CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Clima nel doppio pavimento: Truma o Dometic

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 09:05:32
Buongiorno amici,

a maggio arrivera´il mio nuovo camper e vorrei installare un climatizzatore nel doppio pavimento;
delle due marche citate, quale mi consigliate, spassionatamente? 

grazie e ciao.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 09:08:04
In risposta al messaggio di Ifixis del 14/03/2024 alle 09:05:32

Buongiorno amici, a maggio arrivera´il mio nuovo camper e vorrei installare un climatizzatore nel doppio pavimento; delle due marche citate, quale mi consigliate, spassionatamente?  grazie e ciao.
qualunque sia la tua scelta ricorda che dovrà essere canalizzato in alto alla cellula, non sottovalutare questo aspetto; se ce ne fosse uno con pompa di calore/resistenza potrebbe essere utile per stemperare nelle mezze stagioni
Paolo DR
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 09:13:14
In risposta al messaggio di PDR del 14/03/2024 alle 09:08:04

qualunque sia la tua scelta ricorda che dovrà essere canalizzato in alto alla cellula, non sottovalutare questo aspetto; se ce ne fosse uno con pompa di calore/resistenza potrebbe essere utile per stemperare nelle mezze stagioni
ciao,

si ho studiato la cosa ed ho visto che e´imperativa l´installazione delle bocchette in alto, grazie.
Pompa di calore l´ho valutata ma avendo un meraviglioso Truma combi 6E credo di essere a posto. O no?
accetto suggerimenti.

9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2024 alle: 22:37:03
In risposta al messaggio di Ifixis del 14/03/2024 alle 09:13:14

ciao, si ho studiato la cosa ed ho visto che e´imperativa l´installazione delle bocchette in alto, grazie. Pompa di calore l´ho valutata ma avendo un meraviglioso Truma combi 6E credo di essere a posto. O no? accetto suggerimenti.  
L'ho scritto di là.  Bocchette rigorosamente in alto e capillarizzate su tutto il perimetro.  Un lavoraccio.
Truma o Dometic? Senza nessun dubbio: Truma Saphir tutta la vita! Dometic nella mia classifica dei 4 provati è ultimo. 
------- "Il fine giustifica il mezzo"
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2024 alle: 09:24:11
In risposta al messaggio di urbani 1 del 14/03/2024 alle 22:37:03

L'ho scritto di là.  Bocchette rigorosamente in alto e capillarizzate su tutto il perimetro.  Un lavoraccio. Truma o Dometic? Senza nessun dubbio: Truma Saphir tutta la vita! Dometic nella mia classifica dei 4 provati è ultimo. 
il camper sara´ 7 metri, mansardato, quale taglia consigli? Truma dice che fino a 6.5 metri, non oltre :(

Modificato da Ifixis il 15/03/2024 alle 09:27:02
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2024 alle: 21:04:12
In risposta al messaggio di Ifixis del 15/03/2024 alle 09:24:11

il camper sara´ 7 metri, mansardato, quale taglia consigli? Truma dice che fino a 6.5 metri, non oltre :(
Io l'avevo su un 6,50 però sicuramente non con la coibentazione dei mezzi attuali. 
La potenza era tale da reggere praticamente tutte le colonnine e con i pari potenza da tetto non c'è paragone. Ovviamente dipende anche da quanto sono capillarizzate le bocchette. Io le avevo su tutto il perimetro e il fresco era diffuso e omogeneo e mai violento.
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2024 alle: 10:46:08
In risposta al messaggio di urbani 1 del 15/03/2024 alle 21:04:12

Io l'avevo su un 6,50 però sicuramente non con la coibentazione dei mezzi attuali.  La potenza era tale da reggere praticamente tutte le colonnine e con i pari potenza da tetto non c'è paragone. Ovviamente dipende anche da quanto sono capillarizzate le bocchette. Io le avevo su tutto il perimetro e il fresco era diffuso e omogeneo e mai violento.
su tutto il perimetro la vedo dura, ha 3 uscite che potrei sdoppiare e portare a 6, ma smontare e forare il mobilio di un camper nuovo di pacca mi dispiace un poco.
parimenti avrei poca fiducia in un installatore, quindi il fai da me si impone.

9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2024 alle: 12:33:08
In risposta al messaggio di Ifixis del 16/03/2024 alle 10:46:08

su tutto il perimetro la vedo dura, ha 3 uscite che potrei sdoppiare e portare a 6, ma smontare e forare il mobilio di un camper nuovo di pacca mi dispiace un poco. parimenti avrei poca fiducia in un installatore, quindi il fai da me si impone.  
Il mio mezzo era importato dalla Germania e c'è stato un periodo (molto ristretto peraltro) in cui knaus in alcuni modelli metteva il condizionatore in cellula di serie e metteva proprio quello in panca.
Usciva dalla fabbrica così. 
Sinceramente in postmarket desisterei ed è probabilmente questo il motivo per cui i condizionatori in panca non si sono diffusi.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2024 alle: 17:30:35
quando andrai a farti fare il preventivo installazione compresa, ti accorgerai che è meglio quello a tetto, certamente per questioni economiche, successivamente, se insisterai a montarlo comunque ti accorgerai che era comunque meglio la versione a tetto, la quale riesce per ovvi motivi ad avere una diffusione migliore. 

