CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Climatizzatore cellula

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 115
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2023 alle: 19:51:33
In risposta al messaggio di masivo del 19/09/2023 alle 14:39:10

Difatti, io aspetto quello che ci dice: fuori c' erano 40 gradi, facciamo con scarsa umidità, e Noi dentro il camper, a tot gradi (35?) col Viesa abbiamo dormito bene, e sappiamo che comunque non per Tutti è la stessa cosa.
Dire che col Viesa ci si trova bene, senza mai dare dati di temperature e umidità, interne ed esterne, date e luoghi, non serve a niente, (escluderei il benemerito Hunter ..l' unico che ci ha fornito innumerevoli dati, anche interessanti ) Per esempio, io ho fatto un giretto al mare, ho dormito bene senza clima e senza evaporativo, quindi potrei dire che non ne serve nessuno dei 2?
...
OGGI BOMBA!
Ennesima ondata di aria africana dal 31 marzo.

Di nuovo 42 gradi in piena ombra. A metà ottobre, pazzesco. Dove andiamo a finire?
E questa durerà almeno 10 giorni.

L evaporativo da Brico ha funzionato benissimo!!

Arrivo con 38 gradi all ombra, dopo viaggio, con cellula a 36 gradi. Umidità tra 30 e 35%

L evaporativo fa 10 gradi in meno..riesce a portarmi la cellula da 36 a 33 gradi.

Con aria puntata addosso si sta molto bene.
Posso mandarlo all ombra con solare che fa 40w.

Vado a dormire in mansarda con la mansarda a 34 gradi e lo punto in mansarda. Arietta addosso a 25 gradi e temperatura mansarda generale che passa da 34 a 29-30.

Qui 37-38 gradi  dietro all evaporativo alla finestra aperta.
IMG_20231007_134242.jpg
Qui il termometro a centro cellula a 33.5 gradi quando senza evaporativo mezzo ora prima  era a 36.
IMG_20231007_134537(1).jpg

Qui alle 17.30.
Nell' area verde ci sono 36 gradi dalla finestra.
25.7 davanti all evaporativo.

IMG-20231007-WA0059.jpg

Una salvezza oggi. 
Peccato che ha consumato 5l di acqua in 3 ore esatte. Più del massimo dato del viesa di 1.5l all ora.

Deduco che più beve e più sta rendendo bene.

Meno male che l ho comprato.. invece del turbovent frown.

Solamente Fa rabbia quando a 75% di umidità relativa non fa quasi niente .

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19187
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2023 alle: 22:23:38
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/10/2023 alle 19:51:33

OGGI BOMBA! Ennesima ondata di aria africana dal 31 marzo. Di nuovo 42 gradi in piena ombra. A metà ottobre, pazzesco. Dove andiamo a finire? E questa durerà almeno 10 giorni. L evaporativo da Brico ha funzionato benissimo!!
Arrivo con 38 gradi all ombra, dopo viaggio, con cellula a 36 gradi. Umidità tra 30 e 35% L evaporativo fa 10 gradi in meno..riesce a portarmi la cellula da 36 a 33 gradi. Con aria puntata addosso si sta molto bene. Posso mandarlo all ombra con solare che fa 40w. Vado a dormire in mansarda con la mansarda a 34 gradi e lo punto in mansarda. Arietta addosso a 25 gradi e temperatura mansarda generale che passa da 34 a 29-30. Qui 37-38 gradi  dietro all evaporativo alla finestra aperta. Qui il termometro a centro cellula a 33.5 gradi quando senza evaporativo mezzo ora prima  era a 36. Qui alle 17.30. Nell' area verde ci sono 36 gradi dalla finestra. 25.7 davanti all evaporativo. Una salvezza oggi.  Peccato che ha consumato 5l di acqua in 3 ore esatte. Più del massimo dato del viesa di 1.5l all ora. Deduco che più beve e più sta rendendo bene. Meno male che l ho comprato.. invece del turbovent . Solamente Fa rabbia quando a 75% di umidità relativa non fa quasi niente .  
...
fa niente anche a molto meno del 75% di umidità...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2023 alle: 01:33:35
In risposta al messaggio di Laikone del 07/10/2023 alle 22:23:38

fa niente anche a molto meno del 75% di umidità...
Niente no... Ora con 29 gradi esterni sta facendo 22 e 45% umidità. Di notte. Stare davanti fa quasi freddolino. Dormirò da paura in mansarda stanotte. Senza, no.

