CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Climatizzatore cellula

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 115
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2023 alle: 21:13:56
In risposta al messaggio di oigroig del 06/09/2023 alle 20:07:54

Buonasera; ho scritto funziona davvero,o è un impressione?,perché nel mezzo che mi ha fatto sentire il funzionamento, si sentiva un pò di fresco ,il mezzo era in capannone non al sole. devo essere sincero che fino ad oggi pomeriggio non ci avevo mai pensato, forse sarà anche valido solo x via del funzionamento a 12V, saluti Giorgio   
Come ho detto il principio è quello. Può rinfrescare lo spazio compreso nel flusso di aria..non di più. È fortemente relazionato all umidità dell' aria..se è caldo umido fa poco e niente.

Lnunico punto a sfavore del viesa a Mio modo di vedere è il prezzo..FOLLE.
Poi 12v o 230v a me non fa differenza su nessun oggetto salvo il caricabatterie del monopattino che è uno spreco. Perché si potrebbe caricare direttamente a 48v cc da solare. Saltando sia Inverter che batterie che caricabatterie.
Ma un motore o cose simili sono un 10% in più di consumo e la comodità della corrente alternata.
Anzi, ho appena visto un climatizzatore da tetto su AliExpress a 12v...non capisco assolutamente il senso..ok per usarlo da alternatore. Ma sono fatti principalmente per campeggio. Un clima da 6 o 700w a 12 v è assurdo.. Visto che la maggior parte dei camper ha un caricabatterie da 15/20A che non ce la fa a coprire tutto il condizionatore.. quindi scarichi le batterie anche allacciato alla corrente con un climatizzatore a 12v..bah non capisco.

Rifaccio una domanda che forse si è persa nel lungo intervento di prima...

Secondo voi un raffrescatore di una ditta specializzata europea può avere prestazioni di abbassamento di temperatura maggiori di quelli della grande distribuzione come quello che ho preso? Vale la Pena?

Io ho delle perplessità data l estrema semplicità del principio di funzionamento.
Voglio dire..la differenza la può fare eventualmente solo il filtro.
Si potranno comprare filtri migliori da tagliare a misura?
Rischio che un costoso raffrescatore faccia esattamente quello che fa quello che ho preso?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 11:04:23
Buongiorno:

oltre al dilemma: montare un climatizzatore oppure optare x un evaporator(cosa molto lontana),
ora dopo il sopralluogo di ieri dove di solito mi appoggio x i lavori della cellula il tecnico mi ha suggerito anche di fare un foro nuovo x non perdere luce internamente.
L'idea di forare il camper però non mi convince 
spero di riuscire ad an dare a Parma x capirne un qualcosa in più, poi si vedrà.


saluti 

Giorgio 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 11:20:26
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/09/2023 alle 21:13:56

Come ho detto il principio è quello. Può rinfrescare lo spazio compreso nel flusso di aria..non di più. È fortemente relazionato all umidità dell' aria..se è caldo umido fa poco e niente. Lnunico punto a sfavore del
viesa a Mio modo di vedere è il prezzo..FOLLE. Poi 12v o 230v a me non fa differenza su nessun oggetto salvo il caricabatterie del monopattino che è uno spreco. Perché si potrebbe caricare direttamente a 48v cc da solare. Saltando sia Inverter che batterie che caricabatterie. Ma un motore o cose simili sono un 10% in più di consumo e la comodità della corrente alternata. Anzi, ho appena visto un climatizzatore da tetto su AliExpress a 12v...non capisco assolutamente il senso..ok per usarlo da alternatore. Ma sono fatti principalmente per campeggio. Un clima da 6 o 700w a 12 v è assurdo.. Visto che la maggior parte dei camper ha un caricabatterie da 15/20A che non ce la fa a coprire tutto il condizionatore.. quindi scarichi le batterie anche allacciato alla corrente con un climatizzatore a 12v..bah non capisco. Rifaccio una domanda che forse si è persa nel lungo intervento di prima... Secondo voi un raffrescatore di una ditta specializzata europea può avere prestazioni di abbassamento di temperatura maggiori di quelli della grande distribuzione come quello che ho preso? Vale la Pena? Io ho delle perplessità data l estrema semplicità del principio di funzionamento. Voglio dire..la differenza la può fare eventualmente solo il filtro. Si potranno comprare filtri migliori da tagliare a misura? Rischio che un costoso raffrescatore faccia esattamente quello che fa quello che ho preso?
...

