quote:Originally posted by navarre>ciao,Navarre!mi hanno scoraggiato le (giuste)critiche circa il rumore che produce un generatore....xchè pare che nei campeggi(specie in Italia??)non diano un voltaggio sufficiente!? Tu hai anche il generatore?in tale caso hai avuto problemi ad utilizzarlo? Cmq è molto + costoso il Truma(2100eur)del Dometic 2200(1600eur),se poi ci aggiungi il generatore Dometic Tech29(2550eur)....si fa tombola!!! ciao Markku
Ciao, il truma mi è stato sconsigliato in quanto non sembra così efficiente ed è un prodotto nuovo, poco testato sul campo. Io direi dometic o telair, spendi un po' ma eviti scene fantozziane. Io ho il dometic b2200 e ti posso assicurare che un camper di 7.20m sotto il sole di Catania (43 gradi a fine luglio) lo raffredda ben bene, in modo da farti pure una piacevole pennichella pomeridiana, se vuoi [:D] >
quote:Originally posted by markku> Allora, ho il generatore e in campeggio o in aree di sosta non lo puoi accendere per ovvi motivi. Però in sosta libera e sopratutto in viaggio sotto la calura funziona egregiamente. Per quanto riguarda la 220 dipende dal campeggio o dall' area di sosta, a volte paghi un po' di più per avere più corrente. Questa estate in Sicilia spesso siamo risusciti a far andare il climatizzatore, altrimenti lo usavi solo come ventilatore. "spedi un po' di più" lo intendevo rispetto a chi si porta dietro lo spilt da appartamento [:)]
Tu hai anche il generatore?in tale caso hai avuto problemi ad utilizzarlo?>
quote:Originally posted by navarre>.........che velocità!!...non avevo pensato che si potesse utilizzare anche in viaggio con il generatore acceso!! e del rumore dello split a tetto cosa mi dici?..qualcuno ha detto che di notte specialmente NON fa dormire!!cosa c'è di vero? hai dovuto "sacrificare"un oblò oppure hai fatto un buco nuovo? è vero che all'estero è più facile trovare il campeggio con voltaggio sufficiente? ciao e grazie
quote:Originally posted by markku> Allora, ho il generatore e in campeggio o in aree di sosta non lo puoi accendere per ovvi motivi. Però in sosta libera e sopratutto in viaggio sotto la calura funziona egregiamente. Per quanto riguarda la 220 dipende dal campeggio o dall' area di sosta, a volte paghi un po' di più per avere più corrente. Questa estate in Sicilia spesso siamo risusciti a far andare il climatizzatore, altrimenti lo usavi solo come ventilatore. "spedi un po' di più" lo intendevo rispetto a chi si porta dietro lo spilt da appartamento [:)]
Tu hai anche il generatore?in tale caso hai avuto problemi ad utilizzarlo?>
>
quote:Originally posted by markku> Direi che è molto soggettivo, noi abbiamo dormito benissimo , anche perché è un rumore monotono che passa rapidamente in sottofondo e sopratutto di notte puoi mettere la ventola al minimo della velocità = meno rumore. Questo con la 220, con il generatore non abbiamo mai passato la notte, ma penso sia simile : all' interno il rumore del gen. è quasi inavvertibile.
e del rumore dello split a tetto cosa mi dici?..qualcuno ha detto che di notte specialmente NON fa dormire!!cosa c'è di vero?>
quote:Originally posted by markku> Ho sacrifiacto un oblò, tanto ce ne erano 3 di cui due grandi (che ho salvato). La posizione ideale è in mezzo alla cellula + o -
hai dovuto "sacrificare"un oblò oppure hai fatto un buco nuovo?>
quote:Originally posted by markku> Non saprei, abbiamo il nuovo camper con condizionatore da circa 3 mesi e abbiamo fatto solo la sicilia [:)]
è vero che all'estero è più facile trovare il campeggio con voltaggio sufficiente?>
quote:Originally posted by camperista23> Ciao, se cerchi nei post passati qualcuno ne ha già parlato. Ovviamente si parla di usare il condizionatore a 12v solo con il camper in movimento (altrimenti può funzionare solo per pochi minuti prima di finire le batterie) : c' era chi si lamentava che con l' inverter anche in viaggio non riusciva a farlo funzionare bene e chi invece era soddisfatto, probabilmente dipende da come è stato realizzato l' impianto. Valuta poi se il 1600 può andar bene per il tuo mezzo, sul nostro di 7.20 (ma con garage in coda, quindi volume parecchio non raffrescato) mi pare che il 2200 sotto al sole cocente è già un po' al limite.
Vorrei installare un condizionatore sul mio camper da metri 6,70 su ducato 2800 td e mi è stato consigliato di installare un modello 12 v./220 v. (senza generatore) con l'aggiunta di una seconda batteria di servizio ed in presenza di un pannello solare (già presente). >