Con 60% umidità, se ci stai davanti il fresco è ancora piacevole. Dovrebbe arrivare a 4 gradi in meno o anche 5.. dipende anche da quanto è calda l aria. Più è calda e più può assorbire l.evaporazione a parità di umidità relativa.

Però si...lnaltro giorno passando il promontorio più a sud sul mare, in 100m di autostrada si passava da 34 gradi con oltre 70% di umidità, a oltre 40 gradi ma 30% di umidità per il vento sahariano.

Beh..sono andato a oltre 40 gradi ma umidità a 30%..stando all ombra (sempre 40 gradi).

Si stava meglio che oltre il promontorio con 34 gradi e 70-75%. E l evaporativo faceva cento volte di più.

Tenerife ha degli sbalzi climatici pazzeschi. 
In 20 mertri di lineal a volte.
Il mese scorso 30-32 gradi fino a 500m di quota..passati 500m di quota, 42-44 gradi ALL ISTANTE. una linea netta.

Lo stesso tra costa nord e sud. Deserto al sud.. foresta pluviale al nord a 40 km in linea d'aria.

O a gennaio sull altopiano del Teide di notte, -5 in un punto ...fai 5 kilometri e +6.
​​​​​​é incredibile.

In ogni caso si, rende bene solo in climi secchi.

Questa tabella in particolare è quasi pari pari a quello che fa il mio.
Supponendo che il viesa sia almeno pari o superiore, ci si fa un idea. Farà almeno così o meglio di così.
Relative-humidity-table%20(2).jpg
Comunque oggi un consumo di acqua spropositato. Avrò buttato dentro 5 volte mezza bottiglia da 8l.
infatti domani devo andare a fare acqua molto in anticipo sul solito.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 08/10/2023 alle 01:46:02
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2023 alle: 10:15:21
Mamma mia!
stanotte pazzesco.
32 gradi dalle 2 di notte in poi.

Ma ho dormito benissimo!
Si è riabbassata lnumidita da 50 a 40%.
L evaporativo faceva oltre 10 gradi in meno.

In mansarda era DAVVERO FRESCO.Dovevo tenere la velocità minima altrimenti era troppo.
Andando al bagno dietro l.evaporativo puntato in mansarda, un forno.

Screenshot_2023-10-08-08-45-19-998_com_android_chrome.jpg
IMG_20231008_022910.jpgIMG_20231008_023659.jpg

7 litri in 6 ore. E alla velocità minima
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 01:04:49
Stanotte ho dormito come un re davvero. Nonostante i 32 gradi in piena notte.

Oggi pomeriggio avevo la mansarda a 34 gradi.
Appena rivolto l evaporativo in mansarda è scesa a 28.5.
Foto presa dalla mansarda.
IMG-20231008-WA0037.jpeg
Veramente ottimo.

Non me l'aspettavo proprio.
Ovviamente è a causa di condizioni climatiche ideali per questo tipo di oggetto.
Stasera mi sta soffiando 18 gradi con aria dietro a 27. È freddo davanti surprise.
Sempre umidità a 30%.

Alle 11.15 ero sotto il sole con 36 gradi all ombra.. quindi sotto il sole lascio immaginare. Appena fermato il camper avevo 34 gradi dentro e l.evaporativo soffiava 23.
In pochi minuti ha abbassato la temperatura della cellula di un paio di gradi.
Di più non si può perché va usato con finestre aperte e continuava a entrare anche aria bollente.
Domani se è uguale provo a chiudere tutto e vedere cosa succede.

