In risposta al messaggio di korrado58 del 27/08/2018 alle 11:27:04Tra l'altro, a motore spento, come fanno ad avere l'energia sufficiente per far funzionare ore e ore un apparecchio che richiede la 220V ?
Sarà come dici... io ne continuo a vedere una... marea! Tra l'altro, a motore spento, come fanno ad avere l'energia sufficiente per far funzionare ore e ore un apparecchio che richiede la 220V ? E soprattutto, come maiinvece di montare un Viesa o chi per ...lui, quando lo fecero (il montaggio) non misero dei bei ventilatori cinesi a batterie...? O mi vuoi far credere che come dice Orfeo79 che siano stati tutti vittima di... effetto placebo? Parliamo di svariate decine di migliaia in tutto il mondo eh, mica di quattro gatti...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/08/2018 alle 11:55:47OK, resta il fatto che con i miei occhi vedo ancora moltissimi Viesa sui tetti dei TIR, che dubito i trasportatori abbiano montato tanto per... farlo, che evidentemente un risultato che soddisfacesse lo scopo del montaggio ci fosse (e ci sia tutt'ora), quindi il fatto che oggi ci sia un sistema alternativo all'evaporativo per mezzi con batterie da centinaia di ampere a disposizione non toglie che il "vecchio" evaporativo avesse (e abbia) il suo motivo di essere.
Tra l'altro, a motore spento, come fanno ad avere l'energia sufficiente per far funzionare ore e ore un apparecchio che richiede la 220V ? la cubatura di una cabina di un camion è minore rispetto ad un camper e quindiil compressore lavora meno. generalmente montano due batterie da 200A e un camion sta fermo giusto il tempo che la legge gli impone ( 9 o 11 ore) per poi guidare per 9 ore consecutive ( più o meno) questo fa si che le batterie si ricaricano adeguatamente. E soprattutto, come mai invece di montare un Viesa o chi per ...lui, quando lo fecero (il montaggio) non misero dei bei ventilatori cinesi a batterie...? e che ne so, devi chiederlo a chi lo ha fatto O mi vuoi far credere che come dice Orfeo79 che siano stati tutti vittima di... effetto placebo? non ho detto ciò
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In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/08/2018 alle 12:55:11Ho il Viesa da 9 anni, incrociandolo lo riconosco a distanza, la forma del guscio superiore, molto particolare, è praticamente identica per tutte le versioni, da VR, da truck, da agricolo..., il colore dato in un secondo momento per uniformarlo al resto della cabina non mi crea alcun problema, non ho bisogno di leggere le scritte, anche se coperte dalla vernice...
guarda che non sto giudicando nulla, sto solo dicendo che , rispetto ad anni fa, il viesa è meno venduto. sei sicuro di saper distinguere un viesa da un condizionatore su un camion, oggigiorno sono tutti verniciati del colore della cabina, e le cupole sono molto simili.
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In risposta al messaggio di himmer80 del 27/08/2018 alle 13:34:16I bus hanno un volume interno enorme rispetto a una cabina di TIR o a un VR, ne servirebbero troppi, inoltre, la cosa più importante che bisogna comprendere è che mentre il condizionatore rinfresca tutto l'ambiente, possibilmente orientando il getto non direttamente addosso, l'evaporativo si usa esattamente all'opposto, il getto fresco ma non freddo va rivolto verso di sè, la temperatura dell'intero ambiente cala di pochissimi gradi, sarebbe troppo complicato da spiegare e soprattutto far usare come si dovrebbe in un mezzo con molte persone che non conoscono come farlo, abituati al condizionatore.
leggendo i vari passaggi alla fine non si riesce a capire se questo viesa sia realmente efficiente o no. e mi viene spontaneo fare una domanda semplice semplice... ma qualcuno ha mia visto un viesa montato su una corrierao pullman gran turismo dove serve realmente un impianto efficiente per il confort delle persone a bordo ? ma quello che mi rende più perplesso è il suo funzionamento, come cavolo fa a creare confort con 45 ° gradi esterni un sistema con ventilatore e acqua nebulizzata a temperature ambiente ? a me pare per il suo funzionamento anche a forte rischio legionella ... ma credo e spero ci siano dei prodotti da utilizzate a prevenzione di questa problematica ...
In risposta al messaggio di korrado58 del 27/08/2018 alle 13:47:29diamo per buona che funzioni con costi di acquisti e montaggio alti su un camper ... ho notato che di questi sistemi ne stanno uscendo anche portatili a prezzi molto convenienti con lo stesso principio di funzionamento , qualcuno ha avuto modo di provarne personalmente di quelli portatili?
