In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/09/2023 alle 17:41:58Buonasera;
Se ci sono 40 gradi di giorno, e parli di dormire bene di notte, con una notte con umidità non oltre 60% ,dormi benissimo..dormire di giorno no. Ma la minima notturna in Italia arriva a quanto? 28 /29 gradi nelle peggiorisituazioni record? In notti così, Un evaporativo ti può sparare addosso 22 gradi se lnumidita non è troppa e dormi altro che bene. Ma se vai in campeggio ovviamente non ha senso.. è una soluzione per chi non ha la rete a disposizione.. Perché va tranquillamente con il solare (un minimo decente).
In risposta al messaggio di masivo del 16/09/2023 alle 13:15:00è il consumo massimo dichiarato dal costruttore. Il consumo dipende dalla percentuale di umidità già contenuta nell'aria.
Non sapevo di tutta questa acqua, 36 litri al giorno sparati dentro un camper, non credo facciano bene a nessuno. Il problema è semplice, vuoi stare bene ovunque? ...climatizzatore e 220. Ti vuoi accontentare, il camperha le ruote, basta non andare dove si superano i 30 gradi esterni, li basta anche un ventilatore o turbovent, quindi un evaporativo farà ncora meglio.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/09/2023 alle 17:41:58alcuni dettagli su ste cippe di medie che vi ostinate a sparare a "razzo"...
Se ci sono 40 gradi di giorno, e parli di dormire bene di notte, con una notte con umidità non oltre 60% ,dormi benissimo..dormire di giorno no. Ma la minima notturna in Italia arriva a quanto? 28 /29 gradi nelle peggiorisituazioni record? In notti così, Un evaporativo ti può sparare addosso 22 gradi se lnumidita non è troppa e dormi altro che bene. Ma se vai in campeggio ovviamente non ha senso.. è una soluzione per chi non ha la rete a disposizione.. Perché va tranquillamente con il solare (un minimo decente).
In risposta al messaggio di Laikone del 16/09/2023 alle 21:22:23Non ho capito cosa dovrei leggere. Ho letto gli ultimi 2 tuoi interventi e sono d'accordo.
è il consumo massimo dichiarato dal costruttore. Il consumo dipende dalla percentuale di umidità già contenuta nell'aria. L'evaporativo a tetto prende l'aria esterna al mezzo, la tratta e la riversa all'interno del mezzo;quasto è l'unico motivo per cui è d'obbligo tenere aperte finestre o oblò; il concetto è uno dei più banali; tot aria entra, tot aria deve uscire, altrimenti l'ambiente va in pressione e l'evaporativo non rende (ammesso renda...) Se arriva a consumare tutta quell'acqua significa che l'aria esterna è molto secca e se è molto secca riesce a svolgere al meglio la sua funzione; ma è altrettanto vero che con una umidità al 30% (ad esempio) si rischia di stare discretamente anche con temperature discrete. Completo questa risposta rispondendo ad Hunter in altro commento. Leggilo.
In risposta al messaggio di oigroig del 17/09/2023 alle 16:50:22Come ho già detto, in presenza di rete elettrica il viesa o qualsiasi evaporativo economico NON HANNO ALCUN SENSO.
Buonasera; il discorso sta un pò cambiando direzione. penso che se si vuole stare al fresco in estate al mare ,magari nel salento ci voglia un climatizzatore. oltre al modello di climatizzatore, poi si è aggiunto anchel evaporativo,nel corso della discussione. Tutti questi calcoli : temperatura est, umidità del aria est , umidità int = temp int percepita , sembra una cosa che non ti fa capire se alla fine senti fresco, oppure ti autoconvinci visto la spesa fatta. certamente chi ha montato l'evaporativo dirà che non c'è niente di meglio, come chi ha montato il climatizzatore. Come chiedere al oste se ha vino cattivo So x certo che il dometic 1700 che avevo sul precedente camper mi permetteva di dormire al fresco in Salento,cosa che l'evaporativo non penso riesca. Penso sia meglio avere un condizionatore come jolly, se non fa caldo si può stare in libera e non serve l'evaporativo ,se fà caldo si va in area sosta e si gioca il jolly, in ogni caso rischi di dormire. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di masivo del 17/09/2023 alle 17:12:44Buonasera;
C'è una cosa che non viene mai tirata in ballo sul evaporativo. Si dice che funziona se stai sotto il flusso d aria, che succede se gli occupanti sono 4-5 e dormono in varie posizioni, anche opposte?...voglio dire, il costoso Viesa, riesce a rinfrescare tutti?
In risposta al messaggio di masivo del 17/09/2023 alle 17:12:44il fatto che si debba avere il flusso d'aria puntato addosso la dice lunga sulla reale situazione, che per altro, non ricordo di aver MAI letto sul manuale, ma è da SEMPRE una dette tante favole raccontate su col ad opera di chi le cerca tutte per rimanere soddisfatto di un determinato accessorio. Per altro, ci sono parecchie piante di mezzi che sono proprio IMPOSSIBILI da raggiungere direttamente con il flusso d'aria.
C'è una cosa che non viene mai tirata in ballo sul evaporativo. Si dice che funziona se stai sotto il flusso d aria, che succede se gli occupanti sono 4-5 e dormono in varie posizioni, anche opposte?...voglio dire, il costoso Viesa, riesce a rinfrescare tutti?
In risposta al messaggio di oigroig del 19/09/2023 alle 12:14:04concordo pienamente con ciò che scrivi, ma questa cosa è tale dalla notte dei tempi...
