CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Climatizzatore portatile a "split"

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 64
Civino
Civino
08/01/2022 22
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 08:18:00
Volevo aggiornarvi. Alla fine ho deciso di provare il Mestic, pagato 500 euro. Lo proverò in camper la prossima settimana e vi saprò dire (magari qualcuno in futuro sarà interessato). Per ora posso dire che il sistema "simil split" è comodo perché non ruba posto, essendo appeso alla finestra. Inoltre questa macchina ha, nel motore esterno, lo scarico dell'aria laterale e non frontale, in modo da non dar fastidio ad eventuali vicini. Note negative: non c'è il telecomando e non c'è la funzione con solo deumidificatore
Roller Team Granduca Garage --- Il Gran Visir di tutti gli OT
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15195
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2022 alle: 16:23:56
In risposta al messaggio di Civino del 22/06/2022 alle 08:18:00

Volevo aggiornarvi. Alla fine ho deciso di provare il Mestic, pagato 500 euro. Lo proverò in camper la prossima settimana e vi saprò dire (magari qualcuno in futuro sarà interessato). Per ora posso dire che il sistema
simil split è comodo perché non ruba posto, essendo appeso alla finestra. Inoltre questa macchina ha, nel motore esterno, lo scarico dell'aria laterale e non frontale, in modo da non dar fastidio ad eventuali vicini. Note negative: non c'è il telecomando e non c'è la funzione con solo deumidificatore
...
E' la scelta più pratica, vista la poca potenza, solo deumidificare non servirà, per il telecomando, con 500 euro potevano metterlo laugh.
Ivo
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 210
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2022 alle: 09:00:09
Sul Mestic chiedo un'informazione che non ho trovato, ma può essere un limite mio. Qual è l'etichetta energetica?

Io sto ragionando in vista del prossimo anno.

Utilizzo il camper per la gran parte in periodo non caldo, quindi uno fisso (con quel che costano!) non mi interessa troppo.
Mi attira il Mestic che però mi sembra appena un po' piccolo.
Avevo escluso il portatile, ma anche recentemente ho visto che gente che ne è soddisfatta, e standoci di fianco non è che il rumore mi desse fastidio.

Miller Illinois
Civino
Civino
08/01/2022 22
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2022 alle: 09:34:04
Ciao, 
ho il camper in rimessaggio, nel fine settimana andrò a prenderlo e farò la foto alla targhetta. Questo comunque il sito del produttore:

https://www.mestic.it/klimaat/c...

Ciao
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 210
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2022 alle: 16:33:36
Ti ringrazio
Di principio il Mestic mi sembra che dovrebbe essere un ottimo prodotto, pur con potenza limitata.

Essendo uno split mi attendo che pur con soli 3.000 BTU possa competere con un 5.000 BTU portatile, infatti nel sua caso non ho aria in ingresso.
Mi lascia perplesso il fatto di non aver visto da nessuna l'etichetta energetica. Quindi non so se la rumorosità dichiarata è la potenza acustica o la pressione sonora a 1 metro di distanza, fa differenza!

Miller Illinois
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29454
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2022 alle: 16:49:04
In risposta al messaggio di Orson69 del 19/08/2022 alle 16:33:36

Ti ringrazio Di principio il Mestic mi sembra che dovrebbe essere un ottimo prodotto, pur con potenza limitata. Essendo uno split mi attendo che pur con soli 3.000 BTU possa competere con un 5.000 BTU portatile, infatti
nel sua caso non ho aria in ingresso. Mi lascia perplesso il fatto di non aver visto da nessuna l'etichetta energetica. Quindi non so se la rumorosità dichiarata è la potenza acustica o la pressione sonora a 1 metro di distanza, fa differenza!  
...
A 5 metri di giorno,  si sente eccome
Lo aveva un novellino vicino a me quest'anno,  è  la prima cosa che ha acceso in camper,  ancor prima di estrarre il tendalino 
Fortunatamente non lo faceva andare di notte(c'erano 19 gradi ed era ventilato) 
Silvio
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 210
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2022 alle: 17:26:13
Per curiosità ho fatto una piccola indagine.
Se ho capito bene ci sono 3 marchi di split per Caper/roulotte
Mestic col 3000
Mistralvan 3200 (credo che il modello 3240 sia fuori produzione)
Eurom 2401

Trovare dati seri è difficile per tutti.
Comunque i numeri dovrebbero esprimere i BTU.

