quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 17/07/2012 08:34:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'installatore sostiene che montandolo e collegandolo alla BS (100 ah AGM) la cosa non può che funzionare in viaggio come per tutti quelli a cui l'ha installatoid="blue"> Per garantire quel funzionamento non è necessario altro che avere il coraggio e la faccia tosta di installare il prodotto. Il problema sta con che livello di sicurezza lo si vuol fare. Controlla i cavi in dotazione all'inverter contenuti nel kit dc2 e confrontali con quelli che sono già installati sul mezzo per portare la 12v dell'alternatore alla BS. Ti accorgerai che i cavi originali e installati sul mezzo NON sono assolutamente idonei al trasporto di tutta quella corrente durante il viaggio, inoltre il relais parallelatore difficilmente è in grado di sopportare i 90-100A richiesti durante il viaggio. se sul camper dell'amico funziona, o sono stati sostituiti i cavi origianli del mezzo e il relais, oppure il tutto è in bilico e sottoposto ad alto rischio di incendio. Altra info, Il kit dc2 ha un inverter in grado di erogare 1600w (150A)in continuo con cavi da 25mmq cosa oserei dire quasi impossibile da avere montati di serie per portare la corrente dall'alternatore alla BS passando per il relais. E' altrettanto vero che il clima NON chiede 150A in continuazione, ma 65 sicuramente, forse e fortunatamente questa quantità di corrente viene "sopportata" a malapena dall'impianto eseguito NON A REGOLA D'ARTE, la quale prevede l'installazione di cavi idonei a sopportare il carico max dell'inverter (150A) tenendo conto anche della lunghezza dei cavi. parere personale, le persone con conoscenza tecnica tale da poter installare in autonomia questo kit conoscono benissimo queste regole, chi invece si appoggia ad un conce sicuramente non le sa e diventa difficile per costroro capire cosa e come il conce ha svolto il lavoro. In altre parole, dire che funziona non vuol dire avere sul mezzo un lavoro ben fatto. magari il tuo amico ha un conce scrupoloso e ha svolto tutto nel migliore dei modi, in tal caso, faccio un inchino al conce. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 17/07/2012 08:34:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di xy01 inserito in data 17/07/2012 21:14:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Posso chiederti che mezzo hai? Perchè "a naso" anche quello potrebbe fare la differenza.
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 17/07/2012 18:25:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di fiat238arca350 inserito in data 18/07/2012 11:38:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco, Questa è una Proposta intelligente [;)] Creare un impianto...Ad Hoc, se non altro per il problema, che NON vedo affrontato da nessuno, ovvero, che gli alternatori, sui nuovi mezzi, sono gestiti con 2Intelligenza" esterna (Body Computer per Fiat, centraline apposite per Ford ed altri sistemi...) con valutazione in continua del carico richiesto/erogato, con disattivazione del generatore stesso quando eccessivamente richiesta energia, rispetto alla curva di gestione motore....[V][V][V] in Pratica, l'alternatore originale, si stacca per non forzare il motore, quando previsto...dalla logica impostata, per riattivarsi...quando ritenuto ottimale, ricaricando...quello che decide, Può...Vuole [xx(][xx(][xx(] Non c'è più Tanto margine per Idee ed Invenzioni... Daltronde, ci forniscono meccaniche come Noi le Richiediamo...Intelligenti... Preferivo quelle STUP@DE [}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di macdino inserito in data 18/07/2012 11:19:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho un Ecovip 3000cc con alternatore maggiorato, la batteria è la AGM 100Ah NDS di serie, ho solo aggiunto un rele (secondo lo schema di M48) per proteggere una eventuale doppia alimentazione (dimenticanza). Sotto inverter ho solo il clima e una presa 220V.
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 18/07/2012 11:52:46 (> Anche io avevo pensato al doppio alternatore ho trovato anche il pezzo giusto, ma poi ho preferito maggiorare quello che ho.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://cgi.ebay.co.uk/ws/eBayIS...