CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Climatizzatore con inverter

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
21
Rafe
Rafe
26/02/2004 171
Inserito il 11/02/2008 alle: 15:57:49
Salve, vorrei sapere se secondo voi è possibile alimentare con un inverter un climatizzatore (di quelli classici non quelli evaporativi) non troppo potente per ovvi motivi di consumo giusto per abbassare il livello di umidità e rinfrescare un poco la cellula abitativa. Premetto che ho un mansardato da 6,80 metri con 2 batterie al piombo-calcio da 100 A cadauna e 3 pannelli solari per totali 135 W. Consiglatemi sulla tipologia e potenza del climatizzatore e inverter. Ringrazio quanti vorranno aiutarmi. Raffaele
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 11/02/2008 alle: 17:29:22
ciao, ...provo a darti qualche indicazione. ..supponiamo che il clima sia piccolo e che sviluppi una potenza di ..diciamo 700W a regime (con lo spunto iniziale...siamo già fuori[:)]). ...supponiamo anche che, di tali dimensioni, sia sufficiante a rinfrescare una cellula di quasi 7 metri, circa 25m3...dubito fortemente...[8D]. ...allora in queste condizioni il clima assorbirebbe, tramite inverter circa, in linea teorica 58A. ...aggiungiamo che un inverter per un tale apparato sia dimensionato adeguatamente, quindi almeno 1500W con spunto ben superiore e che quest'ultimo abbia, per fare cifra tonda esageriamo un poco, un assorbimento di 1A a vuoto. ...otteniamo cosi un assorbimento istantaneo di circa 60A...[:D]. ...trascuriamo per il momento i cablaggi batteria inverter, che saranno quanto meno massicci..[:D]...le batterie sarebbero scariche, ammettendo che i 200 A nominali siano realmente disponibili...[:D], appena dopo 3 ore ...(sicuramente molto meno..[:D]). ...però abbiamo i pannelli che ci aiutano sicuramente a ripristinare qualcosa...volendo essere molto ottimisti...diciamo..6/7A sotto il sol leone....[:D]...e arriviamo alle 3 ore piene...(forse...[:D]) Ovviamente non abbiamo utilizzato niente altro quindi la sera niente luci, pompa, tv, lettura al lume di candela ecc. ...spero di essere stato abbastanza ottimista....[:D] ...Rafe....nunne ccosa...[:)][:D][;)] c[8D]iao
18
ayrone
ayrone
07/06/2007 472
Inserito il 11/02/2008 alle: 20:43:00
la risposta di HotMistral non fa una grinza , rilancio : supponiamo che il tutto serva per quando si è in movimento, supponiamo che con un generatore portatile ( clone honda )si compensi ( dove è possibile )al consumo , supponiamo che nelle varie soste libere uno si sposta spesso e abbia montato un booster di carica veloce , supponiamo che in molte ,AA ,parcheggi,ecc. c'è sempre di più l'elettricità e se pur limitato il b1600 lo terrei acceso sempre supponiamo che dove c'è corrente ( ma non basta per fare partire il condizionatore ) si potrebbe far andare con l'inverter per circa 1 o 2 ore e dopo la poca corrente che erogano ricaricherebbe le batterie quando non si è nel camper dico questo senza nessuna polemica , perchè anchio vorrei istallare questi due accessori , in qualunque caso l'inverter anche più piccolo ,oggi lo reputo indispensabile e la spesa quasi si dimezzerebbe , l'impianto adeguato non costerebbe poi così tanto ,il booster costa sui 200 euro ,la doppia batteria è uno degli accessori più istallati ,non istallando il tec 29 si risparmierebbe molto in euro e in peso , penso che anche in inverno con gli accessori elencati prima ,non dovrebbe scarseggire corrente , chiedo a HotMistral dopo queste considerazioni cosa ne pensa , le mie supposizioni penso che non siano esagerate ,sono nella norma della casistica andando in giro , io non la vedo male la cosa ,se mi dai contro sono contento così mi posso ricredere , mi servirà per pensarci di più . ciao giulio
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 12/02/2008 alle: 11:31:37
ciao Ayrone, le condizioni al contorno del caso che tu proponi sono esattamente l'opposto di quelle richieste dal nostro amico, cioè non più batterie/inverter da fermi, ma generatore e in movimento. In questa configurazione, che peraltro è l'ottimale per l'utilizzo dei climatizzatori, si può utilizzare sia generatori portatili che fissi, di potenza adeguata. Con il generatore ci fai funzionare il clima direttamente senza pensare alle batterie. Il booster può essere utile per le BS se sei molto itinerante e non hai pannelli, non serve se sei attaccato alla 220V. Per l'utilizzo del clima tramite inverter, vale quanto ho detto precedentemente, non credo che riusciresti ad arrivare a qualche ora di utilizzo nel caso reale[:D][:D]...anche se non ho capito il caso in cui si presenti tale necessità???...[8)][:I] Se poi vuoi essere confortato [:)][;)]sul fatto di utilizzare il clima e il generatore...è un altro discorso andiamo OT..[:D][:D].. Per quello che è la mia esperienza di plein air, ritengo il clima cellula assolutamente inutile, costoso, pesante e poco utilizzabile, anche se in rare occasioni nel corso dei viaggi che ho fatto in zone molto calde (Turchia e Grecia), lo avrei benedetto...[:D] Ritengo il camper, in estate, un mezzo per viaggiare e starne il più possibile al di fuori[:D]...quindi meno sono dentro e meglio sto[:D]... figurati se un attrezzo tipo clima, che serve per stare dentro il camper, può attirarmi..[:D][;)]...in più da utilizzarsi con un generatore che per ore mi ronza nelle orecchie, mi riempie di puzza e rompe a chi sta intorno...soprattutto la notte...[:D][:)]...naaa[;)] non fa per me[;)]. Peraltro il generatore che ho, lo ritengo utile anche se raramente in emergenze ma .."invernali"...non certo in estate che rimane bello bello nel garage ...di casa[:D][;)]. spero di averTi dato delle info utili,...chissà..eh..eh[:D][;)] c[8D]iao
22
totoSA
totoSA
21/12/2003 334
Inserito il 12/02/2008 alle: 19:29:36
Visto che nessuno ti ha dato una risposta alla tua domanda ci provo io.[;)] Con un mansardato di 6,80 mt. e inverter puoi rinfrescare il mezzo con un condizionatore con un assorbimento di max 500w. e con 3500BTU A tale scopo c'è il B1100S della Dometic ed il Mistralvan della Laminox che possono essere usati associati ad un inverter da 1000w. Eccoti i siti:

