CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Clima 12volt chiedo a chi lo ha...

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 44
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2021 alle: 15:39:47
In risposta al messaggio di sergiozh del 05/06/2021 alle 12:07:28

Ho scritto un email alla ditta produttrice del condizionatore. Chissa' se rispondono.
la ditta produttrice del condizionatore a 12V mi ha risposto, tra le altre cose chiesi: "Con una batteria piena da 200Ah (12V) quante ora raffredda il vostro condizionatore ?"

risposta:

Sul sito trova la definizione Potenza 1200W mentre dovrebbe essere, come nel nostro catalogo, Capacità di Raffreddamento (Cooling Capacity) 1200W

Power Consumption: 16 Ah (auto) / 42 Ah (max)

Durata batteria 200Ah (12V), dipende da diversi fattori tra cui:

*Tipo di batteria (AGM, tradizionale, litio...)
*Temperatura esterna
*Irraggiamento del sole (presente o no)
*Umidità ambiente
*Isolamento del campervan
*Temperatura interna settata
*Persone presenti nel campervan
*Metricubi da raffreddare (dimensioni campervan, zona letto delimitata da una tendina, richiesta di raffreddare l'intero mezzo, etc...)

In linea teorica in una calda e afosa notte estiva (l'impianto è stato progettato per lavorare di notte in funzione Auto) con una temperatura esterna di circa 30° ed una interna settata a 24°, due persone nel campervan, zona letto delimitata da una tendina, con una batteria al litio carica, potremmo avere un consumo medio tra i 10 e i 14 Ah e dunque una durata della batteria di almeno 14 ore (se la batteria ovviamente fosse dedicata solo al Plein-Aircon), ma ripeto che è solo un valore indicativo perché le variabili sono davvero molte. Di certo sappiamo che se l'impianto funzionasse in modalità AUTO senza raggiungere mai il set-point (ipotesi in cui si scegliesse un set-point basso), il consumo sarebbe di 16 Ah pertanto la batteria al litio carica potrebbe funzionare per 12 ore.

Abbiamo un'altra funzione chiamata "deumidificazione" che permette un risparmio di energia ancora maggiore: consumo di 14 Ah in funzione AUTO.

Modificato da sergiozh il 08/06/2021 alle 15:50:33
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2021 alle: 16:01:14
Praticamente ti hanno detto nel migliore delle ipotesi, mentre nelle peggiori, e cioè  il 90% dei casi, non dicono nulla, non si possono fare cattiva pubblicità da soli wink
Silvio
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2021 alle: 16:16:01
ho letto in alcuni messaggi di questa discussione che il condizionatore costa poco per cui vale poco.
Ora, al di là della veridicità dell'aforisma, non mi pare di avere  letto il costo da nessuna parte.
Qualche tempo fa mi sono informato da un rivenditore ed installatore e l'oggetto in questione costa assai di più di un climatizzatore a 220V dalla prestazioni analoghe. A mio avviso non costa poco. Magari vale poco quello ci sta.
DAVIDE
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2021 alle: 16:33:47
In risposta al messaggio di Pascia2 del 08/06/2021 alle 16:16:01

ho letto in alcuni messaggi di questa discussione che il condizionatore costa poco per cui vale poco. Ora, al di là della veridicità dell'aforisma, non mi pare di avere  letto il costo da nessuna parte. Qualche tempo fa
mi sono informato da un rivenditore ed installatore e l'oggetto in questione costa assai di più di un climatizzatore a 220V dalla prestazioni analoghe. A mio avviso non costa poco. Magari vale poco quello ci sta.
...

ne hai tutte le ragioni , in effetti con l'ultimo mio intervento ho confuso questo clima 12V da tetto con quell'altro cinesino da interno dell'altro 3D , mi scuso per la mia involontaria svista 

mario
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2021 alle: 17:03:39
In risposta al messaggio di ecostar del 08/06/2021 alle 16:33:47

ne hai tutte le ragioni , in effetti con l'ultimo mio intervento ho confuso questo clima 12V da tetto con quell'altro cinesino da interno dell'altro 3D , mi scuso per la mia involontaria svista  mario
figurati Mario, era solo per capire se si stava parlando della stessa cosa o meno. Chiaro adesso.
DAVIDE
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2021 alle: 17:03:50
Siamo seri, a batterie un raffrescatore evaporativo ci può anche stare.

