CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Clima si - Clima no - Clima forse

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 11/04/2007 alle: 14:54:23
Scusate , premetto che non voglio offendere ne condizionare le scelte altrui e neanche giudicare ma mi chiedo.. Sono camperista da 8 anni circa e sono andato con una roulotte per 20 anni con i miei genitori , e di condizionatore non ho mai sentito la necessita. Con il camper poi non ho mai veramente avuto bisogno e questo caldo torrido non lo mai sentito pur andando per le vacanze estive ( agosto ) sempre al mare. Oltretutto chiudersi dentro ad un camper ... Bho !! Ma e' cosi' necessario ? Scusate ancora la domanda.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 11/04/2007 alle: 15:03:02
Probabilmente se la pensi così ti sei già dato una risposta. Io non metteri mai il condizionatore in cellula,ma a quello in cabina per viaggiare rinuncerei con difficoltà. Ciao Gianluca
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 11/04/2007 alle: 15:19:51
quote:Originally posted by sport15
Probabilmente se la pensi così ti sei già dato una risposta. Io non metteri mai il condizionatore in cellula,ma a quello in cabina per viaggiare rinuncerei con difficoltà. Ciao Gianluca >
> si puo' sempre cambiare idea nella vita per questo chiedo se e' cosi necessario. Vedo una cifra di 3d sul tema e a volte leggo di gente semidisperata nel non averlo . Il costo poi non e' cosi' basso .
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 11/04/2007 alle: 15:20:21
Mai sentito il caldo ? L'estate del 2003 e' stata la piu' calda della storia. Se anche in quel frangente (temperature intorno ai 40° e umidita' alta) tu stavi benissimo col camper magari sotto al sole, complimenti. Devi avere un fisico bestiale che evidentemente io, come il 99,99% della popolazione mondiale, non ho. In questo caso anch'io rinuncerei ad installare il clima cellula, ma il fatto e' che c'e' anche la famiglia, che non e' detto abbia la stessa resistenza. Comunque, se uno ha la forza di Hulk e rinuncia a portarsi il cric sul camper, questo non vuol dire che sia una saggia idea per gli altri.
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 11/04/2007 alle: 15:53:56
quote:Originally posted by mauring
Mai sentito il caldo ? L'estate del 2003 e' stata la piu' calda della storia. Se anche in quel frangente (temperature intorno ai 40° e umidita' alta) tu stavi benissimo col camper magari sotto al sole, complimenti. Devi avere un fisico bestiale che evidentemente io, come il 99,99% della popolazione mondiale, non ho. In questo caso anch'io rinuncerei ad installare il clima cellula, ma il fatto e' che c'e' anche la famiglia, che non e' detto abbia la stessa resistenza. Comunque, se uno ha la forza di Hulk e rinuncia a portarsi il cric sul camper, questo non vuol dire che sia una saggia idea per gli altri. >
> Avevo premesso che non era mia intenzione far cambiare idea a nessuno e ne mi sono pronunciato contro il condizionatore in maniera forte al contrario del "piccolo" sarcasmo che leggo nel tuo post. Poi non capisco come puoi avvalerti di dati statistici cosi' precisi a meno che come al solito le statistiche da te lette non siano sbagliate . Conosco parecchia gente che non metterebbe mai il condizionatore e ne io sono un hulk .. mi sto' solo informando Se non e' lecita la domanda dimmelo che cancello il 3d.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 11/04/2007 alle: 16:05:21
Scusa, eh, ma di fronte alla tua affermazione: "Con il camper poi non ho mai veramente avuto bisogno e questo caldo torrido non l'ho mai sentito pur andando per le vacanze estive ( agosto ) sempre al mare" mi viene da pensare che tu sia un alieno. Chiunque, specie negli ultimi anni, ha sofferto almeno un po' il caldo, non per niente le auto senza clima ormai praticamente non hanno piu' mercato se non nei paesi di alta montagna. Comunque, nel caso veramente tu non ti fossi mai accorto del caldo, il problema per te non si pone. Risparmi i soldi e beato te (non lo dico con sarcasmo, vorrei proprio avere la tua stessa resistenza). Il problema, invece, e' che ci sono taluni che fingono che il caldo non ci sia o sia "ben sopportabile" perche' in realta' non vogliono cacciare i soldi per un accessorio che tutto sommato si usa poche volte nell'arco dell'anno, ed allora ne sostengono la completa inutilita', anche quando vengono ricoverati al pronto soccorso per un colpo di calore.
