CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Clima portatile + Inverter

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 50
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 497
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2022 alle: 17:39:53
Pienamente d'accordo con Giovanni: vai, prova e poi decidi. Al limite, se proprio temi di non reggere il caldo potresti valutare di infilare in garage un condizionatore portatile - anche preso usato, per non buttar via troppi soldi in cose non certe -  per poi capire quanto lo userai. Ma evita di far troppi lavori preventivi: quello che a volte appare indispensabile poi non lo è, e si scopre di aver buttato tempo soldi e energie per nulla.
Luca
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2022 alle: 17:47:45

il mio insulto amichevole è quello di utilizzare il camper il più possibile e strada facendo pian piano capirai da tè cosa ti servirebbe e cosa sarebbe di troppo , inizi installando una turbovent e non fai bene ma benissimo , per il marlin 65G con i suoi pregi e difetti se ben mantenuto non è niente male e se quella piantina fa per voi ancora meglio , quella dell'acquisto del camper e sua piantina è la mossa più importante e per l'accessoristica extra hai tutto il tempo di pensarci e decidere 
Mario
marcodrz
marcodrz
24/06/2021 9
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2022 alle: 21:29:24
In risposta al messaggio di ecostar del 17/05/2022 alle 17:47:45

il mio insulto amichevole è quello di utilizzare il camper il più possibile e strada facendo pian piano capirai da tè cosa ti servirebbe e cosa sarebbe di troppo , inizi installando una turbovent e non fai bene ma benissimo
, per il marlin 65G con i suoi pregi e difetti se ben mantenuto non è niente male e se quella piantina fa per voi ancora meglio , quella dell'acquisto del camper e sua piantina è la mossa più importante e per l'accessoristica extra hai tutto il tempo di pensarci e decidere 
...
Esattamente come dici...il camper l’ho scelto al 99% per la disposizione in pianta, fregandomene degli accessori, che sono passati in secondo piano.

Nessuno dei camper che avevo visto aveva il letto matrimoniale in mansarda, il secondo letto matrimoniale laterale in coda, il bagno laterale, il mini passaggio verso l’enorme gavone in coda...il tutto restando entro i 7m o meno.

Anche le mie figlie lo volevano così e quando sono andato a vederlo me ne sono innamorato.

Procedo quindi con cambio gomme (agilis camping), tagliando e Turbovent, e valuto li per li se installare anche un pannello solare, per essere un minimo autonomo.

Geazie a tutti per i preziosi suggerimenti e spunti...yes

p.s.
per il turbovent pensi convenga metterlo sul primo oblò, lato marcia, vicino al letto in mansarda, o sul secondo oblò immediatamente dopo la cucina e prima del matrimoniale in coda?
Io andrei sul secondo, più vicino alla cucina e più lontano dai finestrini, così anche da aumentare il flusso d’aria in tutto il mezzo.
Marco

Modificato da marcodrz il 17/05/2022 alle 21:35:47
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2022 alle: 01:38:59

il turbovent personalmente lo metterei sul secondo oblò tra la cucina e matrimoniale di coda , ti confesso che a suo tempo stavo per acquistare un marlin 65G nuovo ma poi ho preso un Elnagh elnastar 2005 di un paio di anni o poco più da un amico camperista e in 6-7 anni di utilizzo non ho mai avuto problemi tranne quelli che ho creato io poi successivamente sono salito su un Laika ecovip 2.1 classic , dopo l'ecovip ci sono stati alcuni anni da scamperizzato causa grave perdita familiare , ora da poco tempo sono risalito su un motorhome di fascia alta in classe patente C e questo sarà l'ultimo sperando che da pensionato settant'enne  salute regga quanto basta per poterlo utilizzare come vorrei
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2022 alle: 05:30:14
In risposta al messaggio di ecostar del 18/05/2022 alle 01:38:59

il turbovent personalmente lo metterei sul secondo oblò tra la cucina e matrimoniale di coda , ti confesso che a suo tempo stavo per acquistare un marlin 65G nuovo ma poi ho preso un Elnagh elnastar 2005 di un paio di anni
o poco più da un amico camperista e in 6-7 anni di utilizzo non ho mai avuto problemi tranne quelli che ho creato io poi successivamente sono salito su un Laika ecovip 2.1 classic , dopo l'ecovip ci sono stati alcuni anni da scamperizzato causa grave perdita familiare , ora da poco tempo sono risalito su un motorhome di fascia alta in classe patente C e questo sarà l'ultimo sperando che da pensionato settant'enne  salute regga quanto basta per poterlo utilizzare come vorrei
...
Ci sono molti aspetti di un camper difficili da risolvere, tra questi primeggia il caldo.

La prima grande domannda da farsi è quella di scegliere se potersi fermare solo in prossimità di una... "generosa"  presa di corrente, oppure poter sostare anche senza allaccio al 230 Volt, ma anche con allaccio elettrico inutilizzabile per il basso amperaggio o per il regolamento dell'area attrezzata o del campeggio.

