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ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2022 alle: 20:30:02

ok Sivio però un camper solitamente si utilizza per svago e non per lavoro come un tir o un demolitore Hilti e quant'altro 
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2022 alle: 20:33:15
In risposta al messaggio di ecostar del 16/05/2022 alle 20:30:02

ok Sivio però un camper solitamente si utilizza per svago e non per lavoro come un tir o un demolitore Hilti e quant'altro 
Appunto che è per svago che non devo soffrire, altrimenti che svago é? winklaughlaugh
Silvio
18
ecostar
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11/01/2007 37079
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Inserito il 16/05/2022 alle: 20:38:25
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/05/2022 alle 18:59:05

Ho preso un Adamfresh VanWood con offerta fiera. È un evaporativo compatto dotato di una certa estetica che raffresca abbastanza bene. Fa abbastanza fresco, penso che la notte mi farà dormire, ci riuscirà perchè potrò
accenderlo sempre. Il Truma Frostair 1700 da cassapanca, che avevo sul camper precedente, funzionava molto bene, però potevo procurargli la corrente necessaria, tra divieti e limitatori, solo una volta su 10... forse anche meno. Ti assicuro che un clima che va a 230 Volt, senza i 230 Volt fa davvero poco... per questo ho scelto un evaporativo. Marco.
...

buona scelta Marco , e pensare che qualche anno fa su questo forum con gli evaporativi quasi tutti mi davano contro paragonandolo a un classico ventilatore ma noto che ora sono in parecchi camperisti che lo utilizzano eppure gli evaporativi tranne l'estetica non è che hanno avuto sto gran che di migliorie tecniche/funzionali 
Mario
18
ecostar
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11/01/2007 37079
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Inserito il 16/05/2022 alle: 20:45:23
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/05/2022 alle 20:33:15

Appunto che è per svago che non devo soffrire, altrimenti che svago é? 

yes adesso va meglio e condivido ma uniamo il benessere dello svago al conto bancario  wink
Mario
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marcodrz
marcodrz
24/06/2021 9
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2022 alle: 10:53:01
Sto facendo un serio pensiero ad un evaporativo (Viesa). 
Forse, viaggio a parte, lo vedo uno strumento più a 360° rispetto al condizionatore nella sola cabina, dove avrei un vantaggio solo ed esclusivamente in viaggio.
Probabilmente servirebbero entrambi ma devo per forza sceglierne uno.
ciao
Marco
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2022 alle: 11:23:26
In risposta al messaggio di marcodrz del 17/05/2022 alle 10:53:01

Sto facendo un serio pensiero ad un evaporativo (Viesa).  Forse, viaggio a parte, lo vedo uno strumento più a 360° rispetto al condizionatore nella sola cabina, dove avrei un vantaggio solo ed esclusivamente in viaggio. Probabilmente servirebbero entrambi ma devo per forza sceglierne uno. ciao
Questa discussione parla di "clima portatile" e già questo merita un approfondimento.

Una stufa elettrica "produce calore", in inverno ti chiudi nel camper, accendi la stufa e stai al calduccio.

Un clima portatile non produce freddo, ma "trasferisce calore tra due tubi"...
Un clima portatile smaltisce il calore buttando aria calda all'esterno, ma quell'aria espulsa proviene da dentro la cellula generando un ingresso di... altrettanta  aria calda dall'esterno per pareggiare il conto.

Se si parla di "clima portatile" si parte già con un pesante handicap, abbastanza grande da lambire le prestazioni di un evaportivo, che almeno va con la sola batteria, anche in sosta libera.
I climatizzatori portatili fanno freddo li intorno, ma per colpa loro dalle fessure della cellula entra aria calda esterna.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 17/05/2022 alle 11:26:48
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ecostar
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11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2022 alle: 11:26:24
con un evaporativo in cellula viaggiate comunque al caldo e potrete usufruire del suo beneficio solo in sosta ma è un beneficio molto limitato che sentirete solo a contatto diretto dell'aria trattata , non abbassa la temperatura ambiente , con un condi motore viaggiate al fresco sia in gabina guida e parte della cellula ma solo in viaggio , volendo ci sono condi motori elettrici usabili anche con motore spento ma questa è tutt'altra faccenda , il mio suggerimento rimane quello di un tradizionale kit condi motore , in viaggio non puoi cercare ombra ma in sosta si , vedi tu 
Mario
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2022 alle: 11:41:02
In risposta al messaggio di marcodrz del 13/05/2022 alle 17:51:00

