CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Clima o Viesa?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 210
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5934
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 19:51:19
eccoci , ho fatto montare un Telair 5400 silent con ponpa di calore , come prima impressione è abbastanza silenzioso , internamente sembra di avere un frigorifero in funzione , esternamente non si sente nulla , sabato ho parcheggiato a Piacenza in area sosta volutamente con la cabina al sole , senza nessuna protezione , ho impostato 25 gradi e siamo andati a pranzo , al ritorno verso le 14,30 esternamente cerano 34 gradi , io internamente 26 , oggi lo ho testato in riscaldamento e devo dire che va molto bene , esce aria tiepida con ventole al minimo , se sapevo che andava così lo avrei fatto installare prima
prezzo?
1299 montato + 120 il foro , perché non volevo rinunciare al doppio turbo vent , senza corrente due turbo vent ti salvano le vacanze

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19196
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 21:15:55
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 24/09/2018 alle 19:51:19

eccoci , ho fatto montare un Telair 5400 silent con ponpa di calore , come prima impressione è abbastanza silenzioso , internamente sembra di avere un frigorifero in funzione , esternamente non si sente nulla , sabato ho
parcheggiato a Piacenza in area sosta volutamente con la cabina al sole , senza nessuna protezione , ho impostato 25 gradi e siamo andati a pranzo , al ritorno verso le 14,30 esternamente cerano 34 gradi , io internamente 26 , oggi lo ho testato in riscaldamento e devo dire che va molto bene , esce aria tiepida con ventole al minimo , se sapevo che andava così lo avrei fatto installare prima prezzo? 1299 montato + 120 il foro , perché non volevo rinunciare al doppio turbo vent , senza corrente due turbo vent ti salvano le vacanze  
...
<< se sapevo che andava così lo avrei fatto installare prima>>

Dicono tutti così, ed è vero! laugh
Anche quelli che di solito sono contro il climatizzatore
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 09:19:54
In risposta al messaggio di korrado58 del 27/08/2018 alle 15:15:24

Ari P.S. Sempre in tema di umidità italica, sarebbe il caso di dare un'occhiata qui: E' un sito serio, direi... Areonautica Militare! Non trovo valori tropicali come sembrerebbe ascoltando i media... (per carità...!)
e/o chi si lascia infinocchiare da notizie ad capocchiam. Leggo tutti valori ampiamente nella media, nessun 80%, 90%, 150...%, ovviamente diurni, la notte quei valori salgono, ma scendono le temperature..., spesso leggo di 40°C con 80% di umidità... , seeeeeee, manco nella foresta amazzonica, a momenti...  
...
Non voglio darti torto sul fattore amazzonico e ne tantomeno polemizzare ma fare un esempio pratico e senza dati alla mano:
- Sabato e domenica scorsa le temperatura, almeno nel Foggiano, per quello che mi è sempbrato di appurare, non hanno superato i 32° ma a sera a 25° l'umidità era eccessiva e tale che chi come me è facile a sudare teneva gli indumenti addosso bagnati: tenete presente chi porta le polo e/o le camicie senza canottiera intima sotto(io la porto sempre, anche al mare...)si vedono le pieghe di sudore...le fronti umide...Climatizzatori a casa ed in ufficio accesi "a palla" e questo a noi succede, spesso e malvolentieri, anche ad ottobre inoltrato iniziando a tuto aprile...
Non metto in discussione i benefici del Viesa ma questi è soggetto a determinati requisiti ambientali che un normale condizionatore riesce suo malgrado ad essere sempre efficiente in ogni condizione ed a garantire il giusto beneficio e se usato con parsomonia possiamo mettere da parte i fatidici discorsi di cervicale e tutto quant'altro...A me basta una semplice sudata e prendere il fatidico "colpo d'aria" per farmi ingrossare le tonsille ed infimmare la gola. Con il condizionatore, che mi fa evitare di sudare e ripeto usato con parsimonia (intendo senza sbalzare eccessivamente le temperature ma quel giusto che rinfreschi e sopratutto mi deumidifichi l'aria e mi fa stare asciutto) questo non mi succede!!
In un altra discussione ho posto il quesito se è lecito in una sosta tenere l'eberspacher a gasolio acceso per beneficiare del riscaldamento visto che è sanzionabile tenere acceso il motore per beneficiare del clima motore sempre in una sosta e per sola necessità!! Alcuni mi hanno fatto rilevare che per una normale sosta anche in autogrill e per smaltire il fatidico colpo di sonno basta aprire i finestrini e/o il solo turbovent acceso ovvero cercare un posto all'ombra!! Poi vedendo un po i loro profili mi sono accorto che sono residenti al Nord. Dal ritorno delle mie vacanze, nelle zone di Bergamo, Trento mi sono fermato più volte per riposo. Faceva caldo e tanto e l'umidità anche tanta ma non tanta da sentire il bisogno di accendere il clima...mi è bastato far ventilare!!
Ma provate a stazionare nelle zone del Foggiano, Bari, Termoli...stessa cosa l'ho trovata sul lago di Bolsena...insomma a mio parere non ci sono Viesa che tangano e questo mi fu confermato anche da un tecnico in fiera anni fa e senza dati tropicali e/o amazzonici.
Chiedo, a tal proposito, che mi vengano in sostegno i miei compaesani e so che tra i forumisti ve ne sono...
salutissimi...
francesco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19196
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 10:28:56
Francarmen, hai tutta la mia solidarietà, condivido il tuo scritto anche se sono del nord Italia.
Sono stato in Sicilia, in Puglia, in Calabria, ma se è umido non c'è pezza...

