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valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 15/09/2011 alle: 22:17:25
Sto pensado di completare il mio camper con il condizionatore a tetto ( visto i caldi viaggi di questa estate ) ma non potendo permettermi il lusso di 3000eurozzi per un gruppo elettrogeno pensavo di farlo funzionare dall'inverter da 1500w che già è installato ( solo in corsa ovviamente ) . In teoria il clima dometic 1600plus consuma a pieno carico 650w che tradotti dall'inverter dovrebbero essere circa 55 ampere succhiati dalla batteria o dall'alternatore. Purtoppo il mio camper fiat ducato 2,8jtd anno 2001 monta l'alternatore da 80 ampere , troppo piccolo per garantire tutti i servizi di marcia ( luci , frigo e clima ) finirei col pescare di continuo energia dalle batterie per poi rianere a secco. Vorrei cambiare l'alternatore con uno da almeno 120-140ampere così avrei un surplus di almeno 40 ampere utili per il clima . Ovviamente cambierò il cavo che collega la batteria dei servizi aumentandolo di sezione , dall'attuale 10mmq a 25mmq appunto per far fronte al servizio continuo senza surriscaldamenti. Qualcuno ha già provato questa esperienza?
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ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 15/09/2011 alle: 22:33:21
personalmente lascierei perdere e guarderei verso un clima motore con eventuale doppio evaporatore , si è vero che non potresti climatizzare da fermo ma per quello sei sempre in tempo , non credere a chi ti racconta che durante il viaggio con un clima da tetto riesci a climatizzare anche la gabina quida , pensaci e ripensaci ma se vuoi crearti problemi vai pure di inverter e alternatore maggiorato , opinione stretamente personale mario
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enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 15/09/2011 alle: 22:36:32
Ciao Valerio, prova con cerca questo argomento è stato trattato ripetutamente, anche io ho pensato ad una istallazione simile, reclamizzata anche dalla Dometic per il 1600, visto che molti la hanno realizzata e sono soddisfatti, la casa produttrice consiglia un alternatore da almeno 90 A ma credo siano pochi,dovrai sicuramente incrementare la potenza del generatoreio, ho desistito in quanto il mio alternatore,su Iveco 35/12 mi fa slittare la cinta con le sole batterie e frigo,avrei dovuto modificare le pulegge ed ho preferito desistere, comunque l'accrocco da quello che ho capito funziona, l'inveeter deve essere ad ona sinusoidale pura.Un saluto Enzo
18
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 15/09/2011 alle: 22:55:24
certo che funziona , ci mancherebbe anche non funzionasse ma bisogna valutare e cosiderare quanto e come funziona , ribadisco che il sistema funziona egregiamente ma ..... lascio il pallino ai piu esperti mario
16
enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 15/09/2011 alle: 23:03:04
Ciao Mario, ho premesso che non lo possiedo e quindi non posso esprimere pareri, effettivamente le correnti in gioco non sono basse, certo il generatore sarà stressato, oggi anche con le luci anabbaianti, consigliavo a Valerio di rileggersi i vari post e trarre le sue conclusioni, personalmente se l'impianto è ben realizzato credo che potrebbe funzionare, ovviamente doppie BS, alternatore 140A,sezione cavi adeguate, relè perallelatore idoneo, inverter di potenza adeguata e ad onda sinusoidale pura, molti amici di col sono rimasti soddisfatti, poi,,,,,,,Un saluto Mario e sempre un piacere leggerti.
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ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 15/09/2011 alle: 23:42:26
ciao Enzo , anch'io non l'ho mai posseduto ma il sistema lo conosco a menadito , ovviamente quel che si scrive sia da parte tua che mia e altrui è solo per esprimere le proprie opinioni , purtroppo valerionuvola non ha specificato se la sua gabina quida è già climatizata o vorrebbe climatizzarla con un condi da tetto ed è per quello che gli avevo consigliato di pensarci e ripensarci personalmente sono della scuola che il miglior sistema di climatizzare una gabina guida in viaggio è il clima motore , anche con un solo evaporatore si riesce a raffreddare la zona dinette retrostante e per quello 80A di alternatore li vedo sufficenti anche per gli altri utilizzi , se poi preferisce climatizzare anche la cellula da fermo ci aggiunge un clima da tetto e la spesa + o - si eguaglia , se poi vorrebbe alimentare il clima da tetto senza colonnina 230V allora il discorso cambia ma comunque opterei per il clima motore + clima a tetto ed eventuale generatore fisso o portatile un saluto mario
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 15/09/2011 alle: 23:47:13
Ciao Mario anche io sono della tua scuola, il condizionatore motore è al primo posto, sul mio mezzo, la cifra per un after market era molto elevata e l'impianto molto invasivo, il candensatore era previsto dove è il vano bombole, insomma un casino,sostituzioni pulegge ed aggiunta di tubi e bocchette in cabina, ovviamente ho desistito e come ripiego avevo pensato al Dometic 1600 con inverter, situazione anche questa difficile per i motivi descritti e nuova rinuncia, ho installato due bei ventilatori a 12V oscillanti uno per me ed uno per la consorte ed cosi anche noi abbiamo il "dual zone" Un saluto Enzo
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stepir
stepir
20/09/2010 23
Inserito il 16/09/2011 alle: 00:24:13
qualcuno ha idea da quanti ampere sia l'alternatore montato su un ducato x250 del 2010?