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 11/04/2007 alle: 16:20:44
quote:Originally posted by mauring
Scusa, eh, ma di fronte alla tua affermazione: "Con il camper poi non ho mai veramente avuto bisogno e questo caldo torrido non l'ho mai sentito pur andando per le vacanze estive ( agosto ) sempre al mare" mi viene da pensare che tu sia un alieno. Chiunque, specie negli ultimi anni, ha sofferto almeno un po' il caldo, non per niente le auto senza clima ormai praticamente non hanno piu' mercato se non nei paesi di alta montagna. Comunque, nel caso veramente tu non ti fossi mai accorto del caldo, il problema per te non si pone. Risparmi i soldi e beato te (non lo dico con sarcasmo, vorrei proprio avere la tua stessa resistenza). Il problema, invece, e' che ci sono taluni che fingono che il caldo non ci sia o sia "ben sopportabile" perche' in realta' non vogliono cacciare i soldi per un accessorio che tutto sommato si usa poche volte nell'arco dell'anno, ed allora ne sostengono la completa inutilita', anche quando vengono ricoverati al pronto soccorso per un colpo di calore. >
> non so' che dirti ..mi sara' andata sempre bene oppure casualmente mi son sempre ritrovato comunque in posti ventilati. Faccio questa domanda perche' una volta in un campeggio ( non ci vado spesso ) c'era uno camper con una coppia che in 5 gg l'avro' visti forse un paio di volte. Per il resto sempre chiusi dentro quando erano in camper ovviamente. Io e mia mogli ci siamo posti un po' di domande visto che poi la vita da camperista o campeggiatore che sia la particolarita' sta anche nella socializzazione e ci siamo chiesti se il condizzionatore potesse essere la causa di un isolamento .
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 11/04/2007 alle: 17:13:59
quote:Originally posted by m.a.x. .. ci siamo chiesti se il condizzionatore potesse essere la causa di un isolamento . >
> E' ovvio che a nessuno piace star chiuso in 5 metri quadri, ma a volte, almeno per me, e' questione proprio di sofferenza. In campeggio col caldo forte tenevo il clima sempre acceso, andavo in spiaggia prestissimo (tipo dalle 7.30 alle 10) e poi me ne ritornavo. Giocavo col bimbo all'ombra, facevo la doccia, ma poi non resistevo piu' e mi chiudevo dentro a mangiare e a fare un sonnellino. Al pomeriggio stessa solfa, in spiaggia molto tardi, e poi la sera dentro, perche' fuori c'era un caldo soffocante, un'umidita' pazzesca, zanzare e niente altro. Si dormiva da dio e la giornata seguente era piu' sopportabile. Senza clima avrei dovuto girare il camper e andarmene, a costo di perdere soldi per eventuale pernottamento minimo obbligatorio (gia' fatto una volta). Se il clima e' assolutamente ostile, sacrifico un po' i rapporti umani per non morire e attendo condizioni piu' favorevoli.
19
snoopy4
snoopy4
16/02/2006 521
Inserito il 11/04/2007 alle: 17:21:03
il clima in cabina mi manca, sul prossimo lo voglio, già ieri sarebbe stato utile in coda a imola. In cellula mi sembra un surplus visto che manco l'ho a acasa, tuttavia se uno ne sente la necessità e non batte ciglio a sborsare la cifra affari suoi, certo se poi rompe i ******** con il generatore, allora sono anche "miei"... X il resto, il mio stile (e della mia familgia) in camper è "spartano" in tutto... mi sembra che il resto sia tutto una esagerazione (antenne paraboliche, frigoriferi enormi, garage portatutto, ... ma nessuno èmai passato dalla tenda???