I bus hanno un volume interno enorme rispetto a una cabina di TIR o a un VR, ne servirebbero troppi, inoltre, la cosa più importante che bisogna comprendere è che mentre il condizionatore rinfresca tutto l'ambiente, possibilmenteorientando il getto non direttamente addosso, l'evaporativo si usa esattamente all'opposto, il getto fresco ma non freddo va rivolto verso di sè, la temperatura dell'intero ambiente cala di pochissimi gradi, sarebbe troppo complicato da spiegare e soprattutto far usare come si dovrebbe in un mezzo con molte persone che non conoscono come farlo, abituati al condizionatore. Inoltre un bus di solito viaggia carico e sosta vuoto, mentre l'utilizzo dell'evaporativo avviene prevalentemente in sosta a motore spento, quando il condizionatore si spegne insieme al motore..., a meno di tenerlo acceso...
In risposta al messaggio di himmer80 del 27/08/2018 alle 13:34:16L'acqua non viena nebulizzata all'interno dell'ambiente ma direttamente sul filtro, che è posto esternamente, questo è fondamentale da comprendere, visto che spesso si legge di acqua immessa nell'abitacolo...
leggendo i vari passaggi alla fine non si riesce a capire se questo viesa sia realmente efficiente o no. e mi viene spontaneo fare una domanda semplice semplice... ma qualcuno ha mia visto un viesa montato su una corrierao pullman gran turismo dove serve realmente un impianto efficiente per il confort delle persone a bordo ? ma quello che mi rende più perplesso è il suo funzionamento, come cavolo fa a creare confort con 45 ° gradi esterni un sistema con ventilatore e acqua nebulizzata a temperature ambiente ? a me pare per il suo funzionamento anche a forte rischio legionella ... ma credo e spero ci siano dei prodotti da utilizzate a prevenzione di questa problematica ...
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In risposta al messaggio di himmer80 del 27/08/2018 alle 13:52:31Allora, fermo restando che ciò che dici riguardo le singole sensibilità ha un suo indubbio valore, intanto a mio parere, per quello che dicevo prima, un evaporativo serio, a partire da quelli per grandi ambienti come capannoni industriali, sportivi, ecc... deve avere i filtri esterni e prendere aria costantemente dall'esterno, non di riciclo come i condizionatori, anche se è possibile farlo, ma con una resa parecchio inferiore.
diamo per buona che funzioni con costi di acquisti e montaggio alti su un camper ... ho notato che di questi sistemi ne stanno uscendo anche portatili a prezzi molto convenienti con lo stesso principio di funzionamento, qualcuno ha avuto modo di provarne personalmente di quelli portatili? ps . a mio giudizio personale credo che ogni persona abbia la propria propensione al caldo e freddo con soglie di gradimento e questo mi farebbe pensare che quello che sta bene e te non sta bene a me ... personalmente soffro l'umidità e non i 35° , nel mio caso per trovare il mio confort ideale mi basta un ambiente deumidificato , ma sarei curioso di capire se un viesa riesca ad esaudire i miei targhet...
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In risposta al messaggio di fastero del 25/07/2017 alle 10:15:57Concordo io ho montato un dometic plus 1600 nel 2010 dopo una estate torrida in spagna da allora problemi di corrente solo in area sosta camper improvvisate
Che la maggior parte delle colonnine elettriche non riescano ad alimentare un condizionatore che assorbe 640W, mi sembra una leggenda metropolitana, oppure io sono stato particolarmente fortunato. Ormai sono 18 anni cheuso il condizionatore, soltanto in due campeggi ho avuto problemi, il primo nel 2001 in zona Gemona del Friuli, il secondo al Michelangelo di Firenze. Ovviamente in tutti e due ci ho fatto una sola notte e poi sono scappato in campeggi più accoglienti.
In risposta al messaggio di Federthago del 30/08/2018 alle 20:12:41Alde, Alugas, propano puro...
Non ti preoccupare, agosto è finito e per un po di mesi non ne sentiremo più parlare. Adesso diamo spazio alle Truma che si bloccano, al gas che congela, al gasolio artico ecc. ecc.
In risposta al messaggio di Federthago del 30/08/2018 alle 20:12:41proprio oggi ho preso appuntamento per montare il clima fisso , 21 settembre ore 8,30 a Bergamo , vi farò sapere il prossimo anno
Non ti preoccupare, agosto è finito e per un po di mesi non ne sentiremo più parlare. Adesso diamo spazio alle Truma che si bloccano, al gas che congela, al gasolio artico ecc. ecc.
In risposta al messaggio di Panzer del 06/09/2018 alle 13:52:12Nel mio caso non ho un oblò da "sacrificare" altrimenti tornare indietro sarebbe facile, devo proprio forare per installarlo, al limite però se proprio uno non si trova bene forse può montare proprio un oblò al suo posto, non vedo altre scelte.
Le misure sono quelle di un normalissimo oblò, nel caso e ne dubito molto si volesse eliminare , io nei miei camper ho sempre eliminato un oblò è fatto uso per condizionatore o Viesa!
In risposta al messaggio di emiliano69 del 06/09/2018 alle 16:41:55Giustissimo
Nel mio caso non ho un oblò da sacrificare altrimenti tornare indietro sarebbe facile, devo proprio forare per installarlo, al limite però se proprio uno non si trova bene forse può montare proprio un oblò al suo posto, non vedo altre scelte.