In risposta al messaggio di oigroig del 06/09/2023 alle 18:22:40
Buonasera; oggi sono stato in officina dove mi ero appoggiato x installare il dometic 1700 che avevo sul camper precedente. parlando con il tecnico che aveva appena installato un telair su un mobilvetta,mi parla del VIESA ,e me lo fa sentire in funzione. effettivamente si sente solo il fruscio del aria, sembrava anche aria fresca quella che usciva, ora sono un po in confusione ,anche xchè il VIESA si può utilizzare in sosta libera, cosa che il climatizzatore non è possibile qualcuno di voi hai VIESA e sopratutto,funziona davvero, o e solo un impressione che faccia aria fresca. nulla da dire ma non mi convince x fare fresco,forse mi sbaglio grazie saluti Giorgio
Io non ho il viesa ma ho da poco preso sta roba

stesso principio del viesa. Ma più scadente.
Costo 139 euro da Leroy Merlin. 8l di serbatoio, 70w nominali.
Sono contento? Si.
Abbassa la temperatura cellula? Ovviamente no.
Queste sono le tabelle medie di un raffrescatore evaporativo dell' abbassamento della temperatura dell' aria che soffiano
Come vedi più fa caldo e più l aria è secca e più rendono.
Ora mi sta soffiando addosso una piacevole aria a 25 gradi quando l aria entrante è a 28.7. l umidità relativa è del 65% da dati meteo.. ci sta.
Il massimo che ho visto è 5 gradi meno. Ma sto in un clima Atlantico totalmente sfavorevole per questi affari.
Con umidità oltre 80% abbassa la temperatura di 2 gradi scarsi.. ripeto non della cellula, ma parlo dell aria espulsa.
Di notte quando ha fatto caldo pazzesco è stata una salvezza rispetto al ventilatore.. avere 3 gradi meno sparati in mansarda mi fa dormire benissimo.. addirittura lo dovetti spegnere perché tutto scoperto sentivo freddo dormendo
Essendo la mansarda piccola in quel caso effettivamente abbassa anche la temperatura del vano. E evita che il calore che emetti tu faccia un forno.
Non ha nulla a che fare con un climatizzatore.. probabilmente il viesa ha prestazioni maggiormente ottimizzate visto il costo (COMUNQUE FOLLE PER ME..1500 EURO per un ventilatore con una pompa da acquario che inzuppa un filtro a nido d'ape di cellulosa?

).
Ma rispetto a un ventilatore è molto meglio.
Potresti acquistare uno portatile per valutare nell' uso reale se ti convince.
Bevono tanta acqua, più è secco e più funzionano bene e più bevono. Questo oltre 15 litri H24 credo. Il viesa anche di più probabilmente.
Il viesa ti soffia dall' alto e prende aria esterna.. questo migliora credo ancora l efficacia..
Questo portatile va usato a finestre aperte comunque.
Comunque...
Sollievo ne da, e con pannello da 450w lo posso usare H24 praticamente. Non so quanto consuma il VIESA.. questo ha una portata di aria in mq ora, un po' più bassa del viesa. Non ricordo i dati, ma era più bassa .
Credo che tutto dipende da questo componente, il filtro evaporativo che viene continuamente bagnato.
Viesa dice che è di 3 tipi di fibra diversi. Questi domestici so che sono di cellulosa
.jpeg)
È un sistema che deve avere un senso visto che ho letto di ditte(anche italiane) che ne fanno per uso industriale per rinfrescare postazioni lavorative quali catene di montaggio etc

.jpeg)
Valuterò se cercare un raffrescatore evaporativo di alta qualità al posto dell' idea del condizionatore portatile di AliExpress da 390w da mandare col solare.
Secondo voi c'è effettivamente differenza di prestazione tra quello di trony/Leroy Merlin e uno di qualche ditta specializzata?
O la prestazione dei filtri alla fine è standardizzata?
Io 8 gradi come nella ultima foto non li ho mai visti in 2 settimane di uso..ma l umidità non è mai scesa sotto 62%... magari è per quello boh..
PS: storie che ho letto di camper inzuppati nei materassi e danni all elettronica secondo me sono balle..ho tenuto acceso questo 3 giorni di fila e avrà bevuto 40l di acqua e non avevo la minima presenza di umidità sugli oggetti.ma proprio minimamente! Non credo che il viesa possa inzuppare il camper..poi non so se con umidità esterna a 10% e tutto chiuso, ma mi sembra improbabile.
Hai scritto:
"Funziona davvero o è solo un impressione"?
Cosa vuol dire funzionare davvero?
La temperatura cellula non la abbassi.
Ma la "sensazione" è quello che conta.
Se hai un aria a 34 gradi immobile in camper e grandi di sudore, ma lui ti spara addosso effettivamente 29 gradi umidificati (parlo del viesa, non del mio)ti assicuro che fa non poca differenza.
Dopotutto se ci sono fabbriche che si prendono la briga di montare sistemi come le foto sopra servirà a qualcosa..ricorda che in climi secchi funziona enormemente meglio che in climi umidi.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Modificato da Hunter85 il 06/09/2023 alle 19:23:21