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Clima B1600 con inverter

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16
dngcpr
dngcpr
23/04/2009 11
Inserito il 23/05/2009 alle: 23:32:19
Salve!! Vorrei un consiglio, ho montato un Clima B1600 su mio VR da 7.3 m. e un inverter da 1200w onda pura con un fusibile interposto tra batteria e inverter da 100A con un cavo da 16 mmq, funziona tutto alla perfezione l'unico problema e che dopo una ventina di minuti il fisubile si surriscalda tantissimo. Sono indeciso se eliminare il fusibile e se è giusto eliminarlo. grazie!!!
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37097
Inserito il 24/05/2009 alle: 00:22:31
Scusa , ma perchè un inverter onda pura?? e perchè far funzionare un B1600 su un VR da 7.3 m con inverter? Non prenderla come una critica maligna ma è solo una mia personale curiosità Ciao Mario
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24182
Inserito il 24/05/2009 alle: 07:18:47
Pochi cm dopo il fusibile che hai messo te ci sono quelli interni all'inverter obbligatori per legge. Secondo me puoi eliminarlo. Domanda: Se hai collegato l'inverter alla batteria dei servizi durante il viaggio il relè parallelatore farà pervenire tutta la corrente dall'alternatore viste le tensioni. Il relè parallelatore e relativi cablaggi ce la fanno? Ce la fa la batteria dei servizi a ricaricarsi? Magari hai collegato l'inverter alla batteria del motore (cioè all'alternatore) e usandolo solo in viagio sarebbe la cosa corretta. Cordialmente, Marco.
16
stefanolunghezza
stefanolungh...
08/04/2009 148
Inserito il 24/05/2009 alle: 09:47:27
ciao hai controllato che non si scaldi la batteria e poi quando lo usi penso solo con motore acceso altrimenti la batteria in pochi minuti va giù ? Ho sbaglio ciao stefano
16
dngcpr
dngcpr
23/04/2009 11
Inserito il 24/05/2009 alle: 13:25:19
Grazie per le risposte. Rispondo a Mario, per far andare un clima o accessori di una certa importanza và sempre utilizzato un inverter onda pura in quanto gli altri inverter (onda quadra trapezoidale ecc.) non servono a nulla anzi rovinano i motori elettrici in poche ore. Io ho 2 batterie AGM 100 A che dovrebbero mantenere il clima acceso per circa 3 ore solo per le soste brevi (aiutato dal pannello solare 85 W) poi quando si sta in campeggio o area sosta va collegato alla rete. Per Marco, lo so che si può fare anche a meno del fusibile ma era per una maggiore protezione, comunque io il clima lo uso solo quando sto fermo in viaggio basta quello del ducato che sul 160cv è molto potente. Per Stefano, si ho controllato la batteria non si riscalda. Grazie, scusate se ho risposto in ritardo LINO
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Emme48
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13/01/2006 24182
Inserito il 24/05/2009 alle: 14:17:35
Un po' di cose... - Gli inverter ad onda sinusoidale modificata non rovinano proprio nulla e per un motore elettrico in corrente alternata come quello del condizionatore vanno benissimo. - Se userai in quel modo le due AGM da 100 avrai sicuramente problemi energetici e molto presto le batterie si rovineranno. - Il pannello da 85 watt in un simile impianto con quegli assorbimenti lì contribuisce abbastanza poco anche in pieno sole. Ovviamente questa è solo una mia opinione ma presumo che sentirai altre perplessità circa la reale funzionalità di quello che hai fatto. 200 amperora prosciugate in tempi bervi sono meno di 150 amperora (ricorda, le AGM hanno un rilascio lento di energia e 200 amperora sono calcolate in 20 ore e non in 3) e quindi per non tirargli il collo dovrai contare su un'ora sola di condizionatore. Questo con batterie nuove e cariche al 100%, poi col tempo le cose peggioreranno. Usalo quindi solo in campeggi col 220 ma abbandona l'idea di andare a batterie con un condizionatore che non sia del tipo evaporativo a consumi (e resa) decisamente più bassi. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 24/05/2009 alle 14:25:22
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37097
Inserito il 24/05/2009 alle: 16:43:11
Marco sei grande , la schiettezza quando ci vuole ci vuole e sono perfettamente d'accordo , aggiungo che 5000 btu su di un vr da 7.30 mt tra un mesetto e in 1 ora non riesci a raffrescarlo dngcpr , queste erano le mie curiosita e dubbi ma ho aspettao che le scrivesse chi elettricamente ne sa piu di mè , comunque il B1600 rimane un valido condizionatore ma per il tuo vr lo vedo sottodimensionato , sotto al sole e afa che tra poco arriverà per avere un po di benessere dovrai lasciarlo collegato alla 220 in continuo , in 1 ora o poco piu di 12V fa ben poco ma fa molto sulle batterie , spero solo di sbagliarmi Ciao Mario