Poi se hai un emzzo che permette passaggi di canalizzazioni da 50/60mm facendo un buon lavoro, monta pure quello in panca.
PS: Dometic. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2024 alle: 18:18:30
se decidi per quello a pavimento, anche l’entrata dell’aria deve essere presa in alto, altrimenti raffredda aria fredda, come ha consigliato Laikone, è meglio uno a tetto, meno invasivo, un domani togliendolo non noti nulla, con quello a pavimento ti rimane un gruviera 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2024 alle: 19:42:03
Buonasera;

installare un climatizzatore da panca e fare tutta la canalizzazione vuol dire smontare e forare ovunque con tutto quello che poi ne consegue.
se fosse di serie già installato è un discorso ,ma installarlo in un secondo momento non mi sembra una bella idea. 
penso che un climatizzatore da tetto vada più che bene.

saluti

Giorgio
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2024 alle: 21:20:40
In risposta al messaggio di oigroig del 16/03/2024 alle 19:42:03

Buonasera; installare un climatizzatore da panca e fare tutta la canalizzazione vuol dire smontare e forare ovunque con tutto quello che poi ne consegue. se fosse di serie già installato è un discorso ,ma installarlo in un secondo momento non mi sembra una bella idea.  penso che un climatizzatore da tetto vada più che bene. saluti Giorgio
Sono d'accordo.  Però è un peccato.  Io che l'ho avuto posso dire che è una fig@t@.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2024 alle: 21:45:53
solo per essere più chiaro... questa è la corretta installazione
image(5901).png
e questi sono i buchi da fare sul pavimento
image(5902).png
image(5903).png

Ancora convinti?

21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2024 alle: 00:01:54
In risposta al messaggio di Laikone del 16/03/2024 alle 21:45:53

solo per essere più chiaro... questa è la corretta installazione e questi sono i buchi da fare sul pavimento Ancora convinti?  
Buonasera;

proprio lavori x me.
ho messo una presa supplementare in camper e x evitare di fare un foro da 50 di diametro ,ho messo una ciabatta in maniera che non si veda più di tanto.

figuriamoci se foro il camper come un colapasta x mettere un climatizzatore da panca.

saluti

Giorgio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2024 alle: 22:02:57
In risposta al messaggio di oigroig del 17/03/2024 alle 00:01:54

Buonasera; proprio lavori x me. ho messo una presa supplementare in camper e x evitare di fare un foro da 50 di diametro ,ho messo una ciabatta in maniera che non si veda più di tanto. figuriamoci se foro il camper come un colapasta x mettere un climatizzatore da panca. saluti Giorgio
ah ah sono così anche io... se foro è perchè non c'è alternativa...

Ho messo comunque le foto perchè forse non è chiaro a tutti l'invasività di una installazione fatta in questo modo, anche se è vero che una volta installato perchè lo devi togliere? Al limite quando vendi il mezzo lo vendi con il clima...
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2024 alle: 23:44:50
Buonasera;

Sicuramente un climatizzatore che prevede un istallazione cosi invasiva non lo togli più.
un climatizzatore da tetto al limite ci metti un oblò e lo recuperi se devi rimontarlo in un altro mezzo.

saluti

Giorgio

Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2024 alle: 10:18:01
buongiorno,

la difficolta´di installazione e´purtroppo reale ma mi rosica averci un sottopavimento totalmente vuoto e dover occupare un bell´oblo con un clima da tetto. credo sia un controsenso.
Ad ogni modo, avete officine super fidate presso le quali portereste il vostro camper nuovo di pacca per un lavoro del genere?
O me lo faccio da solo ?

grazie e ciao.
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 13:08:27
In risposta al messaggio di Ifixis del 27/03/2024 alle 10:18:01

buongiorno, la difficolta´di installazione e´purtroppo reale ma mi rosica averci un sottopavimento totalmente vuoto e dover occupare un bell´oblo con un clima da tetto. credo sia un controsenso. Ad ogni modo, avete officine super fidate presso le quali portereste il vostro camper nuovo di pacca per un lavoro del genere? O me lo faccio da solo ? grazie e ciao.
Buongiorno;

sicuramente se nel camper c'è il doppio pavimento,si potrebbe trovare il posto x il clima.
ma visto le foto che sono state che sono state postate mi sembra che l 'istallazione è molto invasiva, poi cè da tener conto che servono le tubazioni dedicate con altri fori da fare.
non so di camper stiamo parlando, ma guardando i camper mi sembra molto difficile trovare il posto x far passare delle canalizzazioni supplementari.
se poi si è in grado di fare il lavoro in autonomia, si può pensare anche di intraprendere questa avventura consapevoli che bisogna smontare mezzo camper, con tutti i pro e contro.

buon lavoro

Giorgio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link