Ciao, rispondo alla tua richiesta inserita nell'atro 3D sezione cellula ( piccolo problema con il boiler )

La differenza principale per gli evaporativi economici portatili  tipo il tuo è sul filtro evaporativo in cellulosa che sembra cartone pressato , altra differenza é sulla pompatta , tuttavia per poco più o poco meno di 150 € direi che in linea di massima funzionano bene ma quando dovrai sostituire il filtro evaporativo a mio parere conviene sostituire tutta la macchina a meno che lo trovi identico o compatibile a costo abbordabile ma sostituirlo anche se relativamente semplice non è una passeggiata però tu ci sai fare quindi ... vedi tu

 
Mario

Modificato da ecostar il 07/09/2023 alle 12:08:28
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 11:52:13
In risposta al messaggio di oigroig del 07/09/2023 alle 11:04:23

Buongiorno: oltre al dilemma: montare un climatizzatore oppure optare x un evaporator(cosa molto lontana), ora dopo il sopralluogo di ieri dove di solito mi appoggio x i lavori della cellula il tecnico mi ha suggerito anche
di fare un foro nuovo x non perdere luce internamente. L'idea di forare il camper però non mi convince  spero di riuscire ad an dare a Parma x capirne un qualcosa in più, poi si vedrà. saluti  Giorgio 
...
Se il mezzo è un pannellato e non un van, forare il tetto potrebbe essere una buona idea, specie se non hai oblò in posizione ottimale per il clima.

Ti faccio il mio esempio: van, clima dometic nell'unico oblò 40/40 disponibile, sopra il letto dietro, quindi quasi totalmente in coda (in dinette ho il panoramico e il condi non ci sta).

Ho dovuto chiudere la bocchetta posteriore altrimenti il flusso, di rimbalzo sul giro pensili ci cadeva in testa durante la notte. Allo stesso tempo la bocchetta anteriore non riusciva a spingere a sufficienza per rinfrescare la zona anteriore.
Fortunatamente chiudendo dietro ho potenziato tanto il davanti che adesso ce la fa e le teste sono a posto.

Questo per dire che più centralmente lo monti, meglio è.

Ma sul van non ho voluto forare, non è come un pannellato, oltre al dover tenere in considerazione porta bagno, apertura pensili....
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 12:32:00
Buongiorno:


il camper è un semintegrale con lettletti gemelli e letto basculante.
ripeto ora sono combattuto tra queste soluzioni e in più ora si è aggiunta la possibilità di fare un nuovo foro.sad


saluti

Giorgio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4755
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 14:00:16
In risposta al messaggio di oigroig del 07/09/2023 alle 12:32:00

Buongiorno: il camper è un semintegrale con lettletti gemelli e letto basculante. ripeto ora sono combattuto tra queste soluzioni e in più ora si è aggiunta la possibilità di fare un nuovo foro. saluti Giorgio
Non ho capito se vuoi un consiglio o meno, ma, volendolo, devi dire di che mezzo si tratta così si può valutare cosa sarebbe meglio (per ognuno di noi laugh).