Una sera a porto cesareo c'era una umidità tale da vedere le bancarelle sul lungomare tutte bagnate... Alla notte una tragedia...

Il problema delle rilevazioni dell'umidità pubblicate da Korrado è che non sappiamo dove vengono fatte e non credo vengano rilevate a pochi metri dalla spiaggia o dove sosta normalmente un camperista.

Conta tanto l'umidità è vero, ma se con un normale climatizzatore sei abituato a dormire con 25, 26, 27 gradi... Beh, scordati di dormire bene con un evaporativo in agosto e al mare...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 12:20:38
In risposta al messaggio di francarmen del 25/09/2018 alle 09:19:54

Non voglio darti torto sul fattore amazzonico e ne tantomeno polemizzare ma fare un esempio pratico e senza dati alla mano: - Sabato e domenica scorsa le temperatura, almeno nel Foggiano, per quello che mi è sempbrato di
appurare, non hanno superato i 32° ma a sera a 25° l'umidità era eccessiva e tale che chi come me è facile a sudare teneva gli indumenti addosso bagnati: tenete presente chi porta le polo e/o le camicie senza canottiera intima sotto(io la porto sempre, anche al mare...)si vedono le pieghe di sudore...le fronti umide...Climatizzatori a casa ed in ufficio accesi a palla e questo a noi succede, spesso e malvolentieri, anche ad ottobre inoltrato iniziando a tuto aprile... Non metto in discussione i benefici del Viesa ma questi è soggetto a determinati requisiti ambientali che un normale condizionatore riesce suo malgrado ad essere sempre efficiente in ogni condizione ed a garantire il giusto beneficio e se usato con parsomonia possiamo mettere da parte i fatidici discorsi di cervicale e tutto quant'altro...A me basta una semplice sudata e prendere il fatidico colpo d'aria per farmi ingrossare le tonsille ed infimmare la gola. Con il condizionatore, che mi fa evitare di sudare e ripeto usato con parsimonia (intendo senza sbalzare eccessivamente le temperature ma quel giusto che rinfreschi e sopratutto mi deumidifichi l'aria e mi fa stare asciutto) questo non mi succede!! In un altra discussione ho posto il quesito se è lecito in una sosta tenere l'eberspacher a gasolio acceso per beneficiare del riscaldamento visto che è sanzionabile tenere acceso il motore per beneficiare del clima motore sempre in una sosta e per sola necessità!! Alcuni mi hanno fatto rilevare che per una normale sosta anche in autogrill e per smaltire il fatidico colpo di sonno basta aprire i finestrini e/o il solo turbovent acceso ovvero cercare un posto all'ombra!! Poi vedendo un po i loro profili mi sono accorto che sono residenti al Nord. Dal ritorno delle mie vacanze, nelle zone di Bergamo, Trento mi sono fermato più volte per riposo. Faceva caldo e tanto e l'umidità anche tanta ma non tanta da sentire il bisogno di accendere il clima...mi è bastato far ventilare!! Ma provate a stazionare nelle zone del Foggiano, Bari, Termoli...stessa cosa l'ho trovata sul lago di Bolsena...insomma a mio parere non ci sono Viesa che tangano e questo mi fu confermato anche da un tecnico in fiera anni fa e senza dati tropicali e/o amazzonici. Chiedo, a tal proposito, che mi vengano in sostegno i miei compaesani e so che tra i forumisti ve ne sono... salutissimi...
...
Ovviamente senza polemica, il fatto che tu soffra anche con 25°C è una questione soggettiva, con 25°C statisticamente si tollera bene anche un tasso di umidità relativa molto alto, addirittura il 100%, dai un'occhiata alla tabella di Thom, usata internazionalmente per eventualmente allertare le popolazioni:

http://www.centrometeo.com/arti...

Poi, tanto per curiosità, controlla dal sito dell'Aeronautica i tassi odierni e sinceramente a me non sembrano valori amazzonici o tropicali, dove si raggiungonono tassi spesso superiori al 80% di giorno:

http://www.meteoam.it/prevision...

A Foggia in questo momento c'è il 27% ! A Termoli e sul Gargano circa il 40/ 45% a Bolsena il 25%..., e con tassi inferiori al 40% dai un occhiata a quella tabella e vedrai che anche a temperature "elevatine" non soffrono proprio in tantissimi...

Inoltre quello che io dico sempre è che se uno ha sempre possibilità di avere la 220V buon per lui, ma se non ci ci ferma sempre e comunque in strutture la vedo dura...

Sono stato una settimana in Salento pochi giorni fa e devo dire che ho dormito alla grande col Viesa (e anche di giorno la pennichella...)

A casa ho i climatizzatori, quindi lungi da me avere qualcosa in contrario al loro utilizzo, ma nel camper converrai che le cose stanno in maniera un pò diversa.

Ripeto è una questione soggettiva, ma se ci si posiziona nella fascia "media" della popolazione mondiale, come vedi da quella tabella di Thom e dai valori del sito dell'Aeronautica, mica di un... pinco pallo qualunque, se uno soffre anche con livelli di temperatura/umidità dove la maggioranza ancora non schiatta penso debba rendersi conto del fatto e... amen, non pretendere che tutti soffrano allo stesso modo.

E con la 12V o hai l'evaporativo o...

“Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te!” (Totò) Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 25/09/2018 alle 12:21:31
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63196
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 12:28:27
In risposta al messaggio di Laikone del 25/09/2018 alle 10:28:56

Francarmen, hai tutta la mia solidarietà, condivido il tuo scritto anche se sono del nord Italia. Sono stato in Sicilia, in Puglia, in Calabria, ma se è umido non c'è pezza... Una sera a porto cesareo c'era una umidità
tale da vedere le bancarelle sul lungomare tutte bagnate... Alla notte una tragedia... Il problema delle rilevazioni dell'umidità pubblicate da Korrado è che non sappiamo dove vengono fatte e non credo vengano rilevate a pochi metri dalla spiaggia o dove sosta normalmente un camperista. Conta tanto l'umidità è vero, ma se con un normale climatizzatore sei abituato a dormire con 25, 26, 27 gradi... Beh, scordati di dormire bene con un evaporativo in agosto e al mare...
...
A Porto Cesareo il Viesa andava alla grande e te lo dice uno che per anni non ha percepito benefici ma una volta fatto piccoli aggiustamenti ne é soddisfatto è ancora oggi, dopo sei anni, non ho cambiato filtri o altro e non ho mai letto le temperature di uscita che legge korrado, non sarà un cdz ma tra averlo e non averlo si nota
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 12:33:39
Un altro esempio, se può essere ritenuto utile:
In una cameretta in mansarda, mt 4x3 altezza da mt 2.40 a circa 3.30, ho messo un clima da 9000BTU. Non potendo beneficiare dello scarico condensa in fogna ho messo una tanica da 10litri. Una mattina ci trovo il lago a terra. In pratica ho dedotto che la tanica da 10litri era insufficiente ma in quanto tempo si riempisse non mi sono accinto a determinarlo. Taglio la testa al toro e ci metto un boccione di quelli dell'acqua da Ufficio: sull'etichetta c'è scritto 1800cl...Per farla breve: se in una giornata di quelle che io ritengo ad umidità fastidiosssima, non ho l'accortezza di controllare a sera il livello del boccione e/o di svuotarlo...l'unico dato attendibile e certo che tengo è questo: 18litri di acqua distillata in una sola nottata per metricubi circa 34,20!

francesco
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 12:48:56
In risposta al messaggio di korrado58 del 25/09/2018 alle 12:20:38

Ovviamente senza polemica, il fatto che tu soffra anche con 25°C è una questione soggettiva, con 25°C statisticamente si tollera bene anche un tasso di umidità relativa molto alto, addirittura il 100%, dai un'occhiata
alla tabella di Thom, usata internazionalmente per eventualmente allertare le popolazioni: Poi, tanto per curiosità, controlla dal sito dell'Aeronautica i tassi odierni e sinceramente a me non sembrano valori amazzonici o tropicali, dove si raggiungonono tassi spesso superiori al 80% di giorno: A Foggia in questo momento c'è il 27% ! A Termoli e sul Gargano circa il 40/ 45% a Bolsena il 25%..., e con tassi inferiori al 40% dai un occhiata a quella tabella e vedrai che anche a temperature elevatine non soffrono proprio in tantissimi... Inoltre quello che io dico sempre è che se uno ha sempre possibilità di avere la 220V buon per lui, ma se non ci ci ferma sempre e comunque in strutture la vedo dura... Sono stato una settimana in Salento pochi giorni fa e devo dire che ho dormito alla grande col Viesa (e anche di giorno la pennichella...) A casa ho i climatizzatori, quindi lungi da me avere qualcosa in contrario al loro utilizzo, ma nel camper converrai che le cose stanno in maniera un pò diversa. Ripeto è una questione soggettiva, ma se ci si posiziona nella fascia media della popolazione mondiale, come vedi da quella tabella di Thom e dai valori del sito dell'Aeronautica, mica di un... pinco pallo qualunque, se uno soffre anche con livelli di temperatura/umidità dove la maggioranza ancora non schiatta penso debba rendersi conto del fatto e... amen, non pretendere che tutti soffrano allo stesso modo. E con la 12V o hai l'evaporativo o...  
...
A Foggia in questo momento ci sarà anche il 27% di umidità, ma il termometro che tengo vicino alla finestra mi sta segnando 19°...piuttosto freddino tral'altro...ritengo non rilevante!!
Comunque e soggettività permettendo, che non credo di essere un caso speciale ma domenica scorsa l'umidità la lamentavano tutti alla passeggiata in centro ed all'uscita della Messa (ore 20.00 e con non meno di 25°), unn semplice ventilatore sparato addosso non garantisce affatto alcun beneficio anzi, col sudore a fior di pelle è sicuramente nocivo!

francesco
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 12:51:46
In risposta al messaggio di francarmen del 25/09/2018 alle 12:33:39

Un altro esempio, se può essere ritenuto utile: In una cameretta in mansarda, mt 4x3 altezza da mt 2.40 a circa 3.30, ho messo un clima da 9000BTU. Non potendo beneficiare dello scarico condensa in fogna ho messo una tanica
da 10litri. Una mattina ci trovo il lago a terra. In pratica ho dedotto che la tanica da 10litri era insufficiente ma in quanto tempo si riempisse non mi sono accinto a determinarlo. Taglio la testa al toro e ci metto un boccione di quelli dell'acqua da Ufficio: sull'etichetta c'è scritto 1800cl...Per farla breve: se in una giornata di quelle che io ritengo ad umidità fastidiosssima, non ho l'accortezza di controllare a sera il livello del boccione e/o di svuotarlo...l'unico dato attendibile e certo che tengo è questo: 18litri di acqua distillata in una sola nottata per metricubi circa 34,20!  
...
Francesco, perdonami, quello che tu dici non lo mette in dubbio nessuno, il punto è che se non si prova il Viesa hai voglia a supporre che non serva a Foggia o..., che è impossibile che faccia dormire..., che se si suda non può essere che lo eviti...

