In risposta al messaggio di iw5ci del 18/05/2022 alle 11:03:15Sono d'accordo..., non ci si pensa, ma il solare aiuta tantissimo, ed aiuta a produrre meno Co2...
Vogliamo poi mettere la soddisfazione di usare un accessorio ecologico che consuma energia elettrica autoprodotta dal camper (con i pannelli) ora come ora che l'energia elettrica ancora dipende in buona misura dal gas (russo).Sarei curioso di sapere questa estate quanti campeggi tollereranno l'uso dei climatizzatori da camper con gli aumenti del costo dell'energia. Sarebbe buoni e giusto limitare a 500W il consumo massimo dalle colonnine anche per un senso ecologico che il camperista dovrebbe imparare ad applicare alle proprie vacanze. Ultimamente ho visto diverse aree sosta e campeggi ridurre a 3A la corrente erogata inclusa nella sosta e mettere cifre molto alte per chi vuole la 6A
In risposta al messaggio di ezio55 del 18/05/2022 alle 13:47:03Concordo
Sono d'accordo..., non ci si pensa, ma il solare aiuta tantissimo, ed aiuta a produrre meno Co2... Sono anch'io curioso di vedere le varie aree sosta ed anche i campeggi... a quanto aumenteranno la corrente, o diminuiranno gli A disponibili in colonnina... Saluti. P.S. Io ho il Viesa sono contento, la moglie di più...!
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di marcodrz del 17/05/2022 alle 10:41:42Sei proprio sicuro che la libera sia vietata ovunque?
Ciao, ho letto tutti i messaggi, o quasi, e mi restano ancora un paio di perplessità: 1) ha ancora senso, nel 2022, pensare di installare un Viesa, quando la libera è diventata praticamente vietata in qualsiasi zona, Italiao Europa che sia? 2) Il Viesa consuma l'acqua del serbatoio e, in caso affermativa, quanta? -questo mi preoccupa perché non ho il doppio serbatoio e siamo in 4
In risposta al messaggio di Alpac76 del 18/05/2022 alle 23:22:46È vero che il clima lo puoi usare anche per riscaldare e il Viesa no ma comunque serve allaccio elettrico e comunque a certe temperature, anche non necessariamente sotto zero, ci fai poco per cui ritengo che sia uno che l'altro siano prevalentemente per l'uso estivo...
Ciao, io se proprio devo averne un dubbio e che mi fa rimanere perplesso su quale tipo di trattamento aria usare è in l’inverno…. Il Cdz in inverno lo si può utilizzare in caldo se non scende sotto zero, il viesa si lascia spento perché non funziona e per forza di cose si utilizza la truma….. chiedo pareri anche su questa condizione grazie
In risposta al messaggio di Alpac76 del 18/05/2022 alle 23:22:46Ma è possibile che il CDZ d’estate rimanga spento per mancanza di colonnina e d’inverno idem…perché la pompa di calore ciuccia corrente
Ciao, io se proprio devo averne un dubbio e che mi fa rimanere perplesso su quale tipo di trattamento aria usare è in l’inverno…. Il Cdz in inverno lo si può utilizzare in caldo se non scende sotto zero, il viesa si lascia spento perché non funziona e per forza di cose si utilizza la truma….. chiedo pareri anche su questa condizione grazie
In risposta al messaggio di Alpac76 del 18/05/2022 alle 23:22:46ho un Telair 5400, in riscaldamento si comporta esattamente come in raffreddamento, riesce a riscaldare ancora bene con temperatura esterna +2 gradi, lo uso nelle mezze stagioni, imposto la temperatura in automatico e decide lui se riscaldare o raffreddare, noi al rientro troviamo la cellula alla temperatura impostata precedentemente, senza la 230 mi comporto come la stra maggioranza dei camperisti, caldo apro e accendo i turbovent, freddo accendo il riscaldamento
In risposta al messaggio di iw5ci del 18/05/2022 alle 11:03:15Quindi dopo vent'anni in cui sono stato "tollerato" in libera e AA, quest'anno sarò "tollerato" anche nei campeggi a 60€/notte?
Vogliamo poi mettere la soddisfazione di usare un accessorio ecologico che consuma energia elettrica autoprodotta dal camper (con i pannelli) ora come ora che l'energia elettrica ancora dipende in buona misura dal gas (russo).Sarei curioso di sapere questa estate quanti campeggi tollereranno l'uso dei climatizzatori da camper con gli aumenti del costo dell'energia. Sarebbe buoni e giusto limitare a 500W il consumo massimo dalle colonnine anche per un senso ecologico che il camperista dovrebbe imparare ad applicare alle proprie vacanze. Ultimamente ho visto diverse aree sosta e campeggi ridurre a 3A la corrente erogata inclusa nella sosta e mettere cifre molto alte per chi vuole la 6A
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 22/05/2022 alle 21:53:38Sono per l'ecologia e il rispetto per l'ambiente ma pensare che ciò sia affidato al turismo all'aria aperta quando navi da crociera piuttosto che catene alberghiere dislocate nei luoghi più ameni producono una quantità di inquinamento tale che la metà basta, fa sorridere... se poi vogliamo infierire facendoci del male da soli e creando partiti tra chi va a litio/gasolio piuttosto che metanolo/piombo allora è un altro paio di maniche...
Quindi dopo vent'anni in cui sono stato tollerato in libera e AA, quest'anno sarò tollerato anche nei campeggi a 60€/notte? Magari oltre alla corrente per essere ecologici toglieranno anche bagni e docce, data la crisi idrica. E via anche il market, così i virtuosi camperisti risolveranno crisi energetica, crisi idrica e crisi alimentare in un colpo solo!
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di ezio59 del 26/05/2022 alle 14:51:34Credo proprio che abbia ragione!
Hai scritto: mentre in libera le batterie mi reggono il clima, volendo, anche per 6/7 ore. Ma va là, con il clima spento ! Se vuoi dicci quale climatizzatore hai montato e quali batterie poi ci sarà qualcuno che ti fa i conti esatti.
In risposta al messaggio di ezio59 del 26/05/2022 alle 14:51:34Il Clima è un dometic da 2000 w che consuma circa 70/80 ampere, le batterie sono due lito da 250 AH, mettici 500 watt di pannelli.
Hai scritto: mentre in libera le batterie mi reggono il clima, volendo, anche per 6/7 ore. Ma va là, con il clima spento ! Se vuoi dicci quale climatizzatore hai montato e quali batterie poi ci sarà qualcuno che ti fa i conti esatti.
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 26/05/2022 alle 15:11:44Sono contento per te. Però tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare
Il Clima è un dometic da 2000 w che consuma circa 70/80 ampere, le batterie sono due lito da 250 AH, mettici 500 watt di pannelli. 6/7 ore penso di averle per difetto.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di norbidic del 26/05/2022 alle 15:20:13Un camper entry level oggi costa non meno di 40k, un mid class a partire dai 70k, un top oltre i 150k (un Concorde su base iveco per esempio non costa meno di 200 k).
Con un cdz mignon,, un generatore Efoy - Zeus, accoppiati ad una buona schiera di pannelli solari e batterie performanti aggiungendo magari un booster di ricarica in viaggio ... tutto è fattibile anche un riscaldamentoa 220 volt permanente e un frigo a compressore... forse perché no, un camper hybrid ... non è per prendere in giro nessuno, ma ad oggi la tecnologia non manca di certo, dipende unicamente quanto decidi di investire in un mezzo per il tempo libero. Con budget illimitato le nostre fantasie hanno poche utopie...