Su Eurom tutti i dati sono aleatori. I siti che lo vendono danno alcuni dati di targa, il sito di Eurom (produttore olandese) danno dati diversi. O la ditta ha prodotto una versione diversa nel 2022 non ancora arrivata ai rivenditori o c'è grossa confusione. 
Comunque una pagina di Amazon dice che è un classe Energetica E, quindi sarebbe molto scarso, come efficienza.

Il Mistralvan 2240 che pare fuori produzione sembra identico all'Eurom, mi pare probabile che il 3200 sia la sua versione più moderna, magari hanno migliorato l'efficienza

Miller Illinois
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 210
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2022 alle: 17:42:25
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/08/2022 alle 16:49:04

A 5 metri di giorno,  si sente eccome Lo aveva un novellino vicino a me quest'anno,  è  la prima cosa che ha acceso in camper,  ancor prima di estrarre il tendalino  Fortunatamente non lo faceva andare di notte(c'erano 19 gradi ed era ventilato) 
Consultando i dati dell'Eurom, l'unico su cui ho trovato documentazione discreta, da una rumorosità dell'unità esterna di 50dB, ed esterna di 58dB.
Per come vengono riportati i dati, secondo me si riferisce alla pressione acustica a1 metro.

Per intenderci è maggiore di quella della maggior parte dei monoblocco.

In generale mi  sembra probabile che un monoblocco portatile sia più rumoroso all'interno, ma meno fastidioso per i vicini.
Infatti il componente più impattante, ovvero il compressore, è all'interno del camper.
Sia per i fissi, che sono dei monoblocco con però il compressore posizionato sopra al tetto, che per gli split, il compressore è all'esterno del camper.

Col monoblocco portatile si sente fuori invece principalmente il rumore dell'aria in uscita. Se il condizionatore è realizzato abbastanza bene non si sente il compressore, ma solo il rumore aerodinamico. Chiaro che se uno fa una curva secca prima di uscire il flusso diventa turbolento, non laminare, e può aumentare nettamente la rumorosità.

A logica la classifica sulla rumorosità esterna in ordine decrescente è:
Split: Massima rumorosità, direzionale. Uno magari se riesce lo posiziona sul lato in cui d ameno fastidio, facile con i camper a doppia dinette, difficile per gli altri
Fisso: Sempre rumoroso ma omnidirezionale, quindi non si può scegliere dove orientare il rumore, in cambio essendo in alto da meno fastidio ai vicini immediati 
Portatile monoblocco. Meno rumoroso, direzionale, tendenzialmente si può scegliere su che lato inviarlo, visto che spesso viene messo in cabina, basta cambiare finestrino

Miller Illinois
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2022 alle: 18:13:49
In risposta al messaggio di Orson69 del 19/08/2022 alle 16:33:36

Ti ringrazio Di principio il Mestic mi sembra che dovrebbe essere un ottimo prodotto, pur con potenza limitata. Essendo uno split mi attendo che pur con soli 3.000 BTU possa competere con un 5.000 BTU portatile, infatti
nel sua caso non ho aria in ingresso. Mi lascia perplesso il fatto di non aver visto da nessuna l'etichetta energetica. Quindi non so se la rumorosità dichiarata è la potenza acustica o la pressione sonora a 1 metro di distanza, fa differenza!  
...
Buongiorno..quanto consuma questo condizionatore come potenza elettrica?
È Possibile farlo funzionare con 450w di solare sotto il sole di giorno?(anche poche ore).
Il pannello è in grado di produrre circa 3kilowattora scarsi in una giornata di sole (230amperora).
E 400 watt di potenza istantanea scarsi per le ore centrali.

Perché sto pensando a un piccolo condizionatore portatile di AliExpress da 2/3mila Btu e soli 380w di consumo elettrico massimo che va bene per quello che voglio fare.(ho già fatto i conti)
Cioè usarlo col pannello è solo in situazioni di caldo estremo quando diventa quasi pericolo, di giorno. (quindi molto rare per me).

