CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Climatizzatore portatile a "split"

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 64
Civino
Civino
08/01/2022 22
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2022 alle: 23:02:01
Buongiorno, stavo cercando una soluzione per climatizzare il camper e mi sono imbattuto in due climatizzatori a split, qualcuno li utilizza? Sono effettivamente utili? Grazie

due modelli:

https://www.campingsportmagenta...

https://www.google.com/aclk?sa=...

Roller Team Granduca Garage --- Il Gran Visir di tutti gli OT

Modificato da Civino il 27/05/2022 alle 23:02:52
temisto
temisto
28/02/2022 1427
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2022 alle: 00:53:45
In risposta al messaggio di Civino del 27/05/2022 alle 23:02:01

Buongiorno, stavo cercando una soluzione per climatizzare il camper e mi sono imbattuto in due climatizzatori a split, qualcuno li utilizza? Sono effettivamente utili? Grazie due modelli: ... ... Roller Team Granduca Garage Il Gran Visir di tutti gli OT
Pensa e vedi se ti confà<Il clima non fa miracoli: Poi deve avere fonti elettriche importanti per fare il suo servizio.
Il rumore poi è libbidinoso!
Io ho risolto con un sistema semplicissimo. La bagagliera che copre tutto il tetto e che sporga (se possibile) anche sul parabrezza! 
Un filino di luce a far passare aria sotto, .. , sopra qualsiasi cosa che la riempia in modo che il sole diretto non ci batta.
Testare questo è facile e non costa< Metti due/3 assi di spessore e sopra ci metti un lenzuolo legato teso.
Poi vedi come cambia!
Ti troverai con il tetto sempre all'ombra e ventilato- La prova la farai nel parcheggio assolato con veicolo fermo:
In viaggio io spengo il clima! I parimor e i finestrini fanno tutto da soli! Ciaocheeky
Temisto
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28434
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2022 alle: 07:19:20
dice 53dB ecco i parametri
dB 
70 Aspirapolvere a 1 m; radio ad alto volume
60 Ufficio rumoroso, radio, conversazione
50 Ambiente domestico; teatro a 10 m
40 Quartiere abitato, di notte
....
in un campeggio la direzione sotto reclamo ha sanzionato un campeggiatore 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Civino
Civino
08/01/2022 22
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2022 alle: 08:31:23
In risposta al messaggio di salito del 28/05/2022 alle 07:19:20

dice 53dB ecco i parametridB  70 Aspirapolvere a 1 m; radio ad alto volume60 Ufficio rumoroso, radio, conversazione50 Ambiente domestico; teatro a 10 m40 Quartiere abitato, di notte.... in un campeggio la direzione sotto reclamo ha sanzionato un campeggiatore 
Il tema del rumore l'avevo considerato, dando però per scontato che essendo tutti così non ci siano problemi ad utilizzarlo. Anche perché suppongo che potrebbe finire che magari mi faccio lo scrupolo, per poi stare al caldo col rumore nelle orecchie dei condizionatori dei vicini smiley
Civino
Civino
08/01/2022 22
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2022 alle: 08:32:53
In risposta al messaggio di temisto del 28/05/2022 alle 00:53:45

Pensa e vedi se ti confà<Il clima non fa miracoli: Poi deve avere fonti elettriche importanti per fare il suo servizio. Il rumore poi è libbidinoso! Io ho risolto con un sistema semplicissimo. La bagagliera che copre
tutto il tetto e che sporga (se possibile) anche sul parabrezza!  Un filino di luce a far passare aria sotto, .. , sopra qualsiasi cosa che la riempia in modo che il sole diretto non ci batta. Testare questo è facile e non costa< Metti due/3 assi di spessore e sopra ci metti un lenzuolo legato teso. Poi vedi come cambia! Ti troverai con il tetto sempre all'ombra e ventilato- La prova la farai nel parcheggio assolato con veicolo fermo: In viaggio io spengo il clima! I parimor e i finestrini fanno tutto da soli! Ciao
...
Non so, non mi fido molto di questi sistemi, finisce che hai caldo ugualmente di solito angel
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24157
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2022 alle: 08:41:32
In risposta al messaggio di salito del 28/05/2022 alle 07:19:20

dice 53dB ecco i parametridB  70 Aspirapolvere a 1 m; radio ad alto volume60 Ufficio rumoroso, radio, conversazione50 Ambiente domestico; teatro a 10 m40 Quartiere abitato, di notte.... in un campeggio la direzione sotto reclamo ha sanzionato un campeggiatore 
... 53 dB
Ricordiamo che queii decibel esprimono in modo logaritmico il rapporto che c'è tra il rumore misurato e un rumore di riferimento, scelto come il rumore minimo percettibile dall'essere umano, cioè 20 micro Netwon su metro quadro, ossia 20 microPascal.

