quote:Risposta al messaggio di ik8lne inserito in data 01/04/2013 22:43:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao pure io ho comprato un camper usato c i riviera110 2800 power senza clima motore. ho fatto installare il clima dometic 1600 pluss ( lunghezza vr 6,50) mi hanno tolto un oblo' centrale e sicuramente era predisposto per il motaggio di un turbovent o di un clima canaline esterne non ce ne sono, sicuramente una volta acceso durante il viggio in cellula si sta bene ,per chi sta davanti fresco quasi niente, per una sola batteria la vedo molto dura io ne ho due e l'alternatore e' il suo originale fiat problemi zero. Come inverter ho il kit della waweco saluti FABIO
quote:Risposta al messaggio di ik8lne inserito in data 01/04/2013 22:43:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, anche noi abbiamo un camperino senza climatizzatore, ma abbiamo installato un Viesa III, sensazione molto diversa, ma se lo accendiamo prima 12 h prima di partire, devo dire che stiamo benino. E' un'altra cosa, funziona sia a 12 v che a 220, è alimentato ad acqua quindi si sta bene senza allacciamenti alla rete elettrica, direi che è geniale. un saluto. Marco & Co.
quote:Risposta al messaggio di ik8lne inserito in data 01/04/2013 22:43:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a seguito le risposte: 1) in cellula qualcosa migliora, ma di certo non per giustificare i 1300€ per il clima e i 700€ per il kit DC-2 di waeco. 2) il problema può dipendere dal tipo di alternatore montato, se funziona bene su un altro mezzo non è detto che funzioni bene sul tuo. In alcuni casi l'allestitore cambia (o richiede) l'alternatore maggiorato direttamente a Fiat. 3) nel 99% dei casi non hai nessun filo idoneo già installato. Il clima funziona a 220v e per capire di quali cavi necessita devi prima capire dove monterai l'inverter. Entro i 6 mt circa potrai alimentare il clima con un cavo da 1,5mmq, oltre servirà da 2,5mmq. Il montaggio del kit DC-2 waeco è una cosa molto delicata per via dei grossi carichi di corrente in gioco, quindi andrà eseguito con cavo di grossa sezione. Per il punto 2, aggiungo che durante la marcia non dovresti avere problemi, ma cosa molto diversa è durante l'attesa di un semaforo o coda in autostrada, a quel regime di giri l'alternatore non sarà in grado di generare i 55A necessari al funzionamento e li preleverà dalle batterie BM+BS. PS: con il clima cellula si risolve solo in cellula. Con il clima cabina risolvi in cabina al 40% in cellula. Con il clima cabina + clima cellula risolvi dappertutto[:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di ik8lne inserito in data 02/04/2013 18:42:39 (Visualizza messaggio in nuova finestbtra)>> no!se l'impinto e' fatto a regola d'arte quando il clima e' collegato alla 220 l'inverter viene escluso FABIO
quote:Risposta al messaggio di ik8lne inserito in data 02/04/2013 18:42:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tutti i tuoi dubbi sulla efficienza dell'evaporativo potrebbero essere fondati... putroppo non è possibile testarli se non montando un evaporativo e provarlo sulla propria pelle, con il rischio di spendere 1500€ e trovarsi con un pugno di mosche. L'umidità viene stabilizzata intorno al 60% e con questa percentuale potresti non trovarti bene. Anche qui, è cosa molto soggettiva. Per l'acqua il problema è presto risolto... si fora il tetto. Veniamo all'aspetto Dometic. L'inverter utilizzato nel kit DC-2 è un inverter con relais di priorità, al quale oltre la 12v deve essere portata anche la 220v attraverso apposito cavo. Questo relais si accorgerà della presenza della 220v e commuterà il prelievo della corrente direttamente dalla colonnina. Per la batteria, attenzione, la o le eventuali batterie che vengono consigliate, non sono per far funzionare il clima direttamente, ma servono per tamponare i momenti in cui l'alternatore non produce gli A necessari al funzionamento. Tempo fa, avevamo fatto un calcolo dei consumi dove in sostanza non era tecnicamente possibile montare il kit DC-2 se l'alternatore non ha almeno 150A di potenza. In altre termini per meglio comprendere il meccanismo la faccenda sta nei seguenti termini: se l'alternatore fornisce energia sufficiente il clima funzionerà con lui direttamente, qualora l'alternatore non fornisca l'energia necessaria, tipo con motore al minimo o a bassi giri, l'energia viene prelevata dalle batterie, che su QUALSIASI MEZZO sono MINIMO 2, quella motore e quella della cellula, le quali a motore acceso sono il parallelo. Per assurdo, se anche durante il viaggio l'alternatore non fosse in grado di sopportare la corrente richiesta dal clima e da tutto il resto che è collegato sul mezzo, frigo, luci, ecc. ecc. c'è l'altissima probabilità di arrivare a destinazione con le BS+BM scariche. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/04/2013 08:21:57 (> Tutti legittimi gli eventuali dubbi personali riguardo un sistema che se non si prova può effettivamente alimentare inconsciamente tali dubbi che però sono spessissimo fugati da chi poi ne verifica il funzionamento, sempre in relazione alla propria sensibilità, naturalmente. Voglio solo ribadire che l'apparecchio di cui di solito prevalentemente si parla quando si affronta il tema "evaporativo" non stabilizza assolutamente la percentuale di umidità al 60% nell'aria nell'ambiente trattato, ma AL MASSIMO al 60%, nel caso di umidità esterna già abbastanza vicina a quel valore, nel caso di umidità esterna diciamo del 30%, al massimo si avrà un incremento di un 10% circa, quindi con un 40%, con però immissione di aria, a quei valori di umidità esterna, anche di una decina di gradi in meno sempre rispetto all'esterna, esempio: 35°C con 30% di umidità all'esterno con 25°C alle bocchette con 40% di umidità, il che rende quell'aria molto più gradevole anche se con un 10% circa in più di umidità relativa rispetto all'esterna. Non si inumidisce assolutamente nulla (neanche le stesse bocchette da cui fuoriesce l'aria) perchè non viene immesso all'interno del VAPORE come erroneamente e più o meno inconsciamente si pensa parlando di EVAPORATIVO, nè viene SPRUZZATO nulla di liquido. Sistema evaporativo non è nel modo più assoluto sinonimo di sistema che produce e invia vapore come si è portati a pensare non conoscendo il sistema, l'evaporazione avviene ALL'ESTERNO dell'ambiente, nel caso specifico nel filtro, ed è proprio per quel processo che si genera un abbassamento della temperatura dell'aria a contatto con esso (il filtro). Per avere più chiaro il concetto, volendo si potrebbe dare uno sguardo qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.slideshare.net/anton...
@ "ik8lne" Per portare l'acqua all'apparecchio si deriva semplicemente un tubo del diametro di un centimetro (con relativa saracinesca a sfera/leva da chiudere nei mesi di inattività) dall'impianto del mezzo, di solito si passa in un angolo dell'armadio, tutto il resto rimane immutato, impianto elettrico di serie compreso, sia della cellula che della meccanica, più semplice di così... Si può usare tranquillamente in marcia senza alcun accorgimento particolare se non la presenza di acqua nel serbatoio, e chi stà dietro riceve una bella arietta fresca (mia moglie che di solito stà dietro ne è entusiasta), avanti chiaramente si avvertirà un decimo di quel beneficio, ma questo succede anche col solo clima in cellula, per risolvere al 100% avanti serve il clima del motore. Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 03/04/2013 12:05:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Corrado, non riesco a cogliere il significato del tuo P.S. e spero riuscirai a perdonarmi. [:D][:D][:D] Comunque per noi potentini, siamo sempre alle solite. Non riesco ad avere nemmeno un preventivo per il clima in cabina. La Concessionaria mi dice che non si può fare. Ho chiesto in provincia di Salerno e ancora non ho saputo nulla. E poi si dice che c'è crisi. Li vuoi pagare e fanno pure gli schizzinosi :D :D :D :D :D :D :D :D
quote:Risposta al messaggio di ik8lne inserito in data 03/04/2013 12:24:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Era solo una battuta rivolta alla tua dichiarazione di preferire i fili ai tubi, io personalmente preferirei i tubi... anche se si può mal interpretare [:I][:I][:I][:D][:D][:D] Diciamo IL CONTENUTO dei tubi piuttosto che quello dei fili [;)] Per la scelta di come rinfrescarvi naturalmente lascio a voi il 100% della decisione, volevo solo chiarire alcuni concetti che capisco non rientrino facilmente nella nostra "forma mentis", io stesso avevo molti dubbi fino alla scelta dell'evaporativo, e allora se ne parlava molto meno (io ce l'ho su da 5 anni), dopo la scelta non posso che parlarne bene, sinceramente non ricordo di aver mai "smadonnato" in questi anni per non avere un qualcosa di più performante come sicuramente lo è un clima, ma tieni presente che io lo uso, volendo, anche 24/24, marcia e soste varie di tutti i tipi comprese, senza 220V nè da colonnina nè da generatore, sono arcisicuro che avrei avuto moooooolte più occasioni di "snocciolare tutto il calendario" con un clima e il suo accendi/spegni, qui sì, lì no, là boh, in marcia ni...[:(] Per NOI scelta azzeccatissima, soprattutto su un mezzo adibito a viverci ma in posti e ambienti sempre diversi, anche da un giorno all'altro, forse con una roulotte e vacanze più "mirate" e stanziali avrei scelto un clima, chissà...[;)] Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 03/04/2013 10:59:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non capisco come mai rispondi ad un mio messaggio come se avessi detto chissà quali cose, non ho mai detto che sia allaga tutto, questa volta non ho nemmeno detto che non serve...[:D][:D] faccio notare che:
quote:non stabilizza assolutamente la percentuale di umidità al 60% nell'aria nell'ambiente trattato, ma AL MASSIMO al 60%,>> se vogliamo guardare il capello guardiamolo pure, ma di fatto se anche mettiamo la parola MASSIMO davanti alla percentuale non scongiuriamo di certo il fatto che l'umidità possa arrivare a quella percentuale. Forse non ricordi, ma io molto bene, che sopra alle prime brocure distribuite con il prodotto alla fiera era chiaramente scritta la % di umidità raggiunta dall'ambiente. Poco importa, se è al MASSIMO. Con questo, non nego che possa esserci qualcuno (vedi tu) che si possa trovare bene con questa tipologia di prodotti. Non a caso ho scritto all'inizio:
quote:tutti i tuoi dubbi sulla efficienza dell'evaporativo potrebbero id="red"> essere fondati... putroppo non è possibile testarli se non montando un evaporativo e provarlo sulla propria pelle, con il rischio di spendere 1500€ e trovarsi con un pugno di mosche.>> www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 03/04/2013 13:58:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti ho solo specificato che non è esatto al 100% dire: "L'umidità viene stabilizzata intorno al 60% e con questa percentuale potresti non trovarti bene. Anche qui, è cosa molto soggettiva". Fermo restando la soggettività della seconda parte della frase, sulla quale non discuto, è la prima parte che non và, perchè letta così si capisce, o almeno io capisco, che SEMPRE la percentuale di umidità viene stabilizzata su quel valore, a prescindere da quale sia quello dell'aria presente all'esterno. Questo se può essere vero per un valore esterno già di poco al di sotto del 60%, diciamo 55%[?], non lo è assolutamente se fuori c'è un livello del, sempre diciamo, 30%, che al massimo, FORSE, verrà portato al 40%, ma con temperatura dell'aria in entrata, ripeto, di almeno 10°C in meno dell'esterna. La puntualizzazione era solo questa, e ti ringrazio che mi dai sempre occasione di riparlare di questi argomenti... anche se non sono nè climatologo nè tantomeno avente qualsivoglia rapporto con ditte nel campo dell'evaporativo. In effetti dal tuo non dire che non serve a niente o peggio... noto che piano piano anche la pietra più dura con la gocciolina...[:D][:D][:D][;)], sempre in simpatia, eh... ormai sembriamo Totò e Peppino [:o)][:o)][:o)] Per quanto riguarda poi il TERRIBILE 60% di umidità, sempre per conoscenza, vorrei ricordare, non a te ma in generale, che a temperature inferiori ai 25/26°C è normalmente tollerato, dal corpo umano, anche un valore del 100% di umidità relativa. Basti pensare che in tanti, in estate, quando non riescono a dormire all'interno di edifici e non solo... ancora infocati dal calore del giorno, vanno a dormire all'esterno, dove dalle nostre parti quasi mai la temperatura notturna supera i 25°C, ma non di rado l'umidità (sempre notturna) può raggiungere l'80, il 90 o anche il 100%, eppure in quelle condizioni si dorme e magari a una certa... ci si copre pure con un lenzuolino. Oppure in primavera, quando di giorno, magari dopo un bel temporale, con 25°C e almeno l'80/90%% di umidità, solo qualche mosca bianca parlerebbe di AFA TERRIFICANTE! Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di ik8lne inserito in data 03/04/2013 12:24:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 2 anni fa feci fare un preventivo per un clima motore 1900euro montato FABIO
quote:Risposta al messaggio di ciccini8 inserito in data 03/04/2013 16:48:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beato te, almeno il preventivo te lo hanno fatto. A me manco quello. Considerando poi che non è un'operazione molto diffusa quella di aggiungere un clima su un mezzo, credo che le persone in grado di fare un lavoro serio sono davvero pochi. :D :D :D :D :D :D :D :D
quote:Risposta al messaggio di ik8lne inserito in data 03/04/2013 17:43:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>volevo solamente dire che ho preferito il dometic che a quello motore soffriro' un po'in viaggio ma poi sto fresco per tutto il tempo di fermo ( anche alla notte )[:D] FABIO