In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 26/05/2022 alle 15:11:44Con batterie cariche 6/7 ore le fai, ma il giorno dopo però hai le batterie a zero, i panelli ti forniscono nelle migliori condizioni 30 A ma il CDZ ne consuma 75.
Il Clima è un dometic da 2000 w che consuma circa 70/80 ampere, le batterie sono due lito da 250 AH, mettici 500 watt di pannelli. 6/7 ore penso di averle per difetto.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 26/05/2022 alle 19:34:25Giusto, i conti vanno fatti il giorno dopo e non il giorno che si parte con le batterie cariche, praticamente un giorno gode col CDZ e poi, per un giorno e mezzo usa le candele…
Con batterie cariche 6/7 ore le fai, ma il giorno dopo però hai le batterie a zero, i panelli ti forniscono nelle migliori condizioni 30 A ma il CDZ ne consuma 75.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 26/05/2022 alle 21:22:10I calcoli sono molto teorici perché la fonte di energia é molto variabile, rimanere a secco é solo questione di tempo, sempre teoricamente servirebbe una produzione almeno doppia del consumo, fattibilissimo ma con che costi.
Emh, meglio farli prima! Anche io ho 500 Ah, 100 Agm e 400 LFP, sono stato indeciso per mesi poi ho deciso per il CDZ più piccolo, al primo utilizzo un paio di mesi fa, sono rimasto sorpreso perché assorbiva meno di 40A mentre i pannelli me ne fornivano 50, poi la scorsa domenica con il caldo cocente ho rilevato alle batterie 55 A (disattivando gli altri utilizzi), valore corretto di targa del CDZ da 660 W a pieno regime, con il cielo non limpido i pannelli fornivano ancora 45/50 A ed il CDZ è rimasto acceso per 8 ore con batterie arrivate a metà, però ho ecceduto perché ho ricaricato nel frattempo anche le PB ed ho lasciato il trivalente quasi sempre a corrente.
In risposta al messaggio di Grinza del 27/05/2022 alle 00:39:45Concordo.
I calcoli sono molto teorici perché la fonte di energia é molto variabile, rimanere a secco é solo questione di tempo, sempre teoricamente servirebbe una produzione almeno doppia del consumo, fattibilissimo ma con che costi. Ognuno comunque é libero di fare come crede meglio ma deve aver chiaro le leggi della fisica.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 27/05/2022 alle 07:14:02Concordo al 100%.
Infatti il mio impianto con cielo limpido produce quasi un chilowatt e le LFP sono completamente scollegate dall'impianto camper, quindi impossibile restare senza energia, poi il CDZ non sono obbligato a tenerlo acceso....Per quanto riguarda i costi, l'intero impianto mi è costato circa 1800 euro (CDZ escluso), ovviamente l'ho installato io, ma per me stesso posso lavorare anche gratis.
http://www.m48.it