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Carlo1966
Carlo1966
06/06/2007 67
Inserito il 21/07/2011 alle: 17:50:07
Vorrei poter utilizzare il climatizzatore (Dometic B1600+) in viaggio. Ho rinunciato (per vari motivi) al generatore e quindi mi sto orientando su un inverter. Premetto che il camper (Laika EV2.1 2006) monta di serie un alternatore maggiorato (150 A) per cui dovrebbe essere possibile fare un impianto "fatto bene" che non stressi inutilmente le batterie. La prima soluzione è quella naturalmente del Dometic DC-KIT-2 che sarebbe l'ideale. Mi lascia però molto perplesso il prezzo ... 650 € per un inverter ad onda modificata e poco altro mi sembra esagerato. A quella cifra si acquista un inverter come questo

http://tinyurl.com/3w935ra

(SPS-1500/12 Paoletti Ferrero) che è ad onda pura sinuosidale e non una cinesata qualunque. Oppure per alcuni simili al Dometic

http://tinyurl.com/43sp4pw

http://tinyurl.com/3u3nvcj

sui 300/400 € ... L'idea quindi sarebbe questa: Relais comandato dal segnale D+ dell'alternatore per l'accensione dell'inverter SOLO a motore acceso. Cavi (corti e con fusibile adatto...) da 25 mm2 dall'alternatore/BM all'inverter Cavo a 220 2.5 mm2 per alimentare tutto il camper (frigo e possibilmente caricabatterie esclusi) con relais di protezione per l'inserimento della 220 dalla colonnina esterna A motore spento è ASSOLUTAMENTE da escludere l'accensione dell'inverter. A motore accesso l'alternatore dovrebbe sopportare bene i c.ca 60A del clima o al limite un piccolo phon da 800 watt. Il frigo è SICURAMENTE escludibile e collegato alla 220 SOLO in caso di alimentazione esterna dalla colonnina, ma per il caricabatterie potrebbe essere più complicato. Se il caricabatterie rimanesse attaccato sia alla 12V dell'alternatore che alla 220 dell'inverter che problemi ci possono essere ? Che ne pensate del tutto? Potrebbe bastere il PSI-1500/12 a 300 € per fare un buon impianto (come ha fatto Marco/M48) oppure meglio dormire sonni mooooooolto tranquilli con il SPS-1500/12 da 630 € ? Carlo
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ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 21/07/2011 alle: 18:53:48
scusami ma sul to EV non hai un condi motore ! mario
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Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19239
Inserito il 21/07/2011 alle: 19:10:12
quote:Risposta al messaggio di Carlo1966 inserito in data 21/07/2011  17:50:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per il 1600plus è sufficiente un waeco PP100 a onda modificata, è sui 300€ poi da qui in su, ovviamente puoi fare come vuoi
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franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10355
Inserito il 21/07/2011 alle: 22:44:25
Penso sia meglio un Helios Kubik 1200w onda pura 500 + iva Partenza soft-start Spegnimento automatico Spunto oltre 2000 W Franco
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Carlo1966
Carlo1966
06/06/2007 67
Inserito il 22/07/2011 alle: 15:28:18
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 21/07/2011  18:53:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì ho anche il clima motore, ma i 3 figli dietro quando fa caldo caldo soffrono il giusto ... [:(]
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Carlo1966
Carlo1966
06/06/2007 67
Inserito il 22/07/2011 alle: 15:31:53
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 21/07/2011  22:44:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho fatto una ricerca veloce, ma sembra sia solo 24v ... Mi sbaglio ? Comunque siamo sempre sul quel discorso ... con 300/350 fai un buon inverter ad onda modificata e con 600/650 € un buon inverter ad onda sinusoidale pura con cui (nei limiti di potenza disponibile) mandi qualunque apparecchio ... Carlo
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sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 22/07/2011 alle: 15:38:09
quote:Risposta al messaggio di Carlo1966 inserito in data 22/07/2011  15:28:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E'strano,perchè noi tenendo l'oblò posteriore leggermente aperto stiamo bene anche dietro. E'ovvio che davanti si gela... Gianluca