Da 34 a 23.
IMG-20231008-WA0010.jpeg

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19187
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 14:38:01
insomma... 
non è tanto la differenza di temperatura tra entrata e uscita dell'aria a fare la differenza sull'evaportivo SE NON rapportiamo il volume d'aria che lo stesso muove. 
ergo... estremizzo... posso avere anche l'aria in uscita dall'evaporativo a -20° ma se la quantità di aria è pari a quella di un soffio non serve a nulla. 

Per capire gli eventuali vantaggi, raccontiamo anche quante volte si trova l'umidità al 30% durante le nostre vacanze, specialmente quelle in riva al mare... raccontiamo della tanto acclamata libertà e dell'assenza di necessità della 230V che non ci costringe al campeggio o all'AA, ma che la stessa ci viene tolta, qualora ci fosse davvero una umidità al 30% dall'estremo consumo di acqua che in questi contesti è esorbitante... perchè se riesco a stare senza 230V ma ho bisogno di acqua ogni 3x3, beh allora parliamone...

Ricordando sempre il getto d'aria addosso, perchè altrimenti non serve a nulla...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 15:05:49
In risposta al messaggio di Laikone del 09/10/2023 alle 14:38:01

insomma...  non è tanto la differenza di temperatura tra entrata e uscita dell'aria a fare la differenza sull'evaportivo SE NON rapportiamo il volume d'aria che lo stesso muove.  ergo... estremizzo... posso avere anche
l'aria in uscita dall'evaporativo a -20° ma se la quantità di aria è pari a quella di un soffio non serve a nulla.  Per capire gli eventuali vantaggi, raccontiamo anche quante volte si trova l'umidità al 30% durante le nostre vacanze, specialmente quelle in riva al mare... raccontiamo della tanto acclamata libertà e dell'assenza di necessità della 230V che non ci costringe al campeggio o all'AA, ma che la stessa ci viene tolta, qualora ci fosse davvero una umidità al 30% dall'estremo consumo di acqua che in questi contesti è esorbitante... perchè se riesco a stare senza 230V ma ho bisogno di acqua ogni 3x3, beh allora parliamone... Ricordando sempre il getto d'aria addosso, perchè altrimenti non serve a nulla...
...
Beh certo conta la portata di aria. Ma quello va in base alla potenza.

Oggi nuovo record.
Quasi 13 gradi di raffreddamento e umidità a 25%.
35.5 all ombra, alla finestra dietro l evaporativo. E 22.8 davanti.

Sto riuscendo a tenere 31 gradi nel camper in pieno sole sotto oltre 45 gradi. A distanza dall' evaporativo.
Senza credo che avrei 35- 36 gradi.
IMG_20231009_135452.jpgIMG_20231009_135743.jpg

La portata di questo è un po' meno del viesa. Non ricordo, ma ricordo che è un po' meno.

È una situazione particolare sicuramente..ma meglio così. Sta veramente facendo tanto.

O la panza fredda con l.imfermo fuori, senza aria condizionata. Sempre parlando riguardo a dentro il flusso di aria.

Per 139 euro e 70 Watt non si può volere di più..

Da calcoli sulla tensione MPP del pannello solare, il pannello si trova sui 60 gradi.

(Tensione MPP nominale - tensione MPP effettiva) / calo della tensione per grado da scheda tecnica.

Modificato da Hunter85 il 09/10/2023 alle 15:09:58
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 15:25:42
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/10/2023 alle 15:05:49

