CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Clima a bordo

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
6
meccanicoapo
meccanicoapo
26/03/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 18:01:08
Buonasera a tutti, volevo un consiglio da voi essendo camperista da 7/8 mesi e ho due bimbi piccoli da 1.5 /3 anni, ho preso un adria coral 670dk che aveva come dotazione montato il viesa 3 raffrescatore, pero' questa estate ho sofferto il caldo sia in viaggio che da fermo. Secondo voi e' meglio montare un clima abitacolo e uno in cellula o montare uno in cellula e vedere se si puo' farlo funzionare durante il viaggio. vi ringrazio attento un vostro consiglio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 19:52:12
In risposta al messaggio di meccanicoapo del 17/11/2019 alle 18:01:08

Buonasera a tutti, volevo un consiglio da voi essendo camperista da 7/8 mesi e ho due bimbi piccoli da 1.5 /3 anni, ho preso un adria coral 670dk che aveva come dotazione montato il viesa 3 raffrescatore, pero' questa estate
ho sofferto il caldo sia in viaggio che da fermo. Secondo voi e' meglio montare un clima abitacolo e uno in cellula o montare uno in cellula e vedere se si puo' farlo funzionare durante il viaggio. vi ringrazio attento un vostro consiglio
...
Monta il clima in viaggio, quello che va con il motore, che è la cosa indispensabile per potere viaggiare bene.

Poi, in sosta, si cerca di stare all ombra, finestre aperte etc, non concepirei stare segregati dentro a un camper per stare al fresco.

Poi, nei periodi caldi, bisogna scegliere i posti adatti alla vita in camper, alta montagna, posti molto ventilati, oppure il Nord Europa.

Comunque durante il viaggio, ster freschi nel camper è questione di confort e di sicurezza.
Un clima sul tetto, non fa quasi nulla in viaggio perchè il punto piu caldo del camper è la cabina , dietro al parabrezza e è li che serve molto fresco, dietro ci arriva sempre.

Montare poi un clima sul tetto e relativo generatore, secondo me sono pesi improponibili in un camper da 35q.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 20:12:32
Sul camper precedente avevo condizionatore cellula e generatore. In 10 anni lho usato in viaggio 4/5 volte, ma in cabina guida arriva poco, sempre meglio di niente ma era poco, ma mi interessava  che le mie donne stessero bene al fresco.
In sosta solo un paio di volte mi sarebbe servito, ma non lo potevo usare in libera ed una sola volta lo usai in un campeggio. Ma erano davvero 3 situazioni i sopportabili dove l'afa e le alte temperature permanevano anche di notte. 
Ora ho un condizionatore in cabina, e non ne farei mai a meno. 
Sei sicuro di utilizzare il viesa nel modo migliore? 
Silvio
15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 20:13:32
Concordo pienamente con Tommaso, ho il clima anche in cellula e in quattro anni di camper l'ho acceso si è no cinque volte, di notte il rumore è fastidioso, di giorno cerco di posteggiare il camper all'ombra e vivere fuori dal camper, tanto che nel camper nuovo appena preso non lo monterò, così risparmio anche una quarantina di chili!
Ritengo indispensabile invece il clima abitacolo, se poi a bordo ci sono dei bimbi non potrei pensare di rimanere imbottigliato nel traffico estivo sotto il sole cocente!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 20:17:41

Buonasera a tutti, volevo un consiglio da voi essendo camperista da 7/8 mesi e ho due bimbi piccoli da 1.5 /3 anni, ho preso un adria coral 670dk che aveva come dotazione montato il viesa 3 raffrescatore, pero' questa estate
ho sofferto il caldo sia in viaggio che da fermo. Secondo voi e' meglio montare un clima abitacolo e uno in cellula o montare uno in cellula e vedere se si puo' farlo funzionare durante il viaggio. vi ringrazio attento un vostro consiglio
...
Ma non hai il clima nel motore?
Il viesa non è un CDZ, non raffredda, funziona se le bocchette sono sparate addosso alle persone, io soffro il caldo ma non uso il Clima, il viesa mi permette di dormire comodamente, al limite metterei il clima al motore
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 20:56:47

...
Da quello che dici credo che ami il mare, motivo in più che hai figli piccoli,  altrimenti fai come dice Tommaso, te ne vai in alta montagna o al nord Europa e li il problema non si pone... solo che li piove sempre...laugh

Diciamo che l'ideale sarebbe averli entrambi... io li ho tutti e due e sto fresco sia in viaggio che da fermo se serve... dico se serve perché effettivamente il clima in cellula devi farlo andare o con un generatore o con la colonnina del campeggio... eppure mi è capitato di trovare delle situazioni di caldo insopportabile e mi sono recato in una AA e ho avuto molto sollievo con il clima in cellula... mia figlia dormiva nel suo letto alle due di pomeriggio con 40° all'ombra... il clima in cellula lo puoi fare andare anche in viaggio, o con un generatore oppure esistono in commercio dei kit appositi con inverter della Dometic per far andare il clima in viaggio... bisogna anche valutare la potenza del tuo alternatore... però, così come il clima in cabina non è sufficiente per la cellula, allo stesso modo quello in cellula non lo è per raffrescare anche la cabina... 
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 22:12:56
In risposta al messaggio di emmespanish del 17/11/2019 alle 20:56:47

