CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Climatizzatore cellula

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 115
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 18:16:11
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/09/2023 alle 17:41:58

Se ci sono 40 gradi di giorno, e parli di dormire bene di notte, con una notte con umidità non oltre 60% ,dormi benissimo..dormire di giorno no. Ma la minima notturna in Italia arriva a quanto? 28 /29 gradi nelle peggiori
situazioni record?  In notti così, Un evaporativo ti può sparare addosso 22 gradi se lnumidita non è troppa e dormi altro che bene. Ma se vai in campeggio ovviamente non ha senso.. è una soluzione per chi non ha la rete a disposizione.. Perché va tranquillamente con il solare (un minimo decente).
...
Buonasera;

un camper che stanzia in zone con 40/42 gradi di giorno ,anche se di notte le temperature scendono la vedo dura  dormire, con un Evaporativo.
poi solo l'idea di portare acqua sopra il tetto tramite un tubo non mi piace più di tanto.

ripeto che la scelta e tra i 2 classici.

saluti

Giorgio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19187
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 21:22:23
In risposta al messaggio di masivo del 16/09/2023 alle 13:15:00

Non sapevo di tutta questa acqua, 36 litri al giorno sparati dentro un camper, non credo facciano bene a nessuno. Il problema è semplice, vuoi stare bene ovunque? ...climatizzatore e 220. Ti vuoi accontentare, il camper
ha le ruote, basta non andare dove si superano i 30 gradi esterni, li basta anche un ventilatore o turbovent, quindi un evaporativo farà ncora meglio.
...
è il consumo massimo dichiarato dal costruttore. Il consumo dipende dalla percentuale di umidità già contenuta nell'aria. 
L'evaporativo a tetto prende l'aria esterna al mezzo, la tratta e la riversa all'interno del mezzo; quasto è l'unico motivo per cui è d'obbligo tenere aperte finestre o oblò; il concetto è uno dei più banali; tot aria entra, tot aria deve uscire, altrimenti l'ambiente va in pressione e l'evaporativo non rende (ammesso renda...) 
Se arriva a consumare tutta quell'acqua significa che l'aria esterna è molto secca e se è molto secca riesce a svolgere al meglio la sua funzione; ma è altrettanto vero che con una umidità al 30% (ad esempio) si rischia di stare discretamente anche con temperature discrete.

Completo questa risposta rispondendo ad Hunter in altro commento. Leggilo.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19187
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2023 alle: 21:50:00
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/09/2023 alle 17:41:58

Se ci sono 40 gradi di giorno, e parli di dormire bene di notte, con una notte con umidità non oltre 60% ,dormi benissimo..dormire di giorno no. Ma la minima notturna in Italia arriva a quanto? 28 /29 gradi nelle peggiori
situazioni record?  In notti così, Un evaporativo ti può sparare addosso 22 gradi se lnumidita non è troppa e dormi altro che bene. Ma se vai in campeggio ovviamente non ha senso.. è una soluzione per chi non ha la rete a disposizione.. Perché va tranquillamente con il solare (un minimo decente).
...
alcuni dettagli su ste cippe di medie che vi ostinate a sparare a "razzo"...

Nel 99,99% dei casi il camperista medio vuole stare al fresco quando va al mare; quando si va al mare, non si sosta quasi mai in zone in cui sono presenti le torrette di rilevazione di temperatura e umidità; banalmente non sono MAI o quasi vicino al mare...
Questo significa che prendere quei dati come esempio per capire SE l'evaporativo fa o meno al caso nostro è SBAGLIATO.
E' sbagliato perchè temperatura a parte (che è quasi il minor problema) è come ben sappiamo L'UMIDITÀ a mettere in crisi l'evaporativo. 
Vorrei vederli quelli "che l'evaporativo funziona benissimo" a Porto Cesareo in agosto, nel parcheggio adiacente al Kalura Beach a 50 metri dal mare come se la cavano... quando le bancarelle sul lungomare quasi coprono la merce in vendita perchè altrimenti si bagna tutta dalla gran umidità che c'è...
La condizione in cui si verifica l'abbassamento della temperatura interna al mezzo NON è dovuta all'effetto dell'evaporativo, MA al diminuire della temperatura esterna, visto che l'evaporativo a differenza del clima vero e proprio pesa aria dall'esterno... 
Sono anni che riporto questa frase dei costruttori: - avrai quindi una minore percezione del calore, ma non si registrerà un reale abbassamento della temperatura-

