CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Climatizzatore Portatile in camper

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 210
19
memar99
memar99
01/11/2006 994
Inserito il 05/03/2008 alle: 17:45:45
sicuramente emme 48 ha ragione.......ma una cosa la voglio precisare. perchè spendere un tot di € che possono essere 1000-2000 o forse di +, per acquistare un climatizzatore per camper,quando io con 100€ e neanche ottengo lo stesso risultato? ripeto che emme 48 ha ragione.....ma aggiungo: a me che mi frega da dove entra quest'aria quando il mio obiettivo principale è ridurre la temperatura interna di almeno 4/5 gradi rispetto a quella esterna? l'obiettivo ormai è stato raggiunto e per di piu' alla grande provato,riprovato e testato,il mio klima raffredda alla grande. quindi,morale della favola, perchè farsi spennare come un pollo da rivenditori senza scrupoli? io la penso così,se sbaglio non lo so,ma son certo che quei soldi che dovevo dare a loro me li mangio io e la mia famiglia!!!!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24172
Inserito il 05/03/2008 alle: 17:56:21
Pagai 600 euro il mio Truma Frostair 1700 usato. Non sono certo cifre folli e se il caldo è di quelli veri le differenze esistono eccome. Comunque un monotubo è mooooolto meglio di niente e sicuramente quello che hai realizzato funziona e anche molto bene (cambia la griglia che è strozzata [:D]) Forse la differenza sta nel maggior freddo e per di più uniforme che con l'altra soluzione si riesce ad ottenere. Comunque a parte l'usato e le varie occasioni singole che si possono trovare non esistono differenze allucinanti di prezzo tra i monotubo e quelli col riciclo esterno dell'aria. Grosso modo costano un-tanto-al-watt anzi... un-tanto-a-BTU Quindi magari teniamo presente questo aspetto quando si fa una scelta. Quelli per i camper di tutte le potenze e di tutte le marche sono solo del tipo con riciclo esterno dell'aria proprio per la difficoltà a reperire grosse potenze che non consentono come in casa di sprecare energia a piacimento (mamma mia...). Cordialmente, Marco.
18
ayrone
ayrone
07/06/2007 472
Inserito il 05/03/2008 alle: 18:48:02
scusa Emme48 noto dalla tua risposta un tono polemico , io ho fatto solo una domanda , ci sta anche il punto interrogativo ? , quel ma via , non ha senso ripeto ho solo fatto una domanda a chi penso che ne sappia più di me ( deduco questo dalla qualità dei interventi sul forum ) ,non volevo contraddire il tuo intervento , comunque grazie mi guarderò il filmato ( era questo che intendevo capire, qui troverò notizie utili ). ciao giulio
19
memar99
memar99
01/11/2006 994
Inserito il 05/03/2008 alle: 18:48:13
ok......ha ragione lei!!!! anche se quelli con doppio tubo,sicuramente non avranno un assorbimento di 550 watt,e sicuramente non peseranno 19 kg come il mio......quindi non idonei per l'adattamento nel camper. poi ognuno fa come meglio crede. io con la mia soluzione mi trovo bene e dubito che il risultato sia diverso da quello dei clima originali per camper....poi si sa ognuno tira l'acqua al suo mulino...e se la gente puo' risparmiare,ben venga anche perchè sono innumerevoli le email che sto ricevendo da gente che adottera' lo stesso sistema. [^][^][^]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24172
Inserito il 05/03/2008 alle: 18:57:15
Mi guarda che io il tuo sistema lo consiglio perchè funziona bene e costa pure poco. Ottimo il sistema dello scarico del tubo sul pavimento. Quel tubo di scarico però è caldissimo e per nulla isolato. Studia un controtubo per infilarcelo dentro in modo da evitare di avere quella "stufa" che va dal condizionatore al pavimento. -------------- La mia era solo una "discussione" per cercare di ragionare un po' sull'argomento e quindi fare scelte migliori, anche nell'appartamento, non solo nel camper. Tutto lì. Io non vendo mica nulla [:D] (Truma Frostair 1700 - 650 Watt - 26,3 Kg [;)]) Cordialmente, Marco.
