CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Climatizzatore evaporativo: Viesa o resfrieuro?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
19
euroyackt
euroyackt
26/08/2006 347
Inserito il 05/10/2011 alle: 13:47:43
Quale dei 2 comprereste? Sia nuovi che usati , sarei orientato sull'usato viesa 2 anni 600 euro resfrieuro una settimana 500 euro .
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 05/10/2011 alle: 14:01:54
quote:Risposta al messaggio di euroyackt inserito in data 05/10/2011  13:47:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, ma hai già deciso che la tecnologia evaporativa faccia al caso tuo, oppure hai qualche incertezza?
19
euroyackt
euroyackt
26/08/2006 347
Inserito il 05/10/2011 alle: 15:38:16
Ciao Laikone , onestamente un po di perplessità le ho però vengo dall'esperienza di 2 clima dometic 1600 e 2100 corredati da tec 29. Siccome il 2100 in italia seza generatore non lo muovi e il 1660 ok per i campeggi e qualche area atrezzata , il discorso inverter mi convince poco in quanto avere un clima e usarlo con inverter 1-2 ore mi sembra poco, siccome eccetto le ferie estive che le faccio saempre in zone balneari , per le altre ferie o weekend vado a visitare , percui se cio mi allieva un po potrebbe essere sufficiente , sai con la vecchiaia sopporto un po di più il caldo e purtroppo meno il freddo, altra cosa limitativa del clima si fa per dire non per criticare non dimentichiamo che l'ho usato per un decennio e che se sono in riva ad una bella spiaggia mi trovo dentro barricato con il clima , mentre con un evaporativo al posto dell'oblo potrei tenere la porta aperta ad esempio. Non voglio difendere uno o l'altro sono contro l'evaporativo per il costo spropositato per quello che offre , pero avere un po di sollievo con pochi wat e sopratutto a 12 volt senza pensieri di consumi visto che uso doppoie batterie pannello ed efoy , ed non essere vincolato al generatore [xx(][xx(][xx(]Azzz. mi hai fatto sudARE PER RISPONDERTI QUASI QUASI ACCENDO IL CLIMA A CASA[:D][:D][:D][:D][:D][:D]
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 05/10/2011 alle: 16:02:43
quote:Risposta al messaggio di euroyackt inserito in data 05/10/2011  13:47:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sull'usato starei sul prodotto di marca sul nuovo, visto che la tecnologia è la stessa, starei su quello che costa meno (parlo per esperienza diretta)[:)] id="Comic Sans MS">id="size3">id="green">
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 05/10/2011 alle: 16:28:51
quote:Risposta al messaggio di euroyackt inserito in data 05/10/2011 15:38:16 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> dopo la tua esperienza ritengo la decisone parecchio difficile da prendere... e se lo farai devo dire che sei parecchio coraggioso[:D] Il mio modesto parere a riguardo, è che se decidi di fare il passo fallo, con ciò che dovrebbe essere il meglio, perchè se le prestazioni per via della tecnologia sono limitate, non oso pensare cosa farà ciò che qualitativamente è inferiore. Ti consiglio piuttosto di chiedere a chi li vende il motivo per cui lo fà. Un utente di COL che vedrai arriverà con la sua testimonianza, dice che in alcuni casi il mezzo si riempie di umidità, a questo ci hai pensato? Qui trovi alcune info riguardo le due tipologie, anche se una la conosci già bene...

http://www.susezzapasa.it/clima...

tienici aggiornati!
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
14
masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 05/10/2011 alle: 18:23:20
il post è un po lunghetto ma sicuramente ti confonderà le idee a dovere auguri

https://forum.camperonline.it/#...

Massimo
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 06/10/2011 alle: 12:55:10
Ciao euroyackt, Per il tuo dubbio io tendenzialmente la penso come "the King", anche se non conoscendo il resfrieuro potrei sbagliarmi, io ho il viesa. Vedo comunque che a quanto pare c'è qualche possessore di condizionatore che, modelli di minimo assorbimento a parte (solo 2?), qualche problemino di utilizzo con le colonnine dei campeggi italiani con condizionatori un pò più "prestanti" di cui il mercato è strapieno, evidentemente ce l'ha avuto, pensavo di essere l'unico ad affermarlo e ad averlo constatato di persona! Ho letto la recensione di Laikone e mi e mi sembra abbastanza condivisibile anche se vedo sempre una velata tendenza a priori anti evaporativo, quello che non condivido è la eventuale verifica all'ombra, in quanto si da il caso che spessissimo in AA e in sosta libera non si trova uno straccio di alberello, ed è in quelle condizioni che invece andrebbe fatto il test, euroyackt lo dice di essersi trovato su spiagge assolate. Per quanto riguarda l'umidità, il mio funzionerà male, ma non credo, visto che ne siamo soddisfatti, ma non ha mai inumidito la tappezzeria, visto che al massimo eleva l'umidità di un 5% e non di 50%. Sul progressivo calo efficienza con umidità relativa elevata, direi dal 70% in su, vorrei solo far notare questi valori di Rimini a luglio 2011:

http://www.ilmeteo.it/portale/a...

