In risposta al messaggio di Hecktor2 del 24/09/2018 alle 19:51:19<< se sapevo che andava così lo avrei fatto installare prima>>
eccoci , ho fatto montare un Telair 5400 silent con ponpa di calore , come prima impressione è abbastanza silenzioso , internamente sembra di avere un frigorifero in funzione , esternamente non si sente nulla , sabato hoparcheggiato a Piacenza in area sosta volutamente con la cabina al sole , senza nessuna protezione , ho impostato 25 gradi e siamo andati a pranzo , al ritorno verso le 14,30 esternamente cerano 34 gradi , io internamente 26 , oggi lo ho testato in riscaldamento e devo dire che va molto bene , esce aria tiepida con ventole al minimo , se sapevo che andava così lo avrei fatto installare prima prezzo? 1299 montato + 120 il foro , perché non volevo rinunciare al doppio turbo vent , senza corrente due turbo vent ti salvano le vacanze
In risposta al messaggio di korrado58 del 27/08/2018 alle 15:15:24Non voglio darti torto sul fattore amazzonico e ne tantomeno polemizzare ma fare un esempio pratico e senza dati alla mano:
Ari P.S. Sempre in tema di umidità italica, sarebbe il caso di dare un'occhiata qui: E' un sito serio, direi... Areonautica Militare! Non trovo valori tropicali come sembrerebbe ascoltando i media... (per carità...!)e/o chi si lascia infinocchiare da notizie ad capocchiam. Leggo tutti valori ampiamente nella media, nessun 80%, 90%, 150...%, ovviamente diurni, la notte quei valori salgono, ma scendono le temperature..., spesso leggo di 40°C con 80% di umidità... , seeeeeee, manco nella foresta amazzonica, a momenti...
In risposta al messaggio di francarmen del 25/09/2018 alle 09:19:54Ovviamente senza polemica, il fatto che tu soffra anche con 25°C è una questione soggettiva, con 25°C statisticamente si tollera bene anche un tasso di umidità relativa molto alto, addirittura il 100%, dai un'occhiata alla tabella di Thom, usata internazionalmente per eventualmente allertare le popolazioni:
Non voglio darti torto sul fattore amazzonico e ne tantomeno polemizzare ma fare un esempio pratico e senza dati alla mano: - Sabato e domenica scorsa le temperatura, almeno nel Foggiano, per quello che mi è sempbrato diappurare, non hanno superato i 32° ma a sera a 25° l'umidità era eccessiva e tale che chi come me è facile a sudare teneva gli indumenti addosso bagnati: tenete presente chi porta le polo e/o le camicie senza canottiera intima sotto(io la porto sempre, anche al mare...)si vedono le pieghe di sudore...le fronti umide...Climatizzatori a casa ed in ufficio accesi a palla e questo a noi succede, spesso e malvolentieri, anche ad ottobre inoltrato iniziando a tuto aprile... Non metto in discussione i benefici del Viesa ma questi è soggetto a determinati requisiti ambientali che un normale condizionatore riesce suo malgrado ad essere sempre efficiente in ogni condizione ed a garantire il giusto beneficio e se usato con parsomonia possiamo mettere da parte i fatidici discorsi di cervicale e tutto quant'altro...A me basta una semplice sudata e prendere il fatidico colpo d'aria per farmi ingrossare le tonsille ed infimmare la gola. Con il condizionatore, che mi fa evitare di sudare e ripeto usato con parsimonia (intendo senza sbalzare eccessivamente le temperature ma quel giusto che rinfreschi e sopratutto mi deumidifichi l'aria e mi fa stare asciutto) questo non mi succede!! In un altra discussione ho posto il quesito se è lecito in una sosta tenere l'eberspacher a gasolio acceso per beneficiare del riscaldamento visto che è sanzionabile tenere acceso il motore per beneficiare del clima motore sempre in una sosta e per sola necessità!! Alcuni mi hanno fatto rilevare che per una normale sosta anche in autogrill e per smaltire il fatidico colpo di sonno basta aprire i finestrini e/o il solo turbovent acceso ovvero cercare un posto all'ombra!! Poi vedendo un po i loro profili mi sono accorto che sono residenti al Nord. Dal ritorno delle mie vacanze, nelle zone di Bergamo, Trento mi sono fermato più volte per riposo. Faceva caldo e tanto e l'umidità anche tanta ma non tanta da sentire il bisogno di accendere il clima...mi è bastato far ventilare!! Ma provate a stazionare nelle zone del Foggiano, Bari, Termoli...stessa cosa l'ho trovata sul lago di Bolsena...insomma a mio parere non ci sono Viesa che tangano e questo mi fu confermato anche da un tecnico in fiera anni fa e senza dati tropicali e/o amazzonici. Chiedo, a tal proposito, che mi vengano in sostegno i miei compaesani e so che tra i forumisti ve ne sono... salutissimi...
http://www.centrometeo.com/arti...
http://www.meteoam.it/prevision...