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 00:06:54
In risposta al messaggio di Laikone del 16/09/2023 alle 21:22:23

è il consumo massimo dichiarato dal costruttore. Il consumo dipende dalla percentuale di umidità già contenuta nell'aria.  L'evaporativo a tetto prende l'aria esterna al mezzo, la tratta e la riversa all'interno del mezzo;
quasto è l'unico motivo per cui è d'obbligo tenere aperte finestre o oblò; il concetto è uno dei più banali; tot aria entra, tot aria deve uscire, altrimenti l'ambiente va in pressione e l'evaporativo non rende (ammesso renda...)  Se arriva a consumare tutta quell'acqua significa che l'aria esterna è molto secca e se è molto secca riesce a svolgere al meglio la sua funzione; ma è altrettanto vero che con una umidità al 30% (ad esempio) si rischia di stare discretamente anche con temperature discrete. Completo questa risposta rispondendo ad Hunter in altro commento. Leggilo.
...
Non ho capito cosa dovrei leggere. Ho letto gli ultimi 2 tuoi interventi e sono d'accordo.

Soprattutto su questo
La condizione in cui si verifica l'abbassamento della temperatura interna al mezzo NON è dovuta all'effetto dell'evaporativo, MA al diminuire della temperatura esterna, visto che l'evaporativo a differenza del clima vero e proprio pesa aria dall'esterno... 

È così..l evaporativo molte volte fa più una sensazione che vero lavoro.

Comunque Posso assicurare che da quando lo ho, di giorno sto molto meglio,  sia quando effettivamente butta aria 4 o 5 gradi più fresca, sia quando è solo 2 gradi più fresca.

Poi la sera mi accelera il rinfresco della cellula quando il sole non c'è più. E se ci sono 26 gradi in cellula la sera e umidita a 50% e lui soffia 21/22 e sei nel raggio di azione fa veramente fresco .

Detto questo, si..di giorno se la temperatura si abbassa è per le finestre aperte e perché si abbassa la temperatura esterna. Però in condizioni di bassa umidità secondo me qualcosa abbassa pure lui.. probabilmente 1 grado o un grado e mezzo. O quantomeno rallenta il riscaldamento la mattina e accelera il rinfresco la notte.

In ogni caso se andassi in vacanza estiva in zone con corrente per abitudine,  NON AVREI NESSUN DUBBIO. Solo un pazzo prenderebbe il viesa con Corrente a disposizione.. è senza senso.

Però siccome a me interessa la sosta libera e stavo pensando a un piccolo condizionatore portatile da 390w elettrici da usare nelle ore centrali col solare, levaporativo mi sta facendo ritardare lmidea.
Col grandissimo vantaggio che lo posso sparare in mansarda tutta la notte e il clima da 390w no.
Perché consuma 70w nominali che poi in realtà sono 70 dalla batteria con inverter. Quindi consuma meno di quello che c'è scritto.

Nelle giornate veramente torride , se di giorno ha fatto poco, salvo starci proprio davanti, la notte è stata una manna dal cielo.
Nulla a che vedere col ventilatore. Ho avuto notti con 29 gradi in cellula alle 2. E umidità a 70%.
Evaporativo in mansarda che soffia aria a 26 e ho dormito BENISSIMO!

Col ventilatore no invece.
 Prima di averlo ho avuto notti con 31 in cellula. Si dorme proprio male, anche col ventilatore..se avessi avuto l evaporativo a soffiare 28 gradi avrei dormito benissimo senza una goccia di sudore e le orecchie bollenti sul cuscino.