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MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3085
Inserito il 22/07/2011 alle: 15:47:23
quote:Risposta al messaggio di Carlo1966 inserito in data 21/07/2011  17:50:07 Se il caricabatterie rimanesse attaccato sia alla 12V dell'alternatore che alla 220 dell'inverter che problemi ci possono essere ? >
> non mi intrometto sulla discussione sugli inverter ma questa tua frase sembra creare confusione in molti. Il caricabatterie che hai sul mezzo funziona a 220V NON va mai a 12v. Quando il motore è in moto la batteria si carica grazie all'alternatore a meno che tu non abbia montato qualcosa di dedicato alla ricarica a 12v ma che di sicuro non era di serie e quindi lo sapresti [:)] È comunque certo che non devi farlo andare con l'inverter a meno che tu non sappia bene quello che fai escludendo la BS dal parallelo con l'alternatore. Ciao. Marco
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bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 22/07/2011 alle: 15:56:31
per l'inverter spenderai qualche cento euro e basta... ma per le batterie quando saranno cotte quanto spenderai? pensaci bene! ciao Alberto ps: personalmente tengo tutto chiuso e con clima anteriore raffreddo anche il posteriore con buoni risultati (come tutti del resto). il trucco è tenere l'aria alle bocchette centrali favorendo una buona ventilazione (es vel. n°3) chiudi le prese d'aria negli sportelli anteriori e vedrai che l'aria (rigorosamente esterna e non di ricircolo) è costretta ad uscire da dietro... in particolare dagli oblò... ventilati per l'appunto che in marcia creeranno un ulteriore effetto venturi "ciucciando" aria dall'interno verso l'esterno.
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linopiet
linopiet
17/02/2010 168
Inserito il 22/07/2011 alle: 17:15:10
Io ho un Telair 5300 con l'inverter dedicato e il clima box. L'anno scorso l'ho usato in Spagna durante un viaggio di 22 giorni e la batteria da 100 A funzionava perfettamente. Unico accorgimento: usare il condizionatore solo a motore in moto. In caso di bassa tensione alle batterie si stacca automaticamente l'inverter. Tutto il lavoro lo fa una centralina che si chiama clima box. Costa un pò ma se non sei bravo con l'elettricità ti conviene non improvvisare. P.S. se non utilizzi l'inverter dedicato fai attenzione perchè potresti avere rumore e malfunzionamento del condizionatore cerca di provarlo prima.
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ciccini8
ciccini8
14/03/2011 281
Inserito il 22/07/2011 alle: 17:15:59
quote:Risposta al messaggio di Carlo1966 inserito in data 21/07/2011  17:50:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao ho montato il kit della waeco per far funzionare il b1600 anche se ho speso tanti eurini ti posso garantire che sto al fresco e anche tranquillo[:D]
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Cra
Cra
20/05/2011 161
Inserito il 22/07/2011 alle: 17:20:42
anch'io ho montato il kit 2 della waeco, funziona benissimo in più ho montato una AGM da 100 Ah dedicata, lo uso anche a motore spento, tanto mi scarica solo quella, durata con deumidificatore circa 2h.
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 22/07/2011 alle: 17:44:03
quote:Risposta al messaggio di Carlo1966 inserito in data 21/07/2011  17:50:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fai come me che con circa 1250 euro mi hanno montato un secondo evaporatore nella cellula collegato al condizionatore del ducato, in maniera che non hai più problemi, non ti occorre inverter o eggeggi vari. In questa maniera spendi (relativamente ) poco ma ti raffreddi tutta la cellula. Io ne ho provate di tutti i colori clima a tetto a 12v della teleco,classico B1600plus con inverter, allungato tubi e cavolate varie alla fine l'unica soluzione è stata questa del secondo evaporatore che raffredda alla grande. Il Dometic 1600 plus l'ho lasciato per la sosta. Vedi te quale è la cifra che più ti conviene da spendere, per me la soluzione ottimale è questa. Eros
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Carlo1966
Carlo1966
06/06/2007 67
Inserito il 22/07/2011 alle: 17:53:26