19
memar99
memar99
01/11/2006 994
Inserito il 05/03/2008 alle: 19:01:29
certo ma è giusto che sia così,altrimenti che gusto c'è!!!! risolvero' il fatto del tubo caldo. (Truma Frostair 1700 - 650 Watt - 26,3 Kg e 700€) klimatronic-550watt-19 kg- e 60 € usato su ebay) [;)][;)][;)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24172
Inserito il 05/03/2008 alle: 19:08:16
quote:Originally posted by memar99
certo ma è giusto che sia così,altrimenti che gusto c'è!!!! risolvero' il fatto del tubo caldo. (Truma Frostair 1700 - 650 Watt - 26,3 Kg e 700€) klimatronic-550watt-19 kg- e 60 € usato su ebay) [;)][;)][;)] >
> 60 euro, ho visto. Credo però che sia un affare irripetibile. Magari esistessero in abbondanza offerte così. Che cu... cioè, che FORTUNA che hai avuto a beccarlo [:D] Forse fasciare il tubo con un materiale isolante adesivo? Si potrebbe fare lo strato alto quanto ci pare.[:)] Marco.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 05/03/2008 alle: 19:55:37
Anche una soluzione con sistema mini spili non sarebbe da sottovalutare , naturalmente quelli con la tubazione freon staccabile , certo sono più ingombranti e leggermente più costosi ma per chi a disponibile un gavone garage credo non vi siano problemi di trasporto , nelle mie uscite particolarmente calde mi porto uno split da mè modificato e assemblato che funziona alla grande , naturalmente va usato solamente in sosta e con colonnina disponibile , per il viaggio basta e avanza quello motore che raffredda benissimo anche la dinette posteriore e oltre . Forse il problema è trovare questi split con 5000/6000 btu per poterli usare anche su colonnine con basso amperaggio e visto che sono separabili bisognerebbe ogni tanto provvedere al ripristino del freon , io sono 4 anni che uso questo sistema , un ripristino annuale e si sta al fresco , ma ripeto io me lo sono assemblato e quasi autocostruito con vari componenti di recupero funzionanti che nel nostro settore non mancano mai. L'idea di memar99 oltre che economica è anche valida , magari discutibile la posizione del condiz, sotto la dinette che secondo mè è troppo vicina alle persone sedute su di essa , certo che un condi monoblocco con aspirazione e scarico separati diretti all'esterno sarebbe meglio ma si fa quel che si può , ma anche quelli con aspirazione d'allinterno il loro lavoro lo svolgono , naturalmente più limitato senza chiedergli più di tanto , l'importante è lasciare un oblò leggermente aperto per non mandare l'abitacolo in leggera depressione. Saluti Mario

Modificato da ecostar il 05/03/2008 alle 22:00:42
19
welcome9
welcome9
12/12/2006 257
Inserito il 09/03/2008 alle: 13:53:20
scarico aria calda il condizionatore installato e' un 690 watt,nessun problema in campeggio,va che e' una meraviglia
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 09/03/2008 alle: 15:21:00
x memar99...complimenti per il lavoro, sei riuscito a valutare quanta autonomia avresti in sosta libera utilizzandolo al sole? In parole povere quanto ci impiega a "svuotare" una batteria da 100 ampere a lui dedicata senza ricariche? Grazie, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 09/03/2008 alle: 15:45:18
Tanto per capirci in parole povere sul tubo o sui due tubi... La differenza tra i condizionatori tipo portatile e quelli fissi sta in questo...(solo parole semplici tralasciando termini tecnici[;)]) I condizionatori fissi fanno il freddo fuori casa (usando tanta aria ambiente) poi lo scambiano con l'aria di casa (tramite la macchina interna detta split collegata con l'esterno con dei tubi in cui viaggia un gas)per far questo fanno passare l'aria di casa su un radiatore del tutto simile a quello dei nostri motori...Al primo giro l'aria a 40 gradi scenderà a 35, al secondo da 35 va a 30, al terzo da 30 a 25 e cosi via...senza che ci sia scambio di aria tra dentro e fuori casa... Per questo si usa tenere chiuse porte e finestre in un locale climatizzato, per avere una discesa piu veloce della temperatura, meno consumi ecc... I condizionatori portatili per questione di costi e di evitare costose installazioni hanno tutto all'interno di un solo apparecchio... Vi trovate una griglia dove esce l'aria fredda ed una dove entra la calda e qui avviene la stessa cosa di prima, entra 40 ed esce35, entra 35...ecc.ecc. ma poi c'è anche il circuito che deve fare il freddo (usando tanta aria ambiente) che di solito termina con un tubo flessibile che va portato all'esterno, finestra, foro in parete, pavimento ecc...da cui esce un flusso che scotta...naturalmente se questa aria viene espulsa vi sarà un posto dove viene prelevata ed ahimè è nell'ambiente che andiamo a raffreddare...prelevando da questo locale è giocoforza che la