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welcome9
welcome9
12/12/2006 257
Inserito il 13/06/2010 alle: 17:14:56
ciao a tutti,volevo chiedere a chi puo' darmi esempi pratici perche' li possiede visto che sono indeciso su cosa installare tra clima motore o cellula e quale per la cellula,ho visto un telair 5300 ed il mio camper e' un mansardato di 6 mt,per il clima motore mi hanno chiesto 1900 euro,un botto pazzesco,quando sono fermo non ho benefici,ma in marcia si sta freschi anche in dinette,il fisso in cellula lo farei funzionare con il generatore portatile che ho mentre vado e con la colonnina in campeggio,ma riusciro' a rinfrescare tutto il camper.....sono molto indeciso,ahhh il telair 5300 euro 1260 montato...sempre piu' indeciso
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 13/06/2010 alle: 18:37:30
quote:Risposta al messaggio di welcome9 inserito in data 13/06/2010  17:14:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, ho il clima motore di serie. Non ritengo sia un accessorio indispensabile, almeno dal mio punto di vista, il clima in cellula: basta aprire un paio di finestre ed un oblò e la cellula si rinfresca subito. Un accessorio importante è invece il turbovent che aiuta a rinfrescare la cellula o a portare via l'aria calda (a seconda di come gira la ventola) o l'odore di cibo. Viaggiando il clima motore nei giorni di gran caldo in effetti è un sollievo. Ho però installato ultimamente gli "antiturbo" ai vetri delle portiere della cabina e ti garantisco che permettono l'entata di aria fresca senza dare fastidio viaggiando (anche se piove non entra acqua[;)]); nel ponte del 2/6 giugno sono stato in Toscana: non ho mai attivato il clima e sono stato benissimo, compatibilmente con la stagione che comunque è calda[8D]. Salutoni. Mauro.
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twentytree
twentytree
14/07/2008 1083
Inserito il 13/06/2010 alle: 18:54:55
Premetto che ho entrambi i clima sul mio Vr mansardato di 7,39 mt e ne sono contentissimo. Dovendo scegliere e avendo il generatore allora opterei solo per il clima cellula perchè se riesci ad utilizzarlo anche in viaggio starai fresco in tutto il camper. Per il Silent 5300,che ho anche io,quello che ti hanno chiesto è in linea con quello che ho pagato anche io. Cordialmente Twentytree
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 13/06/2010 alle: 19:29:53
quote:Risposta al messaggio di welcome9 inserito in data 13/06/2010  17:14:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Accessori che dovrebbero essere di serie. Clima motore INDISPENSABILE. Aprire le finestre non serve a nulla sotto il solleone!! Clima cellula INDISPENSABILE. Suggerirei TELAIR 5300, ma anche 7300 (il costo varia assai poco ed è molto più potente). Ciao
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welcome9
welcome9
12/12/2006 257
Inserito il 13/06/2010 alle: 19:51:02
grazie per le risposte,io soffro molto,molto il caldo e per me il clima e' un'obbligo da quest'anno,quando fa caldo fa caldo e non ho piu' voglia di sudate assurde....al 80% installero' il clima in cellula ed il mio dubbio tra 5300 oppure 7300 e' solo per le maledette colonnine dei campeggi italiani,il generatore che ho li porterebbe entrambi....sto valutando anche i dometic.quindi voi che avete il 5300 siete soddisfatti del fresco che fa....