Modificato da ecostar il 24/05/2009 alle 16:52:52
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vagabondo romano
vagabondo ro...
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22/10/2008 13495
Inserito il 24/05/2009 alle: 17:05:24
quote:Originally posted by Emme48
Un po' di cose... - Gli inverter ad onda sinusoidale modificata non rovinano proprio nulla e per un motore elettrico in corrente alternata come quello del condizionatore vanno benissimo. ..... omissis..... Cordialmente, Marco. >
>id="size1"> Non so se rovini i motori ma sicuramente quello del b1600 aumenta e di molto la rumorosità..... per il resto concordo non si può strizzare una batteria in poco tempo... ma se durante il viaggio faccio una sosta pranzo di un mezzoretta ...... riesco a mangiare senza togliermi la pelle bagnata di dosso[:)][:)][:)][:)]
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24182
Inserito il 24/05/2009 alle: 17:21:09
Mah, avendo il clima in cabina acceso sia prima che dopo quella famigerata mezz'ora di pranzo io una coltellata alle spalle delle mie due BS proprio non la darei. Non è solo un problema di "amperora" ma proprio di "ampere". Quasi 35 ampere per ciascuna delle due batterie da 100 amperora prolungate per mezz'ora (o anche più) sono decisamente troppe indipendentemente dal discorso capacità residua. Ricordiamo che in inverno le BS dovranno essere in forma per farci stare tranquilli con i consumi della Truma 6000. No, io insisto. Avendo il clima in cabina il condizionatore B1600 va mandato solo col 220 "a scialo" della colonnina e non proveniente dalle BS. Cordialmente, Marco.
19
Sirti
Sirti
05/04/2006 194
Inserito il 25/05/2009 alle: 08:18:26
quote:Originally posted by Ecostar
Marco sei grande , la schiettezza quando ci vuole ci vuole e sono perfettamente d'accordo , aggiungo che 5000 btu su di un vr da 7.30 mt tra un mesetto e in 1 ora non riesci a raffrescarlo dngcpr , queste erano le mie curiosita e dubbi ma ho aspettao che le scrivesse chi elettricamente ne sa piu di mè , comunque il B1600 rimane un valido condizionatore ma per il tuo vr lo vedo sottodimensionato , sotto al sole e afa che tra poco arriverà per avere un po di benessere dovrai lasciarlo collegato alla 220 in continuo , in 1 ora o poco piu di 12V fa ben poco ma fa molto sulle batterie , spero solo di sbagliarmi Ciao Mario >
> Ciao, non sono d'accordo con te con il fatto che il b1600 non ce la fa a raffrescare il mezzo, questo te lo posso dire io che ce lo ho e sta su un mezzo di 7,30 (C.I. Riviera GTE) e come coibentazione non e' poi il massimo. Sono pienamente d'accordo con il discorso batterie.
19
Sirti
Sirti
05/04/2006 194
Inserito il 25/05/2009 alle: 08:19:34
quote:Originally posted by dngcpr
Salve!! Vorrei un consiglio, ho montato un Clima B1600 su mio VR da 7.3 m. e un inverter da 1200w onda pura con un fusibile interposto tra batteria e inverter da 100A con un cavo da 16 mmq, funziona tutto alla perfezione l'unico problema e che dopo una ventina di minuti il fisubile si surriscalda tantissimo. Sono indeciso se eliminare il fusibile e se è giusto eliminarlo. grazie!!! >
> Ciao, mi potresti dire marca e modello dell'inverter che hai acquistato?, te ne sarei grato. Grazie
16
dngcpr
dngcpr
23/04/2009 11
Inserito il 25/05/2009 alle: 08:36:59
per Marco dacci un'occhiata

http://www.energiasolare100.it/...

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 25/05/2009 alle: 09:59:50
quote:Originally posted by dngcpr
per Marco dacci un'occhiata

http://www.energiasolare100.it/...

>
> Si ho visto. Non è la Bibbia però ma il sito di chi vende inverter ad onda pura sinusoidale. Se l'inverter è di qualità i motori vanno lo stesso anche perchè un carico indittivo (LR) "stonda" l'onda quadra che loro hanno furbamente disegnato come se si alimentasse una lampadina puramente resistiva. Metti una resistenza (bassa) in serie ad un carico induttivo alimentato con un inverter serio e poi con un oscilloscopio guarda la tensione (corrente) ai capi della resistenza. Vedrai un'onda sicuramente non sinusoidale ma molto diversa da quella spigolosa che hanno disegnato loro. Specialmente se l'inverter è di qualità e quindi dotato di filtri in uscita a PI-greco (C-L-C) magari a stadi multipli sull'uscita l'onda si avvicina aprecchio alla sinusoide. Ovviamente i supercinesi potrebbero non avere queste cose qui e uscire direttamente sulla presa del 220 senza stadi di filtraggio calcolati per la potenza massima applicabile.[;)] Diciamo che la cosa assume importanza visto che gli inverter ad onda pura costano decisamente di più. Sarebbe da fare qualche prova, ma ovviamente questo può essere fatto solo comprando l'inverter in negozio "a condizione" e quindi riservandosi di cambiarlo col modello molto più costose se le cose non funzionano. Cordialmente, Marco.
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