Sul Carthago sfruttai l'oblò sulla cucina, perchè avevo il maxioblò in dinette e non perdevo luce.
Ma sul precedente (mansardato) forai.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 17:58:30
In risposta al messaggio di ecostar del 07/09/2023 alle 11:20:26

Ciao, rispondo alla tua richiesta inserita nell'atro 3D sezione cellula ( piccolo problema con il boiler ) La differenza principale per gli evaporativi economici portatili  tipo il tuo è sul filtro evaporativo in cellulosa
che sembra cartone pressato , altra differenza é sulla pompatta , tuttavia per poco più o poco meno di 150 € direi che in linea di massima funzionano bene ma quando dovrai sostituire il filtro evaporativo a mio parere conviene sostituire tutta la macchina a meno che lo trovi identico o compatibile a costo abbordabile ma sostituirlo anche se relativamente semplice non è una passeggiata però tu ci sai fare quindi ... vedi tu  
...
Ciao Mario..ho guardato in rete e ci sono varie ditte italiane che vendono filtri evaporativi a misura..e costano mica poco.. diciamo una 80ina di euro per le dimensioni del coso che ho io .

Attualmente ho fatto varie misurazioni di temperatura in entrata e uscita.
E non mi tornano con le tabelle che trovo dai produttori di apparati "professionali".

Per esempio oggi stava raffreddando di 4 gradi(da 29 a 25) e il meteo dava un umidità del 58% in una stazione a 3.7 km.

Secondo le tabelle a 58% di umidità dovrebbe arrivare a 5 gradi almeno.

Ora la stazione a 3.7 km dice umidità a 65% e raffredda da 28.4 a 25 gradi.
E secondo le tabelle meno performanti a 65% dovrebbe raffreddare di 4 gradi.

Purtroppo non posso misurare l umidità reale nel camper dietro ñ.evaporativo, anche se è messo davanti a una finestra aperta.

Addirittura questo industriale/da condominio ROBUR dice che a 70% arriva a 4 gradi.
E il filtro dalle foto sembra identico a quello che c'è nel mio. Ovviamente è enormemente più spesso. 
ROBUR_Pannelli-evaporativi-in-cellulosa.jpgIMG-20230907-WA0007.jpegIMG-20230830-WA0007(2).jpegIMG-20230830-WA0010(2).jpeg
raffrescatore-evaporativo-naturale-robur.jpgraffrescamento-capannone(1).jpg

Potrebbe essere che nel mio, essendo economico da battaglia, il calore del motore non è ottimIZZATO Al massimo e rende meno efficace il raffreddamento evaporativo?

L Acqua molto calcarea ha qualche effetto negativo sull processo adiabático?

Sapresti darmi degli esempi di raffrescatori domestici sicuramente efficienti al massimo?





 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 18:01:19
In risposta al messaggio di oigroig del 07/09/2023 alle 12:32:00

Buongiorno: il camper è un semintegrale con lettletti gemelli e letto basculante. ripeto ora sono combattuto tra queste soluzioni e in più ora si è aggiunta la possibilità di fare un nuovo foro. saluti Giorgio
Ci sono vecchi post sul viesa, prova a dare un occhiata.
Inoltre come ho detto, puoi prendere un evaporativo portatile domestico a una spesa non eccessiva e provarlo sul camper per vedere se ti può convincere poi l enorme spesa del viesa, con i vantaggi di un apparecchio fisso montato fuori.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 18:56:14
In risposta al messaggio di mimmo69 del 07/09/2023 alle 14:00:16

Non ho capito se vuoi un consiglio o meno, ma, volendolo, devi dire di che mezzo si tratta così si può valutare cosa sarebbe meglio (per ognuno di noi ). Sul Carthago sfruttai l'oblò sulla cucina, perchè avevo il maxioblò in dinette e non perdevo luce. Ma sul precedente (mansardato) forai.

