In risposta al messaggio di oigroig del 06/09/2023 alle 20:07:54Come ho detto il principio è quello. Può rinfrescare lo spazio compreso nel flusso di aria..non di più. È fortemente relazionato all umidità dell' aria..se è caldo umido fa poco e niente.
Buonasera; ho scritto funziona davvero,o è un impressione?,perché nel mezzo che mi ha fatto sentire il funzionamento, si sentiva un pò di fresco ,il mezzo era in capannone non al sole. devo essere sincero che fino ad oggi pomeriggio non ci avevo mai pensato, forse sarà anche valido solo x via del funzionamento a 12V, saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/09/2023 alle 21:13:56
Come ho detto il principio è quello. Può rinfrescare lo spazio compreso nel flusso di aria..non di più. È fortemente relazionato all umidità dell' aria..se è caldo umido fa poco e niente. Lnunico punto a sfavore delviesa a Mio modo di vedere è il prezzo..FOLLE. Poi 12v o 230v a me non fa differenza su nessun oggetto salvo il caricabatterie del monopattino che è uno spreco. Perché si potrebbe caricare direttamente a 48v cc da solare. Saltando sia Inverter che batterie che caricabatterie. Ma un motore o cose simili sono un 10% in più di consumo e la comodità della corrente alternata. Anzi, ho appena visto un climatizzatore da tetto su AliExpress a 12v...non capisco assolutamente il senso..ok per usarlo da alternatore. Ma sono fatti principalmente per campeggio. Un clima da 6 o 700w a 12 v è assurdo.. Visto che la maggior parte dei camper ha un caricabatterie da 15/20A che non ce la fa a coprire tutto il condizionatore.. quindi scarichi le batterie anche allacciato alla corrente con un climatizzatore a 12v..bah non capisco. Rifaccio una domanda che forse si è persa nel lungo intervento di prima... Secondo voi un raffrescatore di una ditta specializzata europea può avere prestazioni di abbassamento di temperatura maggiori di quelli della grande distribuzione come quello che ho preso? Vale la Pena? Io ho delle perplessità data l estrema semplicità del principio di funzionamento. Voglio dire..la differenza la può fare eventualmente solo il filtro. Si potranno comprare filtri migliori da tagliare a misura? Rischio che un costoso raffrescatore faccia esattamente quello che fa quello che ho preso?
In risposta al messaggio di oigroig del 07/09/2023 alle 11:04:23Se il mezzo è un pannellato e non un van, forare il tetto potrebbe essere una buona idea, specie se non hai oblò in posizione ottimale per il clima.
Buongiorno: oltre al dilemma: montare un climatizzatore oppure optare x un evaporator(cosa molto lontana), ora dopo il sopralluogo di ieri dove di solito mi appoggio x i lavori della cellula il tecnico mi ha suggerito anchedi fare un foro nuovo x non perdere luce internamente. L'idea di forare il camper però non mi convince spero di riuscire ad an dare a Parma x capirne un qualcosa in più, poi si vedrà. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di oigroig del 07/09/2023 alle 12:32:00Non ho capito se vuoi un consiglio o meno, ma, volendolo, devi dire di che mezzo si tratta così si può valutare cosa sarebbe meglio (per ognuno di noi
Buongiorno: il camper è un semintegrale con lettletti gemelli e letto basculante. ripeto ora sono combattuto tra queste soluzioni e in più ora si è aggiunta la possibilità di fare un nuovo foro. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di ecostar del 07/09/2023 alle 11:20:26Ciao Mario..ho guardato in rete e ci sono varie ditte italiane che vendono filtri evaporativi a misura..e costano mica poco.. diciamo una 80ina di euro per le dimensioni del coso che ho io .
Ciao, rispondo alla tua richiesta inserita nell'atro 3D sezione cellula ( piccolo problema con il boiler ) La differenza principale per gli evaporativi economici portatili tipo il tuo è sul filtro evaporativo in cellulosache sembra cartone pressato , altra differenza é sulla pompatta , tuttavia per poco più o poco meno di 150 € direi che in linea di massima funzionano bene ma quando dovrai sostituire il filtro evaporativo a mio parere conviene sostituire tutta la macchina a meno che lo trovi identico o compatibile a costo abbordabile ma sostituirlo anche se relativamente semplice non è una passeggiata però tu ci sai fare quindi ... vedi tu

.jpeg)

In risposta al messaggio di oigroig del 07/09/2023 alle 12:32:00Ci sono vecchi post sul viesa, prova a dare un occhiata.
Buongiorno: il camper è un semintegrale con lettletti gemelli e letto basculante. ripeto ora sono combattuto tra queste soluzioni e in più ora si è aggiunta la possibilità di fare un nuovo foro. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di mimmo69 del 07/09/2023 alle 14:00:16
Non ho capito se vuoi un consiglio o meno, ma, volendolo, devi dire di che mezzo si tratta così si può valutare cosa sarebbe meglio (per ognuno di noi ). Sul Carthago sfruttai l'oblò sulla cucina, perchè avevo il maxioblò in dinette e non perdevo luce. Ma sul precedente (mansardato) forai.
In risposta al messaggio di ecostar del 07/09/2023 alle 18:56:14Ma non mi preoccupa più di tanto la durata. Almeno è completamente smontabile e si può pulire. Anche il filtro volendo.