In risposta al messaggio di Laikone del 25/09/2018 alle 10:28:56A Porto Cesareo il Viesa andava alla grande e te lo dice uno che per anni non ha percepito benefici ma una volta fatto piccoli aggiustamenti ne é soddisfatto è ancora oggi, dopo sei anni, non ho cambiato filtri o altro e non ho mai letto le temperature di uscita che legge korrado, non sarà un cdz ma tra averlo e non averlo si nota
Francarmen, hai tutta la mia solidarietà, condivido il tuo scritto anche se sono del nord Italia. Sono stato in Sicilia, in Puglia, in Calabria, ma se è umido non c'è pezza... Una sera a porto cesareo c'era una umiditàtale da vedere le bancarelle sul lungomare tutte bagnate... Alla notte una tragedia... Il problema delle rilevazioni dell'umidità pubblicate da Korrado è che non sappiamo dove vengono fatte e non credo vengano rilevate a pochi metri dalla spiaggia o dove sosta normalmente un camperista. Conta tanto l'umidità è vero, ma se con un normale climatizzatore sei abituato a dormire con 25, 26, 27 gradi... Beh, scordati di dormire bene con un evaporativo in agosto e al mare...
In risposta al messaggio di korrado58 del 25/09/2018 alle 12:20:38A Foggia in questo momento ci sarà anche il 27% di umidità, ma il termometro che tengo vicino alla finestra mi sta segnando 19°...piuttosto freddino tral'altro...ritengo non rilevante!!
Ovviamente senza polemica, il fatto che tu soffra anche con 25°C è una questione soggettiva, con 25°C statisticamente si tollera bene anche un tasso di umidità relativa molto alto, addirittura il 100%, dai un'occhiataalla tabella di Thom, usata internazionalmente per eventualmente allertare le popolazioni: Poi, tanto per curiosità, controlla dal sito dell'Aeronautica i tassi odierni e sinceramente a me non sembrano valori amazzonici o tropicali, dove si raggiungonono tassi spesso superiori al 80% di giorno: A Foggia in questo momento c'è il 27% ! A Termoli e sul Gargano circa il 40/ 45% a Bolsena il 25%..., e con tassi inferiori al 40% dai un occhiata a quella tabella e vedrai che anche a temperature elevatine non soffrono proprio in tantissimi... Inoltre quello che io dico sempre è che se uno ha sempre possibilità di avere la 220V buon per lui, ma se non ci ci ferma sempre e comunque in strutture la vedo dura... Sono stato una settimana in Salento pochi giorni fa e devo dire che ho dormito alla grande col Viesa (e anche di giorno la pennichella...) A casa ho i climatizzatori, quindi lungi da me avere qualcosa in contrario al loro utilizzo, ma nel camper converrai che le cose stanno in maniera un pò diversa. Ripeto è una questione soggettiva, ma se ci si posiziona nella fascia media della popolazione mondiale, come vedi da quella tabella di Thom e dai valori del sito dell'Aeronautica, mica di un... pinco pallo qualunque, se uno soffre anche con livelli di temperatura/umidità dove la maggioranza ancora non schiatta penso debba rendersi conto del fatto e... amen, non pretendere che tutti soffrano allo stesso modo. E con la 12V o hai l'evaporativo o...
In risposta al messaggio di francarmen del 25/09/2018 alle 12:33:39Francesco, perdonami, quello che tu dici non lo mette in dubbio nessuno, il punto è che se non si prova il Viesa hai voglia a supporre che non serva a Foggia o..., che è impossibile che faccia dormire..., che se si suda non può essere che lo eviti...
Un altro esempio, se può essere ritenuto utile: In una cameretta in mansarda, mt 4x3 altezza da mt 2.40 a circa 3.30, ho messo un clima da 9000BTU. Non potendo beneficiare dello scarico condensa in fogna ho messo una tanicada 10litri. Una mattina ci trovo il lago a terra. In pratica ho dedotto che la tanica da 10litri era insufficiente ma in quanto tempo si riempisse non mi sono accinto a determinarlo. Taglio la testa al toro e ci metto un boccione di quelli dell'acqua da Ufficio: sull'etichetta c'è scritto 1800cl...Per farla breve: se in una giornata di quelle che io ritengo ad umidità fastidiosssima, non ho l'accortezza di controllare a sera il livello del boccione e/o di svuotarlo...l'unico dato attendibile e certo che tengo è questo: 18litri di acqua distillata in una sola nottata per metricubi circa 34,20!
