle: 12:15:34
Secondo me avendo il Webasto e pensando che in montagna sia più o meno sempre acceso (anche se al minimo) la soluzione migliore dal punto di vista energetico è: - coibentare il serbatoio - far passare all'interno del serbatoio un tubo corrugato (ad es di quelli in inox usati per il gas delle cucine ad incasso) nel quale fai passare i gas di scarico del Webasto. In pratica QUESTO però usando lo scarico del webasto invece dell'aria calda. L'unico dubbio è se al Webasto da fastidio uno scarico così lungo però se alla prova dei fatti non funziona puoi sempère mandarci l'aria calda "pulita". ciao ramon

Modificato da mojado il 17/12/2009 alle 12:34:01
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link