CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Clima o Viesa?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 210
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 06:37:48
ferie in Croazia, io con un condizionatore portatile caricato lo stesso giorno della partenza (ho pensato: lo porto non si sa mai) il mio amico con il Viesa , temperatura esterna 43 gradi ( sonda al sole ) , lui internamente 35,9 io 26,5 
volevo postare le foto non riesco a caricarle, lui ha anche la tv ma si è rivelata inutile con quelle temperature , per cui ho deciso , niente tv e monto un condi fisso
mario nicosia
mario nicosia
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 08:05:31
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/07/2017 alle 06:37:48

ferie in Croazia, io con un condizionatore portatile caricato lo stesso giorno della partenza (ho pensato: lo porto non si sa mai) il mio amico con il Viesa , temperatura esterna 43 gradi ( sonda al sole ) , lui internamente
35,9 io 26,5  volevo postare le foto non riesco a caricarle, lui ha anche la tv ma si è rivelata inutile con quelle temperature , per cui ho deciso , niente tv e monto un condi fisso
...
grazie per averci resi partecipi della decisione wink
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63173
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 09:14:02
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/07/2017 alle 06:37:48

ferie in Croazia, io con un condizionatore portatile caricato lo stesso giorno della partenza (ho pensato: lo porto non si sa mai) il mio amico con il Viesa , temperatura esterna 43 gradi ( sonda al sole ) , lui internamente
35,9 io 26,5  volevo postare le foto non riesco a caricarle, lui ha anche la tv ma si è rivelata inutile con quelle temperature , per cui ho deciso , niente tv e monto un condi fisso
...
Dubito che lui internamente avesse 36 gradi per effetto del Viesa.
Il Viesa fa uscire aria con temperature piú basse di 5-7 gradi, a seconda dell'umiditá, ma non fará mai scendere la temperatura all'interno del mezzo.
Il suo beneficio si ha orientando le bocchette addosso alle persone ma dove non arriva quell'aria il caldo si sente eccome.
Io, in Grecia, nonostante una temperatura interna di circa 40 gradi, riuscivo a dormire tranquillamente con l'aria del Viesa addosso e addirittura me ne stavo comodamente a vedere al Tv.

Il condizionatore funziona su un altro principio, quello di raffreddare l'ambiente.
Entrambi gli apparecchi hanno pregi e difetti, quello maggiore, secondo me, ce l'ha proprio il condizionatore che ha bisogno di un generatore o di colonnine che possono erogare svariati amper.
Il generatore non é possibile utilizzarlo nelle aree dove ci sono altri camper e le aree o campeggi che erogano svariati amper sono rare.
Soluzioni con inverter non devono essere presi in considerazione.

Ora il dilemma rimane CDZ o RAFFRESCATIVO?laugh

Ovviamente ognuno decide di fare come crede meglio, quanto Esposito é il mio personalissimo parere, bello sarebbe un bel CDZ che consumasse pochissime amper...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 25/07/2017 alle 09:16:24
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 09:53:08
In risposta al messaggio di Grinza del 25/07/2017 alle 09:14:02

Dubito che lui internamente avesse 36 gradi per effetto del Viesa. Il Viesa fa uscire aria con temperature piú basse di 5-7 gradi, a seconda dell'umiditá, ma non fará mai scendere la temperatura all'interno del mezzo.
Il suo beneficio si ha orientando le bocchette addosso alle persone ma dove non arriva quell'aria il caldo si sente eccome. Io, in Grecia, nonostante una temperatura interna di circa 40 gradi, riuscivo a dormire tranquillamente con l'aria del Viesa addosso e addirittura me ne stavo comodamente a vedere al Tv. Il condizionatore funziona su un altro principio, quello di raffreddare l'ambiente. Entrambi gli apparecchi hanno pregi e difetti, quello maggiore, secondo me, ce l'ha proprio il condizionatore che ha bisogno di un generatore o di colonnine che possono erogare svariati amper. Il generatore non é possibile utilizzarlo nelle aree dove ci sono altri camper e le aree o campeggi che erogano svariati amper sono rare. Soluzioni con inverter non devono essere presi in considerazione. Ora il dilemma rimane CDZ o RAFFRESCATIVO? Ovviamente ognuno decide di fare come crede meglio, quanto Esposito é il mio personalissimo parere, bello sarebbe un bel CDZ che consumasse pochissime amper...
...
Dubito che lui internamente avesse 36 gradi per effetto del Viesa.

