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Clima più inverter: esperienze vissute

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mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4777
Inserito il 17/07/2012 alle: 08:34:08
Buongiorno. Starei per far installare un dometic b1600 plus e il relativo inverter waeco dc2. Il mezzo è un arca 720glt su iveco daily 35c18 180 cv. L'installatore sostiene che montandolo e collegandolo alla BS (100 ah AGM) la cosa non può che funzionare in viaggio come per tutti quelli a cui l'ha installato (e uno lo conosco personalmente, su meccanica ducato 3000 160 cv) con 2 batterie gel da 80 Ah. Ora, ho sentito un paio dei più esperti di COL e hanno opinioni diverse rispetto a questa, per cui inizio a non capirci più niente. Tuttavia, voglio andare per "esperienze vissute" quindi chiedo A CHI CE L'HA di riportare tipo di collegamenti, mezzo, batterie e riuscite/sconfitte in utilizzo. Grazie.
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Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19236
Inserito il 17/07/2012 alle: 13:50:43
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 17/07/2012  08:34:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'installatore sostiene che montandolo e collegandolo alla BS (100 ah AGM) la cosa non può che funzionare in viaggio come per tutti quelli a cui l'ha installatoid="blue"> Per garantire quel funzionamento non è necessario altro che avere il coraggio e la faccia tosta di installare il prodotto. Il problema sta con che livello di sicurezza lo si vuol fare. Controlla i cavi in dotazione all'inverter contenuti nel kit dc2 e confrontali con quelli che sono già installati sul mezzo per portare la 12v dell'alternatore alla BS. Ti accorgerai che i cavi originali e installati sul mezzo NON sono assolutamente idonei al trasporto di tutta quella corrente durante il viaggio, inoltre il relais parallelatore difficilmente è in grado di sopportare i 90-100A richiesti durante il viaggio. se sul camper dell'amico funziona, o sono stati sostituiti i cavi origianli del mezzo e il relais, oppure il tutto è in bilico e sottoposto ad alto rischio di incendio. Altra info, Il kit dc2 ha un inverter in grado di erogare 1600w (150A)in continuo con cavi da 25mmq cosa oserei dire quasi impossibile da avere montati di serie per portare la corrente dall'alternatore alla BS passando per il relais. E' altrettanto vero che il clima NON chiede 150A in continuazione, ma 65 sicuramente, forse e fortunatamente questa quantità di corrente viene "sopportata" a malapena dall'impianto eseguito NON A REGOLA D'ARTE, la quale prevede l'installazione di cavi idonei a sopportare il carico max dell'inverter (150A) tenendo conto anche della lunghezza dei cavi. parere personale, le persone con conoscenza tecnica tale da poter installare in autonomia questo kit conoscono benissimo queste regole, chi invece si appoggia ad un conce sicuramente non le sa e diventa difficile per costroro capire cosa e come il conce ha svolto il lavoro. In altre parole, dire che funziona non vuol dire avere sul mezzo un lavoro ben fatto. magari il tuo amico ha un conce scrupoloso e ha svolto tutto nel migliore dei modi, in tal caso, faccio un inchino al conce. www.susezzapasa.it
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maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 17/07/2012 alle: 14:50:24
ho un waeco 7000btu...con inverter...smontato e lasciato collegamento 220 diretto....2 batterie da 100 h agm dopo 20minuti scendevano paurosamente...anche se poi si staccava lasciando solo la ventilazione ma la carica quando la recuperano anche se d'estate e pannello solare...?...metto piccolo generatore e vai...[:D][:D]
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linopiet
linopiet
17/02/2010 168
Inserito il 17/07/2012 alle: 17:56:45
Io ho un Laika Ecovip 1 con Telair 5300 ed inveter dedicato consigliato dalla casa.Lo uso in viaggio per climatizzare la cellula e da fermo quando sono collegato alla 220. Ho due batterie agm da 100 A ed una motore da 100. L'alternatore del mezzo è maggiorato di serie 160 A. In 3 anni mai problemi. Se per un qualsiasi problema scende la tensione delle batterie l'inverter si stacca.
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 17/07/2012  08:34:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4777
Inserito il 17/07/2012 alle: 18:25:29
Lino, posso chiederti cosa intendi per "tenerlo acceso in viaggio"? Ovvero, viaggio di quale durata massima? E, inoltre, come valuti il raffrescamento da esso fornito?
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xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 17/07/2012 alle: 21:14:50
Per quanto serve ripropongo la mia esperienza. Tutto montato dal conce con grande sicurezza. Mai usato dopo avere visto quanto benissimo esposto da chi mi ha preceduto. Batterie nella spazzatura a coppie di 2 a 100Ah, fino a quando ho deciso quanto segue : lasciato solo clima a tetto cche funziona a 220 v nei campeggi. Tutto il resto staccato e riposto per aspettare idee di uso. Ho solo guadagnato 5 o 6 batterie nella spazzatura, un controllo approfondito dell'alternatore perchè a mio avviso qualcosa non va bene. In pratica usato poco anche con il generatore, il rumore è poco sopportabile e solo di giorno. Inoltre l'acqua prodotta se non è canalizzata a terra, colpisce a tratti chi segue facendolo arrabbiare. Insomma, estate, clima e camper non vanno proprio d'accordo. Sul prossimo solo clima motore.