Ciao, sto acquistando il mio primo camper e spero che con la domanda che sto per farvi, non partano gli insulti. Il mezzo non è provvisto di clima, ne in cabina ne in cellula, ma è dotato di un Inverter da 1000W. Se acquisto
un condizionatore portatile, con alimentazione a 220V, che abbia un assorbimento inferiore a 1000W, posso usarlo anche in viaggio, perché la corrente viene comunque gestita dall'alternatore, oppure vado a scaricare la batteria dei servizi? Scusate ancora per la domanda banale.
...
Per il camper che ti accingi ad acquistare valgono le esperienze di chi più di 30 anni fa cominciò a campeggiare, scarsa era la qualità delle cellule e non c'era nulla per raffrescarsi, niente climatizzatore , quindi:
Si viaggiava nelle ore più fresche, compresa la notte, poi vale ancora oggi, si cerca un posto in ombra, aspettando che,"a da veni'a nuttata", poi tutto il resto diventa esperienza sul campo. 
È qui si possono scrivere poemi. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 17/05/2022 alle 11:43:08
marcodrz
marcodrz
24/06/2021 9
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2022 alle: 11:49:54
In risposta al messaggio di ecostar del 17/05/2022 alle 11:26:24

con un evaporativo in cellula viaggiate comunque al caldo e potrete usufruire del suo beneficio solo in sosta ma è un beneficio molto limitato che sentirete solo a contatto diretto dell'aria trattata , non abbassa la temperatura
ambiente , con un condi motore viaggiate al fresco sia in gabina guida e parte della cellula ma solo in viaggio , volendo ci sono condi motori elettrici usabili anche con motore spento ma questa è tutt'altra faccenda , il mio suggerimento rimane quello di un tradizionale kit condi motore , in viaggio non puoi cercare ombra ma in sosta si , vedi tu 
...
@ecostar hai ragione, ma cosi vai a trattare beneficio solo ed esclusivamente in viaggio e la cosa mi sembra alquanto limitante. 
Ci ragiono meglio prima di fare l'investimento.
ciao
Marco
18
ecostar
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11/01/2007 37079
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Inserito il 17/05/2022 alle: 11:59:11
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/05/2022 alle 11:23:26

Questa discussione parla di clima portatile e già questo merita un approfondimento. Una stufa elettrica produce calore, in inverno ti chiudi nel camper, accendi la stufa e stai al calduccio. Un clima portatile non produce
freddo, ma trasferisce calore tra due tubi... Un clima portatile smaltisce il calore buttando aria calda all'esterno, ma quell'aria espulsa proviene da dentro la cellula generando un ingresso di... altrettanta  aria calda dall'esterno per pareggiare il conto. Se si parla di clima portatile si parte già con un pesante handicap, abbastanza grande da lambire le prestazioni di un evaportivo, che almeno va con la sola batteria, anche in sosta libera. I climatizzatori portatili fanno freddo li intorno, ma per colpa loro dalle fessure della cellula entra aria calda esterna. Marco.
...

Marco condivido che per la resa di un classico condi portatile monoblocco con il solo tubo per l'espulsione aria calda è uno spreco di energia  ma nel loro spreco qualcosa raffrescano  , ci sono dei cinesini di basso costo e chi li utilizza su un camper a parte il loro spreco e rumore non si lamentano , personalmente con tutti i suoi contro e pochi pro su un camper se ben posizionato la vedo una soluzione di basso costo accettabile 
Mario
18
ecostar
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11/01/2007 37079
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Inserito il 17/05/2022 alle: 12:15:08
In risposta al messaggio di marcodrz del 17/05/2022 alle 11:49:54

@ecostar hai ragione, ma cosi vai a trattare beneficio solo ed esclusivamente in viaggio e la cosa mi sembra alquanto limitante.  Ci ragiono meglio prima di fare l'investimento. ciao

personalmente sono sempre stato pro evaporativo e lo sono ancora ma nel tuo caso permettimi di insistere con un condi motore , in gioco ci sono più o meno 2000 €  , pensaci e ripensaci , la prima volta che ti capita di viaggiare a 10-20 km/h sotto al sole causa colonna  rimpiangerai il condi motore ma se preferisci viaggiare al caldo oppure viaggiare solo di primo mattino - sera e notte non insisto oltre 
Mario
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
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Inserito il 17/05/2022 alle: 12:44:39
In risposta al messaggio di marcodrz del 17/05/2022 alle 11:49:54