ON OT Non è possibile paragonare un evaporativo professionale con uno domestico economico venduto presso la grande distribuzione particolarmente sul filtro spugna evaporativo perchè anche se apparentemente simili sonodi tutt'altra qualità , se utilizzi acqua calcarea o peggio molto calcarea quel filtro avrà vita breve e nella miglior ipotesi farà una stagione estiva poi la resa incomincera a diminuire drasticamente chi utiizza evaporativi professionali per zone di lavoro interne utilizza anche acqua filtrata e trattata con durezza non dico a zero gradi francesi ma poco ci manca quindi se vuoi prolungare la vita del tuo filtro economico utilizza acqua demineralizzata oppure acqua trattata con durezza inferiore di 5 gradi francesi priva di cloro , gli evaporativi economici lato filtro evaporativo tipo il tuo più o meno sono tutti uguali , cambiano le dimensioni e formato ma la scarna qualità quella rimane per tutti , per un evaporativo portatile carrelalto piccolo affidabile a livello professionale bisogna spendere come minio 5-6 volte tanto da quello che hai speso con il tuo e per quel poco che ti serve direi che sia più conveniente sostituire il tuo inteso come tutta la macchina ogni 2 stagioni con altra sempre di basso o bassissimo costo OFF OT
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/09/2023 alle 20:30:25
Ma non mi preoccupa più di tanto la durata. Almeno è completamente smontabile e si può pulire. Anche il filtro volendo. vorrei capire se trovo un azienda che mi vende filtri evaporativi a misura, secondo te può migliorarequalcosina la resa? Intanto mi dotero di misuratore di umidità in modo da capire l'effettivo raffreddamento in rapporto alla umidità. Per esempio oggi ha consumato circa 3l di acqua in 5 o 6 ore. La porta massima di aria è 16 mq al minuto. Si 600.euro per un evaporativo portatile mi sembra un esagerazione..a quel punto meglio il viesa, magari usato... Sto solo cercando di imparare a riguardo. Oggi 25 gradi con 28/29 ti facevano stare molto bene..tra spento e acceso nel flusso di aria c'è una gran differenza di comfort.
In risposta al messaggio di ecostar del 07/09/2023 alle 22:07:16Ok no, intendevo acquistare un filtro delle stesse dimensioni ma di migliore qualità ma va bene...
La portata di acqua della pompa e portata di aria max gittata dalla ventola sono adeguate al filtro evaporativo quindi ammesso che ci stia un filtro maggiorto quelle portate andrebbero proporzionalmente aumentete , lascialocosì che vai bene , per il filtro evaporativo dovrebbe esserci in comercio qualche prodotto che lo pulisce e decalcifica ma non mi sono mai interessato ne sul prodotto ne sul costo
In risposta al messaggio di ecostar del 07/09/2023 alle 22:07:16Con i sensori di umidità e stazione meteorologica ho potuto fare rilevamenti più precisi.
La portata di acqua della pompa e portata di aria max gittata dalla ventola sono adeguate al filtro evaporativo quindi ammesso che ci stia un filtro maggiorto quelle portate andrebbero proporzionalmente aumentete , lascialocosì che vai bene , per il filtro evaporativo dovrebbe esserci in comercio qualche prodotto che lo pulisce e decalcifica ma non mi sono mai interessato ne sul prodotto ne sul costo
In risposta al messaggio di ecostar del 07/09/2023 alle 22:07:16Se hai un'ora di tempo (mezz'ora a velocità 2x
In risposta al messaggio di Lebowski del 09/09/2023 alle 13:05:33Ok grazie sicuramente.. anche se è lunghissimo
Se hai un'ora di tempo (mezz'ora a velocità 2x ) guarda questo video. Nonostante l'audio pessimo è molto istruttivo.
https://www.grupporiel.it/blog/...
In risposta al messaggio di oigroig del 07/09/2023 alle 11:04:23Purtroppo non sarà Parma a risolvere i tuoi dubbi a meno di essere un po' scaltro nel fare alcune verifiche.
Buongiorno: oltre al dilemma: montare un climatizzatore oppure optare x un evaporator(cosa molto lontana), ora dopo il sopralluogo di ieri dove di solito mi appoggio x i lavori della cellula il tecnico mi ha suggerito anchedi fare un foro nuovo x non perdere luce internamente. L'idea di forare il camper però non mi convince spero di riuscire ad an dare a Parma x capirne un qualcosa in più, poi si vedrà. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Laikone del 13/09/2023 alle 15:53:53Buonasera:
Purtroppo non sarà Parma a risolvere i tuoi dubbi a meno di essere un po' scaltro nel fare alcune verifiche. L'unica cosa che ti può aiutare veramente a decidere è quella che io chiamo prova del 9, ovvero in casa, conclimatizzatore acceso che temperatura mantieni per dormire bene? Se non riesci a rispondere a questa domanda non ne verrai mai fuori. Argomento foro sul tetto... Non è la morte un foro aggiuntivo se chi lo fa lo sa fare bene, ma è altrettanto vero che su quasi tutti i mezzi il clima si monta senza fare fori aggiuntivi e quindi tutti si adattano al perdere luce. Anche in questo caso, fai la prova del 9... metti il mezzo al sole e butta un cartone sull'oblò dove monteresti il clima, questo ti permetterà di valutare quanta luce perdi e se per te è un danno o una cosa di cui ridere. Quando mi dirai la temperatura a cui solitamente dormi in casa ti dirò che clima montare