Però non conosco questa soluzione di cui si parla e vorrei considerarla.

Lo scopo è portate la temperatura cellula a 27/28 gradi le rare volte che in pieno pomeriggio c'è ne sono 33 dentro...
Casi appunto estremi di meno di 10gg l anno
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 210
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2022 alle: 18:27:55
Risposta sintetica, secondo me no. Poi chiaramente tutto è più difficile, quindi argomento meglio

Allora, facciamo due conti.
La documentazione che ho trovato parla di 400W/h
Quindi in teoria ci stai. a filo
Tieni presente che funziona a 3 livelli di ventilazione, quindi è plausibile che possa lavorare anche ad assorbimenti inferiori dei 400W, una volta che è in mantenimento, anche se non credo abbia un inverter, quindi plausibile che invece che modulare la potenza faccia un attacca/stacca del compressore.

Questo è un dettaglio importante.
Perché non credo che con dei pannelli da 450W tu possa pensare di avere una produzione di 400W se non nelle condizioni di irraggiamento ideali, anche perché devi aggiungere la perdita di rendimento legata all'inverter, mi sembra che sia stimata di solito al 10%

Se non sbaglio da qualche parte c'è qualcuno che ha misurato l'assorbimento di corrente del condizionatore. Prova a cercare su Youtube.

Miller Illinois
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2022 alle: 19:20:27
In risposta al messaggio di Orson69 del 19/08/2022 alle 18:27:55

Risposta sintetica, secondo me no. Poi chiaramente tutto è più difficile, quindi argomento meglio Allora, facciamo due conti. La documentazione che ho trovato parla di 400W/h Quindi in teoria ci stai. a filo Tieni presente
che funziona a 3 livelli di ventilazione, quindi è plausibile che possa lavorare anche ad assorbimenti inferiori dei 400W, una volta che è in mantenimento, anche se non credo abbia un inverter, quindi plausibile che invece che modulare la potenza faccia un attacca/stacca del compressore. Questo è un dettaglio importante. Perché non credo che con dei pannelli da 450W tu possa pensare di avere una produzione di 400W se non nelle condizioni di irraggiamento ideali, anche perché devi aggiungere la perdita di rendimento legata all'inverter, mi sembra che sia stimata di solito al 10% Se non sbaglio da qualche parte c'è qualcuno che ha misurato l'assorbimento di corrente del condizionatore. Prova a cercare su Youtube.  
...
Ciao grazie dei dati...
immagino che intendi 400 watt non 400wh...
Bisogna vedere se è il consumo massimo o medio.

Perché il telair da tetto di un amico dice 840w e poi l assorbimento reale medio è molto meno...diciamo sui 50/55A su shunt.
E lui 3 ore(tipo per pranzare o riposare) lo fa andare con 2 litio e 550 watt di pannelli ... praticamente con 30A messi dai pannelli e 20 dalle batterie (10 a batteria).
Io vorrei fare un uso così, o un po' di più e SOLO in casi estremi...

Ora ,in situazioni necessarie io posso permettermi anche che consumi 400 watt e i pannelli ne producano soLo 330...4 ore con 70 watt sulle batterie me le posso permettere tranquillamente.

Se poi i 400 watt che riporti sono solo di picco e mediamente sono meno, tanto meglio.

Già di solito io sto tutto il giorno con 200/240 watt di carico sul pannello dalla mattina al tramonto,con frigo trivalente, ventilatore 40 watt, PC e TV tutto su inverter. E il consumo di batteria è zero e ci sta anche la ricarica della sera precedente.
Questo equivale a circa 2 kilowatt ora che consumo regolarmente (solo se c'è sole ovviamente) senza toccare le batterie fino a tardo pomeriggio. Con cose diverse dal clima.
IMG_20220819_180932.jpg
La linea alta corrisponde a 2.21 kWh. E l ultimo segmento delle colonne indica che le batterie hanno raggiunto il 100% e sono in mantenimento, il segmento centrale la fase di assorbimento e il segmento più basso la fase iniziale di carica.
In questi giorni di esempio non ho MAI CHIESTO tutto il possibile al pannello.appunto può dare quasi 1 terzo di più ancora.
Ovviamente con un clima da 400 watt devo rinunciare a frigo trivalente elettrico e ventilatore!

