quote:Risposta al messaggio di carega inserito in data 27/01/2011 18:56:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La sicurezza non è garantita visto che i costruttori di condizionatori indicano un diverso modo di installazione. In ogni caso nel camper avrai freddo polare lì intorno e caldo nel resto della cellula visto che il condizionatore ha UN solo tubo di uscita. Per ogni metro cubo di aria calda che uscirà da quel tubo verso l'esterno, di sicuro un altro metro cubo di aria esterna entra in cellula da qualche parte. Chi non ci crede prenda un uovo e provi a berlo e poi mi dite se non fate un secondo buco all'uovo cosa ottenete... Sarebbe preferibile utilizzare dei condizionatori che hanno DUE tubi verso l'esterno in modo da avere un pareggio nei volumi d'aria. Riello per esempio ha dei condizionatori portatili con due tubi oppure i Dometic appositi per i camper. Quelli li con un solo tubo producono perchè li vendono e non perchè funzionano bene. La massaia quando va dal negoziante sente uscire freddo e quindi lo compra. Poi a casa succede che la stanza col condizionatore è fredda ma le altre più calde di prima perchè l'aria esterna entra a compensare quella buttata fuori dal condizionatore. PERFETTO! La massaia entusiasta della differenza tra la stanza col condizionatore e le altre torna in negozio e ne compra altri due [:D][:D][:D] Guarda questo... http://www.riello.it/adv_june07/himalaya.htm DUE tubi dietro e non uno, con questo consumi poco e hai freddo uniforme in tutto il mezzo... Questi hanno costi diversi ma la resa è tutt'altra cosa. Io i condizionatori monotubo li ho proprio eliminati dall'elenco delle cose da comprare e da consigliare agli amici... MArco.