Semplificando, un clima che emette 50 dB è rumoroso la metà di questo che ne emette 53.
Ogni 3 dB di differenza c'è un rapporto 1:2 sul rumore.
Un clima da 44 dB sarebbe otto volte meno rumoroso di questo.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 28/05/2022 alle 08:44:56
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2022 alle: 08:58:29

Sulla questione condizionatori nella cellula, io rispondo sempre: quanti camper hanno  questo condizionatore? L'uno per cento? E come resiste il 99 per cento senza condizionatore? Di questo uno per cento, quanti lo usano veramente? Forse nessuno o poco più.

Mancano le condizioni energetiche ed ambientali per poterlo usare. Parere personale, ovviamente. 

Giovanni 
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2022 alle: 09:28:53
Qualche anno fa, prima della pandemia, ho fatti un 15 giorni in area di sosta fisso e mi ero comperato usato un portatile da casa,  roba da 100 euro, 700 o 800 watt, e onestamente è stato un bel vivere, ero parcheggiato sotto la crosta del sole e senza sarebbe stato faticoso restarci.
che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
Civino
Civino
08/01/2022 22
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2022 alle: 09:59:40
In risposta al messaggio di Giovanni del 28/05/2022 alle 08:58:29

Sulla questione condizionatori nella cellula, io rispondo sempre: quanti camper hanno  questo condizionatore? L'uno per cento? E come resiste il 99 per cento senza condizionatore? Di questo uno per cento, quanti lo usano
veramente? Forse nessuno o poco più. Mancano le condizioni energetiche ed ambientali per poterlo usare. Parere personale, ovviamente.  Giovanni 
...
Soffro di apnee notturne e sono costretto ad utilizzare la cpap mentre dormo, con il caldo sarebbe impossibile, credimi smiley 

Inizialmente pensavo sarebbe bastato un ventilatore, ma mi sbagliavo, quindi per errore ho preso sottogamba la questione. Potrei rinunciare al mare in estate ma francamente non voglio farlo
Civino
Civino
08/01/2022 22
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2022 alle: 10:02:03
In risposta al messaggio di domiziano del 28/05/2022 alle 09:28:53

Qualche anno fa, prima della pandemia, ho fatti un 15 giorni in area di sosta fisso e mi ero comperato usato un portatile da casa,  roba da 100 euro, 700 o 800 watt, e onestamente è stato un bel vivere, ero parcheggiato sotto la crosta del sole e senza sarebbe stato faticoso restarci.
Pensavo infatti di usare un vecchio pinguino che ho in casa ma, a parte la mole, ho visto dall'etichetta che consuma 6,5 ampere, quindi oltre i 6 della colonnina. Valutandone altri meno potenti ho scovato i modelli a split che sulla carta mi sembrano ottimali (per chi non può permettersi il clima a tetto) ma volevo cercare pareri

Modificato da Civino il 28/05/2022 alle 10:02:29
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2022 alle: 11:16:38
Il problema dei 6A non è tanto quanto il consumo costante, bisogna basarsi sullo spunto di accensione del compressore.
Tempo fa qualcuno aveva allacciato il condizionatore ad un potente inverter, ben cablato, proprio per ovviare a questo problema.

In sostanza: condizionatore attaccato all'inverter, inverter alle BS e caricabatterie 220V allacciato ad "inseguire" il prelievo delle batterie da parte del condizionatore.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15195
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2022 alle: 11:24:52
In risposta al messaggio di Civino del 28/05/2022 alle 10:02:03

Pensavo infatti di usare un vecchio pinguino che ho in casa ma, a parte la mole, ho visto dall'etichetta che consuma 6,5 ampere, quindi oltre i 6 della colonnina. Valutandone altri meno potenti ho scovato i modelli a split che sulla carta mi sembrano ottimali (per chi non può permettersi il clima a tetto) ma volevo cercare pareri
Il vero problema dei condizionatori, non è che che non servono o il 99% dei camperisti non lo usa, meglio un evaporatore, bla bla bla.
Se hai e vuoi usare un condizionatore, devi andare dove trovi la rete 230 necessaria, area o campeggio poco importa, poi stai al fresco come si deve.