Alla fine le cose da fare sono sempre quelle.
Ventilazione, raffrescamento evaporativo, condizionatore... sollo i primi due possono essere utilizzati in qualsiasi scenario, fanno meno del condizionatore ma lo fanno sempre.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2022 alle: 07:11:54
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/05/2022 alle 05:30:14

Ci sono molti aspetti di un camper difficili da risolvere, tra questi primeggia il caldo. La prima grande domannda da farsi è quella di scegliere se potersi fermare solo in prossimità di una... generosa  presa di corrente,
oppure poter sostare anche senza allaccio al 230 Volt, ma anche con allaccio elettrico inutilizzabile per il basso amperaggio o per il regolamento dell'area attrezzata o del campeggio. Alla fine le cose da fare sono sempre quelle. Ventilazione, raffrescamento evaporativo, condizionatore... sollo i primi due possono essere utilizzati in qualsiasi scenario, fanno meno del condizionatore ma lo fanno sempre. Marco.
...
dipende tutto da come usi il camper, io ad esempio prediligo i campeggi quando sono con la famiglia, da solo mi adatto a tutto, perchè è bello fare colazione all’aperto, pranzare all’aperto, cenare all’aperto, usare sedie e tavolo senza infrangere regole, ora poi che hanno messo divieti ovunque e di camper ne girano una marea, la vedo dura trovare posto in aree sosta, io ho tolto i pannelli solari, ho due turbovent e condizionatore ad inverter fisso, uso i campeggi quando facciamo un paio di giorni di ferie, l’estate scorsa, al parco delle piscine in Toscana, cerano oltre 40 gradi, condi acceso tutto il giorno, la sera il camper era bello fresco e non surriscaldato, mia nipote giocava nel camper dopo pranzo prima di andare in piscina, fuori era impossibile con quel caldo umido
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2022 alle: 09:10:47
Ti racconto la mia esperienza, il mio primo camper (usato) l'ho comprato nel 2000, per poi cambiarlo dopo circa quattro anni con un altro seminuovo di due anni vita e con circa 13000km... ma all'epoca causa euforia dei giocattoloni, oppure della minore età che avevo, anche se i mezzi non avevano il clima non era un problema... poi con il passar degli anni il problema si é cominciato a sentire, infatti per i lunghi tragitti partivamo nel tardo pomeriggio per arrivare la mattina successiva, per usufruire di una temperatura leggermente più bassa... stufo di questa situazione e cercando una soluzione meno indolore possibile per il mio portafoglio gli montai un evaporativo, che smontai subito al mio ritorno, perché non trovammo nessun benificio che potesse giustificare sia l'eventuale costo che il peso dell'accessorio... (all'epoca fino a quando non sono cambiate le regole a livello ministeriale, siccome mi era concesso ero uno del mestiere...) infatti fino a prima della mia diretta esperienza ero un pro evaporatore...
stufo di questa situazione e anche volendo portare l'auto a traino come faccio tuttora, mi sono messo alla ricerca di un mezzo che avesse queste tre caratteristiche, trazione posteriore gemellata, clima in cabina e gancio traino con minimo 15Q di traino... trovato il mezzo, un top group su mercedes 416 patente C, ci mettiamo d'accordo telefonicamente e dopo svariate telefonate, dove più volte ho chiesto la massa trainante dove sono stato sempre rassicurato dei suoi 20Q, ci mettiamo d'accordo per l'acquisto, nel frattempo sulla parola avevo venduto il mio camper... ma prima di incontrarci per l'acquisto , tramite la targa faccio fare una visura, dove risulta che in effetti il mezzo sul libretto di circolazione può trainare fino a 20Q, ma il gancio montato é omologato solo per 800kg... molto amareggiato anche perché il mezzo era una favola rinuncio all'acquisto e nel frattempo siccome avevo dato la mia parola consegno il mio camper al nuovo proprietario... nel giro di poco tempo, riesco a trovare un iveco daily con il gancio traino con 20Q effettivi di traino, dotato di  generatore e clima a tetto in cellula ma senza clima in cabina... erroneamente pensavo che potesse andare bene, per farla breve il generatore l'ho smontato ed ho montato un clima in cabina di un auto che dovevo demolire... adesso é tutto un altro viaggiare anche perché non sento più le lamentele della mia dolce metà!
tutto questo racconto é per dirti che alla fine, dopo tante prove per stare bene ho dovuto montare un clima in cabina... ho dimenticato di scrivere che il camper ha anche il turbo vent... che come il clima a tetto non l'ho mai usato!
poi  indubbiamente ognuno di noi ha la sua sopportazione al caldo, ma questa é la nostra esperienza familiare!
un saluto e buona scelta e soprattutto tanti bei chilometri con il nuovo camper!

Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 18/05/2022 alle 09:40:36
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2022 alle: 09:41:55
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 18/05/2022 alle 07:11:54

dipende tutto da come usi il camper, io ad esempio prediligo i campeggi quando sono con la famiglia, da solo mi adatto a tutto, perchè è bello fare colazione all’aperto, pranzare all’aperto, cenare all’aperto, usare
sedie e tavolo senza infrangere regole, ora poi che hanno messo divieti ovunque e di camper ne girano una marea, la vedo dura trovare posto in aree sosta, io ho tolto i pannelli solari, ho due turbovent e condizionatore ad inverter fisso, uso i campeggi quando facciamo un paio di giorni di ferie, l’estate scorsa, al parco delle piscine in Toscana, cerano oltre 40 gradi, condi acceso tutto il giorno, la sera il camper era bello fresco e non surriscaldato, mia nipote giocava nel camper dopo pranzo prima di andare in piscina, fuori era impossibile con quel caldo umido
...
Esatto, dipende da come si usa il camper.
L'ultimo campeggio a Villetta Barrea (AQ) aveva esaurito le piazzole con la corrente, a Cavriglia ti danno 3 Ampere e il generaore è vietato, a Marina di Cecina ci sono piazzole da 4 Ampere e generatore vietato, le aree di sosta di Greve in Chianti, Castellina ecc... sono ampie e si trova facilmente posto, ma sono senza corrente e se accendi il generatore la Polizia Municipale ti bussa sicuramente alla porta.
Un camper energivro offre un confort insuperabie, ma a volte qusto confort non si può usare.

Oppure si frequentano solo alcuni dei possibili luoghi di vacanza selezionati e poi si racconta di non aver mai avuto limitazioni.

Scusate, non è una polemica, ma il clima a 230 Volt l'ho avuto...  

Al nosto amico possiamo consigliare di usare il camper così com'è, cosa mettere e se mettere qualcosa emergerà in seguito e dipenderà dalle sue abitudini...
Io ho la moglie freddolosa, in estate devo togliere un fusibile di nascosto per non fargli accendere il riscaldamento quando la temperatra scende sotto i 30 gradi...wink

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 18/05/2022 alle 10:02:52
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2022 alle: 12:37:14
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/05/2022 alle 09:41:55

Esatto, dipende da come si usa il camper. L'ultimo campeggio a Villetta Barrea (AQ) aveva esaurito le piazzole con la corrente, a Cavriglia ti danno 3 Ampere e il generaore è vietato, a Marina di Cecina ci sono piazzole
da 4 Ampere e generatore vietato, le aree di sosta di Greve in Chianti, Castellina ecc... sono ampie e si trova facilmente posto, ma sono senza corrente e se accendi il generatore la Polizia Municipale ti bussa sicuramente alla porta. Un camper energivro offre un confort insuperabie, ma a volte qusto confort non si può usare. Oppure si frequentano solo alcuni dei possibili luoghi di vacanza selezionati e poi si racconta di non aver mai avuto limitazioni. Scusate, non è una polemica, ma il clima a 230 Volt l'ho avuto...   Al nosto amico possiamo consigliare di usare il camper così com'è, cosa mettere e se mettere qualcosa emergerà in seguito e dipenderà dalle sue abitudini... Io ho la moglie freddolosa, in estate devo togliere un fusibile di nascosto per non fargli accendere il riscaldamento quando la temperatra scende sotto i 30 gradi... Marco.
...
ho visitato tutta l’Europa, posti che non ti danno il 230 non li ho mai trovati, anche nei campeggi al mare ho sempre trovato posto, di solito prenoto onde evitare sorprese, se siamo io e mia moglie non abbiamo problemi, ci portiamo la moto o la macchina, siamo molto più liberi di movimento, consiglio anch’io a chi ha aperto questa discussione di provare prima, non è detto sia contento della disposizione interna,  per cui tutto quello che ci metterebbe sopra lo fa inutilmente
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2022 alle: 16:20:59
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/05/2022 alle 09:41:55

Esatto, dipende da come si usa il camper. L'ultimo campeggio a Villetta Barrea (AQ) aveva esaurito le piazzole con la corrente, a Cavriglia ti danno 3 Ampere e il generaore è vietato, a Marina di Cecina ci sono piazzole
da 4 Ampere e generatore vietato, le aree di sosta di Greve in Chianti, Castellina ecc... sono ampie e si trova facilmente posto, ma sono senza corrente e se accendi il generatore la Polizia Municipale ti bussa sicuramente alla porta. Un camper energivro offre un confort insuperabie, ma a volte qusto confort non si può usare. Oppure si frequentano solo alcuni dei possibili luoghi di vacanza selezionati e poi si racconta di non aver mai avuto limitazioni. Scusate, non è una polemica, ma il clima a 230 Volt l'ho avuto...   Al nosto amico possiamo consigliare di usare il camper così com'è, cosa mettere e se mettere qualcosa emergerà in seguito e dipenderà dalle sue abitudini... Io ho la moglie freddolosa, in estate devo togliere un fusibile di nascosto per non fargli accendere il riscaldamento quando la temperatra scende sotto i 30 gradi... Marco.
...
Esattamente come scrivi tu Marco, io ho il solo clima motore e mi è più che sufficiente, perché le mie vacanze estive sono in montagna, quindi la temperatura è pressoché sempre fresca. 
Mal mare ci vivo tutto l’anno, ma se dovessi andare in vacanza alcaldo probabilmente monterei un condizionatore.
Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link