andando a vedere una singola giornata si noterà come quegli apparenti elevati valori di umidità media sono poi molto diversi dal giorno alla notte, il giorno (con picco verso le 13:00/14:00) si avrà temperatura elevata e umidità medio/bassa, la notte all'aumentare dell'umidità c'è calo di temperatura (prima dell'alba) e parliamo della tanto vituperata, solo per l'umidità per carità, costiera romagnola. L'errore che si fa è quello di abbinare il picco di calore alle 14 col picco di umidità alle 5 per considerare i valori per un giudizio sull'evaporativo. In base a questi valori ufficiali, che ognuno può divertirsi a verificare per le zone di interesse, e non a pelle o con un proprio igrometro evidentemente anti evaporativo, si evince che umidità sopra il 70/80% si ha solo prima dell'alba a temperature al massimo di 23/24 gradi tranne casi eccezionali, oppure quando piove, sempre però con temperature relativamente fresche, di giorno, anche in zone considerate "umidissime" raramente si supera il 40%, percentuale alla quale l'evaporativo abbatte anche di circa 9 gradi (a 35°) la temperatura dell'aria in uscita dalle bocchette, come da tabella:

http://www.tea.it/pdf/info_tecn...

Evidentamente spesso si confonde l'impressione di afa, durante il giorno, con la sensazione di gran calore dovuta più che altro all'elevata temperatura piuttosto che ad una elevata umidità, visto che il 30/40% non può considerarsi elevata. Ne è riprova questa tabella adottata anche negli USA, che non prende in considerazione temperature al di sotto dei 27° e umidità al di sotto del 40%, perchè poco indicativi per un vero senso di afa.

http://web.fi.ibimet.cnr.it/ind...

Ne deduco che chi è completamente insoddisfatto dell'evaporativo, o non sapeva cosa comprava (un raffrescatore e non un raffreddatore) o molto più probabilmente ha una soglia della sensazione del calore molto basso, tipo esquimese, che a 20 gradi si sente già schiattare [:D] [:D] [:D] visto che l'evaporativo, per essere veramente in crisi deve trovarsi in situazioni oggettivamente critiche (foreste tropicali e simili?) che non mi sembra si verifichino in Italia nè tantomeno in altre nazioni mediterranee a noi vicine. Ciao, Corrado
22
Dariorag
Dariorag
14/03/2003 774
Inserito il 06/10/2011 alle: 13:10:35
> Ciao Euroyacht, con la tua domanda hai riaperto il duello tra Laikone e Korrado58, sembra quasi sia diventata una questione personale! Io ho montato il Viesa e mi trovo bene in quanto le mie esigenze non sono da freddo assoluto; condivido il parere di The King sull'acquisto. Ciao. Dario
19
euroyackt
euroyackt
26/08/2006 347
Inserito il 06/10/2011 alle: 13:23:27
[:(][xx(]Certo che più che schiarirmi le idee , qui me le confondete ancora di più[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]