depressione farà il resto andando ad aspirare da sotto le porte, dai buchi delle serrature, dagli oblò nel nostro caso, dalla cappa facendo il percorso inverso...ma questa aria sarà sempre a 40 gradi anche dopo ore di utilizzo e sarà un po come raffreddare il mondo...la resa del condizionatore è minore appunto per questa aria che continua ad entrare dall'esterno... Ci sono apparecchi che riescono a convogliare in un tubo anche l'ingresso di questa aria e allora abbiamo il doppio circuito andando a prenderla da fuori senza passare dal locale... Non è detto che questo faccia lievitare il costo, è solo una differenza di aspirazione che se riuscissimo ad individuare la si potrebbe benissimo "intubare" di nostro... Scusate il poema che sicuramente sarà stato una pizza per chi lo conosceva...[:(][:D][:D][:D] Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
attila76
attila76
-
Inserito il 09/03/2008 alle: 16:47:33
quote:Originally posted by PinkPauly
Tanto per capirci in parole povere sul tubo o sui due tubi... La differenza tra i condizionatori tipo portatile e quelli fissi sta in questo...(solo parole semplici tralasciando termini tecnici[;)]) I condizionatori fissi fanno il freddo fuori casa (usando tanta aria ambiente) poi lo scambiano con l'aria di casa (tramite la macchina interna detta split collegata con l'esterno con dei tubi in cui viaggia un gas)per far questo fanno passare l'aria di casa su un radiatore del tutto simile a quello dei nostri motori...Al primo giro l'aria a 40 gradi scenderà a 35, al secondo da 35 va a 30, al terzo da 30 a 25 e cosi via...senza che ci sia scambio di aria tra dentro e fuori casa... Per questo si usa tenere chiuse porte e finestre in un locale climatizzato, per avere una discesa piu veloce della temperatura, meno consumi ecc... I condizionatori portatili per questione di costi e di evitare costose installazioni hanno tutto all'interno di un solo apparecchio... Vi trovate una griglia dove esce l'aria fredda ed una dove entra la calda e qui avviene la stessa cosa di prima, entra 40 ed esce35, entra 35...ecc.ecc. ma poi c'è anche il circuito che deve fare il freddo (usando tanta aria ambiente) che di solito termina con un tubo flessibile che va portato all'esterno, finestra, foro in parete, pavimento ecc...da cui esce un flusso che scotta...naturalmente se questa aria viene espulsa vi sarà un posto dove viene prelevata ed ahimè è nell'ambiente che andiamo a raffreddare...prelevando da questo locale è giocoforza che la depressione farà il resto andando ad aspirare da sotto le porte, dai buchi delle serrature, dagli oblò nel nostro caso, dalla cappa facendo il percorso inverso...ma questa aria sarà sempre a 40 gradi anche dopo ore di utilizzo e sarà un po come raffreddare il mondo...la resa del condizionatore è minore appunto per questa aria che continua ad entrare dall'esterno... Ci sono apparecchi che riescono a convogliare in un tubo anche l'ingresso di questa aria e allora abbiamo il doppio circuito andando a prenderla da fuori senza passare dal locale... Non è detto che questo faccia lievitare il costo, è solo una differenza di aspirazione che se riuscissimo ad individuare la si potrebbe benissimo "intubare" di nostro... Scusate il poema che sicuramente sarà stato una pizza per chi lo conosceva...[:(][:D][:D][:D] Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
> Questi condizionatori, costano un tantinello e consumano come una ferrrrarrri [:D]
21
fabros
fabros
23/08/2004 9
Inserito il 15/04/2008 alle: 13:00:58
welcome 9 il tuo, dalle foto mi sembra un buon lavoro, puoi darci dei maggiori dettagli tecnici, nome, marca, peso, consumi ecc. ecc. grazie fabros
18
Alfvalia
Alfvalia
08/11/2007 69
Inserito il 22/05/2008 alle: 13:24:58
Dunque... Io l'ho comprato (il K......onic da 6000 BTU) e ho visto che si potrebbe pure far diventare a due tubi. Non so se mi sono perso qualche discussione in cui se ne parla, ma credo che se si convoglia con un tubo simile a quello in dotazione l'aria esterna addosso alle griglie superiori, il problema è risolto. Bisogna praticare due fori invece di uno solo [:(] e magari convogliare sotto il pianale i flussi con due gomiti posti in direzione opposta l'uno dall' altro (per evitare che l'aria calda rientri repentinamente dall'uscita nell'entrata). Non mi pare ci sia alcun ingombro ulteriore rispetto a quello già previsto dal progetto di memar99 se non quello del tubo gemello. Inoltre l'efficienza è più elevata perchè l'aria in ombra presa da sotto il camper è probabilmente più fredda di quella circostante, specialmente se esso è fermo da parecchio tempo (mi sa che però questa è una esimia cavolata, perchè dopo un po' la differenza si annulla. Che ne pensate?