ON OT

Non è possibile paragonare un evaporativo professionale con uno domestico economico venduto presso la grande distribuzione particolarmente sul filtro spugna evaporativo perchè anche se apparentemente simili sono di tutt'altra qualità , se utilizzi acqua calcarea o peggio molto calcarea quel filtro avrà vita breve e nella miglior ipotesi farà una stagione estiva poi la resa incomincera a diminuire drasticamente

chi utiizza evaporativi professionali per zone di lavoro interne utilizza anche acqua filtrata e trattata con durezza non dico a zero gradi francesi ma poco ci manca quindi se vuoi prolungare la vita del tuo filtro economico utilizza acqua demineralizzata oppure acqua trattata con durezza inferiore di 5 gradi francesi priva di cloro , gli evaporativi economici lato filtro evaporativo tipo il tuo più o meno sono tutti uguali , cambiano le dimensioni e formato ma la scarna qualità quella rimane per tutti ,  per un evaporativo  portatile carrelalto piccolo affidabile a livello professionale bisogna spendere come minio 5-6 volte tanto da quello che hai speso con il tuo e per quel poco che ti serve direi che sia più conveniente sostituire il tuo inteso come tutta la macchina ogni 2 stagioni con altra sempre di basso o bassissimo costo 

OFF OT 

 
Mario

Modificato da ecostar il 07/09/2023 alle 19:26:57
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 20:30:25
In risposta al messaggio di ecostar del 07/09/2023 alle 18:56:14

ON OT Non è possibile paragonare un evaporativo professionale con uno domestico economico venduto presso la grande distribuzione particolarmente sul filtro spugna evaporativo perchè anche se apparentemente simili sono
di tutt'altra qualità , se utilizzi acqua calcarea o peggio molto calcarea quel filtro avrà vita breve e nella miglior ipotesi farà una stagione estiva poi la resa incomincera a diminuire drasticamente chi utiizza evaporativi professionali per zone di lavoro interne utilizza anche acqua filtrata e trattata con durezza non dico a zero gradi francesi ma poco ci manca quindi se vuoi prolungare la vita del tuo filtro economico utilizza acqua demineralizzata oppure acqua trattata con durezza inferiore di 5 gradi francesi priva di cloro , gli evaporativi economici lato filtro evaporativo tipo il tuo più o meno sono tutti uguali , cambiano le dimensioni e formato ma la scarna qualità quella rimane per tutti ,  per un evaporativo  portatile carrelalto piccolo affidabile a livello professionale bisogna spendere come minio 5-6 volte tanto da quello che hai speso con il tuo e per quel poco che ti serve direi che sia più conveniente sostituire il tuo inteso come tutta la macchina ogni 2 stagioni con altra sempre di basso o bassissimo costo  OFF OT   
...
Ma non mi preoccupa più di tanto la durata. Almeno è completamente smontabile e si può pulire. Anche il filtro volendo.
vorrei capire se trovo un azienda che mi vende filtri evaporativi a misura, secondo te può migliorare qualcosina la resa?

Intanto mi dotero di misuratore di umidità in modo da capire l'effettivo raffreddamento in rapporto alla umidità.
Per esempio oggi ha consumato circa 3l di acqua in 5 o 6 ore. La porta massima di aria è 16 mq al minuto.

Si 600.euro per un evaporativo portatile mi sembra un esagerazione..a quel punto meglio il viesa, magari usato...

Sto solo cercando di imparare a riguardo. Oggi 25 gradi con 28/29 ti facevano stare molto bene..tra spento e acceso nel flusso di aria c'è una gran differenza di comfort.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 07/09/2023 alle 20:31:36
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 22:07:16
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/09/2023 alle 20:30:25

Ma non mi preoccupa più di tanto la durata. Almeno è completamente smontabile e si può pulire. Anche il filtro volendo. vorrei capire se trovo un azienda che mi vende filtri evaporativi a misura, secondo te può migliorare
qualcosina la resa? Intanto mi dotero di misuratore di umidità in modo da capire l'effettivo raffreddamento in rapporto alla umidità. Per esempio oggi ha consumato circa 3l di acqua in 5 o 6 ore. La porta massima di aria è 16 mq al minuto. Si 600.euro per un evaporativo portatile mi sembra un esagerazione..a quel punto meglio il viesa, magari usato... Sto solo cercando di imparare a riguardo. Oggi 25 gradi con 28/29 ti facevano stare molto bene..tra spento e acceso nel flusso di aria c'è una gran differenza di comfort.
...