http://www.laminox.com/sito%20i...

http://www.dometic.com/it/Europ...

Buona scelta ciao toto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Rafe
Rafe
26/02/2004 171
Inserito il 12/02/2008 alle: 21:34:36
Grazie a tutti per le risposte.
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 13/02/2008 alle: 10:30:22
quote:Originally posted by totoSA
Visto che nessuno ti ha dato una risposta alla tua domanda ci provo io.[;)] Con un mansardato di 6,80 mt. e inverter puoi rinfrescare il mezzo con un condizionatore con un assorbimento di max 500w. e con 3500BTU A tale scopo c'è il B1100S della Dometic ed il Mistralvan della Laminox che possono essere usati associati ad un inverter da 1000w. Eccoti i siti:

http://www.laminox.com/sito%20i...

http://www.dometic.com/it/Europ...

Buona scelta ciao toto >
> ....certamente è possibile..[:D]...ma ritengo con 3500BTU in 2 ore scarse ..rinfreschi poco....[:D].... c[8D]iao
22
totoSA
totoSA
21/12/2003 334
Inserito il 14/02/2008 alle: 12:55:15
Uno deve scendere sempre ad un compromesso ... ma con 3500 BTU ti posso assicurare che su di un mezzo di 6.80 isolando la cabina si sente la differenza e si riesce a star bene. Naturalmente per percepire la sensazione di freddo devi avere 5000 BTU. Puoi calcolarti i BTU occorrenti in questo sito:

http://www.sintesigroupsrl.com/...

ciao toto
18
Gio46
Gio46
21/12/2007 170
Inserito il 14/02/2008 alle: 23:03:29
Truma Saphir Vario: ha 3 potenze distinte, quella minore può consentire l'alimentazione a batteria per un po', molto versatile e leggero giovanni (MI)
grazianosara
grazianosara
-
Inserito il 15/02/2008 alle: 09:25:17
Io possiedo un DOMETIC 1600 e rispondendo a HOTMISTRAL non sono daccordo perche' tutti amiamo stare all'aria aperta e visto che hai nominato Grecia e Turchia e molto caldo non hai detto dell' umidita' che arriva in molte zone a livelli altissimi e le zanzare anche loro specialmente al sud della Turchia sono peggio delle nostre E in quel contesto che io trovo molto utile il CONDIZIONATORE solamente per dormire a 33 gradi ma senza umidita' e ZANZARE. Comunque io ti consiglio Dometic 1600 con inverter se non hai niente in cabina e vai tranquillo ti allacci in campeggio quasi senza prob.in viaggio hai il fresco e quando ti fermi a pranzare un ora non soffri perche' la cellula e' fresca. Ciao Graziano
18
ayrone
ayrone
07/06/2007 472
Inserito il 15/02/2008 alle: 09:47:07
ciao graziano , leggo che hai l'inerter per il clima , midi ci quale hai ? sai la potenza del tuo alternatore ? hai mai avuto problemi per alimentare il clima con l'inverter in viaggi anche lunghi? quante batterie cellula hai montato ? grazie per le risposte , giulio .
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link