Supponendo che 400watt è il consumo medio e non massimo, piu10% di inverter sono 440 watt.

Per 5 ore sono 2200 wattora 
Quindi ho visto che Il pannello da 450 me ne produce 2200wh a occhi chiusi in estate...e in realtà al sole pieno arriva appunto a 3mila wattora in un giorno tirando tutto quello che può dalle 8.00 alle 19.00. Non ho potuto ancora fisicamente provare perché non ho carichi abbastanza da poter consumare tutto.

Quello vecchio da 300w faceva 2mila wattora come massimo possibile in un giorno di estate di sole.

Il calcolo va fatto non sulla produzione istantanea del pannello,che giustamente non è MAI OLTRE 400W, ma intorno a 380watt per le 3/ 4 ore centrali e meno prima e dopo.
Il calcolo va fatto con i wattora di consumo previsti e quelli producibili...

Bisogna vedere quante ore di clima ci stanno dentro i 2500/3000 wattora producibili, e metterci anche il recupero della scarica serale precedente ( mediamente 300wattora)

C'è da dire che quello portatile AliExpress costa la metà compreso spedizione ma ha lo scarico a tubo da mettere al finestrino frown

Il punto è sempre il consumo reale medio...che non si può sapere bene senza usarli davvero...
Come pure le prestazioni di raffreddamento.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2022 alle: 12:29:24
Io quest'estate con camper quasi sempre al sole mi sono difeso bene con un paio di cinesi da 30 euro (con usb) in cui puoi mettere ghiaccio e acqua, il mezzo ha sicuramente una buona coibentazione... e quando salivo sul camper del mio amico con il viesa... Non trovavo tutta quella differenza... I miei aggeggi più o meno buttavano lo stesso flusso d'aria fresca del suo viesa se indirizzati sulla persona, non nego che mi piacerebbe trovare una soluzione migliore... Ma portarsi sul tetto per 12 mesi viesa oppure condizionatore che poi li usi 10gg l'anno mi ha sempre bloccato. 
Luca

Modificato da luca675 il 20/08/2022 alle 12:30:41
Civino
Civino
08/01/2022 22
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2022 alle: 13:49:10
In risposta al messaggio di Orson69 del 19/08/2022 alle 17:42:25

Consultando i dati dell'Eurom, l'unico su cui ho trovato documentazione discreta, da una rumorosità dell'unità esterna di 50dB, ed esterna di 58dB. Per come vengono riportati i dati, secondo me si riferisce alla pressione
acustica a1 metro. Per intenderci è maggiore di quella della maggior parte dei monoblocco. In generale mi  sembra probabile che un monoblocco portatile sia più rumoroso all'interno, ma meno fastidioso per i vicini. Infatti il componente più impattante, ovvero il compressore, è all'interno del camper. Sia per i fissi, che sono dei monoblocco con però il compressore posizionato sopra al tetto, che per gli split, il compressore è all'esterno del camper. Col monoblocco portatile si sente fuori invece principalmente il rumore dell'aria in uscita. Se il condizionatore è realizzato abbastanza bene non si sente il compressore, ma solo il rumore aerodinamico. Chiaro che se uno fa una curva secca prima di uscire il flusso diventa turbolento, non laminare, e può aumentare nettamente la rumorosità. A logica la classifica sulla rumorosità esterna in ordine decrescente è: Split: Massima rumorosità, direzionale. Uno magari se riesce lo posiziona sul lato in cui d ameno fastidio, facile con i camper a doppia dinette, difficile per gli altri Fisso: Sempre rumoroso ma omnidirezionale, quindi non si può scegliere dove orientare il rumore, in cambio essendo in alto da meno fastidio ai vicini immediati  Portatile monoblocco. Meno rumoroso, direzionale, tendenzialmente si può scegliere su che lato inviarlo, visto che spesso viene messo in cabina, basta cambiare finestrino  
...
Io ho provato split e monoblocco e secondo la mia esperienza non c'è storia:
- monoblocco rumoroso tanto da non riuscire quasi ad utilizzarlo la notte. Pavimento impegnato, tubo in mezzo ai piedi e flusso aria esterno diretto verso l'esterno
- split (io ho il Mestic): molto meno rumoroso all'interno, si sente in pratica solo la ventola (che non è però silenziosa, intendiamoci); appeso alla finestra (che va chiusa o perlomeno accostata) quindi senza alcun intralcio, flusso d'aria del condensatore esterno sparata di lato, e non di fronte. Rumore esterno: più alto di un fisso a tetto ovviamente, ma niente di assurdo come mi pare aver letto da qualcuno in un post precedente.
Riassumendo, a mio parere:
Split, pro: nessun intralcio, meno rumoroso, meno energivoro, flusso aria esterno laterale
Split, contro: più costoso, più rumoroso esternamente
Monoblocco, pro: meno costoso, se il wattaggio non è un vincolo ci sono potenze maggiori sul mercato
Monoblocco, contro: ingombrante senza dubbio, tubo bollente in mezzo ai piedi, scarico aria frontale, estremamente più rumoroso internamente, meno facile da spostare all'interno del camper

