CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Clima / pannelli solari

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 48
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 10:35:49
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/08/2023 alle 00:44:55

Ah ok ho capito...ma non sarebbe per le colonnine. Ma da solare, al massimo parzialmente da batteria. Se 7mila BTU sono sui 780w elettrici devo guardare qualcosa di circa metà. Se non climatizza la cellula non mi interessa..nel
senso che se mi blocca la salita della temperatura in zona circostante l apparecchio già sono contento. Ora l evaporativo minsta buttando aria a 26 gradi da un aria di 30 gradi e l effetto è molto confortevole. È venuta una cappa di umidità pazzesca, tutto bagnato fuori e in effetti rende meno di ieri con aria secca mi pare. Nonostante la temperatura esterna ieri notte fosse leggermente superiore. Immagino che un climatizzatore per quanto scrauso e poco potente faccia meglio ancora . Sono abituato a tutto, mi accontento di poco.. però mi interessa farlo funzionare dal solare, anche solo le ore centrali e solo se fa caldissimo. Solo che vada dal solare sarebbe imprescindibile. E che non costi una barca di soldi. Quelli Cinesi dicono 3mila BTU e ovviamente sono insufficienti..e sono proprio per la cuccia del cane, o un letto -tenda di un bambino. O tenda in campeggio. Ma sicuramente anche in mezzo al camper seduti in dimette facendoselo sparare addosso da poca distanza fa una gran differenza rispetto al nulla. Sono contento dell' evaporativo, ma magari si può fare di più, con 300/400w. Per 650w devo aggiungere un pannello da 250 all attuale da 450. Ultimo spazio disponibile. Che poi non sono continui i watt ma a intermittenza da quanto ho capito...
...

Se con l'evaporativo ti trovi abbastanza bene non vedo ragione valida per passare a un condizionatore tra l'altro con potenza decisamente sottodimensionata per poterlo alimentare con il fotovoltaico , spendere soldi per un clima troppo sottodimensionato e altri soldi per ampliare il fotovoltaico e poi essere costretti a rimanere distanti 1 metro dalla gittata aria del condi in un ambiente tutto chiuso mi sembra un paradosso , ovviamente se il clima è troppo sotto dimensionato altre alla scarsissima resa si avrà anche una scarsissima diminuzione dell'umidità ambiente e con queste temperature attuai di 36/38 gradi tra l'altro semmpre esposto in pieno sole causa FV mi sa che sarebbe megilo l'evaporativo economico che hai almeno senti un minimo di refrigerio con tutto aperto e basso consumo energetico , opinione strettamente personale 
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 10:46:35
In risposta al messaggio di ecostar del 22/08/2023 alle 10:35:49

Se con l'evaporativo ti trovi abbastanza bene non vedo ragione valida per passare a un condizionatore tra l'altro con potenza decisamente sottodimensionata per poterlo alimentare con il fotovoltaico , spendere soldi per
un clima troppo sottodimensionato e altri soldi per ampliare il fotovoltaico e poi essere costretti a rimanere distanti 1 metro dalla gittata aria del condi in un ambiente tutto chiuso mi sembra un paradosso , ovviamente se il clima è troppo sotto dimensionato altre alla scarsissima resa si avrà anche una scarsissima diminuzione dell'umidità ambiente e con queste temperature attuai di 36/38 gradi tra l'altro semmpre esposto in pieno sole causa FV mi sa che sarebbe megilo l'evaporativo economico che hai almeno senti un minimo di refrigerio con tutto aperto e basso consumo energetico , opinione strettamente personale 
...
Mmm,. è vero che con il condizionatore bisogna stare chiusi..non ci stavo pensando.
Il ventilatore evaporativo invece si usa con finestre aperte...
Ci penso su..
Intanto seconda notte caldissima e evaporativo puntato in mansarda con grande sollievo.
Batterie a 58% stamattina. È acceso da quasi 40 ore di fila.. avrà bevuto 25 l di acqua surprisesurprise

L.acqua con molto calcare schi fosa che c'è qua gli farà male?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 11:10:23
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/08/2023 alle 10:46:35

Mmm,. è vero che con il condizionatore bisogna stare chiusi..non ci stavo pensando. Il ventilatore evaporativo invece si usa con finestre aperte... Ci penso su.. Intanto seconda notte caldissima e evaporativo puntato in
mansarda con grande sollievo. Batterie a 58% stamattina. È acceso da quasi 40 ore di fila.. avrà bevuto 25 l di acqua  L.acqua con molto calcare schi fosa che c'è qua gli farà male?
...

l'acqua calcarea nebulizzata a voi non fa male ma al filtro assorbitore dell'evaporatore di certo bene non fa , pian piano assorbirà sempre meno acqua da nebulizzare fino alla tutale ostruzione che necessita la sostituzione, purtroppo per gli evaporativi economici della grande distribuzione temo che quel ricambio sia una illusione , quindi finchè funziona regolarmente è ok ma per la stagione estiva successiva è una incognita 
Mario
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 12:33:30
@hunter85
Questi sono i dati del condizionatore 

IMG_0089(1).jpegIMG_0088(1).jpegIMG_0080(3).jpeg

anche stanotte ha aiutato parecchio. 

Di giorno lavora per più tempo, i consumi, 120Ah in circa 5 ore, ripartiti tra solare e BS sono ben reintegrati al mattino dopo. 