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mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4777
Inserito il 18/07/2012 alle: 00:39:25
quote:Risposta al messaggio di xy01 inserito in data 17/07/2012  21:14:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Posso chiederti che mezzo hai? Perchè "a naso" anche quello potrebbe fare la differenza.
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linopiet
linopiet
17/02/2010 168
Inserito il 18/07/2012 alle: 05:40:15
Viaggio in Spagna, in agosto, con temperature proibitive. Dietro i bambini sono stati bene. Davanti clima motore. Spostamenti durati anche 8 ore. Secondo me molto dipende dalla potenza dell'alternatore e dalla correttezza del montaggio
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 17/07/2012  18:25:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 18/07/2012 alle: 07:06:52
in caso d'incidente con camper sfasciato e motore del camper che non si spegne c'è una sicurezza da qualche parte per evitare che dei cavi esposti diventino pericolosi per la corrente che trasportano ?
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ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 18/07/2012 alle: 09:23:08
con 1 batteria da 100 AGM, inverter e Dometic 1500s a motore spento faccio 30/40 min... il classico pranzo in autogrill con 40° all'ombra [:D] A motore acceso non c'è problema di autonomia, però in marcia il clima cabina fa il suo dovere e non ne ho mai avuto bisogno.
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macdino
macdino
14/10/2006 382
Inserito il 18/07/2012 alle: 11:19:49
Ciao a tutti per Ergaglio che mezzo hai? l'impianto è tutto originale? lo chiedo perchè sono nelle stesse condizioni e molti mi dicono che non può funzionare. CHE CONFUSIONE! Grazie, Dino.
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fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 18/07/2012 alle: 11:38:16
La mia idea per far si che funzioni il clima anche in movimento è quello di montare un secpndo alternatore sul camper, dedicando l'alternatore al clima, montando unabatteria da 100 in tampone dovrebbe funzionare. L'idea sarebbe quella di passare cavi molto grossi dall'alternatore direttamente alla batteria, e mettere un inverter utilizzando cavi di soli 20-30cm e con sezioni abbondanti! A quel punto basta portare un cavo della 220 al clima usando un deviatore. Oppure si puo portare il cavo in centralina usando un deviatore in maniera tale da poter utilizzare tranquillamente la 220 anche col frigo.... In inverno poi basta staccare la cinghia e si utilizza solo l'alternatore originale! La perdita di potenza con mezzi da 160cv puo essere trascurabile!
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 18/07/2012 alle: 11:52:46
quote:Risposta al messaggio di fiat238arca350 inserito in data 18/07/2012  11:38:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco, Questa è una Proposta intelligente [;)] Creare un impianto...Ad Hoc, se non altro per il problema, che NON vedo affrontato da nessuno, ovvero, che gli alternatori, sui nuovi mezzi, sono gestiti con 2Intelligenza" esterna (Body Computer per Fiat, centraline apposite per Ford ed altri sistemi...) con valutazione in continua del carico richiesto/erogato, con disattivazione del generatore stesso quando eccessivamente richiesta energia, rispetto alla curva di gestione motore....[V][V][V] in Pratica, l'alternatore originale, si stacca per non forzare il motore, quando previsto...dalla logica impostata, per riattivarsi...quando ritenuto ottimale, ricaricando...quello che decide, Può...Vuole [xx(][xx(][xx(] Non c'è più Tanto margine per Idee ed Invenzioni... Daltronde, ci forniscono meccaniche come Noi le Richiediamo...Intelligenti... Preferivo quelle STUP@DE [}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)] [;)] Ciao Gianfranco
20
ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 18/07/2012 alle: 13:24:12
quote:Risposta al messaggio di macdino inserito in data 18/07/2012  11:19:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho un Ecovip 3000cc con alternatore maggiorato, la batteria è la AGM 100Ah NDS di serie, ho solo aggiunto un rele (secondo lo schema di M48) per proteggere una eventuale doppia alimentazione (dimenticanza). Sotto inverter ho solo il clima e una presa 220V.
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roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 18/07/2012 alle: 15:43:49
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 18/07/2012  11:52:46 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Anche io avevo pensato al doppio alternatore ho trovato anche il pezzo giusto, ma poi ho preferito maggiorare quello che ho.

http://cgi.ebay.co.uk/ws/eBayIS...

21
naiko
naiko
21/05/2004 386
Inserito il 18/07/2012 alle: 16:03:10
Ciao a tutti , io ho montato il dometic 1600 plus con un inverter dedicato a onda pura da 1500 w collegato direttamente (con adeguati cavi) alla BM (batteria motore) e quindi in parallelo all'alternatore quindi funzionamento esclusivamente con motore acceso e fin ora non ho mai avuto nessun problema anche con viaggi di 16 ore filate. La meccanica è quella del daily c18 e l'alternatore è quello di serie montato da laika ,è da due stagioni che funziona benissimo e il mio bimbo viaggia dietro al fresco . ciao Naiko Naiko
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mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4777
Inserito il 18/07/2012 alle: 16:33:21
Ciao naiko. Sai dirmi quel'è l'amperaggio del tuo alternatore?
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