CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Clima portatile + Inverter

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 50
marcodrz
marcodrz
24/06/2021 9
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2022 alle: 17:51:00
Ciao, sto acquistando il mio primo camper e spero che con la domanda che sto per farvi, non partano gli insulti.
Il mezzo non è provvisto di clima, ne in cabina ne in cellula, ma è dotato di un Inverter da 1000W.
Se acquisto un condizionatore portatile, con alimentazione a 220V, che abbia un assorbimento inferiore a 1000W, posso usarlo anche in viaggio, perché la corrente viene comunque gestita dall'alternatore, oppure vado a scaricare la batteria dei servizi?
Scusate ancora per la domanda banale.
Marco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2022 alle: 18:02:26
In risposta al messaggio di marcodrz del 13/05/2022 alle 17:51:00

Ciao, sto acquistando il mio primo camper e spero che con la domanda che sto per farvi, non partano gli insulti. Il mezzo non è provvisto di clima, ne in cabina ne in cellula, ma è dotato di un Inverter da 1000W. Se
acquisto un condizionatore portatile, con alimentazione a 220V, che abbia un assorbimento inferiore a 1000W, posso usarlo anche in viaggio, perché la corrente viene comunque gestita dall'alternatore, oppure vado a scaricare la batteria dei servizi? Scusate ancora per la domanda banale. Marco
...
quanto è l'alternatore?
quanto assorbe il clima?
quanto è la batteria?
per quanto tempo deve rimanere acceso?
risponderti senza sapere queste cose è  impossibile

tieni presente che alla partenza il compressore assorbe 3 volte la potenza dichiarata per alcuni istanti, dubito che l'inverter( molto probabilmente cinese e da controllare come è stato collegato) riesca a gestirlo
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 13/05/2022 alle 18:04:23
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2022 alle: 08:01:51

Ciao, sto acquistando il mio primo camper e spero che con la domanda che sto per farvi, non partano gli insulti. Il mezzo non è provvisto di clima, ne in cabina ne in cellula, ma è dotato di un Inverter da 1000W. Se
acquisto un condizionatore portatile, con alimentazione a 220V, che abbia un assorbimento inferiore a 1000W, posso usarlo anche in viaggio, perché la corrente viene comunque gestita dall'alternatore, oppure vado a scaricare la batteria dei servizi? Scusate ancora per la domanda banale. Marco
...
Buongiorno;

un condizionatore portatile con assorbimento inferiore a 1000w dice tutto e niente,perchè anche 950w sono meno di 1000w

x 1 cosa personalmente non comprerei un camper senza clima in cabina , e questa è la mia opinione. 
sicuramente ci sarà l'idea è anche di usarlo una volta fermi in area sosta o campeggio?

in campeggio penso sia più facile visto che ci sono piazzole che hanno potenze diverse di corrente(parlo x dove vado io)
nelle aree sosta non penso ci sia a disposizione 1000w o poco meno x ogni utenza 

sicuramente ci saranno dei climatizzatori portatili con assorbimenti bassi, ma solo avere sto ingombro che gira x in camper dove gli spazi non abbondano mi sembra il massimo.

poi come si dice qua da noi 100 teste 100 idee.

saluti
Giorgio
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2022 alle: 12:05:34
In pratica stai chiedendo se puoi fare un uso continuativo a piena potenza o quasi dell'inverter per alimentare un utenza elettrica (nel tuo caso un condizionatore), mentre contemporaneamente l'alternatore ricarica la batteria utilizzata.  Non mi sembra il modo migliore di utilizzare l'energia (vedi perdite di carico), forse potrebbe anche funzionare ma non so se il risultato finale sarebbe soddisfacente, ovvero climatizzare i volumi di un camper. 
Comunque qui sul forum ci sono grandi esperti di impianti elettrici e quant'altro che ti sapranno rispondere al meglio e meglio di me.   
Furio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2022 alle: 12:35:22

Un camper senza aria condizionata in cabina sottintende un camper datato ed i camper datati sono dotati di alternatore che possono dare, quando va bene, 10-15A reali in viaggio. Ovvero 100-150 Watt ed arrivare a 1000 Watt ce ne corre. 

Giovanni 

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2022 alle: 15:03:01
un condi 230V portatile monoblocco che abbia uno spunto di partenza pari o inferiore di 1000 W temo non lo troverai , ammesso che lo trovi e il tuo inverter lo regga  scordati di raffrescare la gabina guida durante il viaggio , comunque se lo trovi a buon prezzo direi di prenderlo ma da utilizzare da fermo allacciato alla colonnina , il tuo inverter da 1000W magari anche cinesini presumo siano di spunto e per alimentare un condi da 1000W non gli farebbe neanche il solletico , non so quale meccanica abbia il tuo camper ne so quanti anni abbia ma il mio consiglio sarebbe quello di cercare o trovare un kit condi motore 
Mario
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15182
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2022 alle: 15:09:11

...
Manca anche il volume da climatizzare, che nel Tuo caso, per avere qualche possibilità, deve essere su un camper piccolo.