Beh certo conta la portata di aria. Ma quello va in base alla potenza. Oggi nuovo record. Quasi 13 gradi di raffreddamento e umidità a 25%. 35.5 all ombra, alla finestra dietro l evaporativo. E 22.8 davanti. Sto riuscendo
a tenere 31 gradi nel camper in pieno sole sotto oltre 45 gradi. A distanza dall' evaporativo. Senza credo che avrei 35- 36 gradi. La portata di questo è un po' meno del viesa. Non ricordo, ma ricordo che è un po' meno. È una situazione particolare sicuramente..ma meglio così. Sta veramente facendo tanto. O la panza fredda con l.imfermo fuori, senza aria condizionata. Sempre parlando riguardo a dentro il flusso di aria. Per 139 euro e 70 Watt non si può volere di più.. Da calcoli sulla tensione MPP del pannello solare, il pannello si trova sui 60 gradi. (Tensione MPP nominale - tensione MPP effettiva) / calo della tensione per grado da scheda tecnica.
...
In Italia costa quasi il doppio, quale hai preso, il Rafy 97?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 09/10/2023 alle 15:40:00
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15189
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 15:55:10
In risposta al messaggio di Szopen del 09/10/2023 alle 15:25:42

In Italia costa quasi il doppio, quale hai preso, il Rafy 97? Ciro.
Rafy 71
Ivo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2023 alle: 17:36:43
Si rafy 71. Ma guarda che è una mezza cinesata.
ALmeno ha un filtro evaporativo stile quelli seri..di cellulosa. Ne ho visti altri con filtri di tipo diverso.
Ma quelli professionali industriali hanno tutti questo tipo di filtri marroni invece.

Non pensate che funziona sempre così se lo comprate!

Sono giorni che l.umidita è tra 25 e 40%. L'ultima foto con quasi 13 gradi di raffreddamento era a 25%.

Se l umidità supera 60% fa enormemente meno.
La.tabella che ho postato rispecchia abbastanza bene questo modello.

Ho fatto fuori qualcosa come 60l in 48 ore crying.

Io se lo dovessi comprare con l esperienza attuale, prenderei qualcosa di più professionale.

La cosa bella è che questo non ha il ventilatore ad elica ma quello a Colonna.. quindi ha una ottima portata pur occupando poco in larghezza. Telecomando e rotazione.

A volte va in risonanza qualche plastica per vibrazione e di notte devo mettere un asciugamano o dare qualche botta per far smettere il suono della risonanza.
Mi sa che questa cosa peggiorerà.

Altro pregio è completamente smontabile. E si può comprare un filtro su misura da qualsiasi azienda specializzata in evaporativi e cambiarlo. Nonché lavarlo periodicamente (con molta cura perché delicato).

Avevo postato la procedura di pulizia di un azienda italiana che vende questi affari per uso professionale.

Le recensioni Amazon degli evaporativo simili sono tutte cattive.
Perché quasi nessuno sa il principio e che se è umido non funzionano.
La maggior parte degli acquirenti pensa che sia un aria condizionata. Quindi sistematicamente mette 2 stelle perché "l'ho usato 8 ore e non ha abbassato la temperatura della stanza nemmeno di 1 grado".
Ovvio.  Nella migliore delle ipotesi abbassa la temperatura di un piccolo stanzino di un paio di gradi ma con umidità bassissima.
Altrimenti solo rinfresca chi sta vicino.

Anche perché va usato con finestre aperte.

Modificato da Hunter85 il 09/10/2023 alle 17:39:37
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2023 alle: 19:05:44
Oggi mio malgrado ho avuto un altro riscontro sulla evaporativo portatile.

Sono uscito a fare delle commissioni alle 11.

Con 38 gradi all'ombra e camper al sole a 28 gradi ed evaporativo acceso.

Uscendo però ho caricato acqua e senza accorgermi devo aver spento la funzione evaporativa.

Al rientro quasi 2 ore dopo, vedo che l evaporativo sta soffiando 35.8 gradi e il camper è a 34.5 gradicrying.

Riaccendo la pompetta per la funzione evaporativa.

In 5 minuti passa da soffiare 35.8 a 25 gradi.(umidità esterna 25%). In realtà gran parte in un minuto.

Lascio aperta solo la finestra dietro l evaporativo e socchiudo oblò e altre finestre.
La temperatura camper in un ora passa da 34.5 a 32.5 e così resta per tutto il pomeriggio..con fuori 38 gradi all ombra e probabilmente 45 sotto il sole dove sto.
senza l'errore sarebbe stata probabilmente meno.