Durante l’utilizzo di giorno, non stiamo chiusi dentro, teniamo le finestre un po’ aperte, sembra un controsenso ma, non abbiamo bisogno di climatizzare l’ambiente solo renderlo un po’ più fresco, abbiamo provato con i soli ventilatori ma, non fanno altro che spostare aria calda e servono a ben poco. 

Forse con un raffrescatore come il tuo sarebbe stato lo stesso ma il cdz l’avevo preso per mia suocera (R.I.P) ed abbiamo pensato bene di sfruttarlo anche se per poco. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 13:12:42
In risposta al messaggio di ecostar del 22/08/2023 alle 11:10:23

l'acqua calcarea nebulizzata a voi non fa male ma al filtro assorbitore dell'evaporatore di certo bene non fa , pian piano assorbirà sempre meno acqua da nebulizzare fino alla tutale ostruzione che necessita la sostituzione,
purtroppo per gli evaporativi economici della grande distribuzione temo che quel ricambio sia una illusione , quindi finchè funziona regolarmente è ok ma per la stagione estiva successiva è una incognita 
...
Quale è il filtro assorbitore? Non è il filtro grande che vedo sul retro? 

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 13:24:50
In risposta al messaggio di Szopen del 22/08/2023 alle 12:33:30

@hunter85 Questi sono i dati del condizionatore  anche stanotte ha aiutato parecchio.  Di giorno lavora per più tempo, i consumi, 120Ah in circa 5 ore, ripartiti tra solare e BS sono ben reintegrati al mattino dopo. 
Durante l’utilizzo di giorno, non stiamo chiusi dentro, teniamo le finestre un po’ aperte, sembra un controsenso ma, non abbiamo bisogno di climatizzare l’ambiente solo renderlo un po’ più fresco, abbiamo provato con i soli ventilatori ma, non fanno altro che spostare aria calda e servono a ben poco.  Forse con un raffrescatore come il tuo sarebbe stato lo stesso ma il cdz l’avevo preso per mia suocera (R.I.P) ed abbiamo pensato bene di sfruttarlo anche se per poco.  Ciro. 
...
Ah ok grazie..120ah di giorno me li posso permettere con frigo a gas. Già come sto ora..se trovassi uno da 500w no. Dovrei cambiare inverter. Tu hai visto qualcosa da 3000/3800 BTU e 4/500 w?

Dubito che l.evaporativo faccia lo stesso..la notte è ottimo perché in mansarda soffia aria fresca e fa una gran differenza...di giorno sotto il sole, anche da sollievo sparato addosso, ma la temperatura cellula non cambia niente immagino..forse tarda un ora o 2 in più a raggiungere la massima, non so. Ma essendo ottimista.

Ieri avevo batteria a 36(povera batteriacrying) e 29/30 in cellula a tardo pomeriggio più caldo possibile.. solitamente senza evaporativo ho meno differenza tra temperatura batteria e ambiente..ma non è attendibile il dato di ieri perché la batteria ha caricato a bestia..40A da alternatore per 40 minuti e poi 20A per tutto il giorno dal solare. Quindi si è scaldata  oltre l ambiente parecchio.

Farò delle prove appena posso non usarlo di notte, così non scarico la batteria e non devo caricare forte di giorno...cosi non si scalda e posso avere un termine di paragone tra il delta tra cellula e batteria, che ormai conosco..e quindi vedere se l evaporativo fa scaldare qualcosa meno. Secondo me è impossibile.
Lnunica cosa che fa è accelerare un po' l abbassamento della temperatura di notte.

Ma ripeto che non è lo scopo..lo scopo è buttarsi aria un po'fresca addosso smiley
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 19:53:25
Oggi ha seccato l.aria ... sempre caldo eccezionale (per qua). 33 gradi. Vemtilato solo a partire dalle 15.00.
Totalmente sotto il sole ho 28 in cellula.
L accrocchio butta aria a 23 gradi, piacevolissimo stare in mansarda col flusso di aria, che senza maglietta si sente quasi troppo fresca se sei mezzo addormentato.

E in generale si sopporta bene in camper con il coso che ruota e muove aria fresca laugh.

Un acquisto veramente azzeccato rispetto al ventilatore..
Non ci sono paragoni.
Lo consiglio a chi non può usare il condizionatore in libera (quindi quasi tutti) , e però ha abbastanza solare (o quel che è) per mantenere 60/70w su inverter tutto il giorno.

È meglio dei ventilatori e meglio del turbovent. Purtroppo non so com è un viesa.. immagino meglio ancora smiley

Unica cosa..ha aumentato molto il mio comsumo di acquacrying..non ho fatto il calcolo ma sicuramente oltre 10 litri al giorno. Forse 20?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 20:07:22
Casualmente ho un altro arca Europa simile al mio stesso anno a fianco. Stesse finestre aperte senza persone dentro ne regolatori ne Inverter che scaldano,ne batterie in carica.

Ho messo il termometro nello stesso punto (stesso termometro) . 28.3 nel mio e 30.4 nell' altro.
Non posso dire che è l effetto dell' evaporativo...ma insomma...senza persone dentro ne regolatori o inverter a 45 gradi..minimo dovrebbe essere leggermente più fresco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link