In risposta al messaggio di masivo del 19/09/2023 alle 14:39:10OGGI BOMBA!
Difatti, io aspetto quello che ci dice: fuori c' erano 40 gradi, facciamo con scarsa umidità, e Noi dentro il camper, a tot gradi (35?) col Viesa abbiamo dormito bene, e sappiamo che comunque non per Tutti è la stessa cosa.Dire che col Viesa ci si trova bene, senza mai dare dati di temperature e umidità, interne ed esterne, date e luoghi, non serve a niente, (escluderei il benemerito Hunter ..l' unico che ci ha fornito innumerevoli dati, anche interessanti ) Per esempio, io ho fatto un giretto al mare, ho dormito bene senza clima e senza evaporativo, quindi potrei dire che non ne serve nessuno dei 2?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 07/10/2023 alle 19:51:33fa niente anche a molto meno del 75% di umidità...
OGGI BOMBA! Ennesima ondata di aria africana dal 31 marzo. Di nuovo 42 gradi in piena ombra. A metà ottobre, pazzesco. Dove andiamo a finire? E questa durerà almeno 10 giorni. L evaporativo da Brico ha funzionato benissimo!!Arrivo con 38 gradi all ombra, dopo viaggio, con cellula a 36 gradi. Umidità tra 30 e 35% L evaporativo fa 10 gradi in meno..riesce a portarmi la cellula da 36 a 33 gradi. Con aria puntata addosso si sta molto bene. Posso mandarlo all ombra con solare che fa 40w. Vado a dormire in mansarda con la mansarda a 34 gradi e lo punto in mansarda. Arietta addosso a 25 gradi e temperatura mansarda generale che passa da 34 a 29-30. Qui 37-38 gradi dietro all evaporativo alla finestra aperta. Qui il termometro a centro cellula a 33.5 gradi quando senza evaporativo mezzo ora prima era a 36. Qui alle 17.30. Nell' area verde ci sono 36 gradi dalla finestra. 25.7 davanti all evaporativo. Una salvezza oggi. Peccato che ha consumato 5l di acqua in 3 ore esatte. Più del massimo dato del viesa di 1.5l all ora. Deduco che più beve e più sta rendendo bene. Meno male che l ho comprato.. invece del turbovent . Solamente Fa rabbia quando a 75% di umidità relativa non fa quasi niente .
In risposta al messaggio di Laikone del 07/10/2023 alle 22:23:38Niente no... Ora con 29 gradi esterni sta facendo 22 e 45% umidità. Di notte. Stare davanti fa quasi freddolino. Dormirò da paura in mansarda stanotte. Senza, no.
fa niente anche a molto meno del 75% di umidità...

In risposta al messaggio di Laikone del 09/10/2023 alle 14:38:01Beh certo conta la portata di aria. Ma quello va in base alla potenza.
insomma... non è tanto la differenza di temperatura tra entrata e uscita dell'aria a fare la differenza sull'evaportivo SE NON rapportiamo il volume d'aria che lo stesso muove. ergo... estremizzo... posso avere anchel'aria in uscita dall'evaporativo a -20° ma se la quantità di aria è pari a quella di un soffio non serve a nulla. Per capire gli eventuali vantaggi, raccontiamo anche quante volte si trova l'umidità al 30% durante le nostre vacanze, specialmente quelle in riva al mare... raccontiamo della tanto acclamata libertà e dell'assenza di necessità della 230V che non ci costringe al campeggio o all'AA, ma che la stessa ci viene tolta, qualora ci fosse davvero una umidità al 30% dall'estremo consumo di acqua che in questi contesti è esorbitante... perchè se riesco a stare senza 230V ma ho bisogno di acqua ogni 3x3, beh allora parliamone... Ricordando sempre il getto d'aria addosso, perchè altrimenti non serve a nulla...

