In risposta al messaggio di ecostar del 16/05/2022 alle 20:30:02Appunto che è per svago che non devo soffrire, altrimenti che svago é?
ok Sivio però un camper solitamente si utilizza per svago e non per lavoro come un tir o un demolitore Hilti e quant'altro
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/05/2022 alle 18:59:05
Ho preso un Adamfresh VanWood con offerta fiera. È un evaporativo compatto dotato di una certa estetica che raffresca abbastanza bene. Fa abbastanza fresco, penso che la notte mi farà dormire, ci riuscirà perchè potròaccenderlo sempre. Il Truma Frostair 1700 da cassapanca, che avevo sul camper precedente, funzionava molto bene, però potevo procurargli la corrente necessaria, tra divieti e limitatori, solo una volta su 10... forse anche meno. Ti assicuro che un clima che va a 230 Volt, senza i 230 Volt fa davvero poco... per questo ho scelto un evaporativo. Marco.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/05/2022 alle 20:33:15
Appunto che è per svago che non devo soffrire, altrimenti che svago é?
In risposta al messaggio di marcodrz del 17/05/2022 alle 10:53:01Questa discussione parla di "clima portatile" e già questo merita un approfondimento.
Sto facendo un serio pensiero ad un evaporativo (Viesa). Forse, viaggio a parte, lo vedo uno strumento più a 360° rispetto al condizionatore nella sola cabina, dove avrei un vantaggio solo ed esclusivamente in viaggio. Probabilmente servirebbero entrambi ma devo per forza sceglierne uno. ciao
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di marcodrz del 13/05/2022 alle 17:51:00Per il camper che ti accingi ad acquistare valgono le esperienze di chi più di 30 anni fa cominciò a campeggiare, scarsa era la qualità delle cellule e non c'era nulla per raffrescarsi, niente climatizzatore , quindi:
Ciao, sto acquistando il mio primo camper e spero che con la domanda che sto per farvi, non partano gli insulti. Il mezzo non è provvisto di clima, ne in cabina ne in cellula, ma è dotato di un Inverter da 1000W. Se acquistoun condizionatore portatile, con alimentazione a 220V, che abbia un assorbimento inferiore a 1000W, posso usarlo anche in viaggio, perché la corrente viene comunque gestita dall'alternatore, oppure vado a scaricare la batteria dei servizi? Scusate ancora per la domanda banale.
In risposta al messaggio di ecostar del 17/05/2022 alle 11:26:24@ecostar hai ragione, ma cosi vai a trattare beneficio solo ed esclusivamente in viaggio e la cosa mi sembra alquanto limitante.
con un evaporativo in cellula viaggiate comunque al caldo e potrete usufruire del suo beneficio solo in sosta ma è un beneficio molto limitato che sentirete solo a contatto diretto dell'aria trattata , non abbassa la temperaturaambiente , con un condi motore viaggiate al fresco sia in gabina guida e parte della cellula ma solo in viaggio , volendo ci sono condi motori elettrici usabili anche con motore spento ma questa è tutt'altra faccenda , il mio suggerimento rimane quello di un tradizionale kit condi motore , in viaggio non puoi cercare ombra ma in sosta si , vedi tu
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/05/2022 alle 11:23:26
Questa discussione parla di clima portatile e già questo merita un approfondimento. Una stufa elettrica produce calore, in inverno ti chiudi nel camper, accendi la stufa e stai al calduccio. Un clima portatile non producefreddo, ma trasferisce calore tra due tubi... Un clima portatile smaltisce il calore buttando aria calda all'esterno, ma quell'aria espulsa proviene da dentro la cellula generando un ingresso di... altrettanta aria calda dall'esterno per pareggiare il conto. Se si parla di clima portatile si parte già con un pesante handicap, abbastanza grande da lambire le prestazioni di un evaportivo, che almeno va con la sola batteria, anche in sosta libera. I climatizzatori portatili fanno freddo li intorno, ma per colpa loro dalle fessure della cellula entra aria calda esterna. Marco.
In risposta al messaggio di marcodrz del 17/05/2022 alle 11:49:54
@ecostar hai ragione, ma cosi vai a trattare beneficio solo ed esclusivamente in viaggio e la cosa mi sembra alquanto limitante. Ci ragiono meglio prima di fare l'investimento. ciao
In risposta al messaggio di marcodrz del 17/05/2022 alle 11:49:54il mio primo camper aveva il generatore e condizionatore a tetto, ma non quello i cabina
@ecostar hai ragione, ma cosi vai a trattare beneficio solo ed esclusivamente in viaggio e la cosa mi sembra alquanto limitante. Ci ragiono meglio prima di fare l'investimento. ciao
In risposta al messaggio di marcodrz del 17/05/2022 alle 13:34:34Ti confermo anche io che la climatizzazione in cabina è la più necessaria, quando guidi sei fermo in una posizione, se c'è caldo non hai scelta, col clima cabina puoi viaggiare in qualsiasi ora e giorno, ma cosa più importante, arrivi sempre fresco e riposato, poi in sosta la cellula non sarà bollente, e tutto aiuta, comunque Ti puoi muovere, scendere, stare all' ombra, trovare un posto migliore, anche fare una doccia fresca in camper
A questo punto, per quest'anno mi limito ad installare un semplice Turbovent, faccio un paio di viaggi e poi vedo. Magari a fine anno lo cambio e taglio la testa al Toro. Il top, per l'idea che mi sono fatto leggendo in qua ed in la, sarebbe avere clima in cabina ed il raffrescatore in cellula, ma non posso avere la moglie ubriaca e la botte piena. ✌
In risposta al messaggio di marcodrz del 17/05/2022 alle 13:34:34
A questo punto, per quest'anno mi limito ad installare un semplice Turbovent, faccio un paio di viaggi e poi vedo. Magari a fine anno lo cambio e taglio la testa al Toro. Il top, per l'idea che mi sono fatto leggendo in qua ed in la, sarebbe avere clima in cabina ed il raffrescatore in cellula, ma non posso avere la moglie ubriaca e la botte piena. ✌
In risposta al messaggio di ecostar del 17/05/2022 alle 15:31:48Ora vi dico la verità, però non prendetemi per matto...
forse siamo riusciti a farti cambiare idea però eri partito con un clima portatile + inverter ma ora stai decidendo per un turbovent , ci sono problemi di cassa ? , comunque direi saggia decisione