CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Clima o Viesa?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 210
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2022 alle: 13:47:03
In risposta al messaggio di iw5ci del 18/05/2022 alle 11:03:15

Vogliamo poi mettere la soddisfazione di usare un accessorio ecologico che consuma energia elettrica autoprodotta dal camper (con i pannelli) ora come ora che l'energia elettrica ancora dipende in buona misura dal gas (russo).
Sarei curioso di sapere questa estate quanti campeggi tollereranno l'uso dei climatizzatori da camper con gli aumenti del costo dell'energia. Sarebbe buoni e giusto limitare a 500W il consumo massimo dalle colonnine anche per un senso ecologico che il camperista dovrebbe imparare ad applicare alle proprie vacanze. Ultimamente ho visto diverse aree sosta e campeggi ridurre a 3A la corrente erogata inclusa nella sosta e mettere cifre molto alte per chi vuole la 6A
...
Sono d'accordo..., non ci si pensa, ma il solare aiuta tantissimo, ed aiuta a produrre meno Co2...
Sono anch'io curioso di vedere le varie aree sosta ed anche i campeggi... a quanto aumenteranno la corrente, o diminuiranno gli A disponibili in colonnina...
Saluti.
P.S. Io ho il Viesa sono contento, la moglie di più...!
Ezio55
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2022 alle: 14:20:35
In risposta al messaggio di ezio55 del 18/05/2022 alle 13:47:03

Sono d'accordo..., non ci si pensa, ma il solare aiuta tantissimo, ed aiuta a produrre meno Co2... Sono anch'io curioso di vedere le varie aree sosta ed anche i campeggi... a quanto aumenteranno la corrente, o diminuiranno gli A disponibili in colonnina... Saluti. P.S. Io ho il Viesa sono contento, la moglie di più...!
Concordo yes
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63214
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2022 alle: 15:46:01
Il viesa logora chi non ce l’ha, non è un condizionatore ma il suo por.co lavoro lo fa benissimo.
È buffo vedere che chi lo critica non ce l’ha, almeno io per due anni, pur avendolo, l’ho criticato, poi ho capito che non era un condizionatore, e da allora funziona alla grande…

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2022 alle: 19:13:28
Finalmente  una discussione  tranquilla, perché a volte scatta quel non so che di cattivo latente che rovina sempre ogni argomentazione ...specie sui clima, generatori e company...laugh
Ne approfitto  per salutare Pizzolante...ciau !
Riguardo al Viesa versus cdz , rispetto  ogni scelta, io ho fatto quella del doppio pannello accoppiato al Viesa e non me ne pento, in camper la vedo così, svincolato dal 220 volt e trovo sia un buon compromesso.
Installazione e manutenzione completa,  l'ho sempre fatta da solo, niente di trascendentale. Ad oggi ha sempre funzionato, mi permette  si mangiare dentro specie la sera con le finestre aperte e zanzariere chiuse, non consuma molta energia e dà sollievo specie al sonno... un pochino  di rumore lo fa ma meno di un piccolo cdz. Il prezzo, se te lo fai montare incluso del foro a tetto aggiuntivo, non è inferiore ad un buon cdz, specie se accoppiato ad un secondo pannello con ottimizzatore di ricarica batterie.
La resa  è  diversa ma proprio perché il concetto di freschezza ripercepita è  totalmente  diverso, non mi ripeto ulteriormente sul principo tecnico,  visto i fiumi di parole scritte qui  in merito. Per me funziona meglio di come me lo aspettassi e pure mia moglie, che mi dà  sempre contro ad ogni mia  spesa, ha dovuto ricredersi dopo aver costatato il benessere generato in condizioni torride . Prima del secondo pannello, dopo meno di due giorni intensivi di Viesa,  le due batterie da 100 A erano al limite inferiore  di carica,  ora, grazie al secondo pannello solare da 315 Watt e nuovo regolatore PWM,  riesco a gestire pure il frigorifero trivalente sotto inverter almeno nelle ore centrali del giorno per circa 6 ore, senza scaricare mai le batterie. Certo non è  che parcheggio sotto le piante ...ma tutto non si può avere, un prezzo da pagare c'è  sempre ...lo ritengo in ogni caso un valido  compromesso  e come scelta la rifarei. 