Un clima tradizionale fa di più, ma vuole anche molta più energia, non possiamo installare 5000 euro di litio e mega-fotovoltaico per il solo clima.
E poi magari metto un frigo trivalente perchè mi manca corrente per poterne avere uno a compressore.

Non vedo nessuna innovazione tecnologica, l'albero del compressore viene fatto girare con un motore a 12 Volt invece che a 24 V come nei camion, o 110 V come in America o 230 V come in europa.
Sono sempre Watt elettrici che, tramite un motore, si trasformano nell'energia meccanica necessaria a comprimere il gas.
E i Watt moltiplicato il tempo si chiama energia, i Wattora.

Te dimmi quanti Wattora vuoi ogni ora e che refrigerazione mi garantisci, quanti Wattora ha il mio impianto lo so da me e so anche per quante ore al giorno posso permettermi di darteli.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2021 alle: 17:29:05
Se si vuole usare il condizionatore bisogna andare dove c'e' una presa di corrente con sufficienti ampere.
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2021 alle: 20:04:11
In risposta al messaggio di Pascia2 del 08/06/2021 alle 16:16:01

ho letto in alcuni messaggi di questa discussione che il condizionatore costa poco per cui vale poco. Ora, al di là della veridicità dell'aforisma, non mi pare di avere  letto il costo da nessuna parte. Qualche tempo fa
mi sono informato da un rivenditore ed installatore e l'oggetto in questione costa assai di più di un climatizzatore a 220V dalla prestazioni analoghe. A mio avviso non costa poco. Magari vale poco quello ci sta.
...
A me ha chiesto 2000€ compresa installazione. Ora devo decidere... Più che l'uso in sosta libera mi garba il poterlo utilizzare in viaggio insieme a quello del motore... E poi magari ne beneficerò in area con 220v. Così n  devo mettere quello a 220 con mega inverter per usarlo mentre viaggio
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2021 alle: 20:46:44
Vai , decidi e poi facci sapere come va!laugh
DAVIDE
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2021 alle: 20:48:09
Confermo anche io che il prezzo più o meno è quello 
DAVIDE
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2021 alle: 21:24:43
Se con compressore al massimo dei giri assorbe 42A non è possibile utilizzarlo in sosta con la colonnina 220V in quanto il caricabatteria/alimentatore della cellula per la quasi totalità dei mezzi circolanti è limitato a 20A. Gli altri 22A mancanti verrebbero prelevati dalla BS scaricandola inesorabilmente fino allo spegnimento per bassa tensione.
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2021 alle: 21:39:26

Aspetta, Paolone, io sono un normale utente, non sono uno di quelli che si autodefiniscono esperti e poi confondono un cinocondi da 200 euro con uno da 2000 euro, ma questo mi pare non possa essere alimentato a 230Ac, salvo utilizzarla, convertendola con il caricabatterie a 12Vdc, e supportandola con pannelli solari ecc. come aveva fatto uno qui su Col.
Alexanto, ho giusto fatto delle rilevazioni da poco sul caricabatterie (in ingresso da inverter, quindi doppia conversione) ma il mio, recente del 2019, si prende 10A per caricare sia BS che BM.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 09/06/2021 alle 22:15:33
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2021 alle: 13:14:24
Ma l'idea di un condizionatore classico sul tetto da usare quando si può  e eventualmente un raffrescatore o (cosidetto) portatile 220 (con inverter) da 60/65W in caso di necessità è un'idea così farlocca?
...E inoltre...(questa si che forse è farlocca)... per chi non vuole farsi mancare nulla: Viesa sul tetto e climatizzatore in panca?...si...si avete ragione...questa è proprio farlocca.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2021 alle: 22:30:09
In risposta al messaggio di enzov1100 del 09/06/2021 alle 21:39:26

Aspetta, Paolone, io sono un normale utente, non sono uno di quelli che si autodefiniscono esperti e poi confondono un cinocondi da 200 euro con uno da 2000 euro, ma questo mi pare non possa essere alimentato a 230Ac, salvo
utilizzarla, convertendola con il caricabatterie a 12Vdc, e supportandola con pannelli solari ecc. come aveva fatto uno qui su Col. Alexanto, ho giusto fatto delle rilevazioni da poco sul caricabatterie (in ingresso da inverter, quindi doppia conversione) ma il mio, recente del 2019, si prende 10A per caricare sia BS che BM.
...