Da quello che dici credo che ami il mare, motivo in più che hai figli piccoli,  altrimenti fai come dice Tommaso, te ne vai in alta montagna o al nord Europa e li il problema non si pone... solo che li piove sempre...
Diciamo che l'ideale sarebbe averli entrambi... io li ho tutti e due e sto fresco sia in viaggio che da fermo se serve... dico se serve perché effettivamente il clima in cellula devi farlo andare o con un generatore o con la colonnina del campeggio... eppure mi è capitato di trovare delle situazioni di caldo insopportabile e mi sono recato in una AA e ho avuto molto sollievo con il clima in cellula... mia figlia dormiva nel suo letto alle due di pomeriggio con 40° all'ombra... il clima in cellula lo puoi fare andare anche in viaggio, o con un generatore oppure esistono in commercio dei kit appositi con inverter della Dometic per far andare il clima in viaggio... bisogna anche valutare la potenza del tuo alternatore... però, così come il clima in cabina non è sufficiente per la cellula, allo stesso modo quello in cellula non lo è per raffrescare anche la cabina... 
...
Il mio è 7m, ma quando va il clima in cabina, si gela anche sui letti posteriori dove è piu freddo che in cabina, in quanto in cabina batte il sole che scalda, dietro con il buio e gli oscuranti chiusi è piu freddo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 22:19:15
L'uso ideale del camper, almeno per come lo vedo io, è all'esterno, i nostri vr andrebbero usati, oltre che come mezzo di locomozione, come dormitorio e tuttalpiù come luogo di ristoro.
Ne va da se che chi passa più tempo dentro al camper che fuori (in spiaggia, nelle città, in montagna, in campagna, nel deserto...) lo usa in modo errato.
Io sono un amante del freddo, tollero malissimo il caldo, sopratutto quello afoso, ma quasi mai ho sofferto durante le mie vacanze estive mentre stazionavo  non uso il condizionatore per la cellula, la mia frescura la trovo: sotto ad un albero con l'amaca o la sdraio, in ammollo al mare, in piscina (ma cervo sempre di evitarla).
Mentre si viaggia invece è tutta un'altra cosa, per affeontare la strada bisogna sentirsi a proprio agio, rilassati e magari godendosi il paesaggio e sopratutto la famiglia (in vacanza io ritrovo un grande affiatamento tra la mia compagna e le mie figlie, cosa che aimè durante le giornate di routine manca molto), per questo il caldo torrido dell'asfalto, dei motori e del sole cocente di luglio/agosto va scacciato con aria condizionata in cabina di guida, io riesco a raffrescare anche i posti immediatamente dietro in dinette dove viaggiano i passeggeri.
Quindi vai senzaltro di condizionatore cabina e tieniti il viesa così, come deterrente psicologico.per quando sei fermo.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
6
meccanicoapo
meccanicoapo
26/03/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 22:20:15
Grazie a tutti per avermi risposto domani sentirò nella mia zona per l'installazione di un clima in cabina e vediamo la spesa di quanto sarà. 
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 22:30:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/11/2019 alle 22:12:56

Il mio è 7m, ma quando va il clima in cabina, si gela anche sui letti posteriori dove è piu freddo che in cabina, in quanto in cabina batte il sole che scalda, dietro con il buio e gli oscuranti chiusi è piu freddo.  
Tommaso sei mai stato in Grecia o in Turchia ad agosto? wink
Marco
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 06:58:15
In risposta al messaggio di meccanicoapo del 17/11/2019 alle 22:20:15

Grazie a tutti per avermi risposto domani sentirò nella mia zona per l'installazione di un clima in cabina e vediamo la spesa di quanto sarà. 
io ho clima in cabina e cellula, quello della cabina è ottimo in viaggio ma arrivati è del tutto inutile, quello della cellula con pompa di calore è ottimo, mio figlio questa estate è andato ad Jesolo ( vivendo in mezzo alle montagne è impensabile con una bambina andare in montagna in ferie ) ha usato il condizionatore tutte le ferie, lo spegneva la sera e dormivano al fresco, io lo accendo con porta cellula aperta, tenerlo acceso di giorno evita il riscaldamento dell’abitacolo, mia nuora mi ha detto che senza clima sarebbe stata una tortura, oltretutto mia nipote ha sempre caldo.
 l’amico di merende ha il Viesa,( io non butterei 1500 euro per quel ventilatore ) anche lui non è soddisfatto.
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 08:06:01
Ciao .
I viaggi lunghi in autostrada d'estate erano un disastro , sia in cellula che in cabina si moriva di caldo e viaggiare di notte non era sempre possibile . 8 anni fa montai il clima in cellula che per essere alimentato in corsa necessitava del gruppo elettrogeno quindi feci la spesa completa . Finalmente chi era seduto dietro faceva dei gran bei viaggi ma in cabina era un'inferno . 2 anni fa non ho più resistito e ho messo mano al portafoglio di nuovo = clima in cabina .

Il clima in cellula non arriva in cabina e viceversa quindi si sta al fresco o davanti o dietro , nei viaggi estivi con caldo torrido ed in autostrada quindi li accendo entrambi e finalmente si viaggia con un po di comfort . Durante la sosta non accendo mai il gruppo elettrogeno e se disponibile mi collego alla colonnina . Ho usato ed uso spesso il clima quando l'afa è opprimente e dormire diventa un problema , quando dopo una pioggia estiva si alza l'umido o quando davvero il caldo non ti lascia scampo . 

Parlo di numeri : gruppo elettrogeno ha 200h  di lavoro , tutte fatte per uso clima in viaggio , 95% dell'uso clima in viaggio 5% uso in stanziale .
Se trovo una buona piazzola ombreggiata o non è eccessivamente umido si sta bene anche al caldo !
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 12:22:22
in viaggio ci vuole il clima in cabina sul mio 7,4 metri chi siede in viaggio in dinette mi dice che fa fresco e si sta bene anche in agosto con il solo clima cabina.
Da fermo uso il viesa , e salvo casi eccezionali con quello si sta bene anche da fermi sotto il sole, basta tenere le finestre aperte dal lato in ombra e orientare le bocchette sulle persone.
Andrea IW5CI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link