Comunque dovresti avere:
Alternatore da 140-180 Ampere
Almeno 200 Ah di comuni Batterie Servizi (oppure almeno 100 Ah di batteria Litio)
Per il limite del' inverter, un climatizzatore che non superi i 500 W. che se non farai un buon lavoro di carico e scarico del calore, avrai scarsi o nulli, risultati di climatizzazione.

In ogni caso le BS non arriveranno cariche al 100%...quindi dovrai avere un buon impianto FV (almeno 150 W. di pannelli + sole a volontà laugh) oppure trovare la rete 230 v. all' arrivo.
Ivo

Modificato da masivo il 14/05/2022 alle 15:28:12
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2022 alle: 15:41:40
Ciao , senza tanti giri di parole anche concesso che tu possa usare il clima portatile, il rendimento sarebbe irrisorio, avresti comunque caldo.
un clima motore ha almeno 3/4 Kw di potenza 
Il primo camper che trattai era appunto sprovvisto di clima motore e era su Ducato pre 2004 (,era un 2001), autoclima forniva ancora il kit motore. Ti consiglio di valutare quello.
Aldo
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2022 alle: 12:30:26
Esistono kit per utilizzare il clima cellula in viaggio, ma che è un clima fatto apposta e che a seconda dei modelli può assorbire relativamente poco, il mio Dometic 1600 plus assorbe meno di 600w... poi però come già detto serve un inverter dedicato e soprattutto un alternatore da almeno 140 amper o più... io non ho il kit per cui non saprei dirti della resa ma credo sia per un uso di brevi periodi, altrimenti rischi di arrivare a destinazione con le batterie scariche...
Marco
marcodrz
marcodrz
24/06/2021 9
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2022 alle: 10:35:58
Ringraziandovi per le risposte, ho capito che ho detto una sciocchezza.

Il camper è un 2003, motorizzazione Ducato 2.8, e non ha ne clima cabina ne clima in cellula; purtroppo mi sono dovuto accontentare di quello che offriva il mercato in questo particolare periodo storico, dove ogni cosa che abbia 2 o 4 ruote, ha prezzi folli nel mercato dell'usato.

Ha avuto un solo proprietario ed ha due letti matrimoniali sempre fatti ed un ampio garage; diciamo che queste caratteristiche, unite al fatto che sono seguito da un agenzia di compravendita della mia zona, che conosco, mi hanno portato sulla scelta di questo mezzo.

So di averlo pagato caro ma, ripeto, è il meno peggio che ho trovato.

Alcuni amici camperisti di vecchia data, mi hanno detto che il camper non è come l'auto ed il clima non è cosi indispensabile; mi sono fidato e per "questo giro" è andata cosi.

Quest'anno lo tengo cosi com'è ed il prossimo anno valuto se installare il clima in cabina; ho visto che Diavia fa dei kit appositi, sembra a prezzi abbordabili, e opterò forse per quello.

Spero di non pentirmi dell'acquistoindecision
Marco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2022 alle: 17:13:25

con un kit clima motore non ti pentirai di averlo installato , durante il viaggio non è indispensabile ma utilissimo facendoti viaggiare rilassato in pieno benessere , tra l'altro anche per chi e seduto in dinet retrostante alla gabina guida ne usufruisce , anche se non saranno pochi soldi saranno ben spesi , se fossi nella tua situazione rinuncerei al condi cellula ma non rinuncerei al condi motore
Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2022 alle: 17:29:22
In risposta al messaggio di ecostar del 16/05/2022 alle 17:13:25

con un kit clima motore non ti pentirai di averlo installato , durante il viaggio non è indispensabile ma utilissimo facendoti viaggiare rilassato in pieno benessere , tra l'altro anche per chi e seduto in dinet retrostante
alla gabina guida ne usufruisce , anche se non saranno pochi soldi saranno ben spesi , se fossi nella tua situazione rinuncerei al condi cellula ma non rinuncerei al condi motore
...
Ragionamento corretto.