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 16/09/2011 alle: 08:50:20
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 15/09/2011  22:17:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Valerio, comincio con alcune informazioni, i 650W del dometic non sono "solo" 55A, a questi 55, devi aggiungere la perdita di efficienza dell'inverter, che nel caso di un inveter di discrete qualità (waeco) è intorno al 10%, di qui capirai che i 55A diventano 60. Posso dirti che il funzionamento avviene anche con un inverter da 1000w, ad esempio il PP1000 di waeco. NON è assolutamente vero che per funzionare si debba usare un inveter ad onda pura, in quanto waeco, nei kit nati per il tuo scopo NON mette un onda pura, certo farlo con un onda pura sarebbe meglio, ma ciò avverrebbe a tutt'altro costo. Non conosco la marca dell'inverter che possiedi, ma se non è una roba da 300-350€ almeno, LASCIA STARE TUTTO, è troppo rischioso. Il waeco PP1000, ha dei cavi per il collegamento alla batteria di una sezione pari a 35mmq, questo per farti capire quanta corrente passa di lì... Collegando l'inverter sulla batteria della cellula, non "userai" la batteria, ma bensì la corrente generata direttamente dall'alternatore, che dovrà passare esclusivamente attraverso i cavi che collegano la BM alla BS, questi cavi NON sono idonei a far passare 60A. Inoltre, vi è un relè, che mette in parallelo la BM e la BS all'accensione del motore, pure lui NON sopporta 60A. L'unico modo che hai per fare questa operazione in modo impeccabile, è quella di collegare l'inverter direttamente sull'altrenatore, e dovrà funzionare SOLO a motore acceso, altrimento la BM si scaricherà. infine, se il tuo intento è quello di raffreddare la cellula mentre viaggi, penso ne possa anche valere la pena, ma se lo vuoi fare per raffreddare anche la cabina, non funzionerà. L'impianto di un clima fisso è troppo piccolo per garantire il fresco dentro alla cabina dove c'è una superficie vetrata così grande. ciao
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 16/09/2011 alle: 14:41:57
Concordo su quasi tutto ciò che afferma l'amico Laikone, quache dubbio mi viene sulla qualità dell'inverter,e vero che il condizionatore funziona anche con un onda modificata però i motori del condizionatore, in particolar modo il ventilatore, diventano rumorosi ed aumenta il loro assorbimento, altra perplessità mi viene dal collegamento diretto all'alternatore, vero è che i cevi ed il relè originali non sono in grado si sopportare il nuovo carico, ma con un impianto ben fatto prelevare la corrente in prossimità di due belle BS da 100 Ah, permette di evitare forti carichi transitori all'alternatore ed il condizionatore funziona bene, per brevi periodi, anche al minimo o addirittura con motore spento, Un saluto Enzo
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 16/09/2011 alle: 15:12:29
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 16/09/2011 14:41:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Enzo, se il camper è spento è corretto quanto dici tu. Ma la richiesta è quella di far funzionare il clima a motore acceso, e questo inevitabilmente si va a pescare i 14v dell'altrenatore, e il resto dalle batterie. Ma capirai che a questo punto i cavi e il relè non reggeranno. I carichi saranno tutti sui cavi. Per la rumorosità del clima dovuto all'onda quadra sono d'accordo, ma durante il viaggio ci sono rumori ben più alti di questo ciao
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naiko
naiko
21/05/2004 386
Inserito il 16/09/2011 alle: 17:32:01
ciao ,porto la mia esperienza ; nel mio iveco c 18 è presente il clima cabina di serie che mi raffreddava molto bene davanti ma dietro si moriva dal caldo .Ho istallato il dometic 1600 plus a tetto che faccio funzionare con un inverter da 1500w a onda pura della telair collegato direttamente all'alternatore e tutto funziona egregiamente ormai da due stagioni , belli freschi davanti e belle freschi dietro [:)][:)] ciao Naiko
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abellogiorgio
abellogiorgio
05/05/2009 304
Inserito il 16/09/2011 alle: 21:32:30
SO CHE ESISTE UN ALTERNATORE aggiuntivo che produce direttamente la 220v, utilizzato solitamente sui mezzi di soccorso, praticamente è la parte elettrica di un motogeneratore, so che produce sempre la 220v indipendemente dai giri del motore, ora non trovo il link,
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valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 17/09/2011 alle: 14:05:39
sto proggettando l'impianto , grazie per i consigli , comunque il mio inverter è un onda modificata da 1500w marca Zodiac collegato a batteria scarica lenta da 180Ah. In prova ho usato un aspirapolvere da 1000w per 25min senza problemi , il vero testi di affidabilità lo raggiungo con il phon di mia moglie da 1250w per 10 minuti al giorno... Eppur funziona tutto.
