In risposta al messaggio di Hecktor2 del 26/09/2018 alle 20:37:16Caro "Hecktor2", sei sicuro di aver letto quello che affermi?
korradooooo , nella vita basta essere convinti , tu sei convinto che l’evaporativo rinfresca , io no , ho letto in altra discussione che il Viesa abbassa la temperatura interna di 7/8 gradi , mi chiedo come riesca a farlovisto che preleva aria e acqua dal tetto , sia l’acqua che aria sono surriscaldate , ma ripeto , nella vita basta essere convinti un mio amico lo ha montato e lo vuole sostituire con un condizionatore , forse raffredda troppo che dici
https://www.robur.it/raffrescat...
In risposta al messaggio di korrado58 del 27/09/2018 alle 08:59:12ho trovato chi ha scritto che abbassa la temperatura di 7/8 gradi , SEI STATO TUUU
Caro Hecktor2, sei sicuro di aver letto quello che affermi? Non mi risulta che un qualunque possessore del Viesa abbia detto che la temperatura interna si abbassa di 7/8°C, ti pregherei di evidenziarmi la cosa in modo chepossa eventualmente constatarlo e confutarlo, non è che a volte gli occhi fanno vedere quello che la mente vuol vedere... della serie: ogni scarrafone è bello... ? Io non sono convinto, io il Viesa ce l'ho da almeno 9 (NOVE) anni e quando cambierò mezzo sarà al 100% il primo accessorio che rimonterò, e guarda che ne ho parecchi... Tu ti chiedi come faccia a fare cosa, scusa? Se ti chiedi come faccia ad abbassare la temperatura interna di 7/8°C hai tutte le ragioni di dubitare, ma evidentemente hai letto poco e compreso... male riguardo l'uso e la resa di un qualunque evaporativo, non solo da VR... Il tuo amico è liberissimo di cambiare quello che crede, considera che la Viesa non è che produce e vende 4 apparecchi l'anno, ma diverse migliaia, chissà se tutti vorranno cambiare... Se si legge male e si continua a ragionare come te in base ai gradi che un evaporativo dovrebbe abbassare la temperatura interna a un locale (non solo VR, ripeto, ma anche enormi capannoni...), non si capirà mai la differenza con un condizionatore. Personalmente in un camper desidero non sudare, non rinfrescare gli abiti all'interno dell'armadio, capisco che è difficile da digerire per chi è abituato a ragionare solo in termini di temperatura ambiente, ma tant'è. A casa, anni fa, spesi alcune migliaia di euro per installare 5(cinque) split Mitsubishi (climatizzatori di prima fascia) con tre motori, tu a casa possiedi climatizzatori? Sul tetto ho anche 18 pannelli solari Sharp che in pratica mi consentono di far funzionare quasi a gratis sia in estate che in inverno i suddetti, che dici, saprò la differenza tra un evaporativo e un climatizzatore? E secondo te perchè sul camper dopo 9 anni tengo ancora il Viesa e sicuramente lo rimonterei e rimonterò, invece di sostituirlo con un condizionatore? Io sono superconvinto, hai ragione, l'importante è che sia convinto anche tu, possibilmente, però, senza fare supposizioni e sotto sotto denigrare un oggetto che suppongo non hai mai posseduto e probabilmente neanche testato seriamente sul campo. Non so se hai notato che i possessori di evapporativi non danno addosso aprioristicamente ai condizionatori, pur essendo nella stragrande maggioranza soddisfatti di ciò che hanno, come mai, al contrario, spesso per chi venera il condizionatore sul VR, si avverte una sorta di... repulsione verso un accessorio che il suo lo fa e lo fa alla grande, pur senza quasi mai aver verificato di persona? Per concludere, mi chiedi se il Viesa raffredda troppo, ti rispondo che se avessi letto bene le centinaia di post su questo argomento la risposta la dovresti già sapere, non raffredda un fico secco se non di massimo 2/3°C, forse 4°C in piccoli camper puri, ma non fa sudare, sembra poco, ma in un mezzo che si presuppone non stia costantemente allacciato alla 220V è tantissimo, ti fa dormire, mangiare, addirittura CUCINARE all'interno del mezzo senza schiattare nonostante non raffreddi gli abiti dentro l'armadio, pensa un pò... Anche il frigo trivalente non rende quanto quello a compressore, a parte che non vedo le stesse dispute sull'argomento, ma chissà perchè, però, la stragrande maggioranza dei VR monta il trivalente che funziona anche a gas (quindi ANCHE senza 220V) nonostante un frigo a compressore necessiti di massimo 1/5 dell'energia elettrica di un condizionatore, e quando c'è da sostituirlo quasi nessuno passa al compressore, che costerebbe anche meno, poniti la domanda e datti pure una risposta..., non sarà che su un veicolo senza 220V è meglio avere meno ma... sempre che il massimo ma... random? Sono scelte che dipendono dal tipo di vacanza, per me il camper deve muoversi il più possibile e... nature piuttosto che saltare da un camping a un altro il più rapidamente possibile, per altri è l'opposto, basta essere convinti, come dici tu...