Andre
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2761
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2022 alle: 20:53:17
In risposta al messaggio di marcodrz del 17/05/2022 alle 10:41:42

Ciao, ho letto tutti i messaggi, o quasi, e mi restano ancora un paio di perplessità: 1) ha ancora senso, nel 2022, pensare di installare un Viesa, quando la libera è diventata praticamente vietata in qualsiasi zona, Italia
o Europa che sia? 2) Il Viesa consuma l'acqua del serbatoio e, in caso affermativa, quanta?  -questo mi preoccupa perché non ho il doppio serbatoio e siamo in 4
...
Sei proprio sicuro che la libera sia vietata ovunque?
Noi,quasi sempre in libera,condizionatore,200ah lifepo4 ,670w solare e...sempre al fresco!
CarloVa
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2022 alle: 21:59:00
Spero che il mio scritto non sia passato come una critica verso il Viesa, casomai non era mia intenzione, ho il clima e conosco esattamente i suoi pregi ma anche i suoi difetti visto che va solo a corrente, il Viesa non lo conosco e non lo posso giudicare ma non è escluso che in futuro, magari sul prossimo camper, non decida di montarlo... amo molto la libera fatta però rispettando le regole basilari per cui sarebbe l'ideale... per l'utilizzo pur non avendolo ho capito benissimo da chi ce l'ha come va usato, finestre socchiuse e getto d'aria sulla persona, sicuramente è molto meglio che non avere nulla anche se, pur amando il mare d'estate, e non avendo avuto sui camper precedenti ne Clima ne Viesa, raramente ho avuto caldo scegliendo località ove è possibile dormire vicino al mare, chi fa questo tipo di vacanza sa che la sera sul mare c'è quasi sempre una forte escursione termica per cui personalmente ho sempre dormito benissimo senza sudare e senza avere nessun apparecchio... di giorno ovviamente il discorso cambia e potrebbe essere utile un raffrescatore...wink
Marco

Modificato da emmespanish il 19/05/2022 alle 00:08:09
Alpac76
Alpac76
09/01/2022 44
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2022 alle: 23:22:46
Ciao, io se proprio devo averne un dubbio e che mi fa rimanere perplesso su quale tipo di trattamento aria usare è in l’inverno…. Il Cdz in inverno lo si può utilizzare in caldo se non scende sotto zero, il viesa si lascia spento perché non funziona e per forza di cose si utilizza la truma….. 
chiedo pareri anche su questa condizione 
grazie 
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2022 alle: 00:13:31
In risposta al messaggio di Alpac76 del 18/05/2022 alle 23:22:46

Ciao, io se proprio devo averne un dubbio e che mi fa rimanere perplesso su quale tipo di trattamento aria usare è in l’inverno…. Il Cdz in inverno lo si può utilizzare in caldo se non scende sotto zero, il viesa si lascia spento perché non funziona e per forza di cose si utilizza la truma…..  chiedo pareri anche su questa condizione  grazie 
È vero che il clima lo puoi usare anche per riscaldare e il Viesa no ma comunque serve allaccio elettrico e comunque a certe temperature, anche non necessariamente sotto zero, ci fai poco per cui ritengo che sia uno che l'altro siano prevalentemente per l'uso estivo...
Marco

Modificato da emmespanish il 19/05/2022 alle 00:15:03
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63214
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2022 alle: 19:25:04

Ciao, io se proprio devo averne un dubbio e che mi fa rimanere perplesso su quale tipo di trattamento aria usare è in l’inverno…. Il Cdz in inverno lo si può utilizzare in caldo se non scende sotto zero, il viesa si lascia spento perché non funziona e per forza di cose si utilizza la truma…..  chiedo pareri anche su questa condizione  grazie 
Ma è possibile che il CDZ d’estate rimanga spento per mancanza di colonnina e d’inverno idem…perché la pompa di calore ciuccia corrente 
Il viesa d’estate va sempre e d’inverno c’è la stufa…
Le considerazioni vanno fatte a 360 gradi …
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5948
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2022 alle: 22:50:43

ho un Telair 5400, in riscaldamento si comporta esattamente come in raffreddamento, riesce a riscaldare ancora bene con temperatura esterna +2 gradi, lo uso nelle mezze stagioni, imposto la temperatura in automatico e decide lui se riscaldare o raffreddare, noi al rientro troviamo la cellula alla temperatura impostata precedentemente, senza la 230 mi comporto come la stra maggioranza dei camperisti, caldo apro e accendo i turbovent, freddo accendo il riscaldamento
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2022 alle: 21:53:38
In risposta al messaggio di iw5ci del 18/05/2022 alle 11:03:15