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
 io sono un normale utente, non sono uno di quelli che si autodefiniscono esperti e poi confondono un cinocondi da 200 euro con uno da 2000 euro
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

e con questa tua ennesima stupida frase che puzza parecchio cosa vorresti dire ? , fino a prova contreria io sono l'utente che ha confuso quei 2 condi ma è stato anche specificato l'errore prima del tuo stubido intervento  , almeno mettici la tua faccia specificando a chi ti rivolgi , eppoi chi sarebbe l'utente che si autodefinisce esperto ? , non mi sono mai permesso di specificare tutte le tue azzate che hai postato ma non c'e nè una ove hai confermato l'errore o azzata 

se non fosse per parecchi amici e utenti che mi conoscono anche fisicamente avrei abbandonato COL almeno con svariati utenti (tè compreso) evito di rodermi il fegato ma avanti di questo passo prima o poi lo farò , chi ha bisogno di qualche suggerimento farlocco dal sottoscritto che si autodefinisce esparto sa come e dove contattarmi direttamente 

Mario
Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2021 alle: 06:41:11
In risposta al messaggio di urbani 1 del 10/06/2021 alle 13:14:24

Ma l'idea di un condizionatore classico sul tetto da usare quando si può  e eventualmente un raffrescatore o (cosidetto) portatile 220 (con inverter) da 60/65W in caso di necessità è un'idea così farlocca? ...E inoltre...(questa
si che forse è farlocca)... per chi non vuole farsi mancare nulla: Viesa sul tetto e climatizzatore in panca?...si...si avete ragione...questa è proprio farlocca.
...
No, la tua non è un'idea farlocca ma solo costosa.

Io credo che col tuo intervento si possa mettere a fuoco un concetto: climatizzatore e raffrescatore evaporativo sono oggetti diversi, talmente diversi da poter addirittura coesistere, a parte il costo, peso e ingombro.

Raffrescare quando mi pare è diverso da raffreddare solo quando posso, per questo sul mio nuovo camper non avrò un climatizzatore che in passato avrò usato una volta l'anno.
Ma non perchè non ho voluto usarlo, ma per mancanza di energia disponibile.
Ho avuto un Truma Frostair 1700 che, dopo ore di funzionamento continuo a 650 Watt, tenrva fresco il camper obbligandomi a rimanerci tappato dentro.

Ma quanto consuma e quanto fa l'oggetto di questo 3D?
L'azienda produttrice usa misure inesistenti, amp/h, che usate nelle caratteristiche tecniche non sono affatto un peccato veniale.
Se leggo che un giornalista scrive uno sfondone è diverso che leggere frasi non tecniche nelle descrizioni tecniche pubblicate da una azienda.
La capacità di raffreddare si misura in Watt oppure con le BTU, British Thermal Unit, insensate come tutte le misure anglosassoni, una BTU è definita come la quantità di calore necessaria per alzare la temperatura di 454 grammi d'acqua da 60 a 61 gradi Fahrenheit, per il freddo è da 61 a 60.
Ricordiamo che gli anglosassoni definiscono pollice o inch, la misura media di 3 semi di lino messi in fila...

Quanta corrente consuma il compressore si misura in Ampere, non in amp/h o Ampere medie, calcolate ipotizzando un particolare tacca/stacca del termostato, o Ah come hanno risposto a Sergiozh.
Scrivimi le Ampere, poi lo so da me in che condizioni e per quanto tempo posso permettermi di alimentare il clima che mi proponi.

Se le caratteristiche tecniche sono incomprensibili io ipotizzo alcuni possibili  motivi.
- Non conoscono la materia.
- Quelli che conoscono la materia non hanno voce in capitolo.
- Valori errati e confusi volutamente.
- Errore di stampa, problema grave sul cartaceo ma facile da correggere sulla pagina internet.

Avete altre possibili spiegazioni?

