quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 15/09/2011 22:17:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Valerio, comincio con alcune informazioni, i 650W del dometic non sono "solo" 55A, a questi 55, devi aggiungere la perdita di efficienza dell'inverter, che nel caso di un inveter di discrete qualità (waeco) è intorno al 10%, di qui capirai che i 55A diventano 60. Posso dirti che il funzionamento avviene anche con un inverter da 1000w, ad esempio il PP1000 di waeco. NON è assolutamente vero che per funzionare si debba usare un inveter ad onda pura, in quanto waeco, nei kit nati per il tuo scopo NON mette un onda pura, certo farlo con un onda pura sarebbe meglio, ma ciò avverrebbe a tutt'altro costo. Non conosco la marca dell'inverter che possiedi, ma se non è una roba da 300-350€ almeno, LASCIA STARE TUTTO, è troppo rischioso. Il waeco PP1000, ha dei cavi per il collegamento alla batteria di una sezione pari a 35mmq, questo per farti capire quanta corrente passa di lì... Collegando l'inverter sulla batteria della cellula, non "userai" la batteria, ma bensì la corrente generata direttamente dall'alternatore, che dovrà passare esclusivamente attraverso i cavi che collegano la BM alla BS, questi cavi NON sono idonei a far passare 60A. Inoltre, vi è un relè, che mette in parallelo la BM e la BS all'accensione del motore, pure lui NON sopporta 60A. L'unico modo che hai per fare questa operazione in modo impeccabile, è quella di collegare l'inverter direttamente sull'altrenatore, e dovrà funzionare SOLO a motore acceso, altrimento la BM si scaricherà. infine, se il tuo intento è quello di raffreddare la cellula mentre viaggi, penso ne possa anche valere la pena, ma se lo vuoi fare per raffreddare anche la cabina, non funzionerà. L'impianto di un clima fisso è troppo piccolo per garantire il fresco dentro alla cabina dove c'è una superficie vetrata così grande. ciao
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 16/09/2011 14:41:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Enzo, se il camper è spento è corretto quanto dici tu. Ma la richiesta è quella di far funzionare il clima a motore acceso, e questo inevitabilmente si va a pescare i 14v dell'altrenatore, e il resto dalle batterie. Ma capirai che a questo punto i cavi e il relè non reggeranno. I carichi saranno tutti sui cavi. Per la rumorosità del clima dovuto all'onda quadra sono d'accordo, ma durante il viaggio ci sono rumori ben più alti di questo ciao
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 17/09/2011 14:05:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sul fatto che funzioni non c'è alcun dubbio. Il problema può avvenire solo a motore acceso. la prova che fai tu come la fai? a motore acceso o spento?
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 17/09/2011 14:59:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OTTIMO! così sei sicuro che il tuo inverter sopporta quel carico, anche se la batteria soffre... pazienza. il problema come già detto nasce SOLO quando accendi il MEZZO, momento in cui, la BM e la BS sono in parallelo. Non riesco a rendermi conto se hai capito cosa intendo dire. Hai capito bene?
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 17/09/2011 15:27:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se devi sostituire l'alternatore fallo in modo sicuro e montalo da 150A. quel calcolo dove rimarrebbero giusti giusti 65A per il clima sono al limite. se per un qualsiasi motivo, il consumo delle utenze, sia quelle collegate dentro alla cellula, sia quelle della meccanica, dovessero superare gli ampere dell'altrenatore, gli ampere mancanti verrebero succhiati dalle BM e BS. ragionando per assurdo, su un viaggio di 8 ore e ipotizzando di andare per 10A oltre la resa dell'alternatore, ti troveresti le 2 batterie all'arrivo con 80A in meno, i quali divisi per le due batterie sono 40, con la conseguenza di non riuscire ad accendere il mezzo perchè troppo scariche. --------------------------------------------------------------------- Aggiungo, ho verificato le specifiche del tuo inverter e ti comunico che il produttore NON mette l'efficienza in specifico. Magari sulle istruzione che dovresti avere c'è, ma su internet non sono reperibili. Questo mi insospettisce per alcuni motivi: 1) il prodotto da te acquistato è in vendita a 150€ circa 2) il dato dell'efficienza è importantissimo ai fini della valutazione dei consumi effettivi. Punto 1) facendo un paragone con un inverter di discreta qualità il prezzo dovrebbe essere dai 380 in su, per un 2000w intorno ai 500-600€ Punto 2) inverter di disceta qualità hanno un'efficienza del 89-90%, putroppo, data la GROSSA differenza di prezzo tra il tuo inverter e un qualcosa di qualitativamente valido, ho grossi dubbi che il rendimento sia maggiore del 85%. Così facendo il 1600plus consuma 650w che sono 54A, ai quali DEVI aggiungere l'inefficienza dell'inverter, stimando il 15% avrai un consumo di almeno 62A, SOLO per il clima. Inoltre, se posso aggiungere, ho avuto anch'io un inverter da 100€ in passato, ma con questi carichi LI SCONSIGLIO VIVAMENTE. ciao