quote:Risposta al messaggio di pioppone inserito in data 16/07/2010 12:56:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di smax inserito in data 17/07/2010 09:03:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si funziona a 12 o 24 , ma il costruttore specifica che funziona con l' alternatore non con la batteria, altrimenti la scaricherebbe in un attimo
quote:Risposta al messaggio di enrigiu70 inserito in data 17/07/2010 19:10:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>purtroppo uno split domestico portatile di picole dimensione e potenza sarà difficile trovarli se non impossibile , i meno potenti hanno una poteza di circa 8/9000 btu ma sono abbastanza scomodi da trasportare ma funzionano bene , qualche anno fa esisteva la Emerson "Ricagni condizionamento" che produceva uno split portatile di circa 8.500 btu che tutt'ora possego e mi porto a spasso , è un roller 100 con la parte evaporante separabile da quella condensante con un attacco sui tubi gas verso la parte evaporante particolare molto semplice , sicuro e comodo da manovrare anche per i piu profani , quando per il trasporto le 2 parti vengono separate non si è obbligati a spstarli e stivarli entrami nello stesso vano in + la parte evaporante è a pavimento molto carina e non eccessivamente ingombrante mentre quella esterna condensante è + o - delle stesse dimensioni , il peso per entrambi le parti e contenuto a circa 20/25 kg , l'unico neo è l'assorbimento di circa 0,98kw ma fortunatamente quest'anno non ho ancora trovato una colonnina che non lo sopportasse Purtroppo la Ricagni è stata assorbita da altra ditta e naturalmente sono cambiati anche i prodotti e purtroppo l'ottima serie roller è stata abbandonata , se ne trovi uno usato funzionante compralo immediatamente perchè ti assicuro che era un ottimo e valido prodotto , funziana con l'oramai bandito gas freon R22 ma quello in caso di ripristino non è un problema , pui optare anche per i monoblocco , quelli li trovi anche con potenze inferiori e in proporzione sono meno ingombranti da trasportare ma personalmente io quelli anche se bene o male funzionano non li vedo con buon occhio di roller 100 ne avevo 2 ma uno l'anno scorso l'ho usato per realizzare un mio personale brevetto da utilizzare sul vr , brevetto che ho realizzato e usato per tutta l'estate scorsa sul mio attuale vr con risultati eccellenti poi l'ho tolto dal vr per migliorarlo ma purtroppo a furia di utilizzare i suoi componenti come ricambi di emergensa ora è li che mancano i pezzi + importanti La modifica era che avevo sistemato con non poche e svariate modifiche la parte condensante sotto al pianale del vr e poche modifiche alla parte evaporante interna , il tutto funzionava a meraviglia ma i ricambi hanno prevalso e ora è li in attesa di ricompletarlo ma per farlo aspetto che questo governo mi rottami poi spero di trovarne il tempo , comunque se hai un amico frigorista ti assicuro che il lavoro è fattibilissimo con gran parte dei sistemi di raffredadmento e condizionamento , il problema è l'amico frigorista che in questi periodi sono come fantasmi Ciao Mario