Oggi rispetto a diversi anni fa, quando in pochi ne parlavamo bene, lo hanno in tantissimi e quasi nessuno se nelagna, pure usandolo nella nostra "tropicale" Italia..., e anche chi tempo proprio non lo... digeriva pur avendolo, parlo del nostro amico "Grinza" che ha appena scritto, oggi sicuramente usandolo come si deve, ne apprezza le qualità.

E' ovvio che un climatizzatore in linea di massima sia superiore, ma stiamo sempre a dire le stesse cose, un ottimo evaporativo come il Viesa DA TETTO nel 99% dei casi ti risolve la vacanza e con soli 12V, naturalmente ci possono essere situazioni limite dove non rende al meglio, ma per quell'uno per cento vuoi mettere quanti "per cento" ci sono di situazioni dove un condizionetore neanche lo accendi per svariati motivi?

Se non si prova sul campo è inutile dare opinioni di semplice intuito, poi chiaramente resta sempre la soggettività, io ho conoscenti che in estate tengono i climatizzatori di casa a 21/22°C con magari fuori 34°C, a mio parere assurdo..., ma di certo col Viesa soffrirebbero, ma soffrirebbero anche dentro il frigo, in un camper...!

16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 12:59:38
In risposta al messaggio di francarmen del 25/09/2018 alle 12:48:56

A Foggia in questo momento ci sarà anche il 27% di umidità, ma il termometro che tengo vicino alla finestra mi sta segnando 19°...piuttosto freddino tral'altro...ritengo non rilevante!! Comunque e soggettività permettendo,
che non credo di essere un caso speciale ma domenica scorsa l'umidità la lamentavano tutti alla passeggiata in centro ed all'uscita della Messa (ore 20.00 e con non meno di 25°), unn semplice ventilatore sparato addosso non garantisce affatto alcun beneficio anzi, col sudore a fior di pelle è sicuramente nocivo!  
...
Non... ci sarà il 27%, C'E' il 27%, lo dice l'Aeronautica, non io...

Con 25°C, te lo ripeto, vedi su quella tabella di Thom, anche con il 100% di umidità soffrono in pochissimi, hai verificato?

Ora, se tu soffri anche a 25°C con, ad esempio, l' 80%, non è un problema della popolazione mondiale, mi spiego o no?

Non ti voglio convincere a comprare nulla, visto che non vendo niente, neanche tu però mi convincerai mai che con 25°C e anche se ci fosse il 100% di umidità miliardi di persone, piuttosto che forse pochi "milioncini", possano soffrire, e se permetti tenderei a dare più peso a quei miliardi che ai pochi milioni...

Modificato da korrado58 il 25/09/2018 alle 13:01:14
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 13:17:33
In risposta al messaggio di korrado58 del 25/09/2018 alle 12:51:46

Francesco, perdonami, quello che tu dici non lo mette in dubbio nessuno, il punto è che se non si prova il Viesa hai voglia a supporre che non serva a Foggia o..., che è impossibile che faccia dormire..., che se si suda
non può essere che lo eviti... Oggi rispetto a diversi anni fa, quando in pochi ne parlavamo bene, lo hanno in tantissimi e quasi nessuno se nelagna, pure usandolo nella nostra tropicale Italia..., e anche chi tempo proprio non lo... digeriva pur avendolo, parlo del nostro amico Grinza che ha appena scritto, oggi sicuramente usandolo come si deve, ne apprezza le qualità. E' ovvio che un climatizzatore in linea di massima sia superiore, ma stiamo sempre a dire le stesse cose, un ottimo evaporativo come il Viesa DA TETTO nel 99% dei casi ti risolve la vacanza e con soli 12V, naturalmente ci possono essere situazioni limite dove non rende al meglio, ma per quell'uno per cento vuoi mettere quanti per cento ci sono di situazioni dove un condizionetore neanche lo accendi per svariati motivi? Se non si prova sul campo è inutile dare opinioni di semplice intuito, poi chiaramente resta sempre la soggettività, io ho conoscenti che in estate tengono i climatizzatori di casa a 21/22°C con magari fuori 34°C, a mio parere assurdo..., ma di certo col Viesa soffrirebbero, ma soffrirebbero anche dentro il frigo, in un camper...!  
...
Innanzi tutto non hai nulla da farti perdonare....anzi e qui specifico, che non l'ho ancora fatto, che condivido quanto da te riportato ed in merito al fatto che si parla senza averlo provato e della utilità di avere comunque un apparato che funziona a 12V e condanno anch'io quelli che in estate manco chiusi in un frigorifero troveranno refrigerio....ne sto sollevando la questione per il solo fatto che soggettivamente ho notato che il caldo in se non è forse enormemente fastidioso...diciamo che si riesce anche  sopportarlo. Quello che invece è insopportabile è il fattore umidità... anche a basse temperature e per basse intendo intorno ai 25° e oltre. Ritengo che solo un buon condi può garantire benessere e quindi comunque in ogni situazione e condizione ambientale. Naturalmente 220V permettendo...Se per l'estate mi roganizzo per vacanze in alta montagna per il fresco, alla stregua se vado al mare mi organizzo per andare in campeggio ed avere la 220 e, sia con il freshjet che con il condizionatore poratile, non ho mai avuto problemi alle colonnine. Naturalmente lo faccio presente, lo specifico e lo richiedo prima di insediarmi in piazzola...Va da se che in estate, se già vedo "l'aria" ostile, evito la libera....
un abbbraccio, francesco

francesco
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 13:26:00
In risposta al messaggio di korrado58 del 25/09/2018 alle 12:59:38