In risposta al messaggio di mario nicosia del 28/09/2018 alle 05:19:04ho letto , non ha scritto che abbassa la temperatura in cellula di 7/8 gradi ma sull’evaporatore sopra il tetto , non canto vittoria e sinceramente a me interessa poco o nulla , abito in Alto Adige e in 10 minuti vado al fresco quando fa caldo , ora con l’acrocchio che ho installato parto da casa con camper fresco , il mio amico lo vuole togliere perche è stufo di portarselo a spasso , se qualcuno è interessato mi contatti.
Hector2, ti consiglio, prima di gridare vittoria, di leggere attentamente ciò che aveva scritto korrado58. Non ho quotato il tuo messaggio nel caso in cui lo volessi cancellare
In risposta al messaggio di Sergente Hartma del 15/07/2020 alle 11:07:43indipendentemente dalla scelta del tipo di clima, classico o evaporativo, durante il viaggio, complici i vari oblò all'interno della cellula i quali hanno sempre una ventilazione forzata, si viene a creare un effetto Venturi per cui buona parte dell'aria trattata viene aspirata all'esterno. Ciò non significa vantaggi zero, ma di certo una forte diminuzione dell'effetto raffrescamento da te ricercato. Detto questo, se sei per l'evaporativo, (cosa per i miei gusti incomprensibile) lo monterai di certo in primis per avere sollievo in cellula, cosa per cui è nato... ciò che farà durante il viaggio sarà tutto di guadagnato. Non deciderei evaporativo sì/no in funzione di ciò che dovrebbe fare durante la marcia.
Buongiorno a tutti, sono un neo iscritto ma leggo il forum ormai da diversi mesi. Vengo da un'acquisto di un camper Adria Van sprovvisto di ac sia in cabina che in cellula. Dopo aver testato il Viesa III in condizioni torridemi sono deciso a farlo installare, la resa mi ha veramente stupito. Qualcuno di voi lo utilizza anche per sopperire alla mancanza del clima in cabina? Io ho avuto modo di provarlo più volte in un camper fermo, sotto sole cocente. L'aria arriva tranquillamente anche in cabina... ma non sparei in movimento come possa comportarsi..
In risposta al messaggio di Laikone del 15/07/2020 alle 12:07:24Grazie per la risposta. In effetti hai ragione anche te.
indipendentemente dalla scelta del tipo di clima, classico o evaporativo, durante il viaggio, complici i vari oblò all'interno della cellula i quali hanno sempre una ventilazione forzata, si viene a creare un effetto Venturiper cui buona parte dell'aria trattata viene aspirata all'esterno. Ciò non significa vantaggi zero, ma di certo una forte diminuzione dell'effetto raffrescamento da te ricercato. Detto questo, se sei per l'evaporativo, (cosa per i miei gusti incomprensibile) lo monterai di certo in primis per avere sollievo in cellula, cosa per cui è nato... ciò che farà durante il viaggio sarà tutto di guadagnato. Non deciderei evaporativo sì/no in funzione di ciò che dovrebbe fare durante la marcia.
In risposta al messaggio di Sergente Hartma del 16/07/2020 alle 18:15:07sono contento per la tua scelta, se fa al caso tuo hai fatto bene, non a caso ho scritto "cosa per i miei gusti incomprensibile", detto questo, è un po' che sono nel mondo dei camper e anche solo un po' di esperienza credo di essermela fatta, conosco benissimo gli evaporativi e proprio per questo ho scelto un clima tradizionale. Non che a te cambi tanto saperlo, ma ho anche un amico che lo monta da parecchi anni e che qualche giorno fa mi ha chiamato per avere info su un clima vero e proprio... Poi è chiaro che se vai in ferie a Bormio funziona benissimo...