La portata di acqua della pompa e portata di aria max gittata dalla ventola sono adeguate al filtro evaporativo quindi ammesso che ci stia un filtro maggiorto quelle portate andrebbero proporzionalmente aumentete  , lascialo così che vai bene  , per il filtro evaporativo dovrebbe esserci in comercio qualche prodotto che lo pulisce e decalcifica ma non mi sono mai interessato ne sul prodotto ne sul costo 
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2023 alle: 22:21:04
In risposta al messaggio di ecostar del 07/09/2023 alle 22:07:16

La portata di acqua della pompa e portata di aria max gittata dalla ventola sono adeguate al filtro evaporativo quindi ammesso che ci stia un filtro maggiorto quelle portate andrebbero proporzionalmente aumentete  , lascialo
così che vai bene  , per il filtro evaporativo dovrebbe esserci in comercio qualche prodotto che lo pulisce e decalcifica ma non mi sono mai interessato ne sul prodotto ne sul costo 
...
Ok no, intendevo acquistare un filtro delle stesse dimensioni ma di migliore qualità ma va bene...
piuttosto ho acquistato un filtro Philips decalcificante e purificante.. quando ho tempo vedo come montarlo e chiedo in un 3d . Eventualmente va a monte della pompa o subito dopo?

Poi ho acquistato sensori per umidità così farò dei rilevamenti più precisi sulla reale prestazione.

Appena rientrato in camper con l evaporativo che andava, avevo 81%surprise e fuori 68.

Forse funziona meno perché satura il camper di umidità..devo migliorare la areazione.. grande differenza con il viesa che pesca sempre aria "nuova" , quindi al tasso di umidità ambiente e non al tasso di umidità che lui stesso genera.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 14:48:57
In risposta al messaggio di ecostar del 07/09/2023 alle 22:07:16

La portata di acqua della pompa e portata di aria max gittata dalla ventola sono adeguate al filtro evaporativo quindi ammesso che ci stia un filtro maggiorto quelle portate andrebbero proporzionalmente aumentete  , lascialo
così che vai bene  , per il filtro evaporativo dovrebbe esserci in comercio qualche prodotto che lo pulisce e decalcifica ma non mi sono mai interessato ne sul prodotto ne sul costo 
...
Con i sensori di umidità e stazione meteorologica ho potuto fare rilevamenti più precisi.

Praticamente ieri sera con umidità tra 75 e 80% abbassava di 2.3- 2 gradi.
Oggi con umidità a 58% di 4.2 gradi e ora con umidità del 66% 3.3 gradi.

È in linea con la tabella che sto usando come riferimento. Leggermente inferiore forse perché la tabella va di 5% in 5% per l umidità e di grado in grado per la temperatura.

Attenderò umidità intorno a 40% che a Tenerife è impossibile, salvo andare a 2400m di quota frown. Per vedere se arriva a 6 gradi come dicono le tabelle ( e parlo delle più scarse).

Diciamo che il clima Atlantico vicino al tropico è il clima meno adatto ai raffrescatori evaporativi crying.

A bassa quota, sul lato nord dell' isola si va da 75/ 80% a mezzogiorno a oltre 95% la notte.
Sul lato sud quando va bene 55/60 nell' ora più calda, e la notte sempre 75%/80%.
E in una distanza in line d'aria di meno di 60 km.

Solo in alta quota può scendere molto a vote, oltre la coltre di nuvole atlantiche.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 08/09/2023 alle 14:57:42
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 13:05:33
In risposta al messaggio di ecostar del 07/09/2023 alle 22:07:16

La portata di acqua della pompa e portata di aria max gittata dalla ventola sono adeguate al filtro evaporativo quindi ammesso che ci stia un filtro maggiorto quelle portate andrebbero proporzionalmente aumentete  , lascialo
così che vai bene  , per il filtro evaporativo dovrebbe esserci in comercio qualche prodotto che lo pulisce e decalcifica ma non mi sono mai interessato ne sul prodotto ne sul costo 
...
Se hai un'ora di tempo (mezz'ora a velocità 2x wink) guarda questo video. Nonostante l'audio pessimo è molto istruttivo.