giraffa
giraffa
-
Inserito il 11/04/2007 alle: 18:50:38
ciao, il mio doral 118 del 12/2000 è il quinto e ( x ora ) ultimo camper, tutti dal 1986 al 2005 senza condizionatore/cabina, su quest'ultimo in occasione di una riparazione da incidente, ho fatto installare il condizionatore, e ti dico, solo x il fatto di viaggiare con i finestrini chiusi (in inverno è ovvio) con conseguente riduzione di rumore, spifferi antisalutari ecc ecc, io il clima in cabina lo consiglio vivamente, poi nel mio caso ho collegato 3 bocchette da sotto al cruscotto del MB 316, alla canalizzazione cellula, che in inverno fanno di un bene che non immagini (escluso il bagno che ho in fondo), ebbene questi raccordi che in estate toglievo, sono diventati fissi, e funzionano anche per rinfrescare la cellula in estate, non sò te quanti KM macini in un giorno, comunque con le attuali motorizzazioni e la temperatura ideale, a parte la rottura di [8][8], anche una giornata intera di guida ormai non è + un'impresa, sempre almeno x me ciao con buoni e freschi KM attutti massimo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24180
Inserito il 11/04/2007 alle: 19:15:29
Ciao m.a.x. Il condizionatore in cellula e in cabina sono due cose molto diverse. Intanto non si deve essere egoisti parlando al singolare; nel camper ci sono anche moglie e figli (magari piccoli) e quindi si deve ragionare in base al più sensibile degli occupanti. Ovviamente se qualcuno del forum è un Tuareg trapiantato in Italia potrà anche dissentire.[:D] Il clima in cabina vi permette di muovervi senza soffrire in momenti di minor traffico e questo è un vantaggio. Inoltre l'afa è un rischio in più per chi guida . Quoto quindi Sport15 al 100% Per il clima in cellula dipende da dove vai e chi sono gli occupanti del camper ma quello in cabina lo vedo utile anche perchè te parli di ricordi di 20 anni fa. In 20 anni sono cambiate molte cose per esempio è cambiato molto il concetto di "minimo indispensabile" Ciao, Marco.
ciccio68
ciccio68
-
Inserito il 11/04/2007 alle: 20:09:16
ciao m.a.x. hai mai sentito parlare della sicilia? dove questo inverno pur uscendo di casa alle 04.00 di notte non ho mai usato il giubbotto ecco prova a venirci in ferie vedrai che pian piano cambierai idea ciao e buone vacanze fresche www la sicilia[:D][:D][:D][:D][:D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][:p][:p][:p][:)][:)][:)][:)][:D][:D][:D][8D][8D][8D]
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 11/04/2007 alle: 20:46:08
..senza polemiche, a livello di scambio di opinioni, quoto m.a.x, non ne sento il bisogno, soprattutto in cellula. Forse se avessi almeno in cabina viaggerei meglio, magari per il prossimo (usato) valuterò.. ciao Alberto
18
muttie
muttie
19/03/2007 424
Inserito il 12/04/2007 alle: 03:48:26
ho cambiato diversi camper (li prendevo a noleggio) prima di comprarne finalmente uno,alcuni erano + spartani, altri + lussuosi, ma nessuno aveva il condizionatore in cellula e devo dire che dopo le 10 di mattina, stando parcheggiate al sole d'estate, "l'effetto forno" era assicurato fino a notte [xx(] ... purtroppo continuo a nn avere il condizionatore, ma solo xkè ....sono "povera" [;)]
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 12/04/2007 alle: 09:31:39
quote:Originally posted by Emme48
Ciao m.a.x. Il condizionatore in cellula e in cabina sono due cose molto diverse. Intanto non si deve essere egoisti parlando al singolare; nel camper ci sono anche moglie e figli (magari piccoli) e quindi si deve ragionare in base al più sensibile degli occupanti. Ovviamente se qualcuno del forum è un Tuareg trapiantato in Italia potrà anche dissentire.[:D] Il clima in cabina vi permette di muovervi senza soffrire in momenti di minor traffico e questo è un vantaggio. Inoltre l'afa è un rischio in più per chi guida . Quoto quindi Sport15 al 100% Per il clima in cellula dipende da dove vai e chi sono gli occupanti del camper ma quello in cabina lo vedo utile anche perchè te parli di ricordi di 20 anni fa. In 20 anni sono cambiate molte cose per esempio è cambiato molto il concetto di "minimo indispensabile" Ciao, Marco. >
> ciao Emme48 , volevo precisare che parlavo ovviamente del condizionatore in cellula e ovviamente parlavo per tutta la mia famiglia . In viaggio con finestrini cabina aperti la cellula rimane comunque a temperatura accettabile . Mio figlio 8 anni non si e' mai lamentato anzi di contro credo che il passaggio da caldo a fresco in caso di sosta sia piu' deleterio e cagionevole per un bimbo che una volta sceso e magari sudato entra in un ambiente fresco ( o Freddo ).
20
m.a.x.
m.a.x.
01/04/2005 1092
Inserito il 12/04/2007 alle: 09:34:07
quote:Originally posted by ciccio68
ciao m.a.x. hai mai sentito parlare della sicilia? dove questo inverno pur uscendo di casa alle 04.00 di notte non ho mai usato il giubbotto ecco prova a venirci in ferie vedrai che pian piano cambierai idea ciao e buone vacanze fresche www la sicilia[:D][:D][:D][:D][:D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][:p][:p][:p][:)][:)][:)][:)][:D][:D][:D][8D][8D][8D] >
> ciao ciccio68 . Mi inviti in sicilia ? ci sono stato due volte . L'ultima 2 estati fa' e lo girata parecchio . Oltre essere molto bella non ho sofferto il caldo. Come gia' detto forse sono stato fortunato e ho scelto l'annata giusta.