Per la cellula abitativa c'è l'eterno dilemma di dover scegliere tra il raffrescatore evaporativo che fa poco ma lo fa sempre sempre, oppure il clima tradizionale che fa tanto ma solo se c'è tanta corrente.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 16/05/2022 alle 17:30:14
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2022 alle: 17:49:02

Marco per la cellula del tuo eccellente colibrì ha piazzato quello da cassapanca oppure fai senza 
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2022 alle: 17:57:10
In risposta al messaggio di marcodrz del 16/05/2022 alle 10:35:58

Ringraziandovi per le risposte, ho capito che ho detto una sciocchezza. Il camper è un 2003, motorizzazione Ducato 2.8, e non ha ne clima cabina ne clima in cellula; purtroppo mi sono dovuto accontentare di quello che offriva
il mercato in questo particolare periodo storico, dove ogni cosa che abbia 2 o 4 ruote, ha prezzi folli nel mercato dell'usato. Ha avuto un solo proprietario ed ha due letti matrimoniali sempre fatti ed un ampio garage; diciamo che queste caratteristiche, unite al fatto che sono seguito da un agenzia di compravendita della mia zona, che conosco, mi hanno portato sulla scelta di questo mezzo. So di averlo pagato caro ma, ripeto, è il meno peggio che ho trovato. Alcuni amici camperisti di vecchia data, mi hanno detto che il camper non è come l'auto ed il clima non è cosi indispensabile; mi sono fidato e per questo giro è andata cosi. Quest'anno lo tengo cosi com'è ed il prossimo anno valuto se installare il clima in cabina; ho visto che Diavia fa dei kit appositi, sembra a prezzi abbordabili, e opterò forse per quello. Spero di non pentirmi dell'acquisto
...
Alcuni amici camperisti di vecchia data, mi hanno detto che il camper non è come l'auto ed il clima non è cosi indispensabile;

sono pronto a scommettere che nessuno di loro lo ha, e che parlano per invidiawink
è vero che il caldo è soggettivo, ma quando fa caldo, fa caldo e muoversi con un veicolo sotto il sole cocente di luglio/agosto senza aria condizionata, è da pazzi
è vero che è meno caldo di un auto ( soprattutto i mansardati) ma tra 40° e 45° all'interno, fanno poca differenza, oltre 30 ° è quasi imposibile guidare
Silvio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2022 alle: 18:20:27

I commessi viaggiatori di una volta, quelli che facevano migliaia di chilometri alla settimana, dicevano che non c'era migliore aria condizionata del finestrino passeggero elettrico. E avevano pure ragione. Nel camper, però, a lato del finestrino passeggero c'è solitamente un passeggero che non può viaggiare adiacente al finestrino aperto. Quindi, anch'io confermo che l'aria condizionata, da motore, è praticamente irrinunciabile; si può fare a meno di quasi tutto, anche dell'aria condizionata in viaggio, ma se c'è è molto, molto meglio. Personalmente la monterei, se non l'avessi; però in camper ho anche viaggiato per undici anni senza questa comodità.

Giovanni

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2022 alle: 18:23:33

Silvio al giorno d'oggi siamo abituati troppo bene e rinunciare al fresco durante il viaggio è quasi impossibile e non solo in viaggio ma anche in casa , pensa che oggi ho acceso il clima a tetto del mio scatolone e con amara sorpresa non raffresca una mazza di niente , controllo per bene il circuito trovando una fessura tra le alette del condensatore , domani lo smonto e se riesco cerco di saldarlo e ne approfitto per saldarci due attacchi per vuoto + ricarica , se la saldatura non andasse a buon fine mi sa che lo elimino e al suo posto ci metto un oblò con ventola ma ti confesso che mi spiacerebbe eliminarlo anche se lo userei veramente poco 
Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2022 alle: 18:59:05
In risposta al messaggio di ecostar del 16/05/2022 alle 17:49:02

Marco per la cellula del tuo eccellente colibrì ha piazzato quello da cassapanca oppure fai senza 
Ho preso un Adamfresh VanWood con "offerta fiera".
È un evaporativo compatto dotato di una certa estetica che raffresca abbastanza bene.

Fa abbastanza fresco, penso che la notte mi farà dormire, ci riuscirà perchè potrò accenderlo sempre.
Il Truma Frostair 1700 da cassapanca, che avevo sul camper precedente, funzionava molto bene, però potevo procurargli la corrente necessaria, tra divieti e limitatori, solo una volta su 10... forse anche meno.

Ti assicuro che un clima che va a 230 Volt, senza i 230 Volt fa davvero poco... per questo ho scelto un evaporativo.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2022 alle: 19:05:29
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/05/2022 alle 17:57:10

Alcuni amici camperisti di vecchia data, mi hanno detto che il camper non è come l'auto ed il clima non è cosi indispensabile; sono pronto a scommettere che nessuno di loro lo ha, e che parlano per invidia è vero che
il caldo è soggettivo, ma quando fa caldo, fa caldo e muoversi con un veicolo sotto il sole cocente di luglio/agosto senza aria condizionata, è da pazzi è vero che è meno caldo di un auto ( soprattutto i mansardati) ma tra 40° e 45° all'interno, fanno poca differenza, oltre 30 ° è quasi imposibile guidare
...
"""  Alcuni amici camperisti di vecchia data, mi hanno detto che il camper non è come l'auto ed il clima non è cosi indispensabile; """

Che il camper non sia come l'auto è vero, meno lamiera e zona guida coperta da mansarda o cupolino (tranne per i van), però quando è caldo è caldo e sopratutto è quando l'umidità è alle stelle che il calore diventa insopportabile 
L'aria condizionata è una gran bella invenzione, mi è capitato un paio di volte di averla guasta sul camper proprio in estate, la differenza si sente.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2022 alle: 19:24:32
In risposta al messaggio di ecostar del 16/05/2022 alle 18:23:33

Silvio al giorno d'oggi siamo abituati troppo bene e rinunciare al fresco durante il viaggio è quasi impossibile e non solo in viaggio ma anche in casa , pensa che oggi ho acceso il clima a tetto del mio scatolone e con
amara sorpresa non raffresca una mazza di niente , controllo per bene il circuito trovando una fessura tra le alette del condensatore , domani lo smonto e se riesco cerco di saldarlo e ne approfitto per saldarci due attacchi per vuoto + ricarica , se la saldatura non andasse a buon fine mi sa che lo elimino e al suo posto ci metto un oblò con ventola ma ti confesso che mi spiacerebbe eliminarlo anche se lo userei veramente poco 
...
Mario ho lo stesso problema con il clima a tetto del mio camper... qualche mese  fa dopo un forte temporale, molto probabilmente a causa di un fulmine che é caduto proprio vicino casa con un boato pazzesco, il clima non si accende più... appena avrò tempo per smontarlo se non riesco a ripararlo anch'io al suo posto ci metterò un oblò... male estremi estremi rimedi!
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 16/05/2022 alle 19:26:00
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2022 alle: 19:49:30
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/05/2022 alle 18:20:27

I commessi viaggiatori di una volta, quelli che facevano migliaia di chilometri alla settimana, dicevano che non c'era migliore aria condizionata del finestrino passeggero elettrico. E avevano pure ragione. Nel camper, però,
a lato del finestrino passeggero c'è solitamente un passeggero che non può viaggiare adiacente al finestrino aperto. Quindi, anch'io confermo che l'aria condizionata, da motore, è praticamente irrinunciabile; si può fare a meno di quasi tutto, anche dell'aria condizionata in viaggio, ma se c'è è molto, molto meglio. Personalmente la monterei, se non l'avessi; però in camper ho anche viaggiato per undici anni senza questa comodità. Giovanni  
...
Prova a chiede quanti dolori hanno al collo oggi i commessi viaggiatori di una voltawink
E quante camice dovevano cambiarsi ogni giorno 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 16/05/2022 alle 20:34:43
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2022 alle: 19:57:25
In risposta al messaggio di ecostar del 16/05/2022 alle 18:23:33

Silvio al giorno d'oggi siamo abituati troppo bene e rinunciare al fresco durante il viaggio è quasi impossibile e non solo in viaggio ma anche in casa , pensa che oggi ho acceso il clima a tetto del mio scatolone e con
amara sorpresa non raffresca una mazza di niente , controllo per bene il circuito trovando una fessura tra le alette del condensatore , domani lo smonto e se riesco cerco di saldarlo e ne approfitto per saldarci due attacchi per vuoto + ricarica , se la saldatura non andasse a buon fine mi sa che lo elimino e al suo posto ci metto un oblò con ventola ma ti confesso che mi spiacerebbe eliminarlo anche se lo userei veramente poco 
...
Non è la questione di essere abituati bene oggi
Il fatto è che ci sono cose al giorno d'oggi che migliorano le condizioni di vita
Una volta non c'erano i sedili ergonomici, non c'era l'aria condizionata e nemmeno il webasto, ovviamente si facevano ugualmente i trasporti, ma dopo 8 ore di guida in quelle condizioni, se non avevi il fisico, morivi, arrivavi distrutto a destinazione è con problemi fisici da vecchi non indifferrnti
Oggi ci sono cabine camion ammortizzare, sedili ammortizzato con supporti lombari, riscaldamento da parcheggio, climatizzazione da parcheggio, ma non pensare sia un lusso averli, ma un modo per lavorare al meglio
Come nel tuo settore, una volta non c'era la filettattrice per i tubi elettrica, si faceva a mano, saresti disposto a fare filetti a mano per decine di tubi al giorno? wink
Oppure fare le tracce con martello e scalpello, anziché il martello demolitore?

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 16/05/2022 alle 19:58:44
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link