Detto questo, poi uno si deve chiedere, se non sarebbe meglio scegliere altre soluzioni, per vacanze estive al mare wink.

Io ho il clima cellula sul tetto, ammetto che poi si finisce per usarlo molto poco, spesso è difficile trovare il 230 dove vuoi, finire per forza in un determinato posto, per far funzionare il clima, toglie il vantaggio del camper, di andare dove Ti pare, quando Ti pare laugh....se si può, andare al mare fuori stagione in periodi più miti, è una buona soluzione wink.
Ivo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15195
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2022 alle: 11:27:38
In risposta al messaggio di camperistadoc del 28/05/2022 alle 11:16:38

Il problema dei 6A non è tanto quanto il consumo costante, bisogna basarsi sullo spunto di accensione del compressore. Tempo fa qualcuno aveva allacciato il condizionatore ad un potente inverter, ben cablato, proprio per
ovviare a questo problema. In sostanza: condizionatore attaccato all'inverter, inverter alle BS e caricabatterie 220V allacciato ad inseguire il prelievo delle batterie da parte del condizionatore. Ciao
...
Un normale caricabatterie non ce la farà mai ad inseguire i consumi del clima, quindi poi ci si deve fermare con batterie scariche laugh.
Ivo
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2022 alle: 11:49:44
In risposta al messaggio di masivo del 28/05/2022 alle 11:27:38

Un normale caricabatterie non ce la farà mai ad inseguire i consumi del clima, quindi poi ci si deve fermare con batterie scariche .
Sriamo parlando di minicondizionatori, che permettono di rendere vivibile il camper di notte abbassando l'umidità interna e permettendoci di dormire.
Un impianto ben realizzato (almeno 2 BS da 100Ah, inverter di qualità e caricabatterie dimensionato e settabile) permette questo stratagemma.

Ovviamente con un impianto elettrico "base" non c'è condizionatore che possa funzionare.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15195
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2022 alle: 13:14:09
In risposta al messaggio di camperistadoc del 28/05/2022 alle 11:49:44

Sriamo parlando di minicondizionatori, che permettono di rendere vivibile il camper di notte abbassando l'umidità interna e permettendoci di dormire. Un impianto ben realizzato (almeno 2 BS da 100Ah, inverter di qualità
e caricabatterie dimensionato e settabile) permette questo stratagemma. Ovviamente con un impianto elettrico base non c'è condizionatore che possa funzionare. Ciao
...
Un mini, minimo si ciuccia circa 40-50 A, questi il carica, deve ripristinare, altrimenti se ne vanno dalle batterie, quindi prima o dopo si rimane a secco.

Poi intendiamoci se le batterie, fossero 200 Ah di Litio, avremmo tanta roba di riserva, quindi i tempi si allungherebbero di molto, ma sempre ad un certo punto ci si ferma.
Ivo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2022 alle: 14:23:13

Non immagini quanto ti capisco e sei in buona compagnia , anch'io da 5 anni soffro di apnee durante il sonno e anch'io devo dormire con un ventilatore CPAP , confermo che dormire al caldo e afa con la maschera si fa veramente fatica , ho dato una occhiata veloce alle caratteristiche di quello split e per quel che ti serve direi che potrebbe andare bene  , l'inconveniente è che avrai lo sbattimento di posizionarlo e toglierlo , per decibel sul rumore se fossero veritieri rientrano nella normalità  , anche la portata dell'aria trattata di  250-300 M3/H sempre se fosse veritiera direi che è buona ma non ti nascondo che per quella avrei alcuni dubbi 

la potenza di raffreddamento di 760W corrispondono a poco meno di 2.600 BTU e per climatizzare un camper con un volume interno di circa 45-50 metri cubi li considero decisamente insufficienti ma se lo utilizzi durante il sonno potrebbero essere sufficienti però dimenticati di climatizzare la cellula durante il giorno del tuo camper che vedo raffigurato nel tuo profilo 

mi sto riferendo allo split di camping sport magenta  ma anche quello di Amazon è analogo  
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2022 alle: 14:36:43
In risposta al messaggio di Giovanni del 28/05/2022 alle 08:58:29