Grazie per la risposta. In effetti hai ragione anche te. Ognuno sceglie il mezzo più consono alle proprie abitudini e intenzioni, e così anche gli accessori. Io ho scelto un evaporativo perincipalmente perchè: Crea unreale benessere e fa star bene non invadendo l'ambiente di aria rarefatta Funziona in qualsiasi momento ed è sempre autoalimentato da un piccolissimo pannello solare Mi permette di avere benessere sia in sosta che in marcia Non sono vincolato a niente e nessuno per farlo funzionare Lo posso programmare per far sì che il camper mantenga un'ambiente vivibile in maniera costante anche a distanza E' sicuramente un valore aggiunto per il mio camper puro in caso di rivendita Premetto che il mio mezzo l'ho scelto per viaggiare, e non per sostare nei campeggi attaccato alla corrente. Premetto che i campeggi che prenoto li scelgo sempre con ombra Premetto che quando sosto in campeggio, lo faccio principalmente come appoggio per dormire. Difficilmente sto chiuso in camper a non far nulla Non credo fin'ora di aver mai avuto la reale necessità di un condizionatore notturno per i posti che frequento io d'estate Detto questo, io invece non capisco il montare climatizzatori su mezzi itineranti quando devi per forza essere allacciato alla corrente per farlo funzionare. Per me è un controsenso e sinceramente la trovo un'enorme limitazione. Sopratutto non capisco tutto questo scetticismo verso questa tecnologia che a mio avviso, rende la vita estiva veramente migliore. Credo inoltre che non l'abbiate mai relamente provato altrimenti non credo parlereste così. Ho letto solamente di amici che ce l'hanno, il cugino, lo zio... Entrate su un camper su un piazzale con 35C° esterni e poi mi dite se all'interno si sta bene o no.. Ad ogni modo non è un mio problema e non è mia intenzione alimentare altri flame, tanto leggendo le ultime 3/4 pagine si capisce già l'antifona di come andrebbe a finire..
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 26/09/2018 alle 20:37:16È proprio questo l’errore, credere che il Viesa sia un condizionatore, nessuno (di chi ha il Viesa) ti può aver detto che abbassa la temperatura del camper ma che immette ‘aria nebulizzata’ ad una temperatura inferiore a quella ambiente di almeno 4-6 gradi a seco da dell’umidità dell’aria.
korradooooo , nella vita basta essere convinti , tu sei convinto che l’evaporativo rinfresca , io no , ho letto in altra discussione che il Viesa abbassa la temperatura interna di 7/8 gradi , mi chiedo come riesca a farlovisto che preleva aria e acqua dal tetto , sia l’acqua che aria sono surriscaldate , ma ripeto , nella vita basta essere convinti un mio amico lo ha montato e lo vuole sostituire con un condizionatore , forse raffredda troppo che dici
In risposta al messaggio di Laikone del 17/07/2020 alle 14:35:03esatto, molte scelte sono legate alle esigenze
l'importante è che uno faccia la scelta consapevolmente. Personalmente, se mi attaccassi alla vicenda di spendere almeno 1500€ per un oggetto che consuma acqua di bordo, energia, fa rumore, funziona almeno un po' solose l'umidità contenuta nell'aria è bassa, cosa non facile da trovare in Italia, mi obbliga ad avere un getto d'aria puntato perennemente addosso, cosa per altro non sempre possibile su tutti i mezzi unito al grosso rischio di NON risolvere il mio problema, beh sarei un attimino arrabbiato in fin dei conti... Preferisco avere la certezza della soluzione con un clima vero e proprio, dove l'UNICO problema è la corrente... dove ad esempio in Grecia si è OBBLIGATI ad andare in campeggio e quindi a dormire felici con 26° all'interno del mezzo, mentre fuori ce ne sono 34/38/40...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/07/2020 alle 17:10:39là sopra però vedo un clima a compressore, non un ventilatore evoluto con spruzzino d'acqua intergrato... ovviamente è una battuta...
esatto, molte scelte sono legate alle esigenze ora qui ci sono 29,5 gradi all’ombra nel parcheggio sotto casa ci saranno sicuramente 32/33 gradi, in camper ne ho 23 sono in partenza per la montagna, arrivati credo di non averne bisogno del condizionatore
In risposta al messaggio di Laikone del 18/07/2020 alle 21:30:09se pensi poi che sono andato dove alle 4,30 di notte ho dovuto accendere il riscaldamento, ho messo il condi solo per quando lo parcheggio sotto casa, ma partire alle 18/19 con camper bello fresco, non ha prezzo
là sopra però vedo un clima a compressore, non un ventilatore evoluto con spruzzino d'acqua intergrato... ovviamente è una battuta...
Il mio certosino non ha la minima idea della differenza tra un evaporativo e un condizionatore, ma siccome non ha pregiudizi, ha capito da solo quale il posto migliore dove farsi la pennichella !