In ultimo, comunque come si comportano? Ho usato per diversi giorni lo split (il monoblocco solo provato) e ho rilevato che:
- al sole cocente della Puglia rendeva la temperatura interna fresca nella "metà" di camper ove era appeso, mentre nel letto in fondo la temperatura era sicuramente più bassa ma non così confortevole (certo, basta lo sdraio fuori, ma è un altro discorso)
- la sera diventa una soluzione ottimale, si dorme bene mentre gli altri boccheggiano (come confermato dai vicini di piazzola)

Riassumendo, trovo entrambi gli accessori utili per chi vuole evitare il caldo afoso senza spendere quei 2000 euro che ti danno la possibilità di eliminare i difetti di entrambe le soluzioni. Io ho optato per lo split e francamente sono soddisfatto 

Modificato da Civino il 20/08/2022 alle 14:11:04
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 21:27:06
In risposta al messaggio di luca675 del 20/08/2022 alle 12:29:24

Io quest'estate con camper quasi sempre al sole mi sono difeso bene con un paio di cinesi da 30 euro (con usb) in cui puoi mettere ghiaccio e acqua, il mezzo ha sicuramente una buona coibentazione... e quando salivo sul camper
del mio amico con il viesa... Non trovavo tutta quella differenza... I miei aggeggi più o meno buttavano lo stesso flusso d'aria fresca del suo viesa se indirizzati sulla persona, non nego che mi piacerebbe trovare una soluzione migliore... Ma portarsi sul tetto per 12 mesi viesa oppure condizionatore che poi li usi 10gg l'anno mi ha sempre bloccato. 
...
Io sono proprio molto indeciso se prendere 1 o 2 evaporativo... oppure questo

https://a.aliexpress.com/_m0mQOn2

Screenshot_2022-08-21-21-15-47-599_com_alibaba_aliexpresshd.jpg

I tuoi cinesi sono quelli che consumano pochissimo piccoli da tavolo?

Io pensavo a un evaporativo a 230v e mi pare consumano da 120 a 150 watt.

Mentre il clima di AliExpress dice massimo 380 watt. Ma è un VERO CLIMATIZZATORE a compressore,anche se piccolo.

Se posso cerco l ombra visto che il pannello a mezze celle nuovo ha una resa apprezzabile anche in ombra parziale rispetto aquello a celle intere. Ad esempio produce anche 180 watt con una delle 2 metà in ombra.

È che a volte durante il caldo umido eccezionale l.ombra parziale di un albero non fa nulla e mi converrebbe stare in pieno sole avere la piena potenza e sfruttare poche ore il clima cinese per magari avere 27 gradi li intorno invece che 34.

La coibentazione purtroppo quando fa caldo anche la notte non fa nulla.. quando il mezzo si è scaldato si è scaldato.
Al massimo massimizza l effetto dell' apparecchio rinfrescante. Limitando la dispersione.
O ritarda il surriscaldamento al mattino dopo una notte fresca .