Diciamo che viesa a parte, per chi sta per prendersi un bel ventilatore per un camper o un costoso turbovent, consiglio VIVAMENTE un evaporativo portatile. Ma senza ombra di dubbio.

Comunque le tabelle che vedo in giro sono troppo ottimistiche secondo me. Il mio sarà pure na ciofeca, ma se ciuccia 1litro all ora significa che fa evaporare come si deve..E le temperature delle tabelle le vedo raramente.. sempre mezzo grado in più...e parlo delle peggiori.. perché ne girano con dati veramente esagerati secondo me. E su prodotti da 4 soldi più economici del mio.
Capisco che un viesa o un evaporativo da uso industriale possano fare meglio.

Ma certi economici danno tabelle troppo ottimistiche secondo me.

Io 5 gradi con umidità a 60% non li ho mai visti. Li ho visti a 50%.

Poi in teoria dovrebbe aumentare la resa anche all aumentare della temperatura a parità di umidità..poiché più è caldo più l aria può trattenere umidità dal filtro.

Da quando ñ ho preso non ho potuto provarlo a 35/36 gradi ma massimo 31/32.

Peccato non lo avevo quando ha fatto 44 gradi all ombra in mezzo alla foresta a 1000metri.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 16:50:22
Buonasera;
il discorso sta un pò cambiando direzione.
penso che se si vuole stare al fresco in estate al mare ,magari nel salento ci voglia un climatizzatore.
oltre al modello di climatizzatore, poi si è aggiunto anche l evaporativo,nel corso della discussione.

Tutti questi calcoli : temperatura est, umidità del aria est , umidità int = temp int percepita , sembra una cosa che non ti fa capire se alla fine senti fresco, oppure ti autoconvinci visto la spesa fatta.
certamente chi ha montato l'evaporativo dirà che non c'è niente di meglio, come chi ha montato il climatizzatore.
Come chiedere al oste se ha vino cattivo

So x certo che il dometic 1700 che avevo sul precedente camper mi permetteva di dormire al fresco in Salento,cosa che l'evaporativo non penso riesca.

Penso sia meglio avere un condizionatore come jolly, se non fa caldo si può stare in libera e non serve l'evaporativo ,se fà caldo si va in area sosta e si gioca il jolly, in ogni caso rischi di dormire.

saluti

Giorgio

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15184
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 17:12:44
C'è una cosa che non viene mai tirata in ballo sul evaporativo.
Si dice che funziona se stai sotto il flusso d aria, che succede se gli occupanti sono 4-5 e dormono in varie posizioni, anche opposte?...voglio dire, il costoso Viesa, riesce a rinfrescare tutti?
Ivo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 17:34:24
In risposta al messaggio di oigroig del 17/09/2023 alle 16:50:22

Buonasera; il discorso sta un pò cambiando direzione. penso che se si vuole stare al fresco in estate al mare ,magari nel salento ci voglia un climatizzatore. oltre al modello di climatizzatore, poi si è aggiunto anche
l evaporativo,nel corso della discussione. Tutti questi calcoli : temperatura est, umidità del aria est , umidità int = temp int percepita , sembra una cosa che non ti fa capire se alla fine senti fresco, oppure ti autoconvinci visto la spesa fatta. certamente chi ha montato l'evaporativo dirà che non c'è niente di meglio, come chi ha montato il climatizzatore. Come chiedere al oste se ha vino cattivo So x certo che il dometic 1700 che avevo sul precedente camper mi permetteva di dormire al fresco in Salento,cosa che l'evaporativo non penso riesca. Penso sia meglio avere un condizionatore come jolly, se non fa caldo si può stare in libera e non serve l'evaporativo ,se fà caldo si va in area sosta e si gioca il jolly, in ogni caso rischi di dormire. saluti Giorgio  
...
Come ho già detto, in presenza di rete elettrica il viesa o qualsiasi evaporativo economico NON HANNO ALCUN SENSO. 
se hai la rete vai di clima.

Il viesa ha il solo scopo di uso in libera, anche con un impianto non troppo performante. Stop.