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Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 13/06/2010 alle: 20:05:05
quote:Risposta al messaggio di welcome9 inserito in data 13/06/2010  19:51:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> TELAIR Silent 7300 potenza assorbita 910 W - 980 W TELAIR Silent 5300 potenza assorbita 650 W - 690 W Dovresti farcela in entrambi i casi. Ciao
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masivo
masivo
rating

24/08/2008 15237
Inserito il 13/06/2010 alle: 23:35:37
Anche io, monterei il clima cellula, e visto che il mezzo è di 6 metri starei sui modelli che consumano meno, poi col generatore non dovresti avere mai problemi anche col più potente. Io li ho entrambi, ma non ho il generatore, col Dometic da 650W devo ricorrere sempre alla colonnina e l'inverter in viaggio. Ivo
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mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 14/06/2010 alle: 09:06:18
Clima motore indispensabile a mio avviso indipendentemente dal discorso del clima cellula. Sono due cose completamente diverse, in viaggio non hai possibilità di tenere aperto quel tanto che rinfreschi la cabina o la dinette. Io durante i viaggi nelle ore più calde ho presisposto un collegamento volante poco visibile che si toglie facilmente per riporlo sotto al sedile, un normale tubo flessibile per il riscaldamento che termina con un adattatore di gomma( fatto con una di quelle campane di gomma per le antenne tv da tetto) lo inserisco in una delle bocchette ncentrali e manda aria fredda alla zona dinette. Ovviamente non rinfresca tutto il mezzo che è di oltre 7 metri ma rende più che accettabile lo spostamento. Non potrei guidare senza aria fresca sinceramente. Diverso è il discorso del clima cellula, non mi è mai capitato di soffrire il troppo caldo di notte neanche in Grecia ad Agosto. La brezza marina la notte è anche troppo fresca per i miei gusti. Quest'anno andando nella Turchia centrale forse avrò qualche problema staremo a vedere. Io comunque sono a favore di tutto ciò che serve a farci sentire meglio, non giudico ne condanno nessun accessorio, se uno soffre il caldo non vedo perchè non dovrebbe accendersi un condizionatore. D'altra parte ognuno sul suo mezzo fa quello che vuole ed essendo il carico limitato basta che si fa due conti di quello che può portare e poi sceglie. Io non potrei ad esempio, già esco a 37 così figurati se dovessi aggiungere un condizionatore e il relativo generatore. Da tempo sto considerando la possibilità di passare a un pat C, ma lo cercherei di qualche anno data la tendenza a svalutarsi di questi mezzi.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 14/06/2010 alle: 12:19:46
In teoria esisterebbe una soluzione ottimale, rappresentata dall'autoclima dual power. [:)] E' in pratica un classico clima cellula da tetto, con in piu' la possibilita' di funzionare in viaggio tramite un compressore attaccato al motore. Quindi niente inverter e alternatori giganti, ne' generatori. Questo fa si che in viaggio si abbia un potere raffreddante molto alto, e si possa conseguentemente fare a meno del clima cabina. L'unico problema e' che costa come un clima cellula normale + un clima cabina [B)] , e quindi, nella pratica, e' meglio comprare i due separatamente. [V]
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 14/06/2010 alle: 12:26:26
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 14/06/2010  12:19:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche perche' se disgraziatamente se ne guasta uno puoi sempre usare l'altro, sempre meglio 2 cose separate di 1 che le sommi. Ciao Giulio
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 14/06/2010 alle: 12:33:10
Osservazione piu' che giusta. [;)]
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welcome9
welcome9
12/12/2006 257
Inserito il 14/06/2010 alle: 21:58:02
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 13/06/2010  23:35:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao ti chiedo che inverter hai per il funzionamento in viaggio?l'hai montato il piu' vicino possibile all'alternatore?ed ultima cosa,sai di che sezione sono i cavi che gli portano corrente? scusa per le tante domande,cerco di documentarmi il piu' possibile
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15237
Inserito il 14/06/2010 alle: 23:32:51
quote:Risposta al messaggio di welcome9 inserito in data 14/06/2010  21:58:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'inverter è il Dometic 1500W ad onda sinuidale, i cavi sono di grosse dimensioni, è montato vicino alle 2 batterie in AGM da 100Amp, sinceramente non sò come sia collegato, l'ho trovato già montato sul camper. Per il montaggio migliore, meglio che ti risponda o tu chieda ad un esperto. Ma se puoi usa la 220 da rete o generatore, io l'inverter lo uso il meno possibile, 1550w col clima sono letali per le batterie, va usato poco e solo a motore acceso in viaggio. E' per questo che ho anche il clima cabina. Ivo
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