Ma quando ci sono 28 gradi la notte e 39 di giorno,senza nessun apparecchio che genera fresco,un camper con coibentazione peggiore o migliore non cambia praticamente nulla.

Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2022 alle: 23:35:33

Scordati i 27 gradi…..io ho un CDZ da 620 W, 55 A da shunt, costanti quando non raggiunge la temperatura impostata, cioè mai. 
400 Ah di LFP + 100 di AGM e più di 1000 W di PV
Giuliopgn
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 210
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2022 alle: 11:35:02
In risposta al messaggio di Civino del 20/08/2022 alle 13:49:10

Io ho provato split e monoblocco e secondo la mia esperienza non c'è storia: - monoblocco rumoroso tanto da non riuscire quasi ad utilizzarlo la notte. Pavimento impegnato, tubo in mezzo ai piedi e flusso aria esterno diretto
verso l'esterno- split (io ho il Mestic): molto meno rumoroso all'interno, si sente in pratica solo la ventola (che non è però silenziosa, intendiamoci); appeso alla finestra (che va chiusa o perlomeno accostata) quindi senza alcun intralcio, flusso d'aria del condensatore esterno sparata di lato, e non di fronte. Rumore esterno: più alto di un fisso a tetto ovviamente, ma niente di assurdo come mi pare aver letto da qualcuno in un post precedente. Riassumendo, a mio parere: Split, pro: nessun intralcio, meno rumoroso, meno energivoro, flusso aria esterno lateraleSplit, contro: più costoso, più rumoroso esternamenteMonoblocco, pro: meno costoso, se il wattaggio non è un vincolo ci sono potenze maggiori sul mercatoMonoblocco, contro: ingombrante senza dubbio, tubo bollente in mezzo ai piedi, scarico aria frontale, estremamente più rumoroso internamente, meno facile da spostare all'interno del camper In ultimo, comunque come si comportano? Ho usato per diversi giorni lo split (il monoblocco solo provato) e ho rilevato che: - al sole cocente della Puglia rendeva la temperatura interna fresca nella metà di camper ove era appeso, mentre nel letto in fondo la temperatura era sicuramente più bassa ma non così confortevole (certo, basta lo sdraio fuori, ma è un altro discorso) - la sera diventa una soluzione ottimale, si dorme bene mentre gli altri boccheggiano (come confermato dai vicini di piazzola) Riassumendo, trovo entrambi gli accessori utili per chi vuole evitare il caldo afoso senza spendere quei 2000 euro che ti danno la possibilità di eliminare i difetti di entrambe le soluzioni. Io ho optato per lo split e francamente sono soddisfatto 
...
Ti ringrazio molto del report.
Nel mio caso sarei più orientato al momento al monoblocco.
Ma l'esperienza di chi ha sperimentato realmente torna utile.
Nel mio caso peraltro avendo un mansardato creo che potrei collocarlo presso la Dinette, che normalmente nei periodi caldi non utilizzo, se riesco ad aprire il tendalino. Sarebbe anche la collocazione eventuale di uno split.

Comunque invito chi ha esperienze concrete a riportarle.

Altro quesito collegato, Come aiutate il condizionatore a far restare fresco il camper ?
Io, senza condizionatore, ho provato utilizzo degli oscuranti esterni. Se sono in zona abbastanza ombreggiata in stoffa, che servono soprattutto sulla privacy. Se ho la finestra molto esposta al sole utilizzo quelli termici, che riescono a contenere molto la temperatura del finestrino.

Miller Illinois
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 210
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2022 alle: 08:34:31
Ieri al salone del camper ho avuto occasione di visionare sia il Mistralvan della Laminox, che lo Spa 3000 della Mestic.

Il Mestic era anche in funzione, ed ho capito, che non sapevo che l'espulsione dell'aria calda dell'unità esterna avviene sul lato e non sul fronte, questo credo limiti un po' i problemi di rumorosità coi vicini. Peraltro è molto più piccolo di quanto pensassi.

Per il resto il confronto tar i due da l'impressione positiva sul Mistralvan sul design e sul sistema di aggancio, ma il Laminox sembra avere un tubo di collegamento tra le due unità più flessibile nell'utilizzo.