@ecostar hai ragione, ma cosi vai a trattare beneficio solo ed esclusivamente in viaggio e la cosa mi sembra alquanto limitante.  Ci ragiono meglio prima di fare l'investimento. ciao
il mio primo camper aveva il generatore e condizionatore a tetto, ma non quello i cabina
3/4 volte l'ho usato i viaggio per far star fresche le mie donne in cellula, ma alla guida arrivava poco, ma abbastanza da non crepare
mentre in sosta, una sola volta ( in 11 anni) ho avuto l'esigenza di accenderlo in campeggio, ma era una sera particolarmente afosa
per il resto della mia esperienza camperistica non ne ho mai sentito l'esigenza in sosta
ora ne ho uno con clima in cabina e niente in cellula, ma non farei mai a cambio
il camper è bello perchè ha le ruote e se un posto è troppo caldo, ci si sposta, poi oggi con tute le informazioni in rete, si fa presto a sapere quali località nel prossimo futuro sono da evitare per il tempo
poi, se tu vuoi per forza di cose andare nel periodo più caldo nella località più afosa, questo è un altro discorso.
Silvio
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2022 alle: 13:12:44

Faccio solo questa piccola riflessione: quanti camper hanno il condizionatore in cabina? Forse il 99%. Quanti hanno il condizionatore in cellula? Forse lo 0.5%.

Tutto qui. Le esigenze e preferenze sono su queste percentuali. Quello in cabina viene usato estate ed inverno (toglie l'umidità), sempre appena necessario. Quello in cellula molto raramente a causa dei problemi elettrici che crea. 

Giovanni 
 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2022 alle: 13:19:25
Ho avuto un mansardato acquistato nuovo nel 2008 e in 8 anni credo di aver utilizzato il clima , forse, 2 volte. Sui successivi semintegrale e motorhome lo uso sempre in estate. In auto ( sono un rappresentante da quasi 30 anni) il clima è acceso estate ed inverno, ma solo da 15 anni a questa parte, quando le potenze importanti dei motori ne hanno resa nulla l’influenza sulla guida. Prima lo accendevo “al bisogno”. Salvo in autostrada tengo sempre i vetri un po’ abbassati.
Con questo cosa voglio suggerire: usa il camper senza clima questa estate e dopo una stagione di utilizzo deciderai cosa fare.
il clima o raffrescatore in cellula non l’ho mai avuto, d’estate non resto in camper di giorno e cerco sempre soste all’ombra. Questo però dipende molto da i luoghi che si frequentano, se vado al mare entro in camping e quindi all’ombra,  se sono in altri luoghi (città, campagna, montagna) di solito trovo ombra o il caldo non è così assillante. Per quanto riguarda l’evaporativo, non trascurare il consumo di acqua.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 17/05/2022 alle 13:25:26
marcodrz
marcodrz
24/06/2021 9
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Inserito il 17/05/2022 alle: 13:34:34
A questo punto, per quest'anno mi limito ad installare un semplice Turbovent, faccio un paio di viaggi e poi vedo.

Magari a fine anno lo cambio e taglio la testa al Toro.

Il top, per l'idea che mi sono fatto leggendo in qua ed in la, sarebbe avere clima in cabina ed il raffrescatore in cellula, ma non posso avere la moglie ubriaca e la botte piena.
✌
Marco

Modificato da marcodrz il 17/05/2022 alle 14:15:33
17
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2022 alle: 15:20:19
In risposta al messaggio di marcodrz del 17/05/2022 alle 13:34:34

A questo punto, per quest'anno mi limito ad installare un semplice Turbovent, faccio un paio di viaggi e poi vedo. Magari a fine anno lo cambio e taglio la testa al Toro. Il top, per l'idea che mi sono fatto leggendo in qua ed in la, sarebbe avere clima in cabina ed il raffrescatore in cellula, ma non posso avere la moglie ubriaca e la botte piena. ✌
Ti confermo anche io che la climatizzazione in cabina è la più necessaria, quando guidi sei fermo in una posizione, se c'è caldo non hai scelta, col clima cabina puoi viaggiare in qualsiasi ora e giorno, ma cosa più importante, arrivi sempre fresco e riposato, poi in sosta la cellula non sarà bollente, e tutto aiuta, comunque Ti puoi muovere, scendere, stare all' ombra, trovare un posto migliore, anche fare una doccia fresca in camper laugh. 

Confermo lo scarso utilizzo del clima in cellula, come dice Marco (M48) anche io dico che se va bene, lo usi una volta su 10, serve il 230, in viaggio con inverter non è semplice ed efficace.
Non ho mai avuto il raffrescatore, ma so che in viaggio non farebbe niente, da fermo non saprei, non avendolo.
Ivo
18
ecostar
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11/01/2007 37079
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Inserito il 17/05/2022 alle: 15:31:48
In risposta al messaggio di marcodrz del 17/05/2022 alle 13:34:34