21
Mauri da Trieste
Mauri da Tri...
23/08/2004 452
Inserito il 12/04/2007 alle: 14:07:30
Salve a tutti[:D], ho postato l'argomento in un altro tread simile, ma voglio portare lo stesso la mia testimonianza..Ho avuto la fortuna ( o sfortuna perchè il 1° era difettoso) di cambiare 2 camper in 5 anni..il primo con clima in cabina..ERGO: - 3° in cabina e + 30° nel letto posteriore..[xx(] ovvero non usavo mai il clima in quanto viaggio con i finestrini aperti ( mi piace il vento nei capelli...che non ho più[:(]).. per cui il camper nuovo l'ho acquistato senza clima (risparmiando anche 2200 euri.. e scusate se è poco) con quei soldi ne avrei potuto mettere uno in cellula dopo..ma fino ad ora (due anni di uso) il clima ancora non l'ho messo...[^] però devo fare alcune precisazioni..1)ho i letti separati in coda ;2) sopra i letti ho un maxi oblò che quando lo apro sembra di dormire sul tetto del camper con il cielo per coperta[;)]..3) ho comprato un ventilatore ed un piccolo inverter spendendo una cifra da capogiro (34 Euri..[:D])..4)se sono al mare durante la canicola del pomeriggio sono immerso nell'acqua fresca fino al collo o comunque spaparanzato sulla sedia sdraio sotto al tendalino [:p]. per cui userei veramente poco il clima.. MA QUESTA E' UN'ALTRA STORIA[;)] Buon caldo a tutti (climatizzati e non)[:D][:D]
AndreaAnd
AndreaAnd
-
Inserito il 12/04/2007 alle: 16:33:41
Mauri, hai le mani bucate: 34 € per il ventilatore!! [:D][:D], ti piace dormire sotto le stelle [;)] e ti piace il vento nei capelli...ma non sarai anacronistico? Ciao, sono quello dell'ultima grotta a sx [8D] x MAX: anche mio figlio di poco più grande del tuo non patisce il caldo, anzi sarebbero molto peggio gli sbalzi caldo/freddo, eppoi così ha sempre la scusa per buttarsi in acqua [;)] In Sicilia (splendida!) fatti portare da Ciccio a "Bertolino", costa sud della trinacria, c'è sempre un vento fresco che anche a 1/2giorno devi stare con le finestre accostate..Ciao.
ciccio68
ciccio68
-
Inserito il 12/04/2007 alle: 21:23:17
ragazzi clima o no siete tutti invitati qui da me un abbraccio e www la sicilia[8D][8D][8D][8D][8D][:D][:D][:D][:D][:D][:p][:p][:p][:)][:)][:)]
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 12/04/2007 alle: 21:29:33
quote:Originally posted by m.a.x.
Scusate , premetto che non voglio offendere ne condizionare le scelte altrui e neanche giudicare ma mi chiedo.. Sono camperista da 8 anni circa e sono andato con una roulotte per 20 anni con i miei genitori , e di condizionatore non ho mai sentito la necessita. Con il camper poi non ho mai veramente avuto bisogno e questo caldo torrido non lo mai sentito pur andando per le vacanze estive ( agosto ) sempre al mare. Oltretutto chiudersi dentro ad un camper ... Bho !! Ma e' cosi' necessario ? Scusate ancora la domanda. >
> ho avuto mezzi senza clima e mezzi con clima (motore) devo ire che i trasferimenti con il clima sono un'altra cosa sei più rilassato mentre quello sulla cellula avrei anche io dei dubbi? se stai ore al sole in spiaggia che è molto più caldo che in camper cosa te fai? l'anno scorso ero in calabria mezzo al sole 37 gradi e stavo da dio oblo aperto finestre aperte e una bella brezza che passava fantastico[:)][:D] salutoni
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 12/04/2007 alle: 21:34:07
Non è necessario, soprattutto se non l'hai mai avuto. E' stato così anche con la macchina: aveva la manovella ai finestrini e non aveva il climatizzatore. Poi ne ho ricevuta una aziendale che aveva gli alzacristalli elettrici e il climatizzatore e... da allora non me li sono mai fatti mancare. Ma non sono necessari, se è questo che vuoi sentirti dire. Però ormai non ci rinuncio più[:D]. Ciao e... stammi caldo![;)] [8D]

Modificato da Oliver il 12/04/2007 alle 21:34:45
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link