quote:Originally posted by motorpolo 5 - 80>
Salve a tutti sul mio nuovo camper semintegrale di 7.5 mt circa sono indeciso se montare il clima in cabina o quello in cellula. Sarei più indirizzato su quello in cellula con il gruppo elettrogeno in quanto spendendo un po' di più avrei anche il gruppo elettrogeno. Chiedo però se questo tipo di clima è utilizzabile anche in movimento e se riesce a climatizzare sufficientemente anche la cabina in estate. Grazie a tutti per le info. >
quote:Originally posted by rategnipalmas> Dipende anche da dove posizioni il clima. Io sul mio (6,2m) l'ho posizionato molto avanzato (fatto nuovo buco, senza utilizzare oblo' preesistenti), proprio per avere piu' fresco in cabina ed in mansarda (luoghi piu' caldi). Diciamo che cosi' avanzato riesce a far abbastanza anche in viaggio, ma non certo come un clima cabina.
nel mio caso di camper con semi dinet e lunghezza 6 metri (totale)?? ciao >
quote:Originally posted by mauring> QUOTO AL 100%, per esperienza vissuta! se vuoi viaggiare bene ci vogliono clima cellula + clima cabina. Ciao, Cesare[:)][:)][:)]
La cabina, purtroppo, non si riesce a refrigerare decentemente col clima cellula. Il mezzo non e' sigillato, e l'aria esterna tende ad entrare da davanti uscendo da dietro, scaldando la cabina, che poi e' la parte meno coibentata e piu' vicina al calore del motore. La potenza del clima cellula non e' tale da contrastare efficacemente questo fenomeno, per cui, per viaggiar bene d'estate in cabina ci vuole il clima cabina, non c'e' niente da fare. Io non ce l'ho, per cui quando fa molto caldo viaggio solo di sera, dopo aver raffreddato per bene il camper col clima cellula. L'ideale, ovviamente, e' avere entrambi. Ciao. >