No, probabilmente aveva 36 gradi ma è il valore indicato di temperatura esterna 43 gradi ( sonda al sole ) ad essere fasullo: potevano essere benissimo 37-38 gradi. La temperatura esterna si misura all'ombra e non al sole!! Hector2 impara!

Inoltre, Hector2 scrive:  lui internamente 35,9 io 26,5. Malissimo! Ammessa una temperatura esterna di 38 gradi all'ombra, all'interno, con aria comunque raffreddata, non si deve scendere sotto i 33 gradi ambientali. Stare oltre i 5 gradi di differenza esterno-interno è deleterio per il corpo umano i cui effetti non tarderanno a farsi sentire.

Giovanni

12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 10:05:54
come al solito... si misurano le prestazioni del viesa con parametri errati.
L'unico parametro di riferimento e' il benessere di chi sta a bordo.
43 gradi esterni e camper sotto il sole, sono  condizioni estreme , io ho fatto questa prova:
Camper in rimessaggio ma con il sole battente per tutto il giorno. Temperatura esterna 36 gradi , temperatura interna 38 gradi
(era tutto chiuso e un vero forno a causa del calore trasmetto dalla cabina).
Dentro ho iniziato a sudare come un maiale, mentre mi accingevo a fare una modifica all'autoradio. Ho acceso il viesa che era gia' pronto (nel senso che era bagnato il filtro dalla settimana precedente) e messo al massimo.
Dopo 15 minuti la temperatura era scese a 32 gradi (fondamentalmente per il ricambio di aria), ma io che ero sotto il getto del viesa, non sudavo piu'.
Il suo contributo massimo e' in quelle notti calde dove non tira un filo d'aria e sei sdraiato sul lenzuolo a girarti come in un sudario non riuscendo a predere sonno.
Basta accendere il viesa impostando una velocita' bassa (da 1 a 5) e orientare le bocchette verso il letto e dopo 10 minuti non sudi piu' e riesci ad addormentarti (anche perche' fa pochissimo rumore) . Questo dovunque tu sia, perche' funziona anche in libera.
Sul mio mezzo il viesa e' piazzato nel corridoio centrale, posso orientare le bocchette da un lato verso il letto in coda e dall'altro verso la dinette o la cucina, l'importante e' montarlo in modo da poter dirigere il flusso di aria sulle persone, altrimenti funziona solo per cambiare aria.
Il mio gatto, che non e' influenzato dall'effetto placebo, si piazza immancabilmente sul letto posteriore quando il Viesa e' acceso e si ribalta a zampe in su per prendere il flusso d'aria, evidentemente anche lui ne trae beneficio.
Forse, se le mie vacanze fossero esclusivamente in campeggio, opterei per un vero clima, ma trovo che i modelli in commercio siano tutti molto rumorosi . Secondo me dovrebbero realizzare un'unita' con evaporatore separato da piazzare sotto il camper e sul tetto solo lo scambiatore. In quel modo sarebbe notevolmente ridotta la rumorosita'.
Andrea IW5CI
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
fastero
fastero
30/09/2013 281
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 10:15:57
In risposta al messaggio di Grinza del 25/07/2017 alle 09:14:02