In risposta al messaggio di francarmen del 25/09/2018 alle 12:48:56Non... ci sarà il 27%, C'E' il 27%, lo dice l'Aeronautica, non io...
A Foggia in questo momento ci sarà anche il 27% di umidità, ma il termometro che tengo vicino alla finestra mi sta segnando 19°...piuttosto freddino tral'altro...ritengo non rilevante!! Comunque e soggettività permettendo,che non credo di essere un caso speciale ma domenica scorsa l'umidità la lamentavano tutti alla passeggiata in centro ed all'uscita della Messa (ore 20.00 e con non meno di 25°), unn semplice ventilatore sparato addosso non garantisce affatto alcun beneficio anzi, col sudore a fior di pelle è sicuramente nocivo!
In risposta al messaggio di korrado58 del 25/09/2018 alle 12:51:46Innanzi tutto non hai nulla da farti perdonare....anzi e qui specifico, che non l'ho ancora fatto, che condivido quanto da te riportato ed in merito al fatto che si parla senza averlo provato e della utilità di avere comunque un apparato che funziona a 12V e condanno anch'io quelli che in estate manco chiusi in un frigorifero troveranno refrigerio....ne sto sollevando la questione per il solo fatto che soggettivamente ho notato che il caldo in se non è forse enormemente fastidioso...diciamo che si riesce anche sopportarlo. Quello che invece è insopportabile è il fattore umidità... anche a basse temperature e per basse intendo intorno ai 25° e oltre. Ritengo che solo un buon condi può garantire benessere e quindi comunque in ogni situazione e condizione ambientale. Naturalmente 220V permettendo...Se per l'estate mi roganizzo per vacanze in alta montagna per il fresco, alla stregua se vado al mare mi organizzo per andare in campeggio ed avere la 220 e, sia con il freshjet che con il condizionatore poratile, non ho mai avuto problemi alle colonnine. Naturalmente lo faccio presente, lo specifico e lo richiedo prima di insediarmi in piazzola...Va da se che in estate, se già vedo "l'aria" ostile, evito la libera....
Francesco, perdonami, quello che tu dici non lo mette in dubbio nessuno, il punto è che se non si prova il Viesa hai voglia a supporre che non serva a Foggia o..., che è impossibile che faccia dormire..., che se si sudanon può essere che lo eviti... Oggi rispetto a diversi anni fa, quando in pochi ne parlavamo bene, lo hanno in tantissimi e quasi nessuno se nelagna, pure usandolo nella nostra tropicale Italia..., e anche chi tempo proprio non lo... digeriva pur avendolo, parlo del nostro amico Grinza che ha appena scritto, oggi sicuramente usandolo come si deve, ne apprezza le qualità. E' ovvio che un climatizzatore in linea di massima sia superiore, ma stiamo sempre a dire le stesse cose, un ottimo evaporativo come il Viesa DA TETTO nel 99% dei casi ti risolve la vacanza e con soli 12V, naturalmente ci possono essere situazioni limite dove non rende al meglio, ma per quell'uno per cento vuoi mettere quanti per cento ci sono di situazioni dove un condizionetore neanche lo accendi per svariati motivi? Se non si prova sul campo è inutile dare opinioni di semplice intuito, poi chiaramente resta sempre la soggettività, io ho conoscenti che in estate tengono i climatizzatori di casa a 21/22°C con magari fuori 34°C, a mio parere assurdo..., ma di certo col Viesa soffrirebbero, ma soffrirebbero anche dentro il frigo, in un camper...!
In risposta al messaggio di korrado58 del 25/09/2018 alle 12:59:38NO!!
Non... ci sarà il 27%, C'E' il 27%, lo dice l'Aeronautica, non io... Con 25°C, te lo ripeto, vedi su quella tabella di Thom, anche con il 100% di umidità soffrono in pochissimi, hai verificato? Ora, se tu soffri anchea 25°C con, ad esempio, l' 80%, non è un problema della popolazione mondiale, mi spiego o no? Non ti voglio convincere a comprare nulla, visto che non vendo niente, neanche tu però mi convincerai mai che con 25°C e anche se ci fosse il 100% di umidità miliardi di persone, piuttosto che forse pochi milioncini, possano soffrire, e se permetti tenderei a dare più peso a quei miliardi che ai pochi milioni...
In risposta al messaggio di francarmen del 25/09/2018 alle 13:17:33Per carità..., "perdonami" è un modo di dire, sempre parlando tra persone ragionevoli come noto che tu sei.