Per quanto riguarda il design preciso che il pregio del Mistralvan non è solo estetico (sembra un prodotto molto più moderno esteticamente), ma anche sulla compattezza.
L'aggancio sembra fatto meglio, ma il sistema è più rigido, il Laminox posso anche, dentro al camper, girarlo di 90 gradi rispetto all'unità esterna.
Altro vantaggio del Laminox è la potenza dichiarata leggermente superiore. 3200 contro 3050 BTU, non è molto, circa un 5% in più, però può contare.

Rispetto ai monoblocco resta un gap economico sensibile, circa 530€, quindi il doppio di un monoblocco.
Miller Illinois
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19188
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2022 alle: 09:12:18
In risposta al messaggio di Civino del 27/05/2022 alle 23:02:01

Buongiorno, stavo cercando una soluzione per climatizzare il camper e mi sono imbattuto in due climatizzatori a split, qualcuno li utilizza? Sono effettivamente utili? Grazie due modelli:
gli unici climatizzatori che alla fine risultano essere comodi a 360° quindi, sia per raffrescare l'ambiente, ma anche per la comodità di posizionamento e sicurezza durante gli spostamenti sono quelli dedicati ai camper, ovvero quelli a tetto o quelli da pavimento.

indipendentemente dalle proprie convinzioni, ci sono infine gli aspetti tecnici, ovvero, ad esempio, un Freshjet 1700 riesce a fare il proprio dovere, ma se le condizioni sono rigide, ovvero Grecia, Puglia, Sicilia ecc. ecc. in agosto, in pieno pomeriggio non riesce a portare l'ambiente a temperatura impostata a causa della potenza refrigerante, la quale per contenere i consumi e quindi permetterne il funzionamento in quasi tutte le strutture, è fissata a 5800btu.

Ora è facile intuire che qualsiasi prodotto sotto a questa potenza (5800btu) serve a poco o nulla.
Quello nel link ha 3000btu. praticamente il 50% di potenza in meno rispetto al freshjet, ovvero un oggetto inutile su un camper al sole in agosto.

PS: saltano spesso fuori questi oggetti alternativi, ma il mio consiglio è quello anche solo di guardarsi attorno... i camperisti che montano il clima a tetto e spendono 1500€ per averlo, non sono pazzi spreconi, un motivo, anzi, più d'uno c'è se hanno fatto quella scelta.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2022 alle: 20:13:58
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/08/2022 alle 18:13:49

Buongiorno..quanto consuma questo condizionatore come potenza elettrica? È Possibile farlo funzionare con 450w di solare sotto il sole di giorno?(anche poche ore). Il pannello è in grado di produrre circa 3kilowattora scarsi
in una giornata di sole (230amperora). E 400 watt di potenza istantanea scarsi per le ore centrali. Perché sto pensando a un piccolo condizionatore portatile di AliExpress da 2/3mila Btu e soli 380w di consumo elettrico massimo che va bene per quello che voglio fare.(ho già fatto i conti) Cioè usarlo col pannello è solo in situazioni di caldo estremo quando diventa quasi pericolo, di giorno. (quindi molto rare per me). Però non conosco questa soluzione di cui si parla e vorrei considerarla. Lo scopo è portate la temperatura cellula a 27/28 gradi le rare volte che in pieno pomeriggio c'è ne sono 33 dentro... Casi appunto estremi di meno di 10gg l anno
...

Dovresti metterne due dei cinesi, uno penso faccia poco, ma puoi poi farne andare anche uno solo quando non hai surplus dai pannelli.
Giuliopgn
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 210
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2022 alle: 09:29:58
Segnalo questo video

https://www.youtube.com/watch?v...

Sono due ragazze fulltimer (vere o finte, non so) che hanno comprato il Mestic e danno il loro parere.
Aspetto positivo delle recensione, non fanno marchette, ma esprimono sinceramente il proprio parere.

La sintesi estrema mi sembra che sia che l'unico vero pregio è il basso prezzo, assieme al basso assorbimento.
In cambio lo ritengono abbastnza rumoroso e scomodo da montare.

Miller Illinois
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link