Dubito che lui internamente avesse 36 gradi per effetto del Viesa. Il Viesa fa uscire aria con temperature piú basse di 5-7 gradi, a seconda dell'umiditá, ma non fará mai scendere la temperatura all'interno del mezzo.
Il suo beneficio si ha orientando le bocchette addosso alle persone ma dove non arriva quell'aria il caldo si sente eccome. Io, in Grecia, nonostante una temperatura interna di circa 40 gradi, riuscivo a dormire tranquillamente con l'aria del Viesa addosso e addirittura me ne stavo comodamente a vedere al Tv. Il condizionatore funziona su un altro principio, quello di raffreddare l'ambiente. Entrambi gli apparecchi hanno pregi e difetti, quello maggiore, secondo me, ce l'ha proprio il condizionatore che ha bisogno di un generatore o di colonnine che possono erogare svariati amper. Il generatore non é possibile utilizzarlo nelle aree dove ci sono altri camper e le aree o campeggi che erogano svariati amper sono rare. Soluzioni con inverter non devono essere presi in considerazione. Ora il dilemma rimane CDZ o RAFFRESCATIVO? Ovviamente ognuno decide di fare come crede meglio, quanto Esposito é il mio personalissimo parere, bello sarebbe un bel CDZ che consumasse pochissime amper...
...
Che la maggior parte delle colonnine elettriche non riescano ad alimentare un condizionatore che assorbe 640W, mi sembra una leggenda metropolitana, oppure io sono  stato particolarmente fortunato. Ormai sono 18 anni che uso il condizionatore, soltanto in due campeggi ho avuto problemi, il primo nel 2001 in zona Gemona del Friuli, il secondo al Michelangelo di Firenze. Ovviamente in tutti e due ci ho fatto una sola notte e poi sono scappato in campeggi più accoglienti. 
fastero
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63173
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 11:00:29
In risposta al messaggio di fastero del 25/07/2017 alle 10:15:57

Che la maggior parte delle colonnine elettriche non riescano ad alimentare un condizionatore che assorbe 640W, mi sembra una leggenda metropolitana, oppure io sono  stato particolarmente fortunato. Ormai sono 18 anni che
uso il condizionatore, soltanto in due campeggi ho avuto problemi, il primo nel 2001 in zona Gemona del Friuli, il secondo al Michelangelo di Firenze. Ovviamente in tutti e due ci ho fatto una sola notte e poi sono scappato in campeggi più accoglienti. 
...
Generalmente 3 amper, su 640 watt sei al limite, che poi ci sia una tolleranza è possibile.
ci sono campeggi che su richiesta (e pagamento) ti offrono un amperaggio Maggiore.
Nel 2001 potevi attaccare una centrale termica, adesso il 90% dei campeggi o aree stanno attenti all'erogazione.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 13:31:25
Abbiamo il Viesa da 4 anni e mai spesa è stata così pensata e ripensata e poi si è rivelata la soluzione al nostro problema; dice bene iw5ci, i parametri sono proprio quelli personali e della tipologia di vacanza che si fa. noi abbiamo spesso poco pretese per la sosta, non entriamo certo in campeggi se non molto raramente e mai ci allacciamo alla rete 230 volt in quanto abbiamo 3 pannelli solari; però spesso ci è capitato di incontrare camper con condizionatori che a causa della mancanza di colonnine si disperava mentre noi potevamo usufruire del buon raffrescamento in qualsiasi situazione. 
Questa la nostra esperienza, è da notare che abbiamo atteso ben 4 anni prima di montare il Viesa.

saluti

Raimondo & Giovanna
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 14:15:50
In risposta al messaggio di raimondo56 del 25/07/2017 alle 13:31:25

Abbiamo il Viesa da 4 anni e mai spesa è stata così pensata e ripensata e poi si è rivelata la soluzione al nostro problema; dice bene iw5ci, i parametri sono proprio quelli personali e della tipologia di vacanza che si
fa. noi abbiamo spesso poco pretese per la sosta, non entriamo certo in campeggi se non molto raramente e mai ci allacciamo alla rete 230 volt in quanto abbiamo 3 pannelli solari; però spesso ci è capitato di incontrare camper con condizionatori che a causa della mancanza di colonnine si disperava mentre noi potevamo usufruire del buon raffrescamento in qualsiasi situazione.  Questa la nostra esperienza, è da notare che abbiamo atteso ben 4 anni prima di montare il Viesa. saluti  
...
ciao raimondo, capisco che la cosa sia soggettiva e ognuno percepisce il caldo a proprio modo, ma se penso come funziona il viesa mi vengono i brividi solo al pensiero di poter utilizzarlo  quando all'esterno in serate afose in zone di marittime l'umidità raggiunge picchi dell'  80% , ma buttando acqua vaporizzata in microparticelle finissime addosso per percepire benessere , mi chiedo quanto possa fare bene a chi soffre di cervicale ,  prima o poi mi dovrò togliere questo dubbio provandolo il viesa sulla mia pelle per trarne una volta per tutte le mie conclusioni...