Bon cop de falç!
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 14:19:14
In risposta al messaggio di Lebowski del 09/09/2023 alle 13:05:33

Se hai un'ora di tempo (mezz'ora a velocità 2x ) guarda questo video. Nonostante l'audio pessimo è molto istruttivo.
Ok grazie sicuramente.. anche se è lunghissimo surprise.

Nel frattempo ho scoperto che le macchine industriali evaporative si possono pulire anche nel filtro evaporativo..con anticalcare acido è scritto.
Quello del bagno va bene? Ho anche acido cloridrico al 20% ma è esageratamente forte. Irrita le mani pure.

Poi successivamente va messo alcool per sanificare.


https://www.grupporiel.it/blog/...




Ho visto che la costruzione di queste macchine industriali è IDENTICA a quello che ho preso io.

​​​​​​Un semplice filtro a maglie sottili per l aria , il filtro evaporativo, e un ventilatore e un serbatoio di acqua con pompa e cascata sul filtro.

Non mi resta che provare a cercare un filtro certamente buono e vedere se migliora qualcosina.

Ora sta raffreddando di 3.5 gradi l.aria che è a 29.2..uscemdo a 25.7
Con umidità 67% da mia stazione e 67% da stazione meteorologica statale a 3.7 km .

Dovrebbe fare 4 gradi con 65% secondo questa tabella . Ci può stare. Sono curioso se con umidità sotto 50% migliora come dovrebbe. Ma dove sto è rarissimo.
Relative-humidity-table%20(1).jpg

Comunque aria a 25/26
 gradi addosso invece che 29/30 ferma è veramente bello! Soprattutto in mansarda.. sarò abituato male io solo col ventilatorelaugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2023 alle: 02:28:29
Stanotte sono rientrato all 1.00 camminando fuori con 25 gradi. Avevo lasciato l evaporativo acceso a manetta..ho notato il camper più fresco dell' esterno immediatamente (dopo giornata a 30 gradi all ombra, stando al sole,quindi si era scaldato ben bene).

Il termometro a metà cellula segnava 21.9 gradi..alla bocca dell' evaporativo 20.6.

Quindi la.sera rinfresca.. cioè accelera il raffreddamento della cellula dopo il giorno., non c'è dubbio.

E l umidità è la solita..73% quindi al centro sud Italia farebbe sicuramente meglio.

Ora lo spengo perché se dormo con 20 gradi sparati addosso e 25/24 fuori, ho freddo.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2023 alle: 12:01:40
Per la prima volta, da quando lo ho comprato si è abbassata lnumidita a 54% in modo stabile. Esterna 51.

E ho misurato 5.1 gradi di raffreddamento tra aria entrante e uscente. Torna grossomodo con la mia tabella di riferimento. 

A temperatura di 28.6 usciva a 23.5.
Ricordo che oltre all umidità, conta anche la temperatura. Più è alta più l aria è in grado di assorbire umidità e quindi più fa caldo e più raffredda a parità di umidità.

Ho lavato il filtro evaporativo che era già tutto biancastro su un lato. Con anticalcare da bagno a base di acido formico al 4.9%. spero sia adatto.
E tutti i supporti e la vasca , anch'essi con evidenti residui di calcare. Ho girato il filtro. Ora voglio vedere se il prossimo mese, il filtro anti depositi di calcare Philips ha un qualche effetto degno di nota.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2023 alle: 15:53:53
In risposta al messaggio di oigroig del 07/09/2023 alle 11:04:23

Buongiorno: oltre al dilemma: montare un climatizzatore oppure optare x un evaporator(cosa molto lontana), ora dopo il sopralluogo di ieri dove di solito mi appoggio x i lavori della cellula il tecnico mi ha suggerito anche
di fare un foro nuovo x non perdere luce internamente. L'idea di forare il camper però non mi convince  spero di riuscire ad an dare a Parma x capirne un qualcosa in più, poi si vedrà. saluti  Giorgio 
...
Purtroppo non sarà Parma a risolvere i tuoi dubbi a meno di essere un po' scaltro nel fare alcune verifiche. 
L'unica cosa che ti può aiutare veramente a decidere è quella che io chiamo prova del 9, ovvero in casa, con climatizzatore acceso che temperatura mantieni per dormire bene? Se non riesci a rispondere a questa domanda non ne verrai mai fuori. 