http://www.camperusati.eu/

19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 06/10/2011 alle: 13:37:54
quote:Risposta al messaggio di euroyackt inserito in data 05/10/2011  15:38:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra) se sono in riva ad una bella spiaggia mi trovo dentro barricato con il clima , mentre con un evaporativo al posto dell'oblo potrei tenere la porta aperta ad esempio >
> Scusa, ma non ho capito perchè col clima tradizionale non puoi tenere la porta aperta. [?] Avrai un po' meno freddo dentro, ma sicuramente di piu' che con l'evaporativo.
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 06/10/2011 alle: 13:40:32
Ciao euroyackt, Mi spiace, non era mia intenzione confonderti, per sintetizzare [:D] ti suggerirei di analizzare, miscelandoli, i dati presenti in quei tre siti che ho indicato prima e rapportarli con quelle che sono le tue esperienze/esigenze e trarne da te un resoconto utile alle tue necessità, lì perdendoci un pò di tempo trovi quasi tutto esposto in modo oggettivo e non influenzato da pareri o semplici sensazioni. Le uniche due cose certe è che l'evaporativo potrai usarlo ogni volta che vuoi ma non ti darà il freddo a cui eri abituato (anche se pare non ti necessiti più), però potrai stare con la porta aperta, magari solo con la zanzariera o una tenda a corde di ciniglia, io ci sto sempre quando resto nei paraggi del mezzo (quanto è utile per chi ha bimbi o ragazzi che escono ed entrano continuamente!). Ciao, Corrado
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 06/10/2011 alle: 13:49:31
Arridaje con 'sta porta aperta , appannaggio dei soli evaporativi... [}:)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 06/10/2011 alle: 13:55:48
quote:Risposta al messaggio di Dariorag inserito in data 06/10/2011  13:10:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> stai tranquillo, non ha riaperto nessuna discussione personale, per quanto mi riguarda. Infatti non cerco di far cambiare idea a nessuno. Chi è contento dell'evaporativo meglio per lui, chi è contento del tradizionale, anche, tutto qua. Che sia una continua diatriba tra una versione e l'altra non è certo una questione di laikone o korrado58. Sappiamo inoltre che non si può "parlar male" di un prodotto (qualunque esso sia, anche non fosse un clima) per evitare conseguenze a livello legale, così per quanto mi riguarda mi limito a parlare di tencnologie utilizzate a confronto, sperando che chi ha bisogno di aiuto possa "interpretarle" nel modo giusto. In fondo non è una questione funziona o no, ma va bene per me o meno, quindi la soggettività fa da padrona. Entro certi limiti però! per finire, non a caso ho comunque consigliato la "miglior" soluzione (tra le due) a chi ha aperto il post. Adesso sta a lui.
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 07/10/2011 alle: 09:56:32
Ciao mauring, Certo che anche col condizionatore puoi tenere la porta aperta, io mi riallacciavo al discorso di euroyackt, che evidentemente con quei modelli non potentissimi da lui posseduti, di cui io non conosco il rendimento e quindi non mi pronuncio, qualche problema lo avrà avuto, altrimenti non ne avrebbe fatto cenno. La differenza con l'evaporativo, come saprai, è che DEVI tenere qualcosa aperto, consigliano almeno un oblò per far sfogare l'aria più calda dall'alto, dove va naturalmente a stratificarsi, ma nulla vieta di tenere aperta la porta o una finestra, sempre per il discorso che non conta principalmente la temperatura globale all'interno del mezzo, ma la necessità di farsi investire dal getto d'aria, che, come vediamo da varie tabelle, esce ad alcuni gradi in meno di quella esterna, e che fino a 2 o 3 metri di distanza arriva ancora abbastanza fresca addosso, poi va stemperandosi a causa del calore irradiato dal tetto, dalle pareti e dalle superfici vetrate specialmente quando si sta sotto il sole pieno. L'aria che esce da un condizionatore è mooolto piu fredda, ecco perchè riesce ad abbassare la tamperatura globale, ma ecco anche perchè può essere necessario non aprire troppo, specie con modelli di bassa potenza, per non limitare il lavoro che svolge, questo, come tutti sanno, vale anche a casa o sul posto di lavoro, non che non si possa aprire, colleghi permettendo, ma ci sarà una resa inferiore, in caso di apparecchi di minor potenza o un consumo maggiore di energia elettrica in caso di apparecchi di maggior potenza dovendo lavorare ad un maggior regime. Ciao, Corrado
19
euroyackt
euroyackt
26/08/2006 347
Inserito il 07/10/2011 alle: 13:25:03
Korrado beh se mi dici che il 2100 e piccolo, quando ti incontrero prima di entrare nel tuo camper mi mettero sciarpa e guanti , scherzi a parte , non e che non potessi tenere le porte aperte ma come detto precedentemente in sosta libera in grecia a 43 gradi percio con tec29 acceso mi costa più che andare al lKempinski Hotel Mall of the Emirates (879 euro a notte)[:D][8D]era per ridurre un po i costi e vincoli. Ho sempre avuto auto tedesche o svedesi ma non e che con una fiat non vai dalle stesse parti che vai con un audi hai quel qualcosa in più ma il gioco ne vale veramente la pena? Allora perchè prendere un camper di 6 metri e non un bel 10,50 capisci cosa intendo?Mauring non e il preferire e per alleviare un po spese e costi. Ti faccio un esempio a 20 km da casa mia c'è un piccolo Imprenditore che il camper praticamente non l'ha pagato perchè ci sono varie formule per loro (lui lo usa come ufficio mobile ) 2 clima accesi d'estate , bagno in ceramica con vasca non doccia vasca dumbaghi appresso ok ma cosa mi costa muovermi , allora come domani parto per la svizzera 1 settimana io e la moglie , ed in svizzera si va a campeggi percui campeggi musei castelli cene fuori souvenir ecc la spesa non e poi una bazzecola , tu mi dirai non sara qwuel poco che userai d'estate il clima che ti rovina , noo pero circa 5 anni fa in grecia 3 settimane (di fuoco con cognato e cognata appresso che soffrono il caldo ) clima a manetta giorno e notte 3 settimane il costo non e poi così poco, quello che molti fanno che usano inverter circa 90 minuti max 2 ore per pranzare a me non sta bene , perchè dopo pranzato non e che riparto ma me ne sto ancora un paio d'ore in camper . 3-4 batterie per aumentare il tempo ok pero gia pesiamo un botto e poi una volta scaricate non e che si caricano in 2 minuti. Non me ne vogliate non sono polemico cerco di esprimere considerazioni fatte nel tempo. (poi fosse per me non per la moglie io avrei dometic viesa efoy eolico pannello generatore , 52 q in ordine di marcia[:D][:D][:D][:D][:D]

http://www.camperusati.eu/

16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 07/10/2011 alle: 13:50:13
Ciao euroyackt, MI raccomando porta anche l'ombrello e l'impermeabile! [:D] [:D] [;)] Ciao, Corrado
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link