Può valere fare paragoni tra mettere un viesa o un climatizzatore, se per usare il climatizzatore e solo di giorno devi avere 800w di solare e un botto di batteria. E un costoso inverter. Vai a spendere il triplo del viesa.

Soprattutto usare il clima di notte in libera diventa un progetto veramente faraonico.spesso impossibile.
Allora ha senso il VIESA. Altrimenti no.

Quale sarebbe mai il senso?

Io sono contento dell' evaporativo perché sono anni che sono sempre in libera in spiazzi o parcheggi e non ho mai visto una colonnina in 5 anni..salvo una.volta in un campeggio comunale nel bosco. Perché era compresa nei 5 euro al giorno e perché ero sempre in ombra.

Altrimenti le.rarissime volte che sono stato in un area sosta con corrente per più del tempo di scaricare, non ho nemmeno tirato fuori la prolunga.

Ma se andassi in campeggio avrei il climatizzatore..o domestico o da Camper ma climatizzatore!

L.evaporativo per ora mi ha fatto accantonare l Idea di portare il solare da 450 a 700w e usare un clima portatile da 600w solo di giorno, o di provare in mini clima da 390w col solare attuale da 450w. Sempre solo qualche ora di giorno senza toccare o quasi le batterie.

Ho accantonato per ora l idea perché l.evaporativo mi fa dormire bene di notte. Invece Anche un piccolo clima sarebbe solo nelle ore centrali diurne invece. Sotto il sole e puntato addosso lo stesso.

8 ore notturne un clima anche  da soli 390w sono insostenibili ...più di 3 kWh dalle batterie(e ho solo 2.1 kWh di AGM). E da reintegrare ancora di più. Impossibile.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 17/09/2023 alle 17:42:12
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2023 alle: 17:35:30
In risposta al messaggio di masivo del 17/09/2023 alle 17:12:44

C'è una cosa che non viene mai tirata in ballo sul evaporativo. Si dice che funziona se stai sotto il flusso d aria, che succede se gli occupanti sono 4-5 e dormono in varie posizioni, anche opposte?...voglio dire, il costoso Viesa, riesce a rinfrescare tutti?
Buonasera;

difficilmente 4-5 persone dormono vicine al flusso d'aria, di conseguenza non accontenta nessuno

saluti

Giorgio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19187
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2023 alle: 08:19:23
In risposta al messaggio di masivo del 17/09/2023 alle 17:12:44

C'è una cosa che non viene mai tirata in ballo sul evaporativo. Si dice che funziona se stai sotto il flusso d aria, che succede se gli occupanti sono 4-5 e dormono in varie posizioni, anche opposte?...voglio dire, il costoso Viesa, riesce a rinfrescare tutti?
il fatto che si debba avere il flusso d'aria puntato addosso la dice lunga sulla reale situazione, che per altro, non ricordo di aver MAI letto sul manuale, ma è da SEMPRE una dette tante favole raccontate su col ad opera di chi le cerca tutte per rimanere soddisfatto di un determinato accessorio. Per altro, ci sono parecchie piante di mezzi che sono proprio IMPOSSIBILI da raggiungere direttamente con il flusso d'aria.

Siccome lavora sulla "temperatura percepita" dovresti sentirla lo stesso... così dicono... loro... 

Poi dovremmo parlare del fatto di avere l'aria puntata addosso e del relativo fastidio che da... per quanto mi riguarda insostenibile...
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 12:14:04
Buongiorno;

Spero che chi scriva in questi forum sia sincero.
Se uno chiede consigli su un determinato accessorio, spero che chi lo sta usando sia onesto nel dare il suo giudizio,sia positivo che negativo.

inutile far passare una cosa valida se valida non è, come in questo caso del evaporativo.
chi ha scelto l evaporativo pensando di stare al fresco, non capisco xche a casa ha il climatizzatore.

saluti

Giorgio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19187
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 12:45:43
In risposta al messaggio di oigroig del 19/09/2023 alle 12:14:04

