In risposta al messaggio di iw5ci del 20/07/2020 alle 14:44:47Gatto saggio, avrà preso dal suo accompagnatore...
Il mio certosino non ha la minima idea della differenza tra un evaporativo e un condizionatore, ma siccome non ha pregiudizi, ha capito da solo quale il posto migliore dove farsi la pennichella ! io sono sul letto nauticoe mi godo le bocchette posteriori e lui e’ sul basculante e si gode quelle anteriori. Vi assicuro che se spengo il Viesa dopo 30 secondi il gatto scende chissa perché . Ventola a 2 ... praticamente inavvertibile ma gran frescura.
In risposta al messaggio di korrado58 del 27/09/2018 alle 08:59:12Perfettamente d'accordo...
Caro Hecktor2, sei sicuro di aver letto quello che affermi? Non mi risulta che un qualunque possessore del Viesa abbia detto che la temperatura interna si abbassa di 7/8°C, ti pregherei di evidenziarmi la cosa in modo chepossa eventualmente constatarlo e confutarlo, non è che a volte gli occhi fanno vedere quello che la mente vuol vedere... della serie: ogni scarrafone è bello... ? Io non sono convinto, io il Viesa ce l'ho da almeno 9 (NOVE) anni e quando cambierò mezzo sarà al 100% il primo accessorio che rimonterò, e guarda che ne ho parecchi... Tu ti chiedi come faccia a fare cosa, scusa? Se ti chiedi come faccia ad abbassare la temperatura interna di 7/8°C hai tutte le ragioni di dubitare, ma evidentemente hai letto poco e compreso... male riguardo l'uso e la resa di un qualunque evaporativo, non solo da VR... Il tuo amico è liberissimo di cambiare quello che crede, considera che la Viesa non è che produce e vende 4 apparecchi l'anno, ma diverse migliaia, chissà se tutti vorranno cambiare... Se si legge male e si continua a ragionare come te in base ai gradi che un evaporativo dovrebbe abbassare la temperatura interna a un locale (non solo VR, ripeto, ma anche enormi capannoni...), non si capirà mai la differenza con un condizionatore. Personalmente in un camper desidero non sudare, non rinfrescare gli abiti all'interno dell'armadio, capisco che è difficile da digerire per chi è abituato a ragionare solo in termini di temperatura ambiente, ma tant'è. A casa, anni fa, spesi alcune migliaia di euro per installare 5(cinque) split Mitsubishi (climatizzatori di prima fascia) con tre motori, tu a casa possiedi climatizzatori? Sul tetto ho anche 18 pannelli solari Sharp che in pratica mi consentono di far funzionare quasi a gratis sia in estate che in inverno i suddetti, che dici, saprò la differenza tra un evaporativo e un climatizzatore? E secondo te perchè sul camper dopo 9 anni tengo ancora il Viesa e sicuramente lo rimonterei e rimonterò, invece di sostituirlo con un condizionatore? Io sono superconvinto, hai ragione, l'importante è che sia convinto anche tu, possibilmente, però, senza fare supposizioni e sotto sotto denigrare un oggetto che suppongo non hai mai posseduto e probabilmente neanche testato seriamente sul campo. Non so se hai notato che i possessori di evapporativi non danno addosso aprioristicamente ai condizionatori, pur essendo nella stragrande maggioranza soddisfatti di ciò che hanno, come mai, al contrario, spesso per chi venera il condizionatore sul VR, si avverte una sorta di... repulsione verso un accessorio che il suo lo fa e lo fa alla grande, pur senza quasi mai aver verificato di persona? Per concludere, mi chiedi se il Viesa raffredda troppo, ti rispondo che se avessi letto bene le centinaia di post su questo argomento la risposta la dovresti già sapere, non raffredda un fico secco se non di massimo 2/3°C, forse 4°C in piccoli camper puri, ma non fa sudare, sembra poco, ma in un mezzo che si presuppone non stia costantemente allacciato alla 220V è tantissimo, ti fa dormire, mangiare, addirittura CUCINARE all'interno del mezzo senza schiattare nonostante non raffreddi gli abiti dentro l'armadio, pensa un pò... Anche il frigo trivalente non rende quanto quello a compressore, a parte che non vedo le stesse dispute sull'argomento, ma chissà perchè, però, la stragrande maggioranza dei VR monta il trivalente che funziona anche a gas (quindi ANCHE senza 220V) nonostante un frigo a compressore necessiti di massimo 1/5 dell'energia elettrica di un condizionatore, e quando c'è da sostituirlo quasi nessuno passa al compressore, che costerebbe anche meno, poniti la domanda e datti pure una risposta..., non sarà che su un veicolo senza 220V è meglio avere meno ma... sempre che il massimo ma... random? Sono scelte che dipendono dal tipo di vacanza, per me il camper deve muoversi il più possibile e... nature piuttosto che saltare da un camping a un altro il più rapidamente possibile, per altri è l'opposto, basta essere convinti, come dici tu...

https://youtu.be/5EwReBU2wuc
In risposta al messaggio di Laikone del 21/07/2020 alle 14:50:05ma te l'hai capito come funziona un evaporativo?
la temperatura dell'aria va misurata all'ombra, non al sole... la temperatura dell'acqua a quanti gradi è? Perchè vedete... se vi è quello sbalzo di temperatura tra int/est da qualche parte qualcosa che fa fresco lo doveteavere... la temperatura non si abbassa ne col pensiero, ne con un ventilatore... visto che parliamo di dati tangibili letti da un termometro e non della sensazione dell'equipaggio... Infine, l'ago della bilancia lo dovrebbe fare un gatto? Proviamo ad aprire la porta del camper e vediamo se il gatto rimane o va all'esterno... Ultima osservazione... così per ridere eh... umidità interna al mezzo 34/35%?? ma in quale film l'umidità di uno spazio raffrescato eventualmente da un evaporativo rimane a quei valori i quali non sono tali nemmeno se l'ambiente fosse raffreddato da un clima vero e proprio? Dai razzi, su, non scherziamo, che poi c'è gente che ci crede e va a spendere 1500€ perchè su COL è stato detto che l'evaporativo fa freddo...