Sulla questione condizionatori nella cellula, io rispondo sempre: quanti camper hanno  questo condizionatore? L'uno per cento? E come resiste il 99 per cento senza condizionatore? Di questo uno per cento, quanti lo usano
veramente? Forse nessuno o poco più. Mancano le condizioni energetiche ed ambientali per poterlo usare. Parere personale, ovviamente.  Giovanni 
...

Giovanni ci sono alcuni utenti camperisti che hanno problemi di apnee durante il sonno compreso il sottoscritto e dobbiamo dormire con una apparecchiatura CPAP , dormire al caldo afoso con la maschera non dico che è impossibile ma poco ci manca 
Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24157
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2022 alle: 16:46:37
In risposta al messaggio di ecostar del 28/05/2022 alle 14:36:43

Giovanni ci sono alcuni utenti camperisti che hanno problemi di apnee durante il sonno compreso il sottoscritto e dobbiamo dormire con una apparecchiatura CPAP , dormire al caldo afoso con la maschera non dico che è impossibile ma poco ci manca 
... e la notte non ti puoi permettere che un clima con alimentazione accrocchiata scarichi la BS facendo mancare l'alimentazione all'apparecchiatura CPAP, magari perché è scattata la protezione della colonnina a causa del calcolo energetico che si è fatto, dimenticandosi di aggiungere l'assorbimento del caricabatterie di bordo.

Mario, ti ricordi di

QUESTO 

schema per alimentare il CPAP che usa tutte le batterie di bordo?

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 28/05/2022 alle 18:09:37
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2022 alle: 17:40:50

Rispondo a Civino ed Ecostar (Mario). Ovviamente il mio discorso era sulla generalità dei camper in circolazione con equipaggi che non hanno problemi di alimentare particolari dispositivi sanitari. Ho un amico la cui moglie, pure molto sovrappeso, ultimamente ha cominciato a soffrire del vostro stesso problema ed il loro primo ed unico pensiero è stato quello di avere comunque una alimentazione elettrica del dispositivo, certa e costante per l'intera notte; il problema del condizionatore neanche li hanno sfiorati. Ho consigliato loro di mettere la seconda (e se possibile terza) batteria servizi, ampliare la potenza dei pannelli fotovoltaici e, comunque, prima di affidarsi a questa soluzione, di testare il tutto sempre avendo a disposizione la colonnina dei 230 volt.

Chiedo scusa se sono sembrato superficiale ma non ero a conoscenza delle vostre particolati necessità.

Giovanni
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15195
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2022 alle: 19:32:14
Chiedo scusa anche io, non avevo fatto caso al problema apnee, anche io ho dato una risposta in generale.
Rimane il fatto che se serve un climatizzatore, altri strumenti per questo genere di problemi, ancora di più serve una fonte energetica certa, (230 da rete)...secondo me, batterie, pannelli, ecc....vanno considerati come tampone.
Ivo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2022 alle: 19:48:00
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/05/2022 alle 16:46:37

... e la notte non ti puoi permettere che un clima con alimentazione accrocchiata scarichi la BS facendo mancare l'alimentazione all'apparecchiatura CPAP, magari perché è scattata la protezione della colonnina a causa del
calcolo energetico che si è fatto, dimenticandosi di aggiungere l'assorbimento del caricabatterie di bordo. Mario, ti ricordi di QUESTO schema per alimentare il CPAP che usa tutte le batterie di bordo? Marco.
...

Si Marco quello schema lo ricordo e l'ho anche stampato ma come ben sai non a caso sul mio camper c'è l'efoy + pannello FV , se durante il sonno capitasse qualsiasi problema di batteria non muoio e male che vada mi sveglio sperando di trovare qualche bar aperto oppure mi faccio un giro in monopattino - bici o a piedi poi all'alba provvedo a sistemare il guaio , il mio CPAP funziona anche con la 12V ma pur consumando qualcosina in più preferisco alimentarlo con il suo alimentatore 230/12V alimentato dall'inverter 
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link