21
Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 17/09/2011 alle: 14:55:25
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 17/09/2011  14:05:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sul fatto che funzioni non c'è alcun dubbio. Il problema può avvenire solo a motore acceso. la prova che fai tu come la fai? a motore acceso o spento?
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valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 17/09/2011 alle: 14:59:57
la prova che ho fatto io è una prova di durata con l'aspirapolvere , in quella occasione avevo il camper spento e lo stavo pulendo. Il phon invece lo usa sempre mia moglie quando andiamo in giro , anche in quelle occasioni il motore è spento , circa 8-10 min di funzionamento del phon vengono quasi del tutto ripristinati dalla carica dei panneli solari (120w) in una giornata sotto il sole.
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Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 17/09/2011 alle: 15:16:20
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 17/09/2011  14:59:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OTTIMO! così sei sicuro che il tuo inverter sopporta quel carico, anche se la batteria soffre... pazienza. il problema come già detto nasce SOLO quando accendi il MEZZO, momento in cui, la BM e la BS sono in parallelo. Non riesco a rendermi conto se hai capito cosa intendo dire. Hai capito bene?
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valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 17/09/2011 alle: 15:23:37
nel momento in cui accendo il mezzo l'alternatore di sicuro non sopperisce al carico , nemmeno il relè parallelatore . per questo ho pensato di montare alternatore maggiorato di 40ampere ( passo da 80 a 120 ) sostituire i cavi da bm a bs con cavi da 25mmq e sostituire il relè parallelatore con uno tipo cobo av.18.0009 che mi consente il passaggio in continuo di 180A ( ben oltre il limite di sicurezza ) . In questo caso solo con il mezzo acceso posso usare il clima , in teoria un consumo di 650w sono circa 60 Ampere succhiati , per me l'alternatore ce la fa , eventualmete quei pochi spicci che gli mancano in fase di accelerazione o decelerazione se li prenderà dalla bs.
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valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 17/09/2011 alle: 15:27:42
Da un rapido calcolo se viaggiassi con i fari accesi , tergicristalli accesi , tv dinette accesa , frigo allacciato alla 220 , ventilatore cabina acceso dovrei succhiare dall'alternatore 55 ampere ... con uno da 120 me ne rimarebbero giusti 65 per il clima...
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Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 18/09/2011 alle: 11:10:17
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 17/09/2011  15:27:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se devi sostituire l'alternatore fallo in modo sicuro e montalo da 150A. quel calcolo dove rimarrebbero giusti giusti 65A per il clima sono al limite. se per un qualsiasi motivo, il consumo delle utenze, sia quelle collegate dentro alla cellula, sia quelle della meccanica, dovessero superare gli ampere dell'altrenatore, gli ampere mancanti verrebero succhiati dalle BM e BS. ragionando per assurdo, su un viaggio di 8 ore e ipotizzando di andare per 10A oltre la resa dell'alternatore, ti troveresti le 2 batterie all'arrivo con 80A in meno, i quali divisi per le due batterie sono 40, con la conseguenza di non riuscire ad accendere il mezzo perchè troppo scariche. --------------------------------------------------------------------- Aggiungo, ho verificato le specifiche del tuo inverter e ti comunico che il produttore NON mette l'efficienza in specifico. Magari sulle istruzione che dovresti avere c'è, ma su internet non sono reperibili. Questo mi insospettisce per alcuni motivi: 1) il prodotto da te acquistato è in vendita a 150€ circa 2) il dato dell'efficienza è importantissimo ai fini della valutazione dei consumi effettivi. Punto 1) facendo un paragone con un inverter di discreta qualità il prezzo dovrebbe essere dai 380 in su, per un 2000w intorno ai 500-600€ Punto 2) inverter di disceta qualità hanno un'efficienza del 89-90%, putroppo, data la GROSSA differenza di prezzo tra il tuo inverter e un qualcosa di qualitativamente valido, ho grossi dubbi che il rendimento sia maggiore del 85%. Così facendo il 1600plus consuma 650w che sono 54A, ai quali DEVI aggiungere l'inefficienza dell'inverter, stimando il 15% avrai un consumo di almeno 62A, SOLO per il clima. Inoltre, se posso aggiungere, ho avuto anch'io un inverter da 100€ in passato, ma con questi carichi LI SCONSIGLIO VIVAMENTE. ciao

Modificato da Laikone il 18/09/2011 alle 11:45:42
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ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 18/09/2011 alle: 11:22:58
Laikone , capisco la voglia o necessità di raffrescare anche la cellula durante il viaggio ma tra alternatore maggiorato che non lo regalano + tutte le altre modifiche di ampliamento temo che il tutto sia controproducente e la batteria non ne gioverebbe mai ma unche un alternatore pur maggiorato non ringrazierebbe , tra l'altro pare che la gabina quida non sia climatizzata e in quel modo non la clmatizzerà , valerionuvola è indirizzato verso questa soluzione ma dovrebbe considerare anche le altre che non mancano , opinione strettamente prsonale ciao
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