Non... ci sarà il 27%, C'E' il 27%, lo dice l'Aeronautica, non io... Con 25°C, te lo ripeto, vedi su quella tabella di Thom, anche con il 100% di umidità soffrono in pochissimi, hai verificato? Ora, se tu soffri anche
a 25°C con, ad esempio, l' 80%, non è un problema della popolazione mondiale, mi spiego o no? Non ti voglio convincere a comprare nulla, visto che non vendo niente, neanche tu però mi convincerai mai che con 25°C e anche se ci fosse il 100% di umidità miliardi di persone, piuttosto che forse pochi milioncini, possano soffrire, e se permetti tenderei a dare più peso a quei miliardi che ai pochi milioni...  
...
NO!!
Sono uno di quelli che salverebbe la città di Sodoma anche per uno solo!!
Svolgo "funzione pubblica" e cerco di dare ascolto anche a quell'unico cittadino con quel solo problema e risolverlo il più possibile nel migliore dei modi. Mi costa tantissimo, anche di lavoro, ma ti assicuro che è parecchio gratificante ed appagante...
francesco
francesco
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 14:09:04
In risposta al messaggio di francarmen del 25/09/2018 alle 13:17:33

Innanzi tutto non hai nulla da farti perdonare....anzi e qui specifico, che non l'ho ancora fatto, che condivido quanto da te riportato ed in merito al fatto che si parla senza averlo provato e della utilità di avere comunque
un apparato che funziona a 12V e condanno anch'io quelli che in estate manco chiusi in un frigorifero troveranno refrigerio....ne sto sollevando la questione per il solo fatto che soggettivamente ho notato che il caldo in se non è forse enormemente fastidioso...diciamo che si riesce anche  sopportarlo. Quello che invece è insopportabile è il fattore umidità... anche a basse temperature e per basse intendo intorno ai 25° e oltre. Ritengo che solo un buon condi può garantire benessere e quindi comunque in ogni situazione e condizione ambientale. Naturalmente 220V permettendo...Se per l'estate mi roganizzo per vacanze in alta montagna per il fresco, alla stregua se vado al mare mi organizzo per andare in campeggio ed avere la 220 e, sia con il freshjet che con il condizionatore poratile, non ho mai avuto problemi alle colonnine. Naturalmente lo faccio presente, lo specifico e lo richiedo prima di insediarmi in piazzola...Va da se che in estate, se già vedo l'aria ostile, evito la libera.... un abbbraccio, francesco  
...
Per carità..., "perdonami" è un modo di dire, sempre parlando tra persone ragionevoli come noto che tu sei.

Allora, mi ripeto e credo annoiando chi legge oltre te, che a casa ho 5 (cinque) split Mitsubishi... uno da 7000BTU, tre da 9000BTU e uo da 16000BTU, direi che non nposso lamentarmi..., in ufficio ho l'aria condizionata.

Ora, detto questo, personalmente ritengo che in un VR sia mooooooolto più utile un ottimo evaporativo piuttosto che un condizionatore, ma lo dico per esperienza "personale" di 38 anni di camper, non certo per voler obbligare nessuno a condividere questa convinzione.

Ho fatto e faccio ancora libera in tutta Europa, oltre che in Turchia (unico extra Europa, per il momento) e ho usato di tutto, dalle semplici finestre aperte, anche se in libera solo mansarda e oblò per ragioni di sicurezza, ai ventilatori (4) che ho ancora montati fissi sulle pareti, al Turbovent che ho in bagno, e al Viesa...

Inutile che ti faccia la classifica del "benessere".., il Viesa stacca tutti di... anni luce.

Non ho mai avuto condizionatori, in camper, ma avendoli a casa e in ufficio so bene cosa possano fare (e anche NON... fare...)

Tu mi ribadisci che con 25°C se non togli l'umidità si rischie di soffrire, ti ho postato una tabella riconosciuta a livello mondiale, non da me e pochi altri, dove si evince che con 25°C anche col 100% di umidità non ci si trova in una situazione particolarmente allarmante, anzi...

Quei tassi di umidità che vedi oggi sul sito dell'Aeronautica sono ampiamente nella media giornaliera estiva, anzi, spesso, essendoci temperaturte più elevate di oggi, ci sono tassi anche inferiori, sempre di giorno, ovviamente.

La sera e la notte con il calare della temperatura di solito sale l'umidità, ma facendo sempre riferimento a quella tabella di Thom, tranne casi particolari, alle nostre latitudini si resta sempre nella fascia bianca, al massimo gialla di quella tabella, e un ottimo evaporativo fino al 60% di umidità lavora ancora benissimo, dopo comincia a calare, ma nell'area mediterranea non si verificano quasi mai i 35°C con il 80% di umidità diurni, se ci sei stato, in situazioni tropicali di quel tipo, potresti comprenderlo, li si suda solo a... parlare, altro che l'afa come la consideriamo noi dalle nostre parti...