In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/10/2023 alle 15:05:49In Italia costa quasi il doppio, quale hai preso, il Rafy 97?
Beh certo conta la portata di aria. Ma quello va in base alla potenza. Oggi nuovo record. Quasi 13 gradi di raffreddamento e umidità a 25%. 35.5 all ombra, alla finestra dietro l evaporativo. E 22.8 davanti. Sto riuscendoa tenere 31 gradi nel camper in pieno sole sotto oltre 45 gradi. A distanza dall' evaporativo. Senza credo che avrei 35- 36 gradi. La portata di questo è un po' meno del viesa. Non ricordo, ma ricordo che è un po' meno. È una situazione particolare sicuramente..ma meglio così. Sta veramente facendo tanto. O la panza fredda con l.imfermo fuori, senza aria condizionata. Sempre parlando riguardo a dentro il flusso di aria. Per 139 euro e 70 Watt non si può volere di più.. Da calcoli sulla tensione MPP del pannello solare, il pannello si trova sui 60 gradi. (Tensione MPP nominale - tensione MPP effettiva) / calo della tensione per grado da scheda tecnica.
In risposta al messaggio di Szopen del 09/10/2023 alle 15:25:42Rafy 71
In Italia costa quasi il doppio, quale hai preso, il Rafy 97? Ciro.
In risposta al messaggio di oigroig del 30/08/2022 alle 13:32:49Io ho il truma aventa...va benissimo e lo accendo con l'app 20 minuti prima di arrivare al camper se sono in libera sotto il sole. Ho due batterie da 120ah e da cariche il condizionatore regge per quasi due ore...naturalmente in viaggio lo uso con inverter da 2000watt
visto il caldo sofferto in vacanza in sardegna tra la fine di giugno e i primi 10 giorni di luglio, pensavo ad un climatizzatore da tetto. nel precedente avevo il dometic 1700,il suo lavoro lo faceva ma mi sembrava rumoroso. la mia domanda è dometic o telair secondo voi, restando nei modelli che hanno il minor assorbimento grazie Giorgio
In risposta al messaggio di Paolone77 del 15/10/2023 alle 09:29:44Quanto consuma a livello elettrico?
Io ho il truma aventa...va benissimo e lo accendo con l'app 20 minuti prima di arrivare al camper se sono in libera sotto il sole. Ho due batterie da 120ah e da cariche il condizionatore regge per quasi due ore...naturalmente in viaggio lo uso con inverter da 2000watt

In risposta al messaggio di oigroig del 30/08/2022 alle 13:32:49Ciao Giorgio, non posso risponderti sul quesito, e sicuramente quello che dirò non servirà a te, ma magari a qualcuno che vorrebbe una via di mezzo tra condizionatore e il ...nulla, potrà servire come spunto ! Noi per sopperire al caldo un po' afoso, abbiamo (ho, la moglie ha visto solo il risultato finale ah ah ah) installato un doppio ventilatorino sul soffitto del letto nautico, ( l'ho riportato nel fai da te del sito) ove ognuno si crea la sua "aria di confort" ! In più abbiamo un Maxxfan in zona centrale che crea a sua volta un bel giro d'aria, tenendo gli altri 4 oblò a tetto aperti parzialmente e le finestre laterali tutte chiuse per sicurezza, così facendo dormiamo benissimo sfruttando parzialmente il ben conosciuto "raffrescamento Venturi" ! Ovviamente poi dipende dalla soggettività, Noi sopportiamo molto, ma molto di più il caldo afoso ai ...camperisti "appiccicosi vicini-vicini" che usano il generatore per far funzionare il condizionatore! E lì non c'è rimedio se non l'effetto di un "caldo" ... A.A.F.F.I.C. !
visto il caldo sofferto in vacanza in sardegna tra la fine di giugno e i primi 10 giorni di luglio, pensavo ad un climatizzatore da tetto. nel precedente avevo il dometic 1700,il suo lavoro lo faceva ma mi sembrava rumoroso. la mia domanda è dometic o telair secondo voi, restando nei modelli che hanno il minor assorbimento grazie Giorgio
In risposta al messaggio di Markeel61 del 15/10/2023 alle 11:33:11Ok.
Ciao Giorgio, non posso risponderti sul quesito, e sicuramente quello che dirò non servirà a te, ma magari a qualcuno che vorrebbe una via di mezzo tra condizionatore e il ...nulla, potrà servire come spunto ! Noi persopperire al caldo un po' afoso, abbiamo (ho, la moglie ha visto solo il risultato finale ah ah ah) installato un doppio ventilatorino sul soffitto del letto nautico, ( l'ho riportato nel fai da te del sito) ove ognuno si crea la sua aria di confort ! In più abbiamo un Maxxfan in zona centrale che crea a sua volta un bel giro d'aria, tenendo gli altri 4 oblò a tetto aperti parzialmente e le finestre laterali tutte chiuse per sicurezza, così facendo dormiamo benissimo sfruttando parzialmente il ben conosciuto raffrescamento Venturi ! Ovviamente poi dipende dalla soggettività, Noi sopportiamo molto, ma molto di più il caldo afoso ai ...camperisti appiccicosi vicini-vicini che usano il generatore per far funzionare il condizionatore! E lì non c'è rimedio se non l'effetto di un caldo ... A.A.F.F.I.C. !

.jpeg)
.jpeg)
.jpg)
.jpeg)
.jpg)