In risposta al messaggio di iw5ci del 21/07/2020 alle 21:56:04non è che non mi capacito... so benissimo come funziona e conosco molto bene l'oggetto. Se mi vuoi fare la super*****ala sulla differenza di temperatura falla pure, ma dal tuo video, dove si notano 29° di temperatura ambiente, posso dirti che io con quella temperatura muoio dal caldo...
Vedi Laikone, te non ti capaciti come sia possibile che l’evaporatore possa rinfrescare l’aria e quindi far star bene chi viene investito dalla brezza da esso prodotto.. il tuo clima per raffreddare l’aria e la temperaturadella cabina consuma 1kw di corrente elettrica mentre il Viesa si accontenta al massimo di 50w. Devi però considerare che nel processo il Viesa fa evaporare notevoli quantità di acqua (almeno 1 paio di litri ogni ora, l’energia che viene richiesta dal processo evaporativo e’ notevole ... prendi una pentola, mettici dentro 2 litri di acqua e falla evaporare tutta in 1 ora per ebollizione.. quanta energia elettrica ci vuole? Te lo dico io, tanta. Il segreto del Viesa e’ che il suo ciambellone ha una superficie interna di un campo da tennis e quindi ha un’efficienza evaporativa molto alta. Con il processo evaporativo, l’aria si raffredda senza però diventare molto umida . Il Viesa funziona benissimo quando fuori e’ molto caldo e l’umidità e’ abbastanza bassa, per mia esperienza funziona bene sempre. Forse nella foresta amazzonica e’ del tutto inutile, ma in Italia funziona egregiamente. Ti assicuro che non voglio difenderlo. Io me lo sono trovato già installato sul camper e mai mi sarei sognato di spendere 1500 euro per il Viesa o per un climatizzatore a compressore, visto che io d’estate preferisco le vacanze in montagna, ma da quando lo uso con regolarità , non ho più paura del caldo a bordo e anche in libera lo posso usare senza il minimo patema per i consumi elettrici. A casa ho gli split mitsubishi heavy industries e ne sono contentissimo, ma in camper il Viesa svolge un lavoro eccezionale.
In risposta al messaggio di iw5ci del 22/07/2020 alle 18:54:58Scusa, ma che ci azzecano I turbo vent con l'argomento
Ps ... ho avuto anche io i vari turbovent sul vecchio camper ... quelli portavano dentro solo il caldo di fuori...
In risposta al messaggio di marcodrz del 17/05/2022 alle 10:59:18Per i consumi di corrente, visto che il Viesa lo si usa prevalentemente nella bella stagione, con un buon impianto solare li reintegri facilmente... per l'acqua un secondo serbatoio credo sia molto utile, poi dipende dall'equipaggio... per la sosta libera vai in Grecia, anche lì è vietata ma molto tollerata se non si campeggia... comunque anche in molte altre località anche nostrane è tollerata, dipende da cosa si vuole fare, ovviamente niente cose fuori, per la legge non dovresti neanche aprire le finestre a compasso ma non ho mai visto in tanti anni un vigile che chiedeva a qualcuno in sosta libera di chiudere le finestre, l'importante è non lasciare nulla fuori e tranne casi eccezionali o divieti specifici tipo ordinanze comunali, di solito è tollerata... tornando al Viesa io ho il clima e conosco i suoi indubbi vantaggi, l'anno scorso in campeggio sul Gargano fece per alcuni giorni e anche la notte un caldo torrido, ho visto gente alle tre di mattina dormire per terra fuori dal camper, io ho dormito con il lenzuolo e la copertina, non saprei dire se il Viesa avrebbe avuto la stessa resa, è pur vero che ha il grande vantaggio di funzionare anche senza corrente e questo lo ritengo un plus importante...
resta solo il primo dubbio, per il secondo ho trovato risposta sul sito • Consumo di corrente (12 Volt): Min – 0,5 Ah – 6 Watt/ora Max – 5,8 Ah – 69,6 Watt/ora • Consumo di acqua: 0,5 a 1,5 litri / ora
In risposta al messaggio di iw5ci del 18/05/2022 alle 11:03:15Il tuo discorso è encomiabile ma non credo che le vacanze dei camperisti che sono un numero irrisorio rispetto alla massa dei turisti, possa incidere sull'ecologia... allora per gli alberghi cosa dovremmo dire?
Vogliamo poi mettere la soddisfazione di usare un accessorio ecologico che consuma energia elettrica autoprodotta dal camper (con i pannelli) ora come ora che l'energia elettrica ancora dipende in buona misura dal gas (russo).Sarei curioso di sapere questa estate quanti campeggi tollereranno l'uso dei climatizzatori da camper con gli aumenti del costo dell'energia. Sarebbe buoni e giusto limitare a 500W il consumo massimo dalle colonnine anche per un senso ecologico che il camperista dovrebbe imparare ad applicare alle proprie vacanze. Ultimamente ho visto diverse aree sosta e campeggi ridurre a 3A la corrente erogata inclusa nella sosta e mettere cifre molto alte per chi vuole la 6A