quote:Risposta al messaggio di polipoppi inserito in data 04/12/2011 10:24:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> C'è anche il problema dell'assorbimento allo spunto. In campeggio il generatore NON te lo fanno usare perché disturba gli altri campeggiatori e inoltre loro vendono la corrente. A parte tutto è possibile che la richiesta di corrente da parte dei camper sia talmente elevata da non consentire neanche di garantire quella poca potenza che ti danno. Io metterò un Truma Frostair 1700 che consuma 2,8 ampere. Ma avrò un camper di 6 metri e quindi la cosa funzionerà. 7,40 è un po' grandino per quello ma parcheggiando all'ombra secondo me dovresti farcela lo stesso anche con potenze minori che sono le uniche con funzionamento garantito con tutte le colonnine. Ovviamente ci vuole un condizionatore serio a basso assorbimento e non certo uno portatile col tubo che butta fuori l'aria calda [}:)] Ma... questo lo hai preso in considerazione?
http://dealer.truma.com/truma05/it/prodotti/detail1_it_248936.html
Secondo me fa al caso tuo visto che può essere acceso TRE a diversi livelli di potenza a seconda della disponibilità energetica.
Marco.
quote:Risposta al messaggio di polipoppi inserito in data 04/12/2011 10:24:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, la tua scelta dipende principalmente da cosa vuoi ottenere in termini di clima dentro al mezzo. Il concessionario ti ha consigliato in effetti i miglior oggetti da montare in modo fisso, anche se quello consigliato da Emme48 non è male, ma in termini di installazione è molto più invasivo. Se rimani su Dometic, potresti montare il 1600plus, oppure il 2200, che è uguale al 1600, solo un po' più potente. Per Telair il 5300, o il 7300. Sul tuo mezzo andrebbero montati il 2200 o il 7300. Il problema che potresti incontrare e da te evidenziato è proprio quello del non avere abbastanza corrente, la scelta di una versione o dell'altra fa la differenza. Se non hai pretese di avere i pinguini nel mezzo rimani sul 1600 o sul 5300, a mio avviso non avrai problemi. principalmente per un fattore, queste due versioni NON consumano 1000w ma 620, in raffreddamento, e 800w in riscaldamento. Ora, quasiasi campeggio o AA ti offra la corrente, 800-1000w te le da comunque, a quel punto dovrai soltanto far funzionare a gas il frigorifero (così guadagnerai 200w circa) e nonavrai alcun problema. Per lo spunto, è vero, ma parliamo di millesimi di secondo, e difficilmente salterà, inoltre, d'estate, se è molto caldo, il compressore è praticamente sempre acceso... ciao
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/12/2011 11:00:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Grazie del prezioso consiglio, chiederò lumi al rivenditore. Una domanda. L'aria come circola all'interno del camper visto che dovrebbe essere "sparato" dall'alto? Grazie ancora.
quote:Risposta al messaggio di polipoppi inserito in data 04/12/2011 11:23:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello è un "4 tubi" del tipo "da cassapanca" e va installato su un ripiano che sotto confina con l'esterno. Sotto (va forato il pianale) ci sono due prese d'aria per lo smaltimento del calore prodotto, da una aspira e dall'altra butta fuori. Sopra abbiamo la griglia che vedi (inclinata) dalla quale aspira aria dalla cellula che poi esce fresca dai 3 tubi. Questi tubi di solito si portano in alto sopra i pensili. L'installazione non sollecita il tetto e non "consuma" un oblò ma usa lo spazio della cassapanca (non tutto). E' un condizionatore che va installato come si deve quindi non da togliere e mettere ma come dotazione fissa di un camper. Ricorda anche che di notte un condizionatore silenzioso che assorbe poca corrente è l'ideale. Immagina qualcuno con un condizionatore potente che la notte soffre il caldo perché la colonnina non ce la fa e magari col tuo attivato a soli 600 watt stai bello fresco. MArco.
quote:Risposta al messaggio di polipoppi inserito in data 04/12/2011 10:24:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non si può sapere a priori quanta corrente troverai alla colonnina del campeggio anche perchè gneralmente sono amperaggi puramente teorici peraltro non in tutti campeggi puoi usare il clima
quote:Risposta al messaggio di polipoppi inserito in data 04/12/2011 18:09:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se monti il 2200 o il 7300 stai tranquillo che dei problemi ne avrai sicuramente. molti campeggi offrono corrente fino a 4-5A, cioè 880W-1100w, i due clima a cui ti ti riferisci consumano 950w = 4,32A solo loro, di qui capirai che è molto più raro farli funzionare. con le versioni light stai tranquillo che non avrai problemi, ne di caldo, ne di corrente. l'enorme vantaggio del clima è la deumidificazione, che ti permetterà di dormire alla grande! anche con 40-42° esterni!
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 05/12/2011 10:54:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il Kit Dometic costa 700 e passa euro. Un collegamento e un inverter per gestire quelle potenze lì in viaggio va fatto con molta cura e perizia verificando che l'alternatore non risulti preso per il collo ma abbia ABBONDANTI margini, ben più abbondanti (secondo me) di quello che dicono le rassicuranti e minimizzanti indicazioni di che vende. Il condizionatore a 220 in viaggio è una strategia che saputa fare come si deve porta tanta spesa, qualche problema e scarsi benefici, ma solo se è realizzata come si deve altrimenti si rischia addirittura di spendere ed avere il non funzionamento. Io sono molto critico su questa soluzione, più della "media nazionale", soprattutto per gli effetti collaterali sulla salute dell'alternatore, sulla tensione che riesce a raggiungere la BS per ricaricarla e sulla tensione che alla fine arriva al frigo che potrebbe essere talmente bassa da mandare tutto l'impianto cellula a monte. MArco.