Argomento foro sul tetto... 
Non è la morte un foro aggiuntivo se chi lo fa lo sa fare bene, ma è altrettanto vero che su quasi tutti i mezzi il clima si monta senza fare fori aggiuntivi e quindi tutti si "adattano" al perdere luce. 
Anche in questo caso, fai la prova del 9...  metti il mezzo al sole e butta un cartone sull'oblò dove monteresti il clima, questo ti permetterà di valutare quanta luce perdi e se per te è un danno o una cosa di cui ridere. 

Quando mi dirai la temperatura a cui solitamente dormi in casa ti dirò che clima montare laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2023 alle: 20:13:53
Signori oggi l' accrocchio, con umidità scesa a 49% messo davanti alla finestra è arrivato ad abbassare la temperatura dell' aria di 6 gradi.
Se c'è un umidità intorno a 60% o meno, di notte quando non c'è caldo esagerato ma magari 26 gradi, fa venire freddo se sparato addosso.

Questo mi suggerisce che il viesa può solo che essere molto meglio di questo accrocchio portatile che già mi soddisfa in un clima molto umido e quindi svantaggioso per la tecnologia evaporativa.

Credo che con un viesa in Sardegna con umidità esterna a 40% si dorme no meglio, di più.

Perché il mio va saturando lnumidita interna se non si possono tenere 2 finestre spalancate e su una mettercelo davanti. 
Il viesa invece prende sempre da fuori, oltre a un filtro evaporativo sicuramente più efficiente.

Quindi se uno non ha velleità di abbassare la temperatura di una cellula chiusa ma si accontenta di abbassare la temperatura dell'aria che gli viene addosso, il viesa secondo me è ottimo.

Io comunque quando l umidità è sotto 60% con un semplice accrocchio evaporativo da Brico, la temperatura cellula noto che si abbassa. Magari di solo 1 grado. Ma se spengo tutto dopo un po' il termometro messo a distanza sale.
Inoltre al tramonto, accelera il raffreddamento cellula.. sempre alle giuste condizioni di umidità relativa Ovviamente.

Quello che sicuramente non farei per il viesa è spendere 1500 euro. Più montaggio.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2023 alle: 23:37:05
In risposta al messaggio di Laikone del 13/09/2023 alle 15:53:53

Purtroppo non sarà Parma a risolvere i tuoi dubbi a meno di essere un po' scaltro nel fare alcune verifiche.  L'unica cosa che ti può aiutare veramente a decidere è quella che io chiamo prova del 9, ovvero in casa, con
climatizzatore acceso che temperatura mantieni per dormire bene? Se non riesci a rispondere a questa domanda non ne verrai mai fuori.  Argomento foro sul tetto...  Non è la morte un foro aggiuntivo se chi lo fa lo sa fare bene, ma è altrettanto vero che su quasi tutti i mezzi il clima si monta senza fare fori aggiuntivi e quindi tutti si adattano al perdere luce.  Anche in questo caso, fai la prova del 9...  metti il mezzo al sole e butta un cartone sull'oblò dove monteresti il clima, questo ti permetterà di valutare quanta luce perdi e se per te è un danno o una cosa di cui ridere.  Quando mi dirai la temperatura a cui solitamente dormi in casa ti dirò che clima montare 
...
Buonasera:

di solito 7/8 gradi in meno della temperatura esterna,
non so se è troppo, ma a noi 2 piace cosi 


saluti

Giorgio

Modificato da oigroig il 13/09/2023 alle 23:42:15
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link