quote:Risposta al messaggio di steste65 inserito in data 09/09/2012 18:26:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,io sul mio mezzo un kea74,ho sostituito un TELAIR 7300,con un Dometic 1600 col kit da viaggio e generatore. Dopo circa 2 mesi di utilizzo ti posso dire che il kit è poco utilizzabile,in quanto occorrerebbe un alternatore di 180 A e almeno 200 A di batterie,n.b che Waeco consiglia almeno 150 di alternatore (non è cosí) Ebbene ho attivato il kit e con motore in moto in sosta,dopo circa 4 ore il kit si autoesclude x scarica batteria costringendomi ad attivare il generatore...dopo vari tentativi sono arrivato a dedurre che se voglio il cond.cellula in funzione in cellula ho 2 possibilità,o funziona col generatore,oppure attivi il kit facendo attenzione che i giri motore stiano almeno attorno ai 2000,escludendo tutte le utenze,frigo a gas e clima cabina spento... La maggior parte dei mezzi dotati di AC sono equipaggiati di alternatori sui 120 A,insufficienti ai bassi regimi per erogare correnti alte...il Dometic ha bisogno di circa 65 A + una corrente di spunto molto elevata,un frigo a 12 assorbe circa 20 A,eventuali utenze attive in cellula + l'assorbimento del caricabatterie raggiungiamo i 100 A senza inserire i consumi del lato motore(a.c,fari,tergicristallo,CB )si superano o si eguaglia i 120 A(teorici)dell alternatore se attivo tutto ... Al minimo il motore si erogano circa 40 A,insufficienti x gestire il cond.che preleva la restante parte dalle batterie che vengono cosí scaricate... Con batterie cariche e alternatore a regime al MAX puoi raggiungere i 100 A... Oggi se potessi tornare indietro il kit non lo installerei Niente da dire x il cond.che effettivamente trova energia ovunque e se chiudi gli oscuranti e tendina mansarda in 20 minuti ti raffredda e deumidifica
quote:Risposta al messaggio di MiStcamper inserito in data 11/09/2012 12:51:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quattro ore col motore al minimo ? [:0][V] Ma che senso ha, avendo il generatore ? E se funzionava, tenevi acceso il motore del camper per tutto il giorno ? [?][?] Non credo faccia molto bene alla meccanica e credo anche sia vietato dalla legge.
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 11/09/2012 14:26:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti il kit lo installato in quanto credevo che mi facesse risparmiare benzina del generatore quando mi trovavo in sosta,inoltre il rumore del motore al minimo è inferiore rispetto a quello del generatore,sia internamente che esternamente...il generatore giá l'avevo x il precedente condizionatore Telair7300