In sostanza, senza voler mai dare l'aut aut, io non ho mai detto che chi ha l'evaporativo sul camper è un furbo e chi ha il condizionatore un... fexxo, anzi, ho detto e ribadisco che se uno ha sempre la possibilità di avere la 220V buon per lui, ma se ci si ferma anche fuori strutture, e non dico solo la notte, ma anche di giorno e in mille situazioni, dal parcheggio in città alla caletta isolata, di solito la 220V non c'è.

Potenzialmente il Viesa lo si può accendere alla partenza per una vacanza di XX giorni ovunque si vada e spegnerlo al ritorno a casa, 24/24, basta rifornire il serbatoio di acqua, e tutto ciò compresi i trasferimenti, che se ci sono occupanti dietro staranno benissimo.

Trovami un condizionatore che può fare questo, sempre su un VR, e sarò il primo a sostituire il Viesa, se poi tu mi dici che ti sposti solo da una struttura a un'altra e magari hai pure il clima in cabina e ovvio che non ti consiglierò mai l'evaporativo, ma... tornando a un vecchio esempio: Cala della Pergola, solo per farti capire il tipo di location, mi spieghi se uno ci va di giorno (e volendo non solo), come salva la giornata (e volendo la... nottata)?

Di Cala della Pergola in giro per il Mediterraneo ce ne sono diverse,e molto più "vivibili" anche di domenica d'agosto, se uno esce dalla struttura solo per "tuffarsi" nella successiva mi spieghi come e soprattutto SE si ferma in posti del genere senza la 220V e far funzionare il condizionatore?

Lo stesso potrei dire uscendo dalla struttura per visitare una città, un borgo, una bellezza d'arte isolata o naturale, insomma, tutti posti senza 220V, forse neanche si mette il naso fuori dal... condizionatore della cabina senza neanche spegnere il motore...? Non ti sembra un pò limitante per un mezzo che presupporrebe non certo saltare da una struttura all'altra magari il più velocemente possibile?

Dico questo perchè tra i sostenitori del condizionatore vedo che si parla sempre di "strutture" e di "colonnine", ma uno spiazzo in mezzo alla natura (e/o non solo), anche di giorno mai...? E volendo fare almeno un break o un'oretta di riposo? O si riparte subito col boccone in bocca e l'abbiocco pur di accendere il condizionatore del mezzo?

16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 14:15:58
In risposta al messaggio di francarmen del 25/09/2018 alle 13:26:00

NO!! Sono uno di quelli che salverebbe la città di Sodoma anche per uno solo!! Svolgo funzione pubblica e cerco di dare ascolto anche a quell'unico cittadino con quel solo problema e risolverlo il più possibile nel migliore dei modi. Mi costa tantissimo, anche di lavoro, ma ti assicuro che è parecchio gratificante ed appagante... francesco
Se ne puoi salvare dieci che fai, li lasci al loro destino per salvarne uno che magari... conosci?

Purtroppo è sempre la maggioranza che conta di più, anche in situazioni drammatiche e di emergenza, figuriamoci per la sensazione soggettiva di... afa.

17
edo1450
edo1450
13/03/2008 867
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 16:41:57
io il viesa lo avevo installato 8 anni fa poi cambiando camper lo ho lasciato dove era senza rimpianti,praticamente era un ventilatore molto costoso quando lo facevo funzionare al mare per molto tempo sapeva da freschino cioè da pesce senza contare i 60 euro anno di manutenzione.
Edward
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 17:25:02
In risposta al messaggio di korrado58 del 25/09/2018 alle 14:15:58

Se ne puoi salvare dieci che fai, li lasci al loro destino per salvarne uno che magari... conosci? Purtroppo è sempre la maggioranza che conta di più, anche in situazioni drammatiche e di emergenza, figuriamoci per la sensazione soggettiva di... afa.  
Cerco di salvare tutti e 11 o no?
Comunque, non credo di avere contestato l'utilizzo di un apparato a 12V ed il vantaggio che ne deriva sicuramente...
Per quanto attiene poi cala della Pergola e similari, dove già dieci macchine normali a mio avviso sono troppe...beh non mi avventuro di certo con il camper e comunque ritengo siano posti da "toccata e fuga". Per quella nello specifico, essendo vicina, ci vado spesso in moto e anche d'inverno. Quindi chi può, consiglio vivamente di stazionare nei camping viciniori ed usare il suo "scooter di bordo" per godersela...è un po come la costiera Amalfitana...
E poi ancora, come si fa a stazionare in una caletta isolata la notte e per giunta dove a stento ma proprio a stento prende la linea telefonica?
tutto qua
buone cose
francesco.

francesco
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 09:10:04
In risposta al messaggio di francarmen del 25/09/2018 alle 17:25:02

Cerco di salvare tutti e 11 o no? Comunque, non credo di avere contestato l'utilizzo di un apparato a 12V ed il vantaggio che ne deriva sicuramente... Per quanto attiene poi cala della Pergola e similari, dove già dieci
macchine normali a mio avviso sono troppe...beh non mi avventuro di certo con il camper e comunque ritengo siano posti da toccata e fuga. Per quella nello specifico, essendo vicina, ci vado spesso in moto e anche d'inverno. Quindi chi può, consiglio vivamente di stazionare nei camping viciniori ed usare il suo scooter di bordo per godersela...è un po come la costiera Amalfitana... E poi ancora, come si fa a stazionare in una caletta isolata la notte e per giunta dove a stento ma proprio a stento prende la linea telefonica? tutto qua buone cose francesco.  
...
Si, è ovvio che salvarli tutti sarebbe il massimo, ma... nella realtà sai benissimo che non funziona così.

Sono sempre i grandi numeri che si impongono sui piccoli, dai governi al... condominio, che se quando non c'erano le valvole ai caloriferi, se uno su venti aveva freddo si doveva arrangiare, mica si alzava il termostato della caldaia per fare felice solo lui...

Riguardo quella tabella di Thom, è stata creata nella maniera più oggettiva possibile nel caso si debba dare un allerta alle popolazioni, se uno soffre anche in situazioni che per la maggioranza sono ancora accettabili comprendi che è un problema suo, come nel... condominio.

Cala della Pergola, ti ripeto che è solo un esempio che ti feci perchè sei di Foggia e sai di cosa parlavo, te l'ho portata solo come esempio, anche se io ci sono stato, ovviamente non ad agosto e di domenica...

Il punto è che tu parli di scooter, di campo per i telefonini, capisco anche perchè parli di condizionatore, l'ho detto, i suoi fans parlano più di strutture e colonnine che di posti sperduti o semisperduti dove sostare, di giorno e non solo.

Io non ho scooter, siamo in 4, al massimo mi porto 3 bici, e comunque per andare a Cala della Pergola, sempre solo per resempio, dove dovrei sostare in una struttura e per "risalire" in bici non è che siamo 4 scalatori da Giro d'Italia...

I telefonini fino a pochi anni fa non esistevano, ora siamo schiavi pure di quelli, se devo fare una telefonata la faccio prima di andare a Cala della Pergola (sempre per esempio), e se mi dovesse chiamare qualcuno... ciccia, come era fino a 20 anni fa e/o anche meno, sto in vacanza col camper, non al residence, chi lo sa non mi chiama o... ritenterà.

Sono stato in posti incredibili, in Italia e non, che se avessi seguito la logica del "fermarsi in struttura" non avrei visto mai, ho percorso sterrati chilometrici per arrivare in calette che manco in auto..., e il mio mezzo che vedi sul profilo ha 30 anni e "il somaro", come lo chiamo io, è ancora più che affidabile, mai rotto nulla (utilissima la trazione posteriore...)

Potrei farti un elenco di spiaggette dove ho dormito sotto le stelle col mare a pochi metri e spessissimo da solo (con mia moglie e eventualmente i figli), e altre che ho raggiunto al mattino e ho lasciato nel tardo pomeriggio, magari dopo che se ne erano andate quelle poche auto che mi bloccavano pure la strada.

Potrei dirti di mille posti non di mare dove ho sostato in libera, anche in posti non "caldi", seppur nonsono un amante della montagna, soprattutto in inverno, ma nel nord Europa (sono stato anche due volte fino a Capo Nord), e chi li conosce i campeggi? In Eire, Gran Bretagna, Norvegia, Svezia, Finlandia, Olanda, Danimarca, Belgio, Germania..., i campeggi, questi sconosciuti.

Solo a Londra, Parigi, Madrid e poche altre grandi città (Istanbul, Ankara...) preferisco andare in campeggio, altrimenti mi sono fermato ovunque, anche in uno spiazzo di un poaesino, in Eire, che la sera era vuoto e la mattina all'alba stavano allestendo un mercato, in silenzio per non disturbarci e lasciandoci lo spazio per... uscire, gentilissimi!

Sarà perchè il mezzo ha ancora la vecchia targa con "Roma", ma ovunque ho trovato rispetto e curiosità..., in Portogallo in un paesino sperduto un bimbo da "libro cuore" che pascolava delle mucche si preoccupò del rumore delle ventole del frigo e quando lo rassicurai e lo feci entrare nel camper sembrava che avesse visto gli... alieni, ci offrì delle albicocche (stavamo per... piangere) e fece la guardia anche al mezzo oltre che alle mucche.

Potrei raccontare decine e decine di queste circostanze che se mi fossi appoggiato alle strutture non avrei vissuto mai.

Una volta a Zante, scesi fino a Porto Vromi, una caletta molto simile a Cala della Pergola, tanto per dirne una di quelle che ho visitato , dopo 7 km di sterrato (ora dovrebbero averla asfaltata...), un posto unico, almeno a settembre, con una taverna improvvisata (guarda su google maps), alla ripartenza a malapena riuscii a fare la salita al terzo tentativo, partendo con le ruote posteriori da dentro il mare... e con l'aiuto di un tizio sbucato dal nulla che si offrì di guidare lui dicendo di essere un "truck driver", già mi vedevo trainato da un trattore fino al tornante...

In Grecia e specie sulle isole, ma non solo, le strutture sono poche, quasi assenti anche in grandi isole come Cefalonia, bellissima ma con i due unici campeggi sulle due spiagge più brutte, che fai, va bene dormirci, (io anche... no), ma durante il giorno?

Ne ho visitate moltissime, posti stupendi ma senza 220V...

Mi fermo qui altrimenti..., ti dico solo che spero di andare in pensione tra un paio d'anni (vedremo cosa faranno con quota 100) e il mio mezzo dovrò vedere dove rimessarlo (non ho il coraggio di abbandonarlo) per acquistare, a oggi, un Ford Ranger cabina e mezza con cellula scarrabile Tischer 260 SD, solo per farti capire che non sono il tipo di... scooter e via dicendo.

Ovviamente col... Viesa come primo accessorio!

Modificato da korrado58 il 26/09/2018 alle 09:16:47
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 09:58:37
P.S.

Azz... vedo solo, ora dal tuo profilo che sei un ex Tischer su Mitsubishi, allora dovresti comprendere benissimo tutto ciò che ho scritto !!

Allora perchè mi parli di scooter e compagnia cantando... ?

Da un ex "pickuppista" mi aspetterei altro..., magari storie di posti sperduti come e più delle mie da condividere!

17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 13:09:51
Non avendo mai raccomandato "la libera"  per la mia zona che la ritengo a disco rosso, potrai ben capire che oggigiorno mi guardo dal farla quando sono solo con mia moglie, tranne se non mi sento proprio sicuro e tranquillo... ovvero la evito.
Quando uscivo col defender e con amici, ed erano anche altri tempi, mi sentivo un po' più tranquillo ma piccole disavventure adesso mi fanno desistere. Per disavventure ti parlo, a mo di esempio, di ragazzi ubriachi a notte fonda a rompere per il solo gusto e divertimento di vederci spaventati...la mia reazione è a mo' di "scattamolla" ed anche se riesco ad avere sempre la meglio proprio per non aggravare la mia posizione e tranquillizzare mia moglie evito ogni cosa...perchè oggigiorno chi detiene ragione va in galera!! Purtroppo!!
Con la Tischer appunto la scarravo nei campeggi e poi gironzolavo nei dintorni col solo pickup...di passaggio con il camperino Itaca mi portavo dietro il tandem...adesso con il Westfalia...eh eh eh, lascio la tenda/veranda in campeggio e mi muovo col westfalia, tenendo dietro tutto il necessario (il mio westfalia è anche dotato di bagno doccia).
Con tutto ciò mi sono avventuato parecchio in zone che tu dici sperdute ma ho sempre evitato quelle che compromettevano il mio benessere...in sostanza e per farla breve nel Salento non ci sono mai andato in Lugio ed Agosto, come pure in Sicilia ed altro...prediligendo luoghi freschi e/o freddi in estate e caldi in inverno e non mi sono trovato mai affatto male!!
ottime cose
francesco
francesco
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2018 alle: 14:24:09
In risposta al messaggio di francarmen del 26/09/2018 alle 13:09:51

Non avendo mai raccomandato la libera  per la mia zona che la ritengo a disco rosso, potrai ben capire che oggigiorno mi guardo dal farla quando sono solo con mia moglie, tranne se non mi sento proprio sicuro e tranquillo...
ovvero la evito. Quando uscivo col defender e con amici, ed erano anche altri tempi, mi sentivo un po' più tranquillo ma piccole disavventure adesso mi fanno desistere. Per disavventure ti parlo, a mo di esempio, di ragazzi ubriachi a notte fonda a rompere per il solo gusto e divertimento di vederci spaventati...la mia reazione è a mo' di scattamolla ed anche se riesco ad avere sempre la meglio proprio per non aggravare la mia posizione e tranquillizzare mia moglie evito ogni cosa...perchè oggigiorno chi detiene ragione va in galera!! Purtroppo!! Con la Tischer appunto la scarravo nei campeggi e poi gironzolavo nei dintorni col solo pickup...di passaggio con il camperino Itaca mi portavo dietro il tandem...adesso con il Westfalia...eh eh eh, lascio la tenda/veranda in campeggio e mi muovo col westfalia, tenendo dietro tutto il necessario (il mio westfalia è anche dotato di bagno doccia). Con tutto ciò mi sono avventuato parecchio in zone che tu dici sperdute ma ho sempre evitato quelle che compromettevano il mio benessere...in sostanza e per farla breve nel Salento non ci sono mai andato in Lugio ed Agosto, come pure in Sicilia ed altro...prediligendo luoghi freschi e/o freddi in estate e caldi in inverno e non mi sono trovato mai affatto male!! ottime cose francesco
...
Sarò stato fortunato, ma non ho mai avuto situazioni spiacevoli, si, qualche ragazzotto che scorazza in moto, ma mai nulla di direttamente pericoloso.

Una volta a Porto Ferro evitammo di una notte la... sorpresa, ero solito arrivare fin sulla spiaggia (allora si poteva) anche a mezzanotte e dormire a 20 metri dal mare, quella volta, a settembre, era tutto più deserto del solito, neanche un pescatore, solo le stelle e la risacca, il giorno dopo sapemmo che la sera precedente il nostro arrivo un pazzo entrò in un camper con una pistola, forse finta..., ma ti parlo di almeno 20 anni fa.

Comunque anche a Porto Ferro non mi risulta ci siano campeggi ancora oggi, siamo sempre li, se non ci dormi almeno sarebbe da andarci e passarci la giornata, specialmente a settembre, e la 220V...?

Hai un Westfalia? Ma sei un grande! Noi iniziammo con un Joker 1 (quello col tetto sollevabile a compasso), e... senza bagno!

In 4 anni facemmo circa 100.000 km arrivando per la prima volta anche a Capo Nord, poi passammo al Koala 100L che abbiamo ancora oggi.

In Salento di solito vado a settembre, ad agosto, tranne al massimo i primissimi, meglio Roma, è ancora stupenda anche se ogni anno meno... vuota.

Di solito sono sempre andato in vacanza a luglio, solo in Italia, al mare, evito sia luglio che agosto, ma in Grecia, ad esempio, a luglio si sta da... Dio anche se fa "caldino", non ti dico in Andalusia e in Algarve a luglio che calura..., ma con l'evaporativo si sta alla grande, certo, si deve uscire dal vincolo della 220V, altrimenti stiamo a dire sempre le stesse cose...

Buon... Westfalia!

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link