Mi butto in mansarda con evaporativo puntato e si sta benissimo.. purtroppo sale la temperatura cellula perché il termometro è in coda.

La cosa importante è aver visto che con un normale ventilatore sarei arrivato a 36 o 37 gradi in cellula Invece che 32.

E l evaporativo con pompetta spenta soffiava oltre 35 gradi e con pompetta accesa 10-11 meno.
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 09:29:44
In risposta al messaggio di oigroig del 30/08/2022 alle 13:32:49

visto il caldo sofferto in vacanza in sardegna tra la fine di giugno e i primi 10 giorni di luglio, pensavo ad un climatizzatore da tetto. nel precedente avevo il dometic 1700,il suo lavoro lo faceva ma mi sembrava rumoroso. la mia domanda è dometic  o telair  secondo voi, restando nei modelli che hanno il minor assorbimento grazie Giorgio  
Io ho il truma aventa...va benissimo e lo accendo con l'app 20 minuti prima di arrivare al camper se sono in libera sotto il sole. Ho due batterie da 120ah e da cariche il condizionatore regge per quasi due ore...naturalmente in viaggio lo uso con inverter da 2000watt
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 10:20:45
In risposta al messaggio di Paolone77 del 15/10/2023 alle 09:29:44

Io ho il truma aventa...va benissimo e lo accendo con l'app 20 minuti prima di arrivare al camper se sono in libera sotto il sole. Ho due batterie da 120ah e da cariche il condizionatore regge per quasi due ore...naturalmente in viaggio lo uso con inverter da 2000watt
Quanto consuma a livello elettrico?
le batterie sono al piombo?
Lo usi a batteria senza solare?

Per Me personalmente sarebbe inutile perché non potrei mai recuperare la scarica.
Sono al limite con l evaporativo H24.

Solo al sole perfetto a ottobre rientro al 100%..ma già ieri con 2 ore di ombra fino alle 10.30 di mattina sono riuscito solo fino a 97%.
Dopo una notte acceso (più TV e PC fino alle 2 di notte) mi sveglio con batterie a 50%.

Sono 178 ah totali, AGM .

Ho notato che quando rende bene con caldo secco, in pochi giorni di uso continuo, crescono dei cristalli di calcare sul filtro evaporativo in direzione contraria al flusso d'aria...
Curioso

IMG_20231010_222026_1.jpgIMG_20231010_222053.jpgIMG_20231010_222010_1.jpg

L.ideale.per me sarebbe un condizionatore per il giorno, ma con almeno 700w di solare per non intaccare le batterie...e evaporativo la sera-notte. Ma dovrei portare le batterie almeno da 178 a 250ah. Preferibilmente lifepo4..e sarà solo al prossimo cambio eventualmente.

Sicuramente sarà prima lnaumemto del solare da 450 a 700w e dopo le batterie.

Comunque stanotte, dopo il giorno in cui la cellula ha raggiunto 32 gradi, sono riuscito ad avere 24/25 gradi con temperatura esterna che tutta la notte è stata da 27 a 29. 
Impossibile con un ventilatore normale.

E.di giorno ho tenuto 32/33 gradi con 38 esterni( temperatura esterna all ombra ovviamente).

Per fortuna in questa ondata di calore eccezionale, in un mese eccezionale ed eccezionalmente lunga (già 15gg con 38-40 gradi all ombra e 28-32 in piena notte) l umidità è bassissima anche la notte.. quindi l.evaporativo rende al massimo possibile.

E dormire con 21-22 gradi sparati addosso e 29 fuori non ha nulla a che fare con i ventilatori che usavo prima.