Modificato da immortale1 il 25/07/2017 alle 14:25:05
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 14:34:16
In risposta al messaggio di immortale1 del 25/07/2017 alle 14:15:50

ciao raimondo, capisco che la cosa sia soggettiva e ognuno percepisce il caldo a proprio modo, ma se penso come funziona il viesa mi vengono i brividi solo al pensiero di poter utilizzarlo  quando all'esterno in serate afose
in zone di marittime l'umidità raggiunge picchi dell'  80% , ma buttando acqua vaporizzata in microparticelle finissime addosso per percepire benessere , mi chiedo quanto possa fare bene a chi soffre di cervicale ,  prima o poi mi dovrò togliere questo dubbio provandolo il viesa sulla mia pelle per trarne una volta per tutte le mie conclusioni...
...
Premetto che io ho il condizionatore ma...
...Due anni fa mi trovavo dal meccanico camper per una piccola manutenzione pre-ferie.

Caldo terrificante e umidità padana di Luglio.
Appeso a un trespolo aveva un Viesa dimostrativo.
Ho passato un pomeriggio nei pressi. Devo dire che dava davvero sollievo, praticamente paragonabile al mio dometic.
Del resto la domanda che mi sono sempre fatto (fatta anche qui ma stroncato dai soliti soloni) è:
Avevo un Pinguino De Longhi (in effetti era un Toshiba) ad acqua (calore latente all'evaporazione) che funzionava benissimo.
Sempre nell'afa lombarda. Aria rovente e umidità (litri, quella prodotta e quella ambiente) venivano espulse dal tubo di scarico e io dormivo al fresco.
Perchè non dovrebbe farlo il Viesa ?

Max
pippomc
pippomc
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 16:57:37
questo del viesa è un dubbio che mi attanaglia. perché costa un bel po e l'efficacia alla fine sembra più un atto di fede. anche perché non ho modo di provarlo prima. tutti dicono che bisogna indirizzare il getto verso la persona. allira mi chiedo: se il sollievo è dato dal getto d'aria che ti arriva addosso, non è simile a un semplice e più economico ventilatore?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 17:14:06
In risposta al messaggio di pippomc del 25/07/2017 alle 16:57:37

questo del viesa è un dubbio che mi attanaglia. perché costa un bel po e l'efficacia alla fine sembra più un atto di fede. anche perché non ho modo di provarlo prima. tutti dicono che bisogna indirizzare il getto verso
la persona. allira mi chiedo: se il sollievo è dato dal getto d'aria che ti arriva addosso, non è simile a un semplice e più economico ventilatore?
...
Non so quanto renda il Viesa ma posso dirti che si basa sul principio che, l'acqua, evaporando, asporta calore (come l'ammoniaca nel frigo trivalente). Quando abbiamo caldo, noi umani sudiamo perché il sudore, evaporando, asporta calore.

Il Viesa non fa altro, praticamente e papale papale,  che aumentare l'umidità spruzzando acqua vaporizzata che, evaporando, asporta calore. Chi si trova nel raggio dell'acqua vaporizzata ha la piacevole sensazione di fresco, la stessa che si ha, sudando, il mettersi in una corrente d'aria. La temperatura reale non s'abbassa (o s'abbassa quel poco dato dall'evaporizzazione) ma si ha la sensazione di fresco.

Giovanni
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 17:30:50
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/07/2017 alle 17:14:06

Non so quanto renda il Viesa ma posso dirti che si basa sul principio che, l'acqua, evaporando, asporta calore (come l'ammoniaca nel frigo trivalente). Quando abbiamo caldo, noi umani sudiamo perché il sudore, evaporando,
asporta calore. Il Viesa non fa altro, praticamente e papale papale,  che aumentare l'umidità spruzzando acqua vaporizzata che, evaporando, asporta calore. Chi si trova nel raggio dell'acqua vaporizzata ha la piacevole sensazione di fresco, la stessa che si ha, sudando, il mettersi in una corrente d'aria. La temperatura reale non s'abbassa (o s'abbassa quel poco dato dall'evaporizzazione) ma si ha la sensazione di fresco. Giovanni
...
quindi se io sudo ( a causa del caldo) e mi butto un ventilatore addosso, avrò lo stesso beneficio a costo 0
oppure andare a letto dopo una doccia senza asciugarsi troppowink
Silvio
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 17:49:33
In risposta al messaggio di pippomc del 25/07/2017 alle 16:57:37