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 22/07/2011  15:47:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto ... Concordo, dovrò quindi rivedere il tutto per staccare il caricabatterie dalla 220 quando l'inverter è in funzione. Grazie.
18
Carlo1966
Carlo1966
06/06/2007 67
Inserito il 22/07/2011 alle: 17:57:46
quote:Risposta al messaggio di bigfish inserito in data 22/07/2011  15:56:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No non sono d'accordo. L'inverter si accende (grazie ad un relais sul D+ dell'alternatore) SOLO quando il motore è acceso. In questa situazione è l'alternatore maggiorato (150 A) che "pompa" corrente. IMHO così la batteria non ne dovrebbe risentire, nemmeno alla lunga ... A motore spento l'inverter si spegne e lì finisce il discorso.
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virdemon
virdemon
29/12/2010 38
Inserito il 22/07/2011 alle: 18:33:14
Chiedo scusa se mi intrometto. Carlo1966 perchè non usi il generatore? Hai detto per vari motivi. Perchè? Grazie Giuseppe
21
fiat238arca350
fiat238arca350
06/10/2004 705
Inserito il 22/07/2011 alle: 18:43:16
quote:Risposta al messaggio di eros inserito in data 22/07/2011  17:44:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mio omonimo ti quoto a 1000!! È la soluzione migliore.
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audace
audace
16/01/2008 2
Inserito il 22/07/2011 alle: 20:29:10
ho fatto montare il b1600 plus con l'inverter dedicato, (per l'utilizzo in viaggio), perchè non ho il condizionatore cabina. Appena riesco a provarlo vi dirò qualcosa. (Ho solo fatto 100 km e finalmente non sono più sceso dal mezzo sudato come un pinguno)
18
Carlo1966
Carlo1966
06/06/2007 67
Inserito il 23/07/2011 alle: 16:16:27
quote:Risposta al messaggio di virdemon inserito in data 22/07/2011  18:33:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Qui c'è il rischio di scatenare l'inferno ...[:D] Premetto che le mie sono opinioni strettamente PERSONALI [:D] Il generatore non mi piace, puzza, fa rumore e distrurba me e chi mi sta vicino. Sinceramente per un uso stazionario (da fermo in sosta libera o comunque senza colonnina di corrente) trovo gli svantaggi maggiori dei vantaggi ... (ripeto: opinione PERSONALE !!) In viaggio per fare una cosa fatta bene servirebbe una cosa tipo Dometic TEC29 ad una cifra folle (intorno ai 2500 !! [:(]). Esistono altre soluzioni: es un portatile tipo Honda o Kipor su un gavone o simile, ma le ritengo rischiose: i produttori di tali apparecchi raccomandano ESPRESSAMENTE un uso STAZIONARIO e ALL'APERTO di tali apparecchi, e sinceramente utilizzaro diversamente mi sembra un rischio inutile. Dal punto di vista tecnico l'utilizzo di un impianto con inverter fatto BENE (primo fra tutti con un alternatore adatto e i relais di protezione) e usato BENE (SOLO a motore acceso) rappresenta (a mio modesto avviso) la soluzione migliore. Carlo
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ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 24/07/2011 alle: 10:15:19
quote:Risposta al messaggio di eros inserito in data 22/07/2011  17:44:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Semplicemente perfetto! Chi più spende meno spende [;)] Non ho letto con attenzione, ma mi pare di capire che l'impianto Fai-da-te funzionerebbe solo a motore acceso prelevando la corrente prevista per la ricarica delle batterie che in questo caso non ricaricherebbero mai ? Con il sistema dello spiraglio nell'oblò di coda il mio condizionatore raffresca anche la cellula. Una modifica possibile ed economica potrebbe essere quella di convogliare una bocchetta della plancia, con un tubo termo isolato, fino alle panche posteriori, utile sia per il condizionatore che per il riscaldamento.
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virdemon
virdemon
29/12/2010 38
Inserito il 24/07/2011 alle: 10:49:47
Scusami Carlo 1966, sono sempre Giuseppe e poichè sono ancora alle prime armi chiedo consigli. Ho acquistato il mio primo camper 5 mesi fà, non ha purtroppo in condizinatore in cabina ma di contro ha il B1600 in cellula. Ho anche il generatore Tec29. Domanda: posso farlo funzionare in viaggio senza problemi? Grazie
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