Buongiorno; Spero che chi scriva in questi forum sia sincero. Se uno chiede consigli su un determinato accessorio, spero che chi lo sta usando sia onesto nel dare il suo giudizio,sia positivo che negativo. inutile far passare
una cosa valida se valida non è, come in questo caso del evaporativo. chi ha scelto l evaporativo pensando di stare al fresco, non capisco xche a casa ha il climatizzatore. saluti Giorgio
...
concordo pienamente con ciò che scrivi, ma questa cosa è tale dalla notte dei tempi...
Per questo, nei miei interventi, quando mi si chiede cosa è meglio tra i due contendenti chiedo info in merito alle abitudini delle persone.
Il ragionamento di base che si vuole a tutti i costi evitare è quello di non voler considerare MAI la temperatura a cui si è abituati a dormire. Quando si parla di evaporativo, in parte ci può anche stare, MA non del tutto; questo per un fatto molto semplice... 
Quando riesco a dormire con 28/30° dentro al mezzo è possibile che l'evaporativo possa fare al caso mio, MA SE sono abituato a dormire con 25/26° o addirittura meno non vi è possibilità alcuna che la tecnologia evaporativa possa essere la "mia" soluzione ideale.

A riprova di ciò che scrivo, vi è il fatto che ad alcuni caperisti piace questo modo di raffrescare il mezzo, ad altri no; se fosse una soluzione per tutti i casi, credi saremmo qui a scegliere un accessorio che ci costringe alla 230V quando potremmo cavarcela con pochissimi Ampere di assorbimento?

I punti deboli ai quali bisogna dare una risposta PRIMA di fare l'acquisto di un evaporativo sono sostanzialmente:
- mediamente un discreto consumo di acqua 
- eventuale aria addosso per apprezzare i benefici
- temperatura correlata alla percentuale di umidità a cui siamo abituati a dormire quando usiamo il classico condizionatore da casa. Perchè DEVE ESSERE CHIARO che un evaporativo aumenta sempre l'umidità dell'aria trattata, tranne quando è già esagerata di suo... ricordando infine che gli eventuali gradi impostati con un clima domestico stabilizzano l'midità intorno al 40% , cosa IMPOSSIBILE da mantere con un evaporativo.

Non dimentichiamo che dormire a 26° con il 40% di umidità e dormire sempre a 26° con il 60% e oltre è tutt'altra cosa.

Solo un'altra cosa ha dalla notte dei tempi destato scalpore alla stregua della diatriba clima/evaporativo... il caffè fatto con la macchinetta espresso tramite inverter... vedo che anche tu sei iscritto da parecchi anni su COL, e quindi ricorderai le estenunati battaglie da me fatte per questo concetto, che per alcuni avrebbe dovuto far saltare in aria la metà dei mezzi in circolazione... mentre in realtà oggi, tantissimi camperisti godono di questo piacere, che senza falsa modestia, in parte, è anche per merito mio laughlaugh

21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 12:54:42
Buongiorno;

tornando al tema fresco in camper, penso che la scelta sia ristretta tra i 2 prodotti più commercializzati.

saluti

Giorgio
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 13:56:33
In risposta al messaggio di oigroig del 19/09/2023 alle 12:54:42

Buongiorno; tornando al tema fresco in camper, penso che la scelta sia ristretta tra i 2 prodotti più commercializzati. saluti Giorgio
Molto soggettivo…, se vuoi sapere se mi trovo bene con il Viesa, SI…, mi trovo benissimo, non cerco il freddo… d’estate, ma di stare bene si, ed anche di non avere problemi tra esterno ed interno con la temperatura.
Mi accontento e non chiudo il camper, vivo all’aperto.
Saluti.