Innanzi tutto non hai nulla da farti perdonare....anzi e qui specifico, che non l'ho ancora fatto, che condivido quanto da te riportato ed in merito al fatto che si parla senza averlo provato e della utilità di avere comunqueun apparato che funziona a 12V e condanno anch'io quelli che in estate manco chiusi in un frigorifero troveranno refrigerio....ne sto sollevando la questione per il solo fatto che soggettivamente ho notato che il caldo in se non è forse enormemente fastidioso...diciamo che si riesce anche sopportarlo. Quello che invece è insopportabile è il fattore umidità... anche a basse temperature e per basse intendo intorno ai 25° e oltre. Ritengo che solo un buon condi può garantire benessere e quindi comunque in ogni situazione e condizione ambientale. Naturalmente 220V permettendo...Se per l'estate mi roganizzo per vacanze in alta montagna per il fresco, alla stregua se vado al mare mi organizzo per andare in campeggio ed avere la 220 e, sia con il freshjet che con il condizionatore poratile, non ho mai avuto problemi alle colonnine. Naturalmente lo faccio presente, lo specifico e lo richiedo prima di insediarmi in piazzola...Va da se che in estate, se già vedo l'aria ostile, evito la libera.... un abbbraccio, francesco
In risposta al messaggio di francarmen del 25/09/2018 alle 13:26:00Se ne puoi salvare dieci che fai, li lasci al loro destino per salvarne uno che magari... conosci?
NO!! Sono uno di quelli che salverebbe la città di Sodoma anche per uno solo!! Svolgo funzione pubblica e cerco di dare ascolto anche a quell'unico cittadino con quel solo problema e risolverlo il più possibile nel migliore dei modi. Mi costa tantissimo, anche di lavoro, ma ti assicuro che è parecchio gratificante ed appagante... francesco
In risposta al messaggio di korrado58 del 25/09/2018 alle 14:15:58Cerco di salvare tutti e 11 o no?
Se ne puoi salvare dieci che fai, li lasci al loro destino per salvarne uno che magari... conosci? Purtroppo è sempre la maggioranza che conta di più, anche in situazioni drammatiche e di emergenza, figuriamoci per la sensazione soggettiva di... afa.
In risposta al messaggio di francarmen del 25/09/2018 alle 17:25:02Si, è ovvio che salvarli tutti sarebbe il massimo, ma... nella realtà sai benissimo che non funziona così.
Cerco di salvare tutti e 11 o no? Comunque, non credo di avere contestato l'utilizzo di un apparato a 12V ed il vantaggio che ne deriva sicuramente... Per quanto attiene poi cala della Pergola e similari, dove già diecimacchine normali a mio avviso sono troppe...beh non mi avventuro di certo con il camper e comunque ritengo siano posti da toccata e fuga. Per quella nello specifico, essendo vicina, ci vado spesso in moto e anche d'inverno. Quindi chi può, consiglio vivamente di stazionare nei camping viciniori ed usare il suo scooter di bordo per godersela...è un po come la costiera Amalfitana... E poi ancora, come si fa a stazionare in una caletta isolata la notte e per giunta dove a stento ma proprio a stento prende la linea telefonica? tutto qua buone cose francesco.
In risposta al messaggio di francarmen del 26/09/2018 alle 13:09:51Sarò stato fortunato, ma non ho mai avuto situazioni spiacevoli, si, qualche ragazzotto che scorazza in moto, ma mai nulla di direttamente pericoloso.
Non avendo mai raccomandato la libera per la mia zona che la ritengo a disco rosso, potrai ben capire che oggigiorno mi guardo dal farla quando sono solo con mia moglie, tranne se non mi sento proprio sicuro e tranquillo...ovvero la evito. Quando uscivo col defender e con amici, ed erano anche altri tempi, mi sentivo un po' più tranquillo ma piccole disavventure adesso mi fanno desistere. Per disavventure ti parlo, a mo di esempio, di ragazzi ubriachi a notte fonda a rompere per il solo gusto e divertimento di vederci spaventati...la mia reazione è a mo' di scattamolla ed anche se riesco ad avere sempre la meglio proprio per non aggravare la mia posizione e tranquillizzare mia moglie evito ogni cosa...perchè oggigiorno chi detiene ragione va in galera!! Purtroppo!! Con la Tischer appunto la scarravo nei campeggi e poi gironzolavo nei dintorni col solo pickup...di passaggio con il camperino Itaca mi portavo dietro il tandem...adesso con il Westfalia...eh eh eh, lascio la tenda/veranda in campeggio e mi muovo col westfalia, tenendo dietro tutto il necessario (il mio westfalia è anche dotato di bagno doccia). Con tutto ciò mi sono avventuato parecchio in zone che tu dici sperdute ma ho sempre evitato quelle che compromettevano il mio benessere...in sostanza e per farla breve nel Salento non ci sono mai andato in Lugio ed Agosto, come pure in Sicilia ed altro...prediligendo luoghi freschi e/o freddi in estate e caldi in inverno e non mi sono trovato mai affatto male!! ottime cose francesco