CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

clima e alternatore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 18/09/2011 alle: 11:53:34
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 18/09/2011  11:22:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ecostar, hai perfettamente ragione, già nei primi interventi ho detto la stessa cosa che dici tu, per la quale concordo pienamente. Valerio, sembra comunque intenzionato a voler fare la modifica, e se proprio la deve fare, preferisco, passatemi il termine, "indirizzarlo" sul farlo in modo sicuro, in quanto lo trovo troppo convinto nel voler fare sta cosa per riuscire a convincerlo a non farla. E' ovvio che tutto il sistema sarà sotto stress, ma stressare prodotti di qualità è una cosa, stressare dei prodotti da 4 soldi è un altra. ciao
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 18/09/2011 alle: 12:10:15
Nel post NON si dice quale tipo di motrice è in oggetto, perchè....se parliamo di Ducato o Ford oppure IVECO di ultima generazione (diciamo dal 2008) la gestione dell'eccitazione e produzione di corrente dell'alternatore è demandata al controllo della centralina che gestisce tutta la strumentazione ed i servizi, clima compreso, quella comunemente chiamata "Bodycomp". Prelievi fuori dai poli batteria di correnti elevate,cambi di taglia di alternatore (se e quando possibili fisicamente) comportano una riprogrammazione di tale centralina con "apprendimento" dei nuovi valori di corrente di eccitazione,corrente erogata (comprese valori di caduta di tensione reputati come ammissibili), tensioni ai poli. Se invece il veicolo è un pò più "anzianotto" e non ha questa gestione sosfisticata, la presa diretta di corrente dai poli alternatore deve essere fatta in modo progressivo sia in prelievo che in stacco: eventuali picchi possono, in mancanza della resistenza parassita dei cavi, ripercuotersi immediatamente sul gruppo diodi/regolatore; se ne brucia uno non si vede niente ma si da il "la" all'effetto distruttivo a valanga dovendo i rimanenti farsi carico della corrente mancante che era prodotta da quello bruciato. Poi, che non si creda che se il generatore non riesce ad erogare il sistema non prelevi corrente comunque dalla BM quindi essa scorre ancora attraverso i cavi originali. Infine la batteria motore ha una sorta di effetto ammortizzatore: digerisce picchi,eventuali disturbi di commutazione presenti sulle linee DC, spurie RF, ed è più rapida e disponibile ad erogare grandi correnti "autoregolandosi" con la propria resistenza interna...cercare di saltarla per non fare un cambio cavi di poche decine di cm non è una cosa molto "igienica". Parere personale Dodo

Modificato da haiede il 18/09/2011 alle 12:13:47
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 18/09/2011 alle: 13:43:05
Siamo su ducato 2,8 jtd anno 2002 , Purtoppo laikone non posso montare alternatori di taglia superiore a 120A. Ho parlato con il mio meccanico , quel tipo di meccanica supporta solo alternatori da 80 a 120A , poichè la cinghia che ne trasmette il moto è una poliV da 5 gole e il cuscinetto tenditore è tarato per quello sforzo. Se si monta una alternatore maggiorato : es 150A , si corre il rischio che il tenditore non riesca a svolgere il suo lavoro visto l'incremento del carico e la cinghia cominci a slittare , da li a poco potrei averne l'usura precoce se non la rottura. Per passare quindi ad alternatori più grandi bisogna sostituire tutte le puleggie con quelle a 6 o 7 gole ed installare opportuno cuscinetto tenditore ... troooopo costoso.
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 18/09/2011 alle: 13:49:23
Per completare , il prelievo di corrente non lo farei direttamente dall'alternatore, sarebbe inutile aggiungere cavi di grossa taglia su cavi di grossa taglia , io sostituirei solo il cavo già esistente che preleva tensione direttamente dalla Bm fino alla bs . La BM è collegata con cavo da 50mmq al motorino avviamento e con cavi da 35 mmq all'alternatore. 10 cm dopo il prelievo un bel fusibile da 100A , 5 cm dopo il mio bel relè parallelatore di potenza con eccitazione da d+ . e via fino alla Bs con cavo da 25mmq.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 18/09/2011 alle: 14:01:16
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 18/09/2011  13:49:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In ogni caso tenere presente di non prendere i valori di erogazione come reali e costanti per ore all'aumentare della temperatura: in via prudenziale consìderare al max l'80% dello stesso tale per cui anche a 70 gradi non ci siano cali importanti. Dodo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 18/09/2011 alle: 16:36:41
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 18/09/2011  13:49:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> valerio, forse non ci siamo capiti. Io non ho dubbi sul come fari l'impianto perchè sembri abbastanza inserito... Il problema è il tuo inverter! Misuri per cortesia i cavi del tuo inverter? saranno a dir molto 25mmq. Mi spieghi come mai inverter qualitativamenti migliori da "soli" 1000w hanno cavi da 35mmq? non importa sostituirli, il costruttore ha probabilmente creato tutto in funzione di ciò, quindi cambiando anche i cavi il punto debole si sposta DENTRO all'inverter... Inoltre, di che lunghezza saranno i cavi che portano la corrente alla BS? mi sembra di aver capito che saranno da 25mmq, ma 25mmq per alimentare un 1500w son POCHI!
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 18/09/2011 alle: 17:43:49
L'inveter è collegato alla bs con cavi lunghi 50cm di sezione 35mmq , questa misura e sezione sono calcolati per l'effettivo lavoro a 1500w , il funzionamento con condizionatore assorbirebbe dall'inverter solo 650w quindi : 650W/13,8v = 47 Ampere. Aggiungo un 10% che è la perdita dell'inverter quindi arriviamo a 50 ampere. Ho stimato il cavo lungo 10 metri sommando ai 50 ampere del clima anche i 15 ampere del frigo e i 10 ampere tra tv e truma. Il conto è fatto 75 ampere di consumo continuo (massimo ) Per portare questa corrente basterebbe un cavo da 16mmq ma visti i 10 m di percorso vado con 25mmq. Se dovessi portare 1500w dall'alternatore non basterebbe un cavo da 75mmq.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 19/09/2011 alle: 08:35:22
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 18/09/2011  17:43:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il funzionamento con condizionatore assorbirebbe dall'inverter solo 650w quindi : 650W/13,8v = 47 Ampere. E' un calcolo fatto in modo favorevole rispetto alla realtà, 13.8v sulla batteria li hai soltanto nel momento in cui non hai il carico ed è appena stata caricata, con l'abbassarsi dei volt gli ampere assorbiti aumentano, quindi: 650/12= 54+10%=59.4Aid="red"> arrotondo a 60 per comodità di calcolo, quindi: 60+15+10=85Aid="red"> Questo è il calcolo con cui è meglio che costruisci l'impianto, poi fai come credi. PS: costruire comunque un impianto con questa quantità di corrente senza volutamente maggiorato per questioni di sicurezza, non lo ritengo molto saggio. ciao

Modificato da Laikone il 19/09/2011 alle 08:37:06
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link