Modificato da Hunter85 il 15/10/2023 alle 10:26:38
Markeel61
Markeel61
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 11:33:11
In risposta al messaggio di oigroig del 30/08/2022 alle 13:32:49

visto il caldo sofferto in vacanza in sardegna tra la fine di giugno e i primi 10 giorni di luglio, pensavo ad un climatizzatore da tetto. nel precedente avevo il dometic 1700,il suo lavoro lo faceva ma mi sembrava rumoroso. la mia domanda è dometic  o telair  secondo voi, restando nei modelli che hanno il minor assorbimento grazie Giorgio  
Ciao Giorgio, non posso risponderti sul quesito, e sicuramente quello che dirò non servirà a te, ma magari a qualcuno che vorrebbe una via di mezzo tra condizionatore e il ...nulla, potrà servire come spunto ! Noi per sopperire al caldo un po' afoso, abbiamo (ho, la moglie ha visto solo il risultato finale ah ah ah)  installato un doppio ventilatorino sul soffitto del letto nautico, ( l'ho riportato nel fai da te del sito) ove ognuno si crea la sua "aria di confort" ! In più abbiamo un Maxxfan in zona centrale che crea a sua volta un bel giro d'aria, tenendo gli altri 4 oblò a tetto aperti parzialmente e le finestre laterali tutte chiuse per sicurezza, così facendo dormiamo benissimo sfruttando parzialmente il ben conosciuto "raffrescamento Venturi" ! Ovviamente poi dipende dalla soggettività, Noi sopportiamo molto, ma molto di più il caldo afoso ai ...camperisti "appiccicosi vicini-vicini" che usano il generatore per far funzionare il condizionatore! E lì non c'è rimedio se non l'effetto di un "caldo" ... A.A.F.F.I.C.  !
"Il Vero Camperista è come l'aria c'è ma non si vede ". Marco
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2023 alle: 19:08:13
In risposta al messaggio di Markeel61 del 15/10/2023 alle 11:33:11

Ciao Giorgio, non posso risponderti sul quesito, e sicuramente quello che dirò non servirà a te, ma magari a qualcuno che vorrebbe una via di mezzo tra condizionatore e il ...nulla, potrà servire come spunto ! Noi per
sopperire al caldo un po' afoso, abbiamo (ho, la moglie ha visto solo il risultato finale ah ah ah)  installato un doppio ventilatorino sul soffitto del letto nautico, ( l'ho riportato nel fai da te del sito) ove ognuno si crea la sua aria di confort ! In più abbiamo un Maxxfan in zona centrale che crea a sua volta un bel giro d'aria, tenendo gli altri 4 oblò a tetto aperti parzialmente e le finestre laterali tutte chiuse per sicurezza, così facendo dormiamo benissimo sfruttando parzialmente il ben conosciuto raffrescamento Venturi ! Ovviamente poi dipende dalla soggettività, Noi sopportiamo molto, ma molto di più il caldo afoso ai ...camperisti appiccicosi vicini-vicini che usano il generatore per far funzionare il condizionatore! E lì non c'è rimedio se non l'effetto di un caldo ... A.A.F.F.I.C.  !
...
Ok.
Ho istallato proprio 2 settimane fa un affare simile a una persona yes. Con annesso turbovent.
(notare precedente turbovent installato con colla a caldo cryingcrying).

IMG-20230921-WA0051.jpegIMG-20230921-WA0028(1).jpegIMG-20230921-WA0002(1).jpegIMG-20230921-WA0007(1).jpeg
IMG-20230921-WA0042.jpeg
IMG_20230923_113057_1(1).jpgIMG_20230921_182351_1(1).jpg
Prova ad aggiungere al sistema un evaporativo portatile..con caldo secco non C'È PARAGONE! 
Non te ne pentirai.

Tra questa situazione sul letto e quella di sopra la differenza è abissale..l.evaporativo ti può soffiare sul letto, magari 24 gradi quando il ventilatore te ne soffia 35, nelle condizioni di umidità ideali(20-30%).
Anche con umidità di 75% farà 2 o 3 gradi meno del ventilatore.
IMG-20231008-WA0037(1).jpegIMG_20230914_154241_1(1).jpg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link