questo del viesa è un dubbio che mi attanaglia. perché costa un bel po e l'efficacia alla fine sembra più un atto di fede. anche perché non ho modo di provarlo prima. tutti dicono che bisogna indirizzare il getto verso
la persona. allira mi chiedo: se il sollievo è dato dal getto d'aria che ti arriva addosso, non è simile a un semplice e più economico ventilatore?
...
ventilatore e uno spruzzino per tirarti addosso aria nebulizzata con acqua , ma poi come ho detto questo coktail rimane micidiale per la cervicale ...in giardino è facile farlo con dei tubi in alto e  spruzzi lungo il percorso ed ecco l'effetto viesa, in alcuni locali estivi in riviera ne ho visti di questi impianti e davano davvero  sollievo nelle serate calde e afose , nel beneficio del dubbio rimango in attesa di testarlo personalmente ,basterebbe chiedere a qualche camionista che lo ha montato come si trova ad utilizzarlo.

Modificato da immortale1 il 25/07/2017 alle 17:55:08
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 17:59:06
Perchè non provare uno di questi
Portatili a valigetta ?

Condizionatore portatile mistralvan 2300 2750btu consumo  450 w

- Descrizione:
*e' dotato di pratiche staffe per essere applicato a quasi tutte le finestre dei camper (90%) senza alcuna modifica delle stesse. dotato di comando elettronico ne controlla la temperatura e la velocità della ventola, può essere usato comodamente anche di notte alla minima velocità. questo condizionatore split portatile di nuova concezione, è destinato a rivoluzionare le abitudini degli amanti del camping, essendo stato progettato espressamente per l'uso su caravan, roulottes e piccoli ambienti.

Regione: Lombardia
Provincia: Milano

Prezzo: 499 €
Inserzionista: azienda Camping Sport Magenta Sito:

http://www.campingsportmagenta.com

condizionatore-climatizzatore-portatile.jpgcondizionatore-climatizzatore-portatile(1).jpg

th(2).jpgth(3).jpg
Si porta appresso solo in estate
Non c'è peso sul tetto
Niente fori o perdita botola
In inverno resta in garage
Peso totale camper minore
Spesa penso almeno un terzo wink
Franco

Modificato da franco49tn il 25/07/2017 alle 18:08:31
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 18:01:38
In risposta al messaggio di immortale1 del 25/07/2017 alle 17:49:33

ventilatore e uno spruzzino per tirarti addosso aria nebulizzata con acqua , ma poi come ho detto questo coktail rimane micidiale per la cervicale ...in giardino è facile farlo con dei tubi in alto e  spruzzi lungo il percorso
ed ecco l'effetto viesa, in alcuni locali estivi in riviera ne ho visti di questi impianti e davano davvero  sollievo nelle serate calde e afose , nel beneficio del dubbio rimango in attesa di testarlo personalmente ,basterebbe chiedere a qualche camionista che lo ha montato come si trova ad utilizzarlo.
...
i camionisti stanno già da tempo abbandonando il viesa per i più performanti condizionatori split con unità esterna
Silvio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 18:07:12
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/07/2017 alle 17:30:50

quindi se io sudo ( a causa del caldo) e mi butto un ventilatore addosso, avrò lo stesso beneficio a costo 0 oppure andare a letto dopo una doccia senza asciugarsi troppo
Certo, ma dopo poco non suderai mentre con il vaporizzatore l'effetto continua. Mettiti davanti ad un ventilatore (che non è a costo zero, ma il costo del ventilatore e dell'energia elettrica per mandarlo) e spruzzati dell'acqua vaporizzata (che, anche questo è un lavoro) ed avrai lo stesso risultato teorico. Teorico perché senz'altro, penso, quel dispositivo darà anche una controllata all'umidità relativa perché non ecceda.

