In risposta al messaggio di ecostar del 17/05/2022 alle 17:47:45Esattamente come dici...il camper l’ho scelto al 99% per la disposizione in pianta, fregandomene degli accessori, che sono passati in secondo piano.
il mio insulto amichevole è quello di utilizzare il camper il più possibile e strada facendo pian piano capirai da tè cosa ti servirebbe e cosa sarebbe di troppo , inizi installando una turbovent e non fai bene ma benissimo, per il marlin 65G con i suoi pregi e difetti se ben mantenuto non è niente male e se quella piantina fa per voi ancora meglio , quella dell'acquisto del camper e sua piantina è la mossa più importante e per l'accessoristica extra hai tutto il tempo di pensarci e decidere
In risposta al messaggio di ecostar del 18/05/2022 alle 01:38:59Ci sono molti aspetti di un camper difficili da risolvere, tra questi primeggia il caldo.
il turbovent personalmente lo metterei sul secondo oblò tra la cucina e matrimoniale di coda , ti confesso che a suo tempo stavo per acquistare un marlin 65G nuovo ma poi ho preso un Elnagh elnastar 2005 di un paio di annio poco più da un amico camperista e in 6-7 anni di utilizzo non ho mai avuto problemi tranne quelli che ho creato io poi successivamente sono salito su un Laika ecovip 2.1 classic , dopo l'ecovip ci sono stati alcuni anni da scamperizzato causa grave perdita familiare , ora da poco tempo sono risalito su un motorhome di fascia alta in classe patente C e questo sarà l'ultimo sperando che da pensionato settant'enne salute regga quanto basta per poterlo utilizzare come vorrei
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/05/2022 alle 05:30:14dipende tutto da come usi il camper, io ad esempio prediligo i campeggi quando sono con la famiglia, da solo mi adatto a tutto, perchè è bello fare colazione all’aperto, pranzare all’aperto, cenare all’aperto, usare sedie e tavolo senza infrangere regole, ora poi che hanno messo divieti ovunque e di camper ne girano una marea, la vedo dura trovare posto in aree sosta, io ho tolto i pannelli solari, ho due turbovent e condizionatore ad inverter fisso, uso i campeggi quando facciamo un paio di giorni di ferie, l’estate scorsa, al parco delle piscine in Toscana, cerano oltre 40 gradi, condi acceso tutto il giorno, la sera il camper era bello fresco e non surriscaldato, mia nipote giocava nel camper dopo pranzo prima di andare in piscina, fuori era impossibile con quel caldo umido
Ci sono molti aspetti di un camper difficili da risolvere, tra questi primeggia il caldo. La prima grande domannda da farsi è quella di scegliere se potersi fermare solo in prossimità di una... generosa presa di corrente,oppure poter sostare anche senza allaccio al 230 Volt, ma anche con allaccio elettrico inutilizzabile per il basso amperaggio o per il regolamento dell'area attrezzata o del campeggio. Alla fine le cose da fare sono sempre quelle. Ventilazione, raffrescamento evaporativo, condizionatore... sollo i primi due possono essere utilizzati in qualsiasi scenario, fanno meno del condizionatore ma lo fanno sempre. Marco.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 18/05/2022 alle 07:11:54Esatto, dipende da come si usa il camper.
dipende tutto da come usi il camper, io ad esempio prediligo i campeggi quando sono con la famiglia, da solo mi adatto a tutto, perchè è bello fare colazione all’aperto, pranzare all’aperto, cenare all’aperto, usaresedie e tavolo senza infrangere regole, ora poi che hanno messo divieti ovunque e di camper ne girano una marea, la vedo dura trovare posto in aree sosta, io ho tolto i pannelli solari, ho due turbovent e condizionatore ad inverter fisso, uso i campeggi quando facciamo un paio di giorni di ferie, l’estate scorsa, al parco delle piscine in Toscana, cerano oltre 40 gradi, condi acceso tutto il giorno, la sera il camper era bello fresco e non surriscaldato, mia nipote giocava nel camper dopo pranzo prima di andare in piscina, fuori era impossibile con quel caldo umido
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/05/2022 alle 09:41:55ho visitato tutta l’Europa, posti che non ti danno il 230 non li ho mai trovati, anche nei campeggi al mare ho sempre trovato posto, di solito prenoto onde evitare sorprese, se siamo io e mia moglie non abbiamo problemi, ci portiamo la moto o la macchina, siamo molto più liberi di movimento, consiglio anch’io a chi ha aperto questa discussione di provare prima, non è detto sia contento della disposizione interna, per cui tutto quello che ci metterebbe sopra lo fa inutilmente
Esatto, dipende da come si usa il camper. L'ultimo campeggio a Villetta Barrea (AQ) aveva esaurito le piazzole con la corrente, a Cavriglia ti danno 3 Ampere e il generaore è vietato, a Marina di Cecina ci sono piazzoleda 4 Ampere e generatore vietato, le aree di sosta di Greve in Chianti, Castellina ecc... sono ampie e si trova facilmente posto, ma sono senza corrente e se accendi il generatore la Polizia Municipale ti bussa sicuramente alla porta. Un camper energivro offre un confort insuperabie, ma a volte qusto confort non si può usare. Oppure si frequentano solo alcuni dei possibili luoghi di vacanza selezionati e poi si racconta di non aver mai avuto limitazioni. Scusate, non è una polemica, ma il clima a 230 Volt l'ho avuto... Al nosto amico possiamo consigliare di usare il camper così com'è, cosa mettere e se mettere qualcosa emergerà in seguito e dipenderà dalle sue abitudini... Io ho la moglie freddolosa, in estate devo togliere un fusibile di nascosto per non fargli accendere il riscaldamento quando la temperatra scende sotto i 30 gradi... Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/05/2022 alle 09:41:55Esattamente come scrivi tu Marco, io ho il solo clima motore e mi è più che sufficiente, perché le mie vacanze estive sono in montagna, quindi la temperatura è pressoché sempre fresca.
Esatto, dipende da come si usa il camper. L'ultimo campeggio a Villetta Barrea (AQ) aveva esaurito le piazzole con la corrente, a Cavriglia ti danno 3 Ampere e il generaore è vietato, a Marina di Cecina ci sono piazzoleda 4 Ampere e generatore vietato, le aree di sosta di Greve in Chianti, Castellina ecc... sono ampie e si trova facilmente posto, ma sono senza corrente e se accendi il generatore la Polizia Municipale ti bussa sicuramente alla porta. Un camper energivro offre un confort insuperabie, ma a volte qusto confort non si può usare. Oppure si frequentano solo alcuni dei possibili luoghi di vacanza selezionati e poi si racconta di non aver mai avuto limitazioni. Scusate, non è una polemica, ma il clima a 230 Volt l'ho avuto... Al nosto amico possiamo consigliare di usare il camper così com'è, cosa mettere e se mettere qualcosa emergerà in seguito e dipenderà dalle sue abitudini... Io ho la moglie freddolosa, in estate devo togliere un fusibile di nascosto per non fargli accendere il riscaldamento quando la temperatra scende sotto i 30 gradi... Marco.