A questo punto, per quest'anno mi limito ad installare un semplice Turbovent, faccio un paio di viaggi e poi vedo. Magari a fine anno lo cambio e taglio la testa al Toro. Il top, per l'idea che mi sono fatto leggendo in qua ed in la, sarebbe avere clima in cabina ed il raffrescatore in cellula, ma non posso avere la moglie ubriaca e la botte piena. ✌

forse siamo riusciti a farti cambiare idea però eri partito con un clima portatile + inverter ma ora stai decidendo per un turbovent ,  ci sono problemi di cassa ?  , comunque direi saggia decisione 
Mario
marcodrz
marcodrz
24/06/2021 9
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2022 alle: 16:01:47
In risposta al messaggio di ecostar del 17/05/2022 alle 15:31:48

forse siamo riusciti a farti cambiare idea però eri partito con un clima portatile + inverter ma ora stai decidendo per un turbovent ,  ci sono problemi di cassa ?  , comunque direi saggia decisione 
Ora vi dico la verità, però non prendetemi per matto...surprise

Ho fatto per una vita, diciamo fino a 30 anni, parecchio campeggio, sempre e solo in tenda; ora che ne ho 46 e due figlie di 11 e 8 anni, mi è venuta voglia di camper, anche perché svariati amici lo hanno e mi piacerebbe andare via in comitiva.

Siamo partiti, io e mia moglie, a provare con l'affitto ma, per 4 settimane (una a luglio, due ad agosto ed una a settembre), ci hanno chiesto una follia e la disponibilità di mezzi era molto scarsa.

A questo punto, proprio perché non abbiamo problemi di cassa, abbiamo provato ad acquistarlo e ci stiamo riuscendo (passaggio domani mattina).

Ne abbiamo visti parecchi, più che altro con il clima, e alla fine, non so bene per quale motivo, ci siamo dirottati su uno del 2003 (Elnagh Marlin 65G); so che in molti lo criticano per problemi di infiltrazioni e per il fatto che è un camper basilare, ma mi sono fidato di un rivenditore del mio paese, che in questo caso ha fatto da mediatore, controllando e provandolo, e mi sono innamorato dello stato del mezzo, del fatto che era di un solo proprietario, del garage enorme e del doppio letto matrimoniale.
Il problema è che, Inveter a parte e tendalino, non ha nessun accessorio.
Ripeto che svariati amici mi avevano detto che il clima era utile ma non indispensabile e mi sono "fidato" di loro, anche di chi lo aveva e non lo usava mai...

Essendo il mio primo camper, non ho voluto spendere molto, che è tutto un dire vista la cifra comunque folle spesa considerando per il periodo, e mi sono accontentato.
E' stata più che altro una questione di principio; mi ero fissato un budget e non l'ho superato.

Avrei potuto spendere tranquillamente di più, ma essendo appunto alla prima esperienza, mi sono autolimitato.

Prendetemi per stupido, ma purtroppo sono fatto cosi e non sono neppure Genovese...laugh

Dovrei cambiare solo le gomme, fare un mini tagliando e, per il resto, incrociando le dita, dovrei essere a posto.

Arrivando al punto, ora vorrei fare l'investimento minimo, anche in ottica di eventuale ritorno in caso di vendita, che mi faccia rendere le mie prossime vacanze, le più gradevoli possibile.

Avevo letto una discussione su "clima o raffrescatore" e mi ero convinto per il secondo, causa alimentazione 12v; poi qui, qualcuno ha detto che il clima (in cabina) è vitale per il viaggio ed il clima/raffrescatore in cellula si usa molto di rado e alla fine penso abbia ragione.

Direi quindi di partire almeno con il Turbovent e, alla peggio, ma per ora lo escludo, un mini condizionatore portatile, da usare in caso di emergenza, ma a questo punto solo in campeggio, attaccato alla colonnina.

Accetto consigli, tirate di orecchie ed insulti, sempre in via amichevole però...

Ciao a tutti
Marco

Modificato da marcodrz il 17/05/2022 alle 17:25:58
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2022 alle: 16:59:59

Non c'è motivo per insultare, i camper sono spartiti apposta affinché ognuno lo viva come meglio crede. Chiedi consigli, opinioni e consigli ed opinioni sono arrivati. Per me, scelto il mezzo che più ti piace, ci fai un'uscita così com'è e vedi. E vedi anche come sono attrezzati gli altri camper che rispecchiano il tuo modo di utilizzare il camper (libera, aree attrezzate, campeggi); vedi dove si soffre di più il caldo (in viaggio od in sosta), vedi dove hai modo di mitigare il caldo, in viaggio od in sosta. Vedi come sono attrezzati quelli che ti stanno vicini e se il 99% dei camper ha l'aria condizionata in cabina e solo lo 0,5% in cellula, un motivo ci sarà. Ma non siamo tutti uguali. Prima di fasciarti la testa con una scelta sbagliata, prova!

Ho il maxi oblò: farebbe molto, ma molto di più, un ventaglio. Praticamente zero o poco più.

Giovanni 
marcodrz
marcodrz
24/06/2021 9
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2022 alle: 17:22:25
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Marco
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