Quanto alla salute, come ho letto qui sopra, non sarà una man santa. Però un condizionatore mal gestito (differenza temperatura esterna-interna superiore a 5 gradi), deumidificatore non controllato perfettamente, può fare maggiori e maggiori danni. Non ho più le tabelle, ma avere 30° con il 50% di umidità e portare quell'aria a 25° senza deumidificarla, significa far salire l'umidità ad oltre l'80% (non ho le tabelle, ma a spanne).

Giovanni
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 18:34:38
In risposta al messaggio di franco49tn del 25/07/2017 alle 17:59:06

Perchè non provare uno di questi Portatili a valigetta ? Condizionatore portatile mistralvan 2300 2750btu consumo  450 w - Descrizione: *e' dotato di pratiche staffe per essere applicato a quasi tutte le finestre dei
camper (90%) senza alcuna modifica delle stesse. dotato di comando elettronico ne controlla la temperatura e la velocità della ventola, può essere usato comodamente anche di notte alla minima velocità. questo condizionatore split portatile di nuova concezione, è destinato a rivoluzionare le abitudini degli amanti del camping, essendo stato progettato espressamente per l'uso su caravan, roulottes e piccoli ambienti. Regione: Lombardia Provincia: Milano Prezzo: 499 € Inserzionista: azienda Camping Sport Magenta Sito:     Si porta appresso solo in estate Non c'è peso sul tetto Niente fori o perdita botola In inverno resta in garage Peso totale camper minore Spesa penso almeno un terzo
...
Prima di prendere il dometic mi ero interessato, ai tempi lo vendevano solo a Milano e mi sembra di averlo anche visionato.
Buonino per piccole roulotte e minicamper ma sempre col problema dell'unità esterna e del tubo da far passare.
A questo punto, da valutare il più piccolo dei dometic, ereditato da waeco ai tempi dell'acquisizione.

Max
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 18:42:52
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/07/2017 alle 17:14:06

Non so quanto renda il Viesa ma posso dirti che si basa sul principio che, l'acqua, evaporando, asporta calore (come l'ammoniaca nel frigo trivalente). Quando abbiamo caldo, noi umani sudiamo perché il sudore, evaporando,
asporta calore. Il Viesa non fa altro, praticamente e papale papale,  che aumentare l'umidità spruzzando acqua vaporizzata che, evaporando, asporta calore. Chi si trova nel raggio dell'acqua vaporizzata ha la piacevole sensazione di fresco, la stessa che si ha, sudando, il mettersi in una corrente d'aria. La temperatura reale non s'abbassa (o s'abbassa quel poco dato dall'evaporizzazione) ma si ha la sensazione di fresco. Giovanni
...
Ma fatemi capire, se sbaglio mi corriggerete.
Nell'occasione riportata poco sopra, io tutti 'sti spruzzi mica li ho visti nè avvertiti. Ho solo sentito aria fresca.
Non è che 'sto Viesa aspiri l'aria calda, la faccia passare in una serpentina e su questa spruzzi l'acqua nebulizzata raffreddandola prima di ricircolarla raffrescata ?
Ovviamente la condensa derivante verrebbe scaricata all'esterno.
Questo mi aspetto da un condizionatore "ad acqua" come del resto era il mio "Pinguino" dei tempi.
Ben diverso dai raffrescatori a spruzzo usati a Siviglia o nella meropolitana di Pisapia.

Cosa sbaglio ?

Max

p.s. MI sembra che anche gli esemplai esposti nelle varie Parma etc. non spruzzassero acqua.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 21:15:57
In risposta al messaggio di mtravel del 25/07/2017 alle 18:42:52

Ma fatemi capire, se sbaglio mi corriggerete. Nell'occasione riportata poco sopra, io tutti 'sti spruzzi mica li ho visti nè avvertiti. Ho solo sentito aria fresca. Non è che 'sto Viesa aspiri l'aria calda, la faccia passare
in una serpentina e su questa spruzzi l'acqua nebulizzata raffreddandola prima di ricircolarla raffrescata ? Ovviamente la condensa derivante verrebbe scaricata all'esterno. Questo mi aspetto da un condizionatore ad acqua come del resto era il mio Pinguino dei tempi. Ben diverso dai raffrescatori a spruzzo usati a Siviglia o nella meropolitana di Pisapia. Cosa sbaglio ? Max p.s. MI sembra che anche gli esemplai esposti nelle varie Parma etc. non spruzzassero acqua.
...
NO  il principio è ADIABATICO
conosciuto da millenni