Ezio55
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 14:14:57
Buongiorno:

il caldo è come il freddo, è soggettivo, uno può avere caldo e l'altro stare bene.

a me non interessa se tra dentro il camper e fuori c'è sbalzo termico.
anch'io vado al mare, faccio il bagno, sto al sole anche se ci sono 40 gradi non mi chiudo in camper, ma alla sera preferirei dormire visto le temperature che si raggiungono internamente in camper.
poi spendere oltre 1500€ x poi accontentarsi non mi sembra il massimo.

saluti 

Giorgio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15184
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 14:39:10
In risposta al messaggio di oigroig del 19/09/2023 alle 14:14:57

Buongiorno: il caldo è come il freddo, è soggettivo, uno può avere caldo e l'altro stare bene. a me non interessa se tra dentro il camper e fuori c'è sbalzo termico. anch'io vado al mare, faccio il bagno, sto al sole
anche se ci sono 40 gradi non mi chiudo in camper, ma alla sera preferirei dormire visto le temperature che si raggiungono internamente in camper. poi spendere oltre 1500€ x poi accontentarsi non mi sembra il massimo. saluti  Giorgio
...
Difatti, io aspetto quello che ci dice: fuori c' erano 40 gradi, facciamo con scarsa umidità, e Noi dentro il camper, a tot gradi (35?) col Viesa abbiamo dormito bene, e sappiamo che comunque non per Tutti è la stessa cosa.

Dire che col Viesa ci si trova bene, senza mai dare dati di temperature e umidità, interne ed esterne, date e luoghi, non serve a niente, (escluderei il benemerito Hunter laugh..l' unico che ci ha fornito innumerevoli dati, anche interessanti yes)
Per esempio, io ho fatto un giretto al mare, ho dormito bene senza clima e senza evaporativo, quindi potrei dire che non ne serve nessuno dei 2?
Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19187
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2023 alle: 14:52:20
In risposta al messaggio di masivo del 19/09/2023 alle 14:39:10

Difatti, io aspetto quello che ci dice: fuori c' erano 40 gradi, facciamo con scarsa umidità, e Noi dentro il camper, a tot gradi (35?) col Viesa abbiamo dormito bene, e sappiamo che comunque non per Tutti è la stessa cosa.
Dire che col Viesa ci si trova bene, senza mai dare dati di temperature e umidità, interne ed esterne, date e luoghi, non serve a niente, (escluderei il benemerito Hunter ..l' unico che ci ha fornito innumerevoli dati, anche interessanti ) Per esempio, io ho fatto un giretto al mare, ho dormito bene senza clima e senza evaporativo, quindi potrei dire che non ne serve nessuno dei 2?
...
e tu aspettarai e aspettarai un bel po'...laugh
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2023 alle: 07:29:28

Dire che col Viesa ci si trova bene, senza mai dare dati di temperature e umidità, interne ed esterne, date e luoghi, non serve a niente, (escluderei il benemerito Hunter ..l' unico che ci ha fornito innumerevoli dati, anche interessanti ) Per esempio, io ho fatto un giretto al mare, ho dormito bene senza clima e senza evaporativo, quindi potrei dire che non ne serve nessuno dei 2?
...
Buongiorno;

Anch'io sono stato al mare e non serviva il climatizzatore, ma ci sono state 3 notti che era impossibile dormire, ecco che in questo caso era utile.
certamente se si va prevalentemente  in montagna non è necessario.

saluti

Giorgio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 18:06:15

...
Infatti sono d'accordo con te.

Oggi per esempio è tornato il caldo..e pure umido.

Ma sono salito di quota e incredibilmente c era un umidità (c'è) tra 30.e 35%.

L evaporativo portatile non ha mai reso così tanto da quando l ho preso.

9 gradi tra aria entrante (da finestra aperta all ombra) e aria uscente.
Ho riposato in mansarda super bene. Puntando l evaporativo.

Dietro in coda, era un forno.
(Il termometro esterno nella foto era dietro a oltre 32 gradi..quello dell' affare diceva 23 ed era corretto perché lo ho provato con il termometro esterno.)

Oggi funziona quasi come un vero condizionatore magari un po' scassato e vecchio laugh.però a meno di 70w di consumo.
IMG_20231002_141557.jpg

Ma l altro giorno con umidità a 75% e stesso calore, faceva poco. 

Comunque ripeto per l ennesima volta...
Tra un turbovent e questo affare che costa metà di un turbovent?
NON C'È PARAGONE.

Tra un ventilatore da strapazzo a 12v o anche a 220 ​​​​e questo affare? 
NON C'È PARAGONE.

Tra un climatizzatore e questo affare? 
NON C'È PARAGONE, ma al contrario smiley.

Però se dovete scegliere tra la boiata del turbovent e un evaporativo portatile, scegliete il secondo tutta la vita.

Purtroppo meglio funziona e più acqua beve. Oggi sta superando il litro all ora di poco.

Il viesa ha una portata un po'maggiore di questo..e probabilmente anche un efficienza maggiore. Quindi arriva a 1.5l all ora.
Poi non so se a 40% umidità o a 20%.
Inoltre conta anche la temperatura dell aria entrante. Più è calda e più può trattenere umidità a parità di umidità relativa.

Infatti a parità di umidità relativa, più fa caldo e più rendono come delta di temperatura.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19187
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 18:48:06
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/10/2023 alle 18:06:15

Infatti sono d'accordo con te. Oggi per esempio è tornato il caldo..e pure umido. Ma sono salito di quota e incredibilmente c era un umidità (c'è) tra 30.e 35%. L evaporativo portatile non ha mai reso così tanto da
quando l ho preso. 9 gradi tra aria entrante (da finestra aperta all ombra) e aria uscente. Ho riposato in mansarda super bene. Puntando l evaporativo. Dietro in coda, era un forno. (Il termometro esterno nella foto era dietro a oltre 32 gradi..quello dell' affare diceva 23 ed era corretto perché lo ho provato con il termometro esterno.) Oggi funziona quasi come un vero condizionatore magari un po' scassato e vecchio .però a meno di 70w di consumo. Ma l altro giorno con umidità a 75% e stesso calore, faceva poco.  Comunque ripeto per l ennesima volta... Tra un turbovent e questo affare che costa metà di un turbovent? NON C'È PARAGONE. Tra un ventilatore da strapazzo a 12v o anche a 220 ​​​​e questo affare?  NON C'È PARAGONE. Tra un climatizzatore e questo affare?  NON C'È PARAGONE, ma al contrario . Però se dovete scegliere tra la boiata del turbovent e un evaporativo portatile, scegliete il secondo tutta la vita. Purtroppo meglio funziona e più acqua beve. Oggi sta superando il litro all ora di poco. Il viesa ha una portata un po'maggiore di questo..e probabilmente anche un efficienza maggiore. Quindi arriva a 1.5l all ora. Poi non so se a 40% umidità o a 20%. Inoltre conta anche la temperatura dell aria entrante. Più è calda e più può trattenere umidità a parità di umidità relativa. Infatti a parità di umidità relativa, più fa caldo e più rendono come delta di temperatura.
...
eh... ma il gioco sta tutto lì... l'umidità tra il 30 e il 35%... praticamente MAI, specialmente nelle zone di mare... 

Detto questo, è vero che ci siamo passati più o meno tutti, ma paragonare se non per battuta una turbovent a un evaporativo... laugh
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2023 alle: 19:53:26
In risposta al messaggio di Laikone del 02/10/2023 alle 18:48:06

eh... ma il gioco sta tutto lì... l'umidità tra il 30 e il 35%... praticamente MAI, specialmente nelle zone di mare...  Detto questo, è vero che ci siamo passati più o meno tutti, ma paragonare se non per battuta una turbovent a un evaporativo... 
Nel senso che un evaporativo è meglio spero..
Il turbovent è una cosa utile..per cucinare, o magari sopra la mansarda per riposare.ma costa tantissimo per quello che è.

E non è nemmeno silenzioso.
A sto punto un evaporativo portatile è meglio per rinfrescare.

Ora 43% umidità, 30.5 gradi entranti e 22 uscenti. A 50 cm sulla schiena ho freddo.

Ma al mare è quasi impossibile questa umidità. Nell' Atlantic peggio che mai.

Però nella Sardegna interna o nella Spagna interna potrebbe funzionare molto bene per esempio.

Anche a Roma magari.

Ma nell' afa padana nemmeno rende bene.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link