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 11/06/2021 alle 07:00:16
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2021 alle: 06:56:59
In risposta al messaggio di ecostar del 08/06/2021 alle 16:33:47

ne hai tutte le ragioni , in effetti con l'ultimo mio intervento ho confuso questo clima 12V da tetto con quell'altro cinesino da interno dell'altro 3D , mi scuso per la mia involontaria svista  mario
si si il cinesino è quello che ho comprato io !  smiley

il cinesino, a 220v, ha valori di targa simili a questo a 12v, ovvero 3700BTU (+ o meno, è china) e un assorbimento max di 460W (o 600W, la scheda tecnica è cinese anch'essa)... quindi 600W/12V= 50A ... più o meno questo sarà il consumo istantaneo a 12V.

infatti io ho comprato il cinesino per fare una prova in cui il caso d'uso è simile all'indelb a 12v:
1. uso principale di notte, di giorno spero di non stare mai dentro al camper.. poi magari lo provo anche di gg
2. esclusivamente attaccato alla 220v - 600W/220V =2.7A, qualche campeggio che la tiene magari lo trovo
3. assolutamente no a batteria (ho 2AGM da 100AH, con un consumo di 50A quando il compressore attacca le batterie si frullano in 5 minuti per questa corrente.. senza contare che non possono CMQ durare più di 2 ore con un buon inverter, che non HO... :D
4. il chinesino è costato una inezia (non proprio zero, ma un prezzo per cui se non funziona, dirò pazienza!)
Andrea
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2021 alle: 07:08:57
In risposta al messaggio di spqrspqr del 11/06/2021 alle 06:56:59

si si il cinesino è quello che ho comprato io !   il cinesino, a 220v, ha valori di targa simili a questo a 12v, ovvero 3700BTU (+ o meno, è china) e un assorbimento max di 460W (o 600W, la scheda tecnica è cinese
anch'essa)... quindi 600W/12V= 50A ... più o meno questo sarà il consumo istantaneo a 12V. infatti io ho comprato il cinesino per fare una prova in cui il caso d'uso è simile all'indelb a 12v: 1. uso principale di notte, di giorno spero di non stare mai dentro al camper.. poi magari lo provo anche di gg 2. esclusivamente attaccato alla 220v - 600W/220V =2.7A, qualche campeggio che la tiene magari lo trovo 3. assolutamente no a batteria (ho 2AGM da 100AH, con un consumo di 50A quando il compressore attacca le batterie si frullano in 5 minuti per questa corrente.. senza contare che non possono CMQ durare più di 2 ore con un buon inverter, che non HO... :D 4. il chinesino è costato una inezia (non proprio zero, ma un prezzo per cui se non funziona, dirò pazienza!)
...
3700 BTU è circa 1 kW.
Modificherà la temperatura interna abbassandola dello stesso valore di quanto scalderebbe una stufetta elettrica da 1000 Watt, ipotizzando la stessa differenza di temperatura tra esterno e interno.

Marco.

Marco

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2021 alle: 09:48:19
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 09/06/2021 alle 21:24:43

Se con compressore al massimo dei giri assorbe 42A non è possibile utilizzarlo in sosta con la colonnina 220V in quanto il caricabatteria/alimentatore della cellula per la quasi totalità dei mezzi circolanti è limitato a 20A. Gli altri 22A mancanti verrebbero prelevati dalla BS scaricandola inesorabilmente fino allo spegnimento per bassa tensione.
Giusta osservazione, se si deve far andare a 220, solo il clima a 220 va bene, colonnina permettendo.
A 12 volt deve consumare poco, qundi mi sa che solo il Viesa, ...oppure con impianti a 12 volt, megaimposibilicostosi, e di giorno con tanto sole laugh.
Ivo
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2021 alle: 07:01:46
Buongiorno a tutti... Volevo aggiornarvi sul clima, settimana scorsa deciso sono andato per prendere appuntamento per farmi montare il clima 12v, il ragazzo mi dice di lasciar stare che sta avendo problemi con quelli già installati e sta facendo dei resi... Mi ha proposto un mecatronic (di cui lui è installatore autorizzato come quello del 12v) a 220 con eventualmente un inverter se voglio utilizzarlo anche in marcia.... Quindi punto e a capo... Ci rifletto e poi vediamo. Cmq grazie a tutti per i consigli
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2021 alle: 10:29:16
Fai attenzione che anche con grosso inverter, hai bisogno di tanta roba, (batterie, alternatore) e poi quando arrivi devi collegarti al 220, per non restare in fretta, senza energia.

Credo che chi Ti propone, non abbia ben chiaro le esigenze energetiche a 12 volt, di un camper.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link