In risposta al messaggio di Szopen del 22/08/2023 alle 12:33:30
@hunter85 Questi sono i dati del condizionatore anche stanotte ha aiutato parecchio. Di giorno lavora per più tempo, i consumi, 120Ah in circa 5 ore, ripartiti tra solare e BS sono ben reintegrati al mattino dopo. Durante l’utilizzo di giorno, non stiamo chiusi dentro, teniamo le finestre un po’ aperte, sembra un controsenso ma, non abbiamo bisogno di climatizzare l’ambiente solo renderlo un po’ più fresco, abbiamo provato con i soli ventilatori ma, non fanno altro che spostare aria calda e servono a ben poco. Forse con un raffrescatore come il tuo sarebbe stato lo stesso ma il cdz l’avevo preso per mia suocera (R.I.P) ed abbiamo pensato bene di sfruttarlo anche se per poco. Ciro.
Ah ok grazie..120ah di giorno me li posso permettere con frigo a gas. Già come sto ora..se trovassi uno da 500w no. Dovrei cambiare inverter. Tu hai visto qualcosa da 3000/3800 BTU e 4/500 w?
Dubito che l.evaporativo faccia lo stesso..la notte è ottimo perché in mansarda soffia aria fresca e fa una gran differenza...di giorno sotto il sole, anche da sollievo sparato addosso, ma la temperatura cellula non cambia niente immagino..forse tarda un ora o 2 in più a raggiungere la massima, non so. Ma essendo ottimista.
Ieri avevo batteria a 36(povera batteria

) e 29/30 in cellula a tardo pomeriggio più caldo possibile.. solitamente senza evaporativo ho meno differenza tra temperatura batteria e ambiente..ma non è attendibile il dato di ieri perché la batteria ha caricato a bestia..40A da alternatore per 40 minuti e poi 20A per tutto il giorno dal solare. Quindi si è scaldata oltre l ambiente parecchio.
Farò delle prove appena posso non usarlo di notte, così non scarico la batteria e non devo caricare forte di giorno...cosi non si scalda e posso avere un termine di paragone tra il delta tra cellula e batteria, che ormai conosco..e quindi vedere se l evaporativo fa scaldare qualcosa meno. Secondo me è impossibile.
Lnunica cosa che fa è accelerare un po' l abbassamento della temperatura di notte.
Ma ripeto che non è lo scopo..lo scopo è buttarsi aria un po'fresca addosso

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?