Vogliamo poi mettere la soddisfazione di usare un accessorio ecologico che consuma energia elettrica autoprodotta dal camper (con i pannelli) ora come ora che l'energia elettrica ancora dipende in buona misura dal gas (russo).
Sarei curioso di sapere questa estate quanti campeggi tollereranno l'uso dei climatizzatori da camper con gli aumenti del costo dell'energia. Sarebbe buoni e giusto limitare a 500W il consumo massimo dalle colonnine anche per un senso ecologico che il camperista dovrebbe imparare ad applicare alle proprie vacanze. Ultimamente ho visto diverse aree sosta e campeggi ridurre a 3A la corrente erogata inclusa nella sosta e mettere cifre molto alte per chi vuole la 6A
...
Quindi dopo vent'anni in cui sono stato "tollerato" in libera e AA, quest'anno sarò "tollerato" anche nei campeggi a 60€/notte?
Magari oltre alla corrente per essere ecologici toglieranno anche bagni e docce, data la crisi idrica.
E via anche il market, così i virtuosi camperisti risolveranno crisi energetica, crisi idrica e crisi alimentare in un colpo solo!
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2022 alle: 15:52:10
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 22/05/2022 alle 21:53:38

Quindi dopo vent'anni in cui sono stato tollerato in libera e AA, quest'anno sarò tollerato anche nei campeggi a 60€/notte? Magari oltre alla corrente per essere ecologici toglieranno anche bagni e docce, data la crisi idrica. E via anche il market, così i virtuosi camperisti risolveranno crisi energetica, crisi idrica e crisi alimentare in un colpo solo!
Sono per l'ecologia e il rispetto per l'ambiente ma pensare che ciò sia affidato al turismo all'aria aperta quando navi da crociera piuttosto che catene alberghiere dislocate nei luoghi più ameni producono una quantità di inquinamento tale che la metà basta, fa sorridere... se poi vogliamo infierire facendoci del male da soli e creando partiti tra chi va a litio/gasolio piuttosto che metanolo/piombo allora è un altro paio di maniche...
Marco
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2022 alle: 18:29:30
Non pretendo che nel nome dell'ambiente tutti stiano nel  freddo assoluto o nel caldo piu torrido,  ma cercare di dare meno impatto possibile sull'ambiente,  non è  mai sbagliato. Certo nessuno può  chiederci di andare in giro sempre a piedi o in bici, solo che se posso evito in primis di specare energia e non solo perché la pago io. 
 Da piccolo una volta al mese i salesiani di San Bernardino a Chiari in provincia di Brescia,  formavano una squadra di 8 bambini che raccoglievano,all'interno  delle mura dell'istituto,  tutte le cartacce e la spazzatura abbandonata dopo le varie saghe religiose ... non è  che mi divertivo molto  a spingere un carretto carico di bidoni specie guardando gli altri compagni che giocavano intorno a noi ... solo dopo anni  ho capito il valore di quel gesto che mi ha fatto comprendere l'importanza di non abbandonare niente in giro ...così  ancora oggi a distanza di 50 anni,  prima di parcheggiare il camper o anche dopo, raccolgo rifiuti tutt'intorno cercando di lasciare più pulito di come l'ho trovato. A volte qualcuno mi scambia per un addetto al comune  o un volontario,  altri mi portano la loro spazzatura...ma poi quando gli spiego, magari nel mio inglese primitivo, che pure io son un turista, c'è chi mi considera ***** , qualcuno mi ringrazia ,ma in genere nessuno mi imitata, sarà  perché son solo... (mia moglie all'inizio non lo approvava , in seguito mi ha accettato così  come sono ...oramai si è  rassegnata, uso i guanti solo se mi vede e sa anche questo ,cosi mi fa lavare le mani appena entro in camper...)  
Andre

Modificato da norbidic il 23/05/2022 alle 18:32:03
9
giuseppe1976
giuseppe1976
23/01/2016 136
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2022 alle: 14:19:57
Io li ho avuti entrambi (prima il Viesa poi il clima) e la differenza a mio parere è enorme.
Il Viesa (o almeno il modello che avevo io, se non ricordo male il II) dava un minimo di sollievo solo la sera, ma da luglio in poi nelle ore più calde della giornata era impensabile rimanere sul camper.
Il clima invece mi permette di stare più o meno agiatamente sul camper anche quando fuori fa veramente caldo.
Quando optai per il Viesa l'idea (per lo più del concessionario che mi convinse) era che il climatizzatore fosse inutile se tanto non lo potevo utilizzare nella più gran parte delle occasioni (una ventina di anni addietro anche utilizzarlo in marcia poneva delle problematiche).
In effetti nel corso degli anni ho spesso visto che – non tanto nei campeggi quanto nelle aree di sosta – chi aveva il clima lo teneva spento mentre io con il Viesa non avevo problemi.
Oggi però questo tipo di considerazioni sono superate.
Infatti, da un lato i climatizzatori sono divenuti meno esigenti a livello energetico, d'altro con le lito (ed impianti adeguati) il problema delle colonnine è irrilevante.
Ad esempio, con il sistema che ho, oggi riesco ad utilizzare il climatizzatore, senza alcun problema e per tutto il tempo che voglio, anche con colonnine da 400/500 watt mentre in libera le batterie mi reggono il clima, volendo, anche per 6/7 ore.
Quindi, secondo me, salvo si faccia tanta libera (nel qual caso la gestione di un climatizzatore può essere più problematica) il risparmio energetico del Viesa è irrilevante e, dunque, l'unico elemento a favore dell'evaporativo viene meno.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2022 alle: 14:51:34
Hai scritto: mentre in libera le batterie mi reggono il clima, volendo, anche per 6/7 ore.
Ma va là, con il clima spento !
 Se vuoi dicci quale climatizzatore hai montato e quali batterie poi ci sarà qualcuno che ti fa i conti esatti. 
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2761
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2022 alle: 15:02:47
In risposta al messaggio di ezio59 del 26/05/2022 alle 14:51:34

Hai scritto: mentre in libera le batterie mi reggono il clima, volendo, anche per 6/7 ore. Ma va là, con il clima spento ! Se vuoi dicci quale climatizzatore hai montato e quali batterie poi ci sarà qualcuno che ti fa i conti esatti. 
Credo proprio che abbia ragione!
Prova tu a fare un po' di conti!
CarloVa
9
giuseppe1976
giuseppe1976
23/01/2016 136
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2022 alle: 15:11:44
In risposta al messaggio di ezio59 del 26/05/2022 alle 14:51:34

Hai scritto: mentre in libera le batterie mi reggono il clima, volendo, anche per 6/7 ore. Ma va là, con il clima spento ! Se vuoi dicci quale climatizzatore hai montato e quali batterie poi ci sarà qualcuno che ti fa i conti esatti. 
Il Clima è un dometic da 2000 w che consuma circa 70/80 ampere, le batterie sono due lito da 250 AH, mettici 500 watt di pannelli.
6/7 ore penso di averle per difetto.
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2022 alle: 15:20:13
Con un cdz  mignon,, un generatore Efoy - Zeus, accoppiati  ad una buona schiera di pannelli solari e batterie performanti aggiungendo magari  un booster di ricarica in viaggio  ... tutto è  fattibile anche un riscaldamento a 220 volt permanente e un frigo a compressore... forse perché no,  un camper hybrid ... non è  per prendere in giro nessuno,  ma ad oggi la tecnologia non manca di certo, dipende unicamente quanto decidi di investire in un mezzo per il tempo libero. Con budget illimitato le  nostre fantasie  hanno poche utopie...  
Andre
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2022 alle: 15:25:59
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 26/05/2022 alle 15:11:44

Il Clima è un dometic da 2000 w che consuma circa 70/80 ampere, le batterie sono due lito da 250 AH, mettici 500 watt di pannelli. 6/7 ore penso di averle per difetto.
Sono contento per te. Però tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare laugh sono convinto che i camperoni Concorde, Morelo ecc. siano autonomi in qualsiasi condizione meteo ma è un'eccezione. 

Modificato da ezio59 il 26/05/2022 alle 15:38:07
9
giuseppe1976
giuseppe1976
23/01/2016 136
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2022 alle: 16:19:03
In risposta al messaggio di norbidic del 26/05/2022 alle 15:20:13

Con un cdz  mignon,, un generatore Efoy - Zeus, accoppiati  ad una buona schiera di pannelli solari e batterie performanti aggiungendo magari  un booster di ricarica in viaggio  ... tutto è  fattibile anche un riscaldamento
a 220 volt permanente e un frigo a compressore... forse perché no,  un camper hybrid ... non è  per prendere in giro nessuno,  ma ad oggi la tecnologia non manca di certo, dipende unicamente quanto decidi di investire in un mezzo per il tempo libero. Con budget illimitato le  nostre fantasie  hanno poche utopie...  
...
Un camper entry level oggi costa non meno di 40k, un mid class a partire dai 70k, un top oltre i 150k (un Concorde su base iveco per esempio non costa meno di 200 k).
L'impianto a me nel 2019 è costato 10k (comprensivo però di generatore dometic a denzina, due dc/dc da 30a e due AC/DC da 60a l'uno).
Oggi penso che, tolto il generatore e mettendo un solo dc/dc ed un solo AC/DC da 30a, l'impianto costerebbe complessivamente tra i 3000 ed i 4000 euro che, anche rispetto al costo di un camper entry level, sono una percentuale del complessivo molto ragionevole.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link