CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Clima o Viesa?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
11 20 210
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2022 alle: 16:55:47
Un pacco  batterie da 500 A  a litio sono davvero una gran riserva, va considerato che per la ricarica ci vuole un' adeguata fonte di energia continuativa, e, nonostante la bassa resistenza della litio che consente di ridurre i tempi di  i tempi di ricarica, 500 A son tanti da reintegrare. 
I pannelli in ombra o con sole  malato, hanno una resa ridotta rispetto al loro target nominale, per giunta un  alternatore- motore non può  da solo fare miracoli in viaggio,  Certamente  un generatore separato  aiuta, ma scaricare 70 - 80 Amper / ora  è  un attimo con un cdz mentre la ricarica è ben più  lenta e per quanto le litio accettino e consetano grandi "maltrattamenti" non vedo così proficuo ammazarle di lavoro anche perché, a meno di contenerle in un vano refrigerato, ne accorcia il  loro  ciclo di vita utile. 
In conclusione: per scendere di qualche grado la temperatura all' interno del camper , si finisce a pagare un conto salato non proporzionale all'impegno- resa richiesto.
Per me, non sempre quello che funziona concettualmente risulta  conveniente e gestibile a lungo nella realtà. 
Andre

Modificato da norbidic il 26/05/2022 alle 16:56:54
9
giuseppe1976
giuseppe1976
23/01/2016 136
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2022 alle: 18:51:13
Premesso che anche io concordo che nel caso di molta libera l'utilizzo di un climatizzatore sarebbe problematico, in linea teorica ed anche al massimo delle possibilità (cioè con motore e generatore in funzione e con molto sole) in fase di ricarica arriverei a poco più di 200a che con le batterie in parallelo sarebbe un valore (0,4) ben al di sotto di quello limite (1).
Comunque secondo me sono considerazioni che esulano dal punto della discussione.
Io mi sono semplicemente limitato a dire che oggi, con impianti i cui costi sono in linea con quei costosi giocattoli che sono i camper, se non si fa molta libera (peraltro stanziale) un evaporativo – contrariamente a qualche anno addietro - non ha più molto senso perché, a patto di avere una colonnina anche solo di 2a, un climatizzatore può essere usato senza alcuna restrizione.
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2022 alle: 19:34:25
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 26/05/2022 alle 15:11:44

Il Clima è un dometic da 2000 w che consuma circa 70/80 ampere, le batterie sono due lito da 250 AH, mettici 500 watt di pannelli. 6/7 ore penso di averle per difetto.
Con batterie cariche 6/7 ore le fai, ma il giorno dopo però hai le batterie a zero, i panelli ti forniscono nelle migliori condizioni 30 A ma il CDZ ne consuma 75.
Giuliopgn
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63217
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2022 alle: 21:00:54
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 26/05/2022 alle 19:34:25

Con batterie cariche 6/7 ore le fai, ma il giorno dopo però hai le batterie a zero, i panelli ti forniscono nelle migliori condizioni 30 A ma il CDZ ne consuma 75.
Giusto, i conti vanno fatti il giorno dopo e non il giorno che si parte con le batterie cariche, praticamente un giorno gode col CDZ e poi, per un giorno e mezzo usa le candele…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2022 alle: 21:22:10

Emh, meglio farli prima!
Anche io ho 500 Ah, 100 Agm e 400 LFP, sono stato indeciso per mesi poi ho deciso per il CDZ più piccolo, al primo utilizzo un paio di mesi fa, sono rimasto sorpreso perché assorbiva meno di 40 A mentre i pannelli me ne fornivano 50, poi la scorsa domenica con il caldo cocente ho rilevato alle batterie 55 A (disattivando gli altri utilizzi), valore corretto di targa del CDZ da 660 W a pieno regime, con il cielo non limpido i pannelli fornivano ancora 45/50 A ed il CDZ è rimasto acceso per 8 ore con batterie arrivate a metà, però ho ecceduto perché ho ricaricato nel frattempo anche le PB ed ho lasciato il trivalente quasi sempre a corrente.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 26/05/2022 alle 21:23:49
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63217
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2022 alle: 00:39:45
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 26/05/2022 alle 21:22:10

Emh, meglio farli prima! Anche io ho 500 Ah, 100 Agm e 400 LFP, sono stato indeciso per mesi poi ho deciso per il CDZ più piccolo, al primo utilizzo un paio di mesi fa, sono rimasto sorpreso perché assorbiva meno di 40
A mentre i pannelli me ne fornivano 50, poi la scorsa domenica con il caldo cocente ho rilevato alle batterie 55 A (disattivando gli altri utilizzi), valore corretto di targa del CDZ da 660 W a pieno regime, con il cielo non limpido i pannelli fornivano ancora 45/50 A ed il CDZ è rimasto acceso per 8 ore con batterie arrivate a metà, però ho ecceduto perché ho ricaricato nel frattempo anche le PB ed ho lasciato il trivalente quasi sempre a corrente.
...
I calcoli sono molto teorici perché la fonte di energia é molto variabile, rimanere a secco é solo questione di tempo, sempre teoricamente servirebbe una produzione almeno doppia del consumo, fattibilissimo ma con che costi.

Ognuno comunque é libero di fare come crede meglio ma deve aver chiaro le leggi della fisica.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2022 alle: 05:12:45
In risposta al messaggio di Grinza del 27/05/2022 alle 00:39:45

I calcoli sono molto teorici perché la fonte di energia é molto variabile, rimanere a secco é solo questione di tempo, sempre teoricamente servirebbe una produzione almeno doppia del consumo, fattibilissimo ma con che costi. Ognuno comunque é libero di fare come crede meglio ma deve aver chiaro le leggi della fisica.  
Concordo.
Quando si parla di più giorni si deve produrre più di quello che si consuma.
Se poi il consumo è certo ma la produzione è incerta, è un attimo trovarsi senza energia.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2022 alle: 07:14:02

Infatti il mio impianto con cielo limpido produce quasi un chilowatt e le LFP sono completamente scollegate dall'impianto camper, quindi impossibile restare senza energia, poi il CDZ non sono obbligato a tenerlo acceso....
Per quanto riguarda i costi, l'intero impianto mi è costato circa 1800 euro (CDZ escluso), ovviamente l'ho installato io, ma per me stesso posso lavorare anche gratis.
Giuliopgn
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2022 alle: 08:10:59
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 27/05/2022 alle 07:14:02

Infatti il mio impianto con cielo limpido produce quasi un chilowatt e le LFP sono completamente scollegate dall'impianto camper, quindi impossibile restare senza energia, poi il CDZ non sono obbligato a tenerlo acceso....
Per quanto riguarda i costi, l'intero impianto mi è costato circa 1800 euro (CDZ escluso), ovviamente l'ho installato io, ma per me stesso posso lavorare anche gratis.
...
Concordo al 100%.
Quando la manodopera "costa zero" perché si fanno le cose con le proprie mani, non ha senso risparmiare sul materiale.

Sul mio camper, i pannelli solari, oltre che produrre corrente, fanno anche molta ombra.
Sono sollevati dal tetto di 8 cm, ma pur sempre sotto il livello del cupolino.
tettosolare(1).jpg
Io ho messo un raffrescatore portatile Adamfresh VanWood, che non fa molto, ma posso accenderlo sempre senza limitazione alcuna, cosa questa mai successa col vecchio Truma Frostair 1700.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 27/05/2022 alle 08:15:32
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2022 alle: 08:22:40

Ottima installazione, e potresti forse mettere altri 300 W davanti.
Giuliopgn
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link