Come funzionano i raffrescatori ad acqua
E' scritto errato in uscita è ARIA fredda non acqua fredda

Calore sensibile e calore latente 
L'energia posseduta dall'aria si compone infatti di due parti: il calore sensibile, ovvero quello che percepiamo e che viene quantificato attraverso la misurazione della temperatura  e il calore latente, ovvero l'energia che viene utilizzata per far evaporare l'acqua contenuta nell'aria sotto forma di vapore.
La refrigerazione tramite evaporazione garantita dai raffrescatori evaporativi adiabatici Aquarial consiste nello scambio di energia tra acqua e aria: il calore necessario per far evaporare l'acqua viene sottratto all'aria che vede così ridursi la propria temperatura.
Il sistema di raffrescamento evaporativo adiabatico dei raffrescatori Aquarial aumenta quindi il calore latente a scapito del calore sensibile, senza apporto di energia esterna.
Funzionamento pratico di un raffrescatore evaporativo
Un  raffrescatore evaporativo adiabatico Aquarial è composto da:
-un pannello evaporante o pannello di raffreddamento evaporativo
-un sistema di distribuzione dell’ acqua fredda per mantenere costantemente bagnati i pannelli
-un ventilatore interno che aspira l’aria e la convoglia contro il pannello evaporante per restituirla all’ambiente rinfrescata e purificata
Il ventilatore posto all’interno del  raffrescatore evaporativo adiabatico, aspira l'aria dall'ambiente; una volta aspirata, l’aria attraversa il pannello evaporante, un pannello di cellulosa costantemente bagnato da un impianto di distribuzione e pompaggio dell'acqua. Attraversando gli alveoli impregnati d'acqua del pannello evaporante, l'aria si raffredda cedendo calore all'acqua, che evapora. Si crea così il sistema di raffrescamento evaporativo adiabatico.
All'uscita dei raffrescatori evaporativi adiabatici, l'aria sarà più fresca, pulita e depurata da cattivi odori, germi o particelle aerotrasportate, per un ambiente rinfrescato in modo economico ed ecologico.

Raffrescamento evaporativo adiabatico: come funziona?
Raffrescamento evaporativo adiabatico: come funziona?
Il raffrescamento evaporativo adiabatico è il più antico sistema conosciuto di rinfrescamento degli ambienti e si basa sul principio fisico dell'acqua che evaporando abbassa la temperatura dell'ambiente circostante.
In fisica è detto  adiabatico il processo di trasformazione fisica delle variabili macroscopiche di un sistema termodinamico (pressione, temperatura, volume) da uno stato fisico ad un altro senza scambi di calore con l'ambiente.
In sostanza, il raffrescamento evaporativo adiabatico è un processo adiabatico costituito dallo scambio di energia tra acqua e aria: l’energia necessaria per far evaporare l’acqua viene prelevata dall’aria che perde parte della sua temperatura.

Buona lettura e decisione

Franco
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 22:44:12
per caricare le immagini mi chiede URL , dove lo pesco?

lo so benissimo che la temperatura si misura all'ombra ma eravamo in giro tutto il giorno e quando siamo arrivati era al sole , i camper erano chiusi , o meglio il mio chiuso ma pescava aria esterna della stessa quantità della portata di espulsione del clima , il suo con oblò leggermente aperti , il suo dove toccavi era bollente , il mio freddo , poi nel giro di pochi minuti la temperatura ambiente si alza ma il mobilio rimane fresco , per avere l'effetto viesa basta che accendo i turbo vent al minimo , uno in entrata e l'altro in uscita , creo una corrente d'aria che da solievo ma non abbassa la temperatura corporea , in poche parole ti sembra ma non lo è , poi il condi ti secca l'aria il viesa umidifica , in pratica dormi nel bagnato ( sto esagerando ) comunque in 15 giorni e 5 campeggi ha funzionato benissimo , la notte lo spegnevo e accendevo i turbo vent , di giorno il condi per non fare riscaldare il camper internamente
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link