18
Alfvalia
Alfvalia
08/11/2007 69
Inserito il 22/05/2008 alle: 13:29:21
Si, è vero. L'ha detto proprio sopra PinkPauly, che tonto. Comunque mo' vedo.
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 22/05/2008 alle: 13:45:06
ma non è meglio questo condizionatore?

http://www.ciao.it/Olimpia_Sple...

[:D]
19
memar99
memar99
01/11/2006 994
Inserito il 22/05/2008 alle: 14:09:23
quote:Originally posted by onkite1
ma non è meglio questo condizionatore?

http://www.ciao.it/Olimpia_Sple...

[:D] >
> ciao onkite....ma lo hai visto dal vivo??????? io l'ho visto,sembra piccolo su catalogo.......ma dal vivo è un bestione....... lascia perdere.
James51
James51
-
Inserito il 22/05/2008 alle: 14:30:28
quote:Originally posted by memar99
infatti il mio inverter non è da 1000 ma da 2000watt continui e 4000 watt di spunto!!!! [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] >
> Ciao una domanda, pensi che con un inverter da 1500 wat e 3000 di picco,si possa utilizzare in viaggio un clima che assorbe 700 w . Grazie Falki
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 22/05/2008 alle: 14:50:54
quote:Originally posted by salentino
Complimenti, è un mio vecchio progetto quello del clima portatile, anche perchè è intelligente poichè dopo l'estate lo scendi e addio. Poi si spende poco e non i vecchi 10.000.000 di lire per avere il fresco in camper in cambio di un po di adattamento. Siamo sempre pronti a condannare questi "arrangiamenti" forse perchè ci sentiamo ricchi in Italia. >
> Beh, insomma, per un clima da tetto si spendono 1300 euro circa montato, non certo 5000. E se permetti un clima da tetto e' parecchio piu' funzionale di un fai-da-te del genere. Non occupa nessuno spazio interno, non occorre toglierlo d'inverno, fa anche caldo all'occorrenza e distribuisce meglio l'aria fredda. Onestamente non la vedo come una spesa folle, anche perche' aggiunge valore al camper, mentre un portatile messo in quel modo deprezza il veicolo.
19
memar99
memar99
01/11/2006 994
Inserito il 22/05/2008 alle: 15:12:18
quote:Originally posted by mauring
[quote]Originally posted by salentino
Complimenti, è un mio vecchio progetto quello del clima portatile, anche perchè è intelligente poichè dopo l'estate lo scendi e addio. Poi si spende poco e non i vecchi 10.000.000 di lire per avere il fresco in camper in cambio di un po di adattamento. Siamo sempre pronti a condannare questi "arrangiamenti" forse perchè ci sentiamo ricchi in Italia. >
> Beh, insomma, per un clima da tetto si spendono 1300 euro circa montato, non certo 5000. E se permetti un clima da tetto e' parecchio piu' funzionale di un fai-da-te del genere. Non occupa nessuno spazio interno, non occorre toglierlo d'inverno, fa anche caldo all'occorrenza e distribuisce meglio l'aria fredda. Onestamente non la vedo come una spesa folle, anche perche' aggiunge valore al camper, mentre un portatile messo in quel modo deprezza il veicolo. scusami perchè dovrebbe deprezzare il veicolo???????? allora qualsiasi modifica fai da te dovrebbe deprezzare?????? ma non eri tu che avevi messo delle luci sopra al vr tipo parigi-dakar notturna?????? o forse sbaglio????
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link