Buongiorno; Spero che chi scriva in questi forum sia sincero. Se uno chiede consigli su un determinato accessorio, spero che chi lo sta usando sia onesto nel dare il suo giudizio,sia positivo che negativo. inutile far passareuna cosa valida se valida non è, come in questo caso del evaporativo. chi ha scelto l evaporativo pensando di stare al fresco, non capisco xche a casa ha il climatizzatore. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di oigroig del 19/09/2023 alle 12:54:42Molto soggettivo…, se vuoi sapere se mi trovo bene con il Viesa, SI…, mi trovo benissimo, non cerco il freddo… d’estate, ma di stare bene si, ed anche di non avere problemi tra esterno ed interno con la temperatura.
Buongiorno; tornando al tema fresco in camper, penso che la scelta sia ristretta tra i 2 prodotti più commercializzati. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di oigroig del 19/09/2023 alle 14:14:57Difatti, io aspetto quello che ci dice: fuori c' erano 40 gradi, facciamo con scarsa umidità, e Noi dentro il camper, a tot gradi (35?) col Viesa abbiamo dormito bene, e sappiamo che comunque non per Tutti è la stessa cosa.
Buongiorno: il caldo è come il freddo, è soggettivo, uno può avere caldo e l'altro stare bene. a me non interessa se tra dentro il camper e fuori c'è sbalzo termico. anch'io vado al mare, faccio il bagno, sto al soleanche se ci sono 40 gradi non mi chiudo in camper, ma alla sera preferirei dormire visto le temperature che si raggiungono internamente in camper. poi spendere oltre 1500€ x poi accontentarsi non mi sembra il massimo. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di masivo del 19/09/2023 alle 14:39:10e tu aspettarai e aspettarai un bel po'...
Difatti, io aspetto quello che ci dice: fuori c' erano 40 gradi, facciamo con scarsa umidità, e Noi dentro il camper, a tot gradi (35?) col Viesa abbiamo dormito bene, e sappiamo che comunque non per Tutti è la stessa cosa.Dire che col Viesa ci si trova bene, senza mai dare dati di temperature e umidità, interne ed esterne, date e luoghi, non serve a niente, (escluderei il benemerito Hunter ..l' unico che ci ha fornito innumerevoli dati, anche interessanti ) Per esempio, io ho fatto un giretto al mare, ho dormito bene senza clima e senza evaporativo, quindi potrei dire che non ne serve nessuno dei 2?
In risposta al messaggio di masivo del 19/09/2023 alle 14:39:10Buongiorno;
Difatti, io aspetto quello che ci dice: fuori c' erano 40 gradi, facciamo con scarsa umidità, e Noi dentro il camper, a tot gradi (35?) col Viesa abbiamo dormito bene, e sappiamo che comunque non per Tutti è la stessa cosa.Dire che col Viesa ci si trova bene, senza mai dare dati di temperature e umidità, interne ed esterne, date e luoghi, non serve a niente, (escluderei il benemerito Hunter ..l' unico che ci ha fornito innumerevoli dati, anche interessanti ) Per esempio, io ho fatto un giretto al mare, ho dormito bene senza clima e senza evaporativo, quindi potrei dire che non ne serve nessuno dei 2?
In risposta al messaggio di masivo del 19/09/2023 alle 14:39:10Infatti sono d'accordo con te.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/10/2023 alle 18:06:15eh... ma il gioco sta tutto lì... l'umidità tra il 30 e il 35%... praticamente MAI, specialmente nelle zone di mare...
Infatti sono d'accordo con te. Oggi per esempio è tornato il caldo..e pure umido. Ma sono salito di quota e incredibilmente c era un umidità (c'è) tra 30.e 35%. L evaporativo portatile non ha mai reso così tanto daquando l ho preso. 9 gradi tra aria entrante (da finestra aperta all ombra) e aria uscente. Ho riposato in mansarda super bene. Puntando l evaporativo. Dietro in coda, era un forno. (Il termometro esterno nella foto era dietro a oltre 32 gradi..quello dell' affare diceva 23 ed era corretto perché lo ho provato con il termometro esterno.) Oggi funziona quasi come un vero condizionatore magari un po' scassato e vecchio .però a meno di 70w di consumo. Ma l altro giorno con umidità a 75% e stesso calore, faceva poco. Comunque ripeto per l ennesima volta... Tra un turbovent e questo affare che costa metà di un turbovent? NON C'È PARAGONE. Tra un ventilatore da strapazzo a 12v o anche a 220 e questo affare? NON C'È PARAGONE. Tra un climatizzatore e questo affare? NON C'È PARAGONE, ma al contrario . Però se dovete scegliere tra la boiata del turbovent e un evaporativo portatile, scegliete il secondo tutta la vita. Purtroppo meglio funziona e più acqua beve. Oggi sta superando il litro all ora di poco. Il viesa ha una portata un po'maggiore di questo..e probabilmente anche un efficienza maggiore. Quindi arriva a 1.5l all ora. Poi non so se a 40% umidità o a 20%. Inoltre conta anche la temperatura dell aria entrante. Più è calda e più può trattenere umidità a parità di umidità relativa. Infatti a parità di umidità relativa, più fa caldo e più rendono come delta di temperatura.
In risposta al messaggio di Laikone del 02/10/2023 alle 18:48:06Nel senso che un evaporativo è meglio spero..
eh... ma il gioco sta tutto lì... l'umidità tra il 30 e il 35%... praticamente MAI, specialmente nelle zone di mare... Detto questo, è vero che ci siamo passati più